Impressionante:
http://www.benelli.com/tech_rd.asp# (http://www.benelli.com/tech_rd.asp#)
8)
A dire il vero già tempo fa qualcuno, non ricordo chi, faceva telai aftermarket in carbonio per i Ducati 996/998 (doppio trave invece che a traliccio) ::)
Premetto che la Tornado non mi ha mai entusiasmato, anzi non mi è proprio simpatica. :)
Non vedo tanto il senso di mettere un telaio in carbonio su una moto pesante, solo costerà ancora di più per niente! :)
Con meno soldi ci si prende di meglio! :) :)
Forse hai ragione, il peso non è che cambi, però c'è da ammettere che è davvero stupenda come realizzazione... :applausi: :applausi:
Anche a me la tornado mi ha lasciato sempre un po' così e i telai in carbonio non son certo novità... però questa è una bella visione dello stato dell'arte della tecnologia della fibra di carbonio.
Però in effetti il Porco con un bel telaio in carbonio non sarebbe male...mhmhmhmhmhmmh...mi sto già eccitando...ok...vado a leggere un'altra discussione...
Citazione di: Barte il Marzo 04, 2008, 13:12:56 PM
8)
A dire il vero già tempo fa qualcuno, non ricordo chi, faceva telai aftermarket in carbonio per i Ducati 996/998 (doppio trave invece che a traliccio) ::)
Barte è impossibile anticiparti :D :D!!
Mi sembra che fosse una ditta tedesa....
Roba da crucchi comunque, per me finchè in motogp (dove non vi sono restrizioni sui telai) si continuano ad usare deltabox o tralicci vuol dire che quei telai sono il top, la fibra di carbonio essendo rigidissima non credo sia particolarmente adatta per l'uso motociclistico, un po' di flessibilità è fondamentale per il feeling :)
Il progetto sarebbe anche interessante, montato su un'altra moto...a parte l'estetica che non ha nulla da cambiare è il resto che non funziona. Ho avuto modo di provare il tre cilindri Benelli e a parte un bel sound non mi ha entusiasmato in niente!
mvc76
Citazione di: mvc76 il Marzo 04, 2008, 14:29:23 PM
Ho avuto modo di provare il tre cilindri Benelli e a parte un bel sound non mi ha entusiasmato in niente!
Beato te, io e i miei amici eravamo curiosissimi di provare un tre cilindri e siamo andati al benelli day all'autodromo di Adria nel 2003 in quanto le facevano provare gratuitamente :), peccato che le moto a dsiposizione erano già state scassate (niente di chè ma pedaline e semimanubri tranciati) da altri prima di noi e non erano più disponibili :angry2: :angry2: :angry2:
Ma come si fa ad organizzare un evento del genere e non portarsi i ricambi :hmmm: :hmmm:
Uffa, ad oggi non ho mai provato un tre cilindri :angry2:
Anche nel cross si sono cimentati :
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=22532.0
Honda-Razzo.
Non mi sembrano male i nuovi modelli :-* ... se non fosse che mi ci vorrebbe un mutuo...
se solo facessi un 6 di quelli giusti.... li straccereituttiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!! chi ha i denti non il pane.... :D :D :D :D :D
Il casino alla fine penso sia la fase di progettazione, nel caso specifico soprattutto perchè quella struttura non è poi tanto complicata nell'aspetto formale quanto, sospetto, un inferno sotto il punto di vista dinamico e costruttivo, quindi inizialmente più che di soldi credo ci voglia tempo e cervello.
Poi anche loro hanno avuto bisogno di finanziamenti esterni per la realizzazione del prototipo finale, quindi se hai il know how giusto... forza a lavorare! ;)
Se c'è bisogno di 3D o una manina da designer... ovviamente presente come sempre! :caccola: