Ho comprato il seguente kit presso la conc. Dall' Ara.
La merce é arrivata dopo 2 giorni. Il costo 150e + 24 di spedizione.
La merce comprende:
- Ventola Spal
- Cablaggi ben fatti
- 2 staffe per il fissaggio della ventola
- un interruttore (che poi é lo stesso di On/Off che ha l' XR650)
- le istruzioni di montaggio con relative foto di ogni passaggio (davvero ben fatto)
Ma la cosa particolare di questo Kit ventola é che si monta sul lato sinistro. Si proprio così.
Si taglia il tubo del radiatore di circa 3cm, poi due foretti con una punta da 4mm sul lato radiatore per fissare la prima staffa. La seconda si fissa su un bullone dell' XR e poi i cablaggi.
Perché si monta sul lato sinistro la ventola?...penso perché così c' é la possibilità di alloggiare anche la batteria...oltrettutto Dall'Ara vende come optional sia l'una che l' altra quindi é chiaro che non potrebbe mai vendere qlk che poi é controindicato per un altro accessorio.
Perché non hai risparmiato prendendo una ventola Spal per Ktm?...ciò provato ma la conce KTM di Roma mi ha risp: "perché noi dovremmo avere una ventola usata che funziona?"...sentito ciò ho alzato i tacchi e me ne sono andato.
Ora non resta altro che provarla...appena l'avrò montata ;)
Simpatico il tuo concessionario KTM :hmmm:
Sono contento che sia ben fatta....capirai...per "soli" 150e poteva anche essere una ciofeca :D
Ammazza però...24e di spedizione.... te l'ha portata il sig.Dall'Ara in taxi? ;D ;D ;D
In 3 persone in KTM nessuna mi filava nonostante di sabato mattina fossi l'unico cliente. Non avevano neanche voglia di cercarla nonostante il magazzino fosse a circa 2 metri dalle loro spalle. Poi dopo quello che mi hanno detto...
Per la ventola da Dall'Ara é vero, ho speso molto, però ero cosciente della spesa, la merce mi ha soddisfatto in pieno, essendo poi un accessorio che ritengo importantissimo nelle condizioni in cui io uso la moto, posso dire di essere pienamente soddisfatto ;D
Allora sono fortunato io con il mio concessionario KTM, addirittura mi cerca i pezzi usati chiedendo ai suoi clienti :respekt:
una ventola ktm usata nuda e cruda la paghi di solito 50-60 euro..
se ci metti istruzioni, cablaggi e interruttore e il fatto che la ventola è nuova....
non è poi un prezzo fuori dal mondo..
Infatti, alla KTM mi costava nuova 120e..l' unico punto negativo come dice anche Barte é la spedizione un po alta, ma va bene così lo stesso.
Metti una fotina? ;D
Citazione di: Barte il Febbraio 29, 2008, 10:37:14 AM
Ammazza però...24e di spedizione.... te l'ha portata il sig.Dall'Ara in taxi? ;D ;D ;D
Piccolo OT scusate...
Un mese fa ho chiamato per un cilindretto bloccasterzo:
"spese spedizione 24, mi dispiace ma spediamo solo con corriere" mi hanno detto :angry2:
ma scusate un attimo io i ricambi per la mia xr vado a prenderli direttamente alla honda vicino casa mia 3 giorni e sono li senza spese di spedizione
adesso non so se la ventola per radiatore fa parte degli acessori originali honda ma il cilindretto bloccasterzo penso propio di si
gianca charly
Tutti i pezzi dell XR si possono ordinare presso qualsiasi concessionario Honda.
Per la ventola invece non é così purtroppo, perché é proprio una "invenzione" di Dall'Ara.
Domanda: la ventola non si poteva mettere lostesso sul radiatore destro ? Chi non ha la batteria lì ha un sacco di spazio e non deve tagliare il manicotto.
Perché si monta sul lato sinistro la ventola?...penso perché così c' é la possibilità di alloggiare anche la batteria...oltrettutto Dall'Ara vende come optional sia l'una che l' altra quindi é chiaro che non potrebbe mai vendere qlk che poi é controindicato per un altro accessorio.
Ho capito, ma a guardarla 'sta ventola ci sarebbe stata anche sul radiatore destro senza dover fare impossibili adattamenti ?
...Forse perchè è vicino ai collettori di scarico? ::)
Citazione di: teppo il Agosto 21, 2008, 23:00:44 PM
Ho capito, ma a guardarla 'sta ventola ci sarebbe stata anche sul radiatore destro senza dover fare impossibili adattamenti ?
Non so quanto occupi la batteria, ma la ventola non é poi così piccola, nel senso che il volume che occupa non é da trascurare.
Ma una volta, quando non era in odore di avviamento elettrico, non c'erano i kit per il radiatore destro dove, tra l'altro, c'è una sorta di predisposizione?
Salut
Nell'Honda-pensiero gli attacci sul radiatore destro sono per la ventola....non certo per la batteria...
Non credo che AE e ventola possano convivere...a meno di non spostare la batteria dietro 8come nel kit AE di Monnier).
Buon giorno ragazzi,
ho acquistato anche io il kit ventola Dall'Ara, ma l'ho montato sul radiatore di destra sfruttando gli attacchi presenti.
Da Dall'Ara mi hanno detto che non avevano pronte le staffette per montarla a destra (montandola loro normalmente a sinistra) ed avrei comunque potuto realizzarle io.
Tra l'altro hanno composto al momento il kit in officina e non avendo sotto mano le istruzioni mi hanno mostrato su di una moto in lavorazione come effettuare i collegamenti (anche se con i loro cablaggi in mano non sarebbe comunque stato possibile sbagliare)
Al posto delle piastrine io ho preferito realizzare una unica piastra di alluminio montata sui tre attacchi presenti sul radiatore + un attacco radiatore-telaio.
Ho optato per questa soluzione per 2 diverse ragioni :
Volevo che la piastra di alloggiamento della ventola facesse un po' da convogliatore d'aria come sui radiatori delle auto,
ma soprattutto volevo che anche in caso di urto violento con arretramento o torsione del radiatore la ventola non ci finisse dentro.
Ho fotografato tutto, vediamo se sono capace di postare le foto
Facci vedere ;)
(http://img411.imageshack.us/img411/1344/dsc00807kl4.jpg)
Questa è la piastra prima del montaggio, ora aggiungo le altre
(http://img262.imageshack.us/img262/9365/dsc00808wr9.jpg)
Questa è la piastra posata sui suoi attacchi al radiatore, l'asola che sfrutta l'attacco del radiatore al telaio,quella che in foto è in basso a destra ma sul radiatore montato dovrà essere in basso a sinistra, dovrà essere con un foro grande (mi pare da 14) per ospitare un gommino ed un tubetto metallico, altrimenti quest'unica vite renderebbe il radiatore montato rigidamente, mentre in origine è montato elasticamente, ora aggiungo altre foto
avevo anche io a suo tempo fatto una staffa del genere, poi ho rinunciato perchè se la ventola è distante dal radiatore, nel tuo caso l'aria passerà preferibilmente dai 3 fori dietro e dalle varie fessure, piuttosto che passare dalle piccole fessure del radiatore.
(http://i131.photobucket.com/albums/p285/xritalia/XR650%20tunisia%202007/IMG_0309.jpg)
(http://i131.photobucket.com/albums/p285/xritalia/XR650%20tunisia%202007/IMG_0311.jpg)
(http://i131.photobucket.com/albums/p285/xritalia/XR650%20tunisia%202007/IMG_0312.jpg)
(http://i131.photobucket.com/albums/p285/xritalia/XR650%20tunisia%202007/IMG_0313.jpg)
(http://i131.photobucket.com/albums/p285/xritalia/XR650%20tunisia%202007/IMG_0314.jpg)
(http://i131.photobucket.com/albums/p285/xritalia/XR650%20tunisia%202007/IMG_0315.jpg)
(http://i131.photobucket.com/albums/p285/xritalia/XR650%20tunisia%202007/IMG_0316.jpg)
(http://i131.photobucket.com/albums/p285/xritalia/XR650%20tunisia%202007/IMG_0317.jpg)
e alla fine ho preferito fare così, ventola a pochi mm dal radiatore..
(http://i131.photobucket.com/albums/p285/xritalia/XR650%20tunisia%202008/IMG_1791.jpg)
senno per i tre fori grandi attacca fuori una lamina di camera d'aria fissata solo in alto, così in moto la membrana si sposta e l'aria passa, quando la ventola gira la membrana viene risucchiata verso i fori e l'aria da li non passa.
