Ciao a tutti!
Sono alle prese con una taratura dell'anteriore, monto delle Showa da 47 di derivazione CRF '03..
il punto è questo, le sospensioni in questo momento sono tarate da cross e quindi molto morbide e più alte, vorrei riuscire ad ottenere una forcella quantomeno più dura.. ...con poca spesa :)
Ho contattato un centro Andreani qui a Sassari e per un lavoro completo mi ha chiesto un bel pò di soldini che purtroppo ora non posso spendere! :-\
Gli ho chiesto il minimo indispensabile e mi ha detto che utilizzando un buon olio qualcosa potrebbe cambiare.. solo per questo lavoro mi ha chiesto:
30 di olio
44 all'ora di manodopera
A conti fatti solo per la sostituzione dell'olio mi verrebbe a costare all'incirca 100 ( contando un'ora e mezza di manodopera)
Datemi un consiglio, vale la pena fare un lavoro del genere o sono solo soldi buttati?! Nel senso, può andar bene cambiare solo l'olio per avere una forcella più dura...o quanto meno che non affondi come quella da cross?!
Come saprete l'uso che faccio della mia moto è sia motard che enduro, quindi vorrei un giusto compromesso tra le due cose..
Ho letto una marea di topic, tutte le modifiche fatte da Stefano80, vorrei avventurarmi io stesso nella taratura ma non avendo gli strumenti giusti a portata di mano e per paura di far danni, preferisco affidarmi a chi ne sa...
Ciauuuu
Citazione di: Frankie #19 il Febbraio 13, 2008, 11:28:06 AM
Come saprete l'uso che faccio della mia moto è sia motard che enduro, quindi vorrei un giusto compromesso tra le due cose..
Difficile da ottenere !! :-\
O fai un setting da OFF o fai un setting da ON ..... altrimenti butti via solo i soldi.
Honda-Razzo.
Per restare invece su una taratura motard cosa mi consigliate?!
Già che la smonta e gli cambia l'olio ..... non credo ci voglia poi molto a dare una ritoccatina alle lamelle.
Io farei la spesa.
Honda-Razzo.
Secondo me tutto dipende dall'utilizzo che ne vuoi sia su strada che off...(se vuoi andare in pista allora è un'altro discorso)
Io rimango dell'idea che cmq sia l'uomo che deve guidare la moto,per cui se vui fare sia on sia off cambi l'olio(ma falo tu a casa dai...) e la lasci così...e magari non guidare sempre al limite....
Io ha la moto molto molla, ma alla fine non è che vai proprio piano piano....
Mi sa che chiedo qualche delucidazione a Stafano80 e provo a cambiare l'olio da solo..vediamo un pò!! :)
Grassssie per ora! ;)
Anche io ho le stesse showa da 47 e ho parlato con un ragazzo che fa sospensioni(famoso per la bravura e l'onesta') e mi ha detto che dette forcelle sono ottime e di agire solo sui registri. Ha detto che il crf sm non ha nessuna differenza risp all'end solo l'olio.
L'unica cosa e' che l' xr pesa di piu' rispetto al crf e quindi se uno proprio vuole modificare perche' non riesce a trovare la regolazione giusta bisogna sostituire le molle e l'olio ma secondo lui provando la moto non è il caso.
Io mi trovo bene cosi' , ho fatto fare solo i cortecchi e sost olio quando dopo l'inverno trasudavano .
XRaffo mi potresti far sapere che olio hai utilizzato?!
Mi diresti la regolazione che ti ha fatto in precarico, compressione ed estensione?!
Grazie!
Ciao!
E' stato l'anno scorso, non mi ricordo esattamente di che marca era, anche perche' me l'ha cambiato il mecc. l'olio, ma sicuramente era di gradazione di media viscosita' .Di solito ogni marca fa tre gradazioni, soft , medium e hard. Per quanto riguarda le regolazioni della fork io ho fatto cosi':
Ho contato i giri di vite da tutto chiuso a tutto aperto e poi l'ho messa esattamente a meta'.Spesso quella e la posizione base.(sia per est e comp)
Dopo di che guidando la moto ho variato il settaggio in base al mio parere. Dal tronde la moto la guido io ed e' a me che deve andare bene.
L'importante è fare piccole regolazioni, a colpi di uno o due click e meglio ancora sarebbe scriversi le variazioni e provarle sempre sullo stesso tratto di strada.
Io mi trovo bene cosi' .
ciao raffa
Ok, grazie, mi informo un pò meglio e vedrò che fare!! ;)
Riesumo nuovamente un topic vecchio per chiedere consiglio sull'olio da utilizzare per le showa in configurazione motard,avrei intenzione di fare un cambio olio visto che le forche mi sembrano poco frenate sul ritorno..peso intutato circa 90kg,le forche sono già accorciate ma non so nel dettaglio i componenti,e sopratutto non so se le molle sono state cambiate,c'è modo di variarne il precarico senza doverle cambiare? si possono spessorare?
Intanto comincerei con il cambiare l'olio,consigli sulla gradazione?
graziee
che c'entrano le molle con il freno in ritorno ?
Erano due discorsi separati...ho scritto di corsa ed effettivamente non si capisce, chiedevo,oltre al consiglio sul cambio d'olio per il ritorno,se si poteva aumentare il precarico delle molle senza doverle cambiare,poichè mi sembra anche un po troppo morbida ;)
Riprendo questo topic ;D
Forcella showa preparata motard
secondo voi quando deve affondare ?
Sto a far le regolazioni ora sono sotto
10 click dal tutto aperto mi sembra Mr.X
mi ha detto di lasciarla cosi ;)
sopra sono a 7 click dal tutto aperto
ho provato a fare una bella pinzata
non dico che mi si è alzata la ruota ma
quasi e la forca è affondata di 10,4 cm circa
a quanto si sta più o meno sono na pippa sorry :P
Mi sono letto un po di guide sta notte ;D
Regolazioni forcella click dal tutto aperto su 6 giu 10
Mono non so non ci ho messo le mani
Sag statico Ant. 20
Sag statico Post. 31
Sag race Ant. 58
Sag race Post. 84
Io peso 80 kg super vestito
secondo voi ci sono ?
i SAG che riporti sono per l'enduro e non vanno bene per un utilizzo strada/pista.
io farei cosi:
Sag statico Ant. 10
Sag statico Post. 15
Sag race Ant. 30
Sag race Post. 60
cmq solo provando la mto riesci a cucirtela addosso.
ciao
Ok precarico altri 2click alle forche
Il mono di quanti mm lo precarico?
Devo toccare altre regolazioni?
Scusatemi ma sto capendo ora
ste sospsnsioni grazie
la tua showa ha il precarico esterno ?
Arthex ... smettila di spaccarti la testa contro lo stesso spigolo ..... non troverai mai una moto con la stessa configurazione di un'altra. :hmmm:
Se ti è stata fatta una configurazione standard, usala !!!! ;) ;)
Poi se ti sembra che la moto abbia dei difetti o dei comportamenti strani allora cercheremo di capire dove intervenire !! ::)
Honda-Razzo.
Vuoi cambiare i click?!? Ok, adesso ti aiuto io. Dimmi cosa non va, cosa fa la moto quando non ti piace e soprattutto qual è l esigenza che hai, ovvero come vorresti che lavorasse..
NB, coi click non precarichi proprio nulla, quelli intervengono sull idraulica, al momento non toccarli. Le sospensioni vanno regolate di fino sull estensione (sotto), la compressione è una cosa soggettiva e a piacere.
Cmq se vuoi un consiglio al momento non toccare nulla e pensa solo a guidare, tra varie uscite se ne può riparlare, ma per ora cerca di sfruttare quello che hai e capire come si comporta la moto nelle vari situazioni.
L affondamento in frenata è un dato inutile ad alcuna determinazione di setting.
