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Discussioni Tecniche => Tecnica Honda XR => Discussione aperta da: ROBY_HRC il Marzo 08, 2008, 02:14:57 AM

Titolo: TIRIAMO LE SOMME.....IN QUANTI HANNO SPACCATO IL MOTORE DELL'XR???
Inserito da: ROBY_HRC il Marzo 08, 2008, 02:14:57 AM
Ciao a tutti....

è un paio di annetti ormai che bazzico sul forum e pensavo di essere l'unico sfigato in grado di sfondare il motore dell'xr carter motore e biella compresi.
Successivamente però il fattaccio è capitato anche a qualcun'altro.....

volevo quindi raccogliere una lista di possessori xr che hanno distrutto il motore....e capire se i motori rotti erano interamente originali o se..e quali modifiche avevano subito ed a quanti km è successo

ROBY_HRC :
XR 400 r modif.: 440cc rdc 12,5:1  albero a cammes HRC ,terminale ARROW. motore saltato a 3900km. (modifica fatta da Dall'Ara a    3000km). danni : spezzata biella , forato cilindro , spaccati cartermotore dx + sx , rotto desmodromico cambio e 2 ingranaggi (3° e 4°) più altra piccola roba.
aggiungetevi

ciao ciao
Titolo: Re: TIRIAMO LE SOMME.....IN QUANTI HANNO SPACCATO IL MOTORE DELL'XR???
Inserito da: JUSTFE il Marzo 08, 2008, 12:08:55 PM
XR600 - '89
Io avevo un pistione JE da 101 mm.
Sono partito da Sangiovanni Valdarno direzione NORD via A1. Avevo la ruota dietro da 17" e trasmissione 15/43. 10 Km dopo Barberino, in piena autostrada...puff. un sensibile calo di potenza e fumata bianca. Tutto l'olio è uscito in un nanosecondo dalla marmitta. Accosto e mi rendo conto di quello che è successo. Non spengo il motore. Decido di fermarmi alla prima area di servizio e riparto. Alla stazione di servizio spenfo il motore e controllo la compressione non c'è più, però la moto va in moto subito, senza fatica. Che bello. Compro 2 chili d'olio del più economico e lo metto tutto. Accendo e di nuovo fumata bianca. Ricontrollo il livello dell'olio e non c'è più un'altra volta. Decido di ripartire e arrivo a Ferrara mantenendo una media di 70 all'ora senza ulteriori inconvenienti, a parte la polizia che mi ferma perchè avevo la luce posteriore fulminata. Mi ordinano di uscire dall'autostrada e proseguire sulla statale. Per fortuna ero già a Bologna.
La lezione che ho imparato è che per 3 cavalli in più non vale la pena di pregiudicare l'affidabilità del motore, specialmente per me che la moto la uso per fare tutto. Da quella volta ho messo il blocco motore Dominator. L'ultimo viaggio che ho fatto è stato Monaco di Baviera- Vigevano + 2° Desert Tour in Tunisia (per il viaggio di ritorno ho chiesto un passaggio a dei tedeschi che andavono in su).
0 problemi e 2 etti d'olio in totale.
Titolo: Re: TIRIAMO LE SOMME.....IN QUANTI HANNO SPACCATO IL MOTORE DELL'XR???
Inserito da: Kap il Marzo 08, 2008, 13:30:58 PM
per adesso siete in due e tutti e due con motori elaborati.......... :-\ :-\ :-\
Titolo: Re: TIRIAMO LE SOMME.....IN QUANTI HANNO SPACCATO IL MOTORE DELL'XR???
Inserito da: rickyx il Marzo 08, 2008, 20:05:27 PM
2 volte. xr 650, sempre guasto alla biella. la prima volta sbiellata con motore praticamente di serie, la seconda spiezzata in due la biella motore '' leggermente'' elaborato. col motore domy 650 pesantemente elaborato, mai un problema...
Titolo: Re: TIRIAMO LE SOMME.....IN QUANTI HANNO SPACCATO IL MOTORE DELL'XR???
Inserito da: belzebelze il Marzo 08, 2008, 20:33:20 PM
Motore una volta sola, xr 600. Ma per due volte quella maledetta valvola a farfalla mi si è tritata sul pistone, cmq.
Motore completamente originale, solo scarico arrow, ma soprattutto come olio un 15 40 (e la temperatura esterna a fine luglio alle 2 e mezza del pomeriggio era folle, oltre i 40 sicuramente): sminchiata la biella.  :-[
Arricky, se scrivi leggermente eleborato non aiuti nessuno.  :D ;D ;D :D
E se non posta Astug che ha grippato quest'anno vi anticipo che aveva un pistone ad alta compressione JE da 101  :beffe:
Titolo: Re: TIRIAMO LE SOMME.....IN QUANTI HANNO SPACCATO IL MOTORE DELL'XR???
Inserito da: Kap il Marzo 08, 2008, 20:46:09 PM
ma ce l'hai proprio con la biella.....ma che ta fatto........ ;D ;D ;D ;D
Titolo: Re: TIRIAMO LE SOMME.....IN QUANTI HANNO SPACCATO IL MOTORE DELL'XR???
Inserito da: ago.xr il Marzo 08, 2008, 20:53:47 PM
Insomma, la  400 non l'ha ancora spaccata nessuno...??? ::)
Titolo: Re: TIRIAMO LE SOMME.....IN QUANTI HANNO SPACCATO IL MOTORE DELL'XR???
Inserito da: Marvo e la Roccia il Marzo 08, 2008, 21:00:00 PM
Spero proprio di no anche se le tiro spesso il collo  :P
Titolo: Re: TIRIAMO LE SOMME.....IN QUANTI HANNO SPACCATO IL MOTORE DELL'XR???
Inserito da: ROBY_HRC il Marzo 08, 2008, 22:02:51 PM
ciao!!