è la stessa metdologia usata da KTM sui suoi mono con ventola
(http://img399.imageshack.us/img399/5200/dsc00809ap4.jpg)
(http://img376.imageshack.us/img376/9737/dsc00811wz9.jpg)
Ammetto di essere un pessimo fotografo,
questo è l'intero kit, con aggiunta la piastra di supporto
(http://img220.imageshack.us/img220/6979/dsc00812wb1.jpg)
(http://img374.imageshack.us/img374/5457/dsc00813zg5.jpg)
magari poi la sigla della ventola la copio e la riporto
(http://img152.imageshack.us/img152/7333/dsc00814dk6.jpg)
(http://img412.imageshack.us/img412/5646/dsc00815ka2.jpg)
(http://img523.imageshack.us/img523/2486/dsc00816uu5.jpg)
(http://img412.imageshack.us/img412/2746/dsc00817yn9.jpg)
(http://img338.imageshack.us/img338/4127/dsc00818jq3.jpg)
(http://img166.imageshack.us/img166/3532/dsc00819my4.jpg)
(http://img401.imageshack.us/img401/7301/dsc00820fy0.jpg)
(http://img230.imageshack.us/img230/4523/dsc00821jx1.jpg)
Capperi, sono talmente lento con il computer che non mi ero nemmeno reso conto che mentre postavo avete già messo le foto al posto mio, come non detto, ovviamente toglietele pure se serve a guadagnare spazio.
Per quanto riguarda la distanza dal radiatore , la mia moto non è motard, e fuoristrada la possibilità di un urto a ventola accesa mi sconsiglia una tale vicinanza, comunque a ventola azionata è avvertibile il flusso d'aria calda che esce.
Bella idea quella della membrana, grazie per il consiglio
capisco... ma nemmeno la mia è motard, la ventola la uso in versione desert
anch io voglio la ventola,ma perchè non la vendono più?
Telefona a Dall'Ara :P
Puoi fare una staffa ed attarne un'altra (es. KTM)
Anche io monto la stessa ventola, montata come suggerisce il Web. Uso la moto solo off e ormai è montata da un paio di anni e son ha mai urtato contro il radiatore. :)
ciao,
non avete x caso da mandare le istruzioni o foto x il montaggio della ventola a sinistra?
danilo
Ciao,
io ho su già da due anni la ventola del k,
nessun cablaggio in eccesso, solo bulbo sempre del k e 1 metro di filo, funziona benissimo ed è praticamnte attaccata al radiatore.
by
nessuno con foto o istruzioni x il montaggio della ventola sulla sinistra??
danilo
sto cercando disperatamente info per la ventola sul alto SINISTRO !!!
devo preparare la moto x l'africa e mi serve sapere le dimensioni e possibilmente la marca o su che moto è installata in origine..
sulla dx non posso xche' ho la batteria..
danilo
L'utente Tico ha la batteria a dx e la ventola a SX:
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=32043.0
ok,
grazie x le info
cerchero' qualche cosa su internet e provo a contattarlo.
danilo
Credo sia semplicemente quella fornita da Dall'Ara montata sulla sinistra..
Tico l'ha presa già così.
Prova a chiamare Dall'Ara...giusto per sapere...magari hanno un kit ventola per il radiatore sinistro.
sentito gia' dall'ara, ma non hanno piu' kit da un anno e non mi hanno saputo dire neanche la marca.
non hanno piu' nessun pezzo speciale per l'XR650, neanche i paramotori replica dakar che mi piaceva tanto, ne gli ammortizzatri ohlins.
danilo
Ma nessuno può mettere una fotina? Sono curioso di vederla... :)
Puoi chiedere in KTM quanto costa la loro:
(http://www.ktm.it/fileadmin/systemdata/hardequipment/59035041044.jpg)
Su ebay si trovano (nuove) a 100e.
Oppure una qualsiasi x moto usata sempre su Ebay (me credo tu abbia già chiesto... ::))
trovata la ventola che monta dall'ara da un rivenditore che gliele forniva.
ora mi serve solo qualcuno che mi possa fornire le foto di una installata sulla SINISTRA per capire come montarla
(fissaggio e modifica ai tubi del radiatore)
grazie
danilo
Possiamo sapere da chi l' hai trovata ?