No ho errato Webbo speravo :P
Citazione di: HONDA-RAZZO il Giugno 22, 2009, 09:11:00 AM
Arthex ... smettila di spaccarti la testa contro lo stesso spigolo ..... non troverai mai una moto con la stessa configurazione di un'altra. :hmmm:
Se ti è stata fatta una configurazione standard, usala !!!! ;) ;)
Poi se ti sembra che la moto abbia dei difetti o dei comportamenti strani allora cercheremo di capire dove intervenire !! ::)
Honda-Razzo.
La testa e gia rotta comuque era per capire un po di cose ora devo capire bene la moto
Io volevo solo sapere il race sag motard a grandi linee cosi x avere in riferimento base :P
Citazione di: gianpivr il Giugno 22, 2009, 09:23:51 AM
Cmq se vuoi un consiglio al momento non toccare nulla e pensa solo a guidare.
Ok pensero solo a guidare e quando avro capito sta benedetta XR potro fare le mie conclusioni e poi
pincionare con le sospensioni comunque a me serviva sapere solo il vari sag motard per avere una base
di partenza grassie
Come vedete sono un novellino sia in sospensioni che in guida :hahaha:
Mi prendo in giro da solo ;D ;D ;D
Mi son fatto dare una mano dalla mia lei
per le misure sag ripetute più volte ;)
Statico ant. - 16
Statico post.- 19
Race ant. - 25
Race post.- 74
Precaricato mono di 3 giri ora con le misure ci sono più o meno
manca solo l'esperienza per affinare bene le sospensioni che la
farò guidando ;D
grassie a tutti
Alla fine l'ho portata a far rifare la Showa, effettivamente il preparatore ha convenuto con me che la forca non andava bene, mi ha detto che le molle come carico erano di un crf 250 :hmmm: che l'olio di uno stelo era buono quello dell'altro marcio in più ha cambiato anche le boccole di scorrimento perche consumate(sono quelle che causano le righe sugli steli)...domani dovrei mettere su le gomme nuove e spero di provarla prima possibile 8)
Poi recupero nel dettaglio i componenti usati dal preparatore e li riporto,magari tornano utili...
Ps: Arthex secondo me tutte quelle finezze di regolazioni nell'uso stradale non le noti quasi,come ti han detto tutti prima usa la moto e conoscila bene... ;)
Citazione di: JarHead^ il Giugno 25, 2009, 18:31:35 PM
le molle come carico erano di un crf 250 :hmmm: che l'olio di uno stelo era buono quello dell'altro marcio in più ha cambiato anche le boccole di scorrimento perche consumate(sono quelle che causano le righe sugli steli)...domani dovrei mettere su le gomme nuove e spero di provarla prima possibile 8)
bel culo che ti sei preso! ahahah ti tenevi le originali regolate bene ed era meglio! :D ;D :D ;D :D ;D :D
Cmq fidati che adesso la moto sarà un'altro mezzo, se sei andato dove ti ho detto sei a cavallo, lui è un mago!
Citazione di: franzer il Giugno 26, 2009, 11:40:42 AM
............. se sei andato dove ti ho detto sei a cavallo, lui è un mago!
:aahh:
:nonsifa: :nonsifa: :nonsifa: :nonsifa:
Il mago è solo 1: http://www.motovarese.com/ktm/il_team.html (http://www.motovarese.com/ktm/il_team.html) :ok:
Salut
Non e' un mago ma insegna loro come si diventa tali. Ha seguito piloti come biaggi e lucchinelli, Mille altri in passato e tutt'ora segue in team in superstock. Pero' e' specializzato in moto da enduro...... E' talmente in genio che possisde un xr 650....
Citazione di: franzer il Giugno 27, 2009, 03:30:31 AM
E' talmente in genio che possisde un xr 650....
Ha si ::)?
Sarei curioso di sapere che sospensioni ha il suo xr :-[ :P
Rimaniamo in ambito "tecnico", grazie... ;)