Salve amici, vorrei dei chiarimenti.
Ho acquistato una XR 250 da pochi mesi, per un uso esclusovamente OFF-ROAD.
Ho notato che ha le forcelle sfilate di c.a. 3 cm.
Vorrei sapere se questa modifica di setting è valida nell'utilizzo in fuoristrada.
Dalle mie nozioni su moto stradali non dovrebbe esere ideale su fondi ampiamente sconnessi, tant'è vero che le ho riportate nella posizione originale, ma non ho ancora avuto modo di provare...
I ogni caso, poichè sono neofita di questo mondo, vorrei sapere dai luminari presenti (e ne sono in tanti)quali sono i pro ed i contro di questa operazione di settaggio.
A presto
Gio
sfilare la forcella carica l'avantreno e diminuisce leggermente l'interasse...
in questo modo la moto diventa più maneggevole ma perde stabilità sul dritto veloce..
questo naturalmente solo in linea di principio.. c'è un compromesso per tutto.. 3cm sembrano un po tanti..
Confermo quanto scrive il WM... oltre al fatto che talvolta si sfilano le forcelle con relativo abbassamento del mono per arrivare più agevolmente a terra con i piedi ;)
Ma in genere non è un'operazione da motard? :-[
Che io sappia è consuetudine anche nell'enduro ;)
Beh, se il pilota è bassino, credo che sia inevitabile... :D
Non è solo una questione di altezza. col mio peso la costringo a seguirmi alla mia altezza :D ;D ;D :D
Da quanto mi dite, desumo di aver fatto bene a riportare le forche nella posizione originale:
1) perchè non ho bisogno di abbassare la moto per toccare a terra;
2) perchè i tratti a me più difficili sono state delle pietraie abbastanza veloci nelle quali non riesco a stare dritto.
Per il momento si è fatta solo teoria,
domenica (forse) l'ardua sentenza.
P.S. sempre disponibile ad ascoltare consigli e spiegazioni.
Ciao a tutti GIOBAR
Non so sul 250, ma sul 400 per esempio il setting standard prevede che la forca sia tutta sfilata.
Essendo le due moto praticamente uguali può essere che sia così anche sul 250. :) :)
In ogni caso 3 cm sono eccessivi...prova a riportarla a livello e poi fai delle prove utilizzando le scanalature di riferimneto sulle forche.
Citazione di: gbking il Febbraio 28, 2008, 14:13:18 PM
Beh, se il pilota è bassino, credo che sia inevitabile... :D
Purtoppo confermo! Sono 1,70 (scarsi) e sul mio 400 ho sostituito il mono post. con quello del 250, ho sfilato le forche di c/a cm. 3 e mi sono autocostruito una sella più bassa che ho poi fatto rivestire. Non ho fatto studi particolari per l'assetto, però mi ci trovo bene e mi sento più sicuro. Almeno adesso tocco con le suole, prima mi sembrava di fare danza classica: sempre sulle "punte".
Ciao
Luigiv66
Citazione di: luigiv66 il Marzo 04, 2008, 09:46:19 AM
.... ho sostituito il mono post. con quello del 250, ho sfilato le forche di c/a cm. 3 ... però mi ci trovo bene ....
Per valutare il bilanciamento dell'assetto andrebbe verificato se e quanto il post si è abbassato a seguito del nuovo mono.... e servirebbe ancora il famoso SAG a dare un'ulteriore idea....
Rimane il fatto che un abbassamento di -3cm solo sull'anteriore è veramente elevato....il comportamento di guida dovrebbe risentirne in modo molto marcato.... Certo se uno si trova bene così, pace ! :)
Ciao sono Cristiano. Io che non sono particolarmente alto ho sfilato le forcelle di circa un centimetro per arrivare a terra con il piede (uno) un po' meglio. Non ho notato nessuna particolare differenza di stabilità dal prima al dopo e quindi l'ho lasciata così!! Adesso anche io arrivo a terra!!! 8)