Interessa anche a me, prima di essere costretto ad adattare qualcos' altro di diversa provenienza.....
andate sul sito:
http://www.tecnopiu.com/
poi cliccate:
ventole spal
assiali
moto
il modello è quello inferiore: 3010.3024 * 5 Pale Dritte 12v Aspirante MOTO
parlato col venditore e mi ha assicurato che è quella che montava dall'ara sui suoi kit
spedita circa 74.00 euro
danilo
338-2619852
ti faccio una foto io però con tutto già montato.
va benissimo montata.
mandamela a:
africatwin750@alice.it
grazie
danilo
Citazione di: Psyco il Aprile 05, 2010, 21:27:42 PM
Ciao,
io ho su già da due anni la ventola del k,
nessun cablaggio in eccesso, solo bulbo sempre del k e 1 metro di filo, funziona benissimo ed è praticamnte attaccata al radiatore.
by
Scusa, mi sembra di capire che il kit dallara prevedesse un interruttore sul manubrio per azionare la ventola, una mezza stupidata secondo me, mentre quello ktm ha il bulbo. Mi potete spiegare dove viene inserito nel circuito ? c'è già una predisposizione ?
Grazie
azz rispondo un po in ritardo. L'interruttore sul manubrio non é una mezza stupidata.
l'impianto elettrico dell'XR650 non é in grado di reggere tutto (luci accese-frecce-cruscotto e stop e ventola ecc ecc) perché sottodimensionato.
Per strada in inverno nessun problema...tralasciando che non l'accendo quasi mai.
In estate appena sono nel traffico spengo le luci e accendo la ventola.
I vantaggi sono avvertibili..basta controllare sul proprio Vapor le temperature prima e dopo. Ovvio la procedura di accensione della ventola va un po anticipata..e nelle ripartenze la lascio un po accesa per velocizzare il raffreddamento.
Metti una fotina della ventola? :)
Citazione di: bizio99 il Maggio 18, 2010, 16:40:21 PM
ti faccio una foto io però con tutto già montato.
Perchè la foto della ventola già montata non la posti direttamente qui così ci diamo da fare anche noi che vogliamo risparmiare qualche soldino piuttosto che comprare il kit ventola dall'ara?? Grazie... ;-)
Citazione di: danilo1969 il Maggio 18, 2010, 20:34:21 PM
va benissimo montata.
mandamela a:
africatwin750@alice.it
grazie
danilo
Dani, quando hai fatto tutto puoi spiegarci come creare la staffa per la ventola? ha delle pieghe un pò particolari....grazie!!
Salve, mi sto cimentando anch'io nel rebus della ventola a sinistra. Avendo ricevuto anch'io il la risposta negativa da Dall'Ara, sono giunto alla conclusione che bisogna darsi da fare da soli. Dunque le due possibilita' che ritengo piu' vantaggiose sono le due che propone Ktm nel suo catalogo Powerparts ovvero quella con il convogliatore rettangolare o quella gia' citata della Spal, da 4 pollici di dametro. Secondo me vale la pena dare un po di soldi ad un tornitore per farsi realizzare un tubo di alluminio da giuntare sul circuito di raffreddamento (ritengo tra radiatore di destra e pompa dell' acqua, collettore di scarico permettendo) per alloggiare il termostato Ktm che azioni la ventola automaticamente. La corrente la prenderei direttamente dai poli della batteria con un cablaggio dedicato protetto da un fusibile. Per quel che riguarda l' alloggiamento della ventola, poiché e' dietro il radiatore, andrebbe fissata rigidamente su di esso il piu' vicino possibile alla massa radiante per non inficiarne il rendimento. La cosa difficile di tutto ciò rimane il discorso tubi. Bisogna staccare il manicotto che esce dalla parte sinistra della tastata e provare a tirare indietro l'alloggiamento della valvola termostatica per verificare di quanto possa arretrare senza che il tutto inizi a toccare il resto della moto. Altresì se lo spazio che si renderà disponibile per la ventola (io metterò quella rotonda) e' ancora poco bisognerà accorciare il tubo che va dalla valvola termostatica al radiatore di sinistra di quello che serve. Posizionata la ventola in maniera opportuna si potrà iniziare a costruire le staffe quanto piu' ridotte possibili, magari spesse ma non larghe. Tutte queste operazioni io le intendo fare con solo il convogliatore sinistro levato, proprio per controllare che nulla tocchi e sfreghi altro. Per l' aggiustaggio delle staffe occorre smontare il radiatore sinistro ovviamente. Questo e' il film che mi sono fatto in testa. Ciak si gira. Prometto di pubblicare qui sul forum le foto appena possibile. Ciao a tutti.