da quanto ho potuto capire..fin'ora si sono rotti solo motori non originali e tutti in condizioni di utilizzo agli alti regimi (io dopo un super giro motard su un rettilineo , justfe e ricky in autostrada).
Per come la vedo io..ll'acoppiata pistone alto rdc (o meglio ...rdc non originale) con uso stradale....non è ben soportato dalle nostre bielle.
Oppure c'è qualcosa nella carburazione che alle alte andature si smagrisce di molto facendo aumentare la temperatura nella camera di combustione ed un suriscaldamento generale causando uno stress eccessivo alla biella che poi cede.
Ciò però non è verificato alla andature da off.
In quanti hanno spaccato un 400-440-600 in off con pistone ad alto rdc o un 650 con kit hrc??
Un'altra cosa.....qui in brasile sto vedendo diverse moto con motore xr 250 e 400 con testa a doppio albero a cammes utilizzate per lo più su lunghi tragitti autostradali sempre a manetta.
Probabilmente il oppio albero a cammes...ha degli incroci molto meno spinti che generano meno stress al motore.
Diversamente non mi spiegherei altro.
mi rifiuto che utilizzino alberi motore più rinforzati o pistoni con rdc più basso rispetto ai nostri standard.

ciao roby
Titolo: Re: TIRIAMO LE SOMME.....IN QUANTI HANNO SPACCATO IL MOTORE DELL'XR???
Inserito da: belzebelze il Marzo 08, 2008, 22:19:36 PM
roby, la biella l'ho uccisa con motore originale e penso causa eccessiva temp dell'olio  ;)
Titolo: Re: TIRIAMO LE SOMME.....IN QUANTI HANNO SPACCATO IL MOTORE DELL'XR???
Inserito da: ROBY_HRC il Marzo 08, 2008, 22:30:49 PM
ciao belze.

sinceramente che sia stato l'olio a causare la rottura della biella perchè troppo caldo ho i miei dubbi.
a meno che fosse un olio minerale di bassa qualità che oltre una certa temperatura abbia perso le sue caratteristiche di viscosità.
Quanti anni aveva la moto?
nel deserto allora cosa dovrebbe succedere?
La vedo strana.....probabilmente c'è stata qualche altra componente che ha causato il danno alla biella.
Ma tu hai tranciato la biella o hai rotto il cuscinetto ad aghi della biella?
Titolo: Re: TIRIAMO LE SOMME.....IN QUANTI HANNO SPACCATO IL MOTORE DELL'XR???
Inserito da: belzebelze il Marzo 09, 2008, 12:34:10 PM
cuscinetto. Per la qualità dell'olio purtroppo confermo quello che dici, ero in un periodo di forte ignoranza e gli ho dato da bere una schifezza pura, ed era anche pochino.... Posso quindi tranquillamente affermare che la biella è morta per colpa mia e basta  :-\
Titolo: Re: TIRIAMO LE SOMME.....IN QUANTI HANNO SPACCATO IL MOTORE DELL'XR???
Inserito da: Mr_Brownstone il Marzo 09, 2008, 13:12:41 PM
Citazione di: belzebelze il Marzo 09, 2008, 12:34:10 PM
cuscinetto. Per la qualità dell'olio purtroppo confermo quello che dici, ero in un periodo di forte ignoranza e gli ho dato da bere una schifezza pura, ed era anche pochino.... Posso quindi tranquillamente affermare che la biella è morta per colpa mia e basta  :-\

L'imputato Belze - reo confesso!  :P :P :P
Titolo: Re: TIRIAMO LE SOMME.....IN QUANTI HANNO SPACCATO IL MOTORE DELL'XR???
Inserito da: Astug il Marzo 10, 2008, 14:08:46 PM
Citazione di: belzebelze il Marzo 08, 2008, 20:33:20 PM
E se non posta Astug che ha grippato quest'anno vi anticipo che aveva un pistone ad alta compressione JE da 101  :beffe:

Moto: xr 600 cilindro dominator  pistone Je forgiato da 101mm testa xr condotti scarico lucidati, scarico arrow, km del pistone 780, ero sulla sabbia dopo una serie di piccoli woops e prima ke la moto si fermasse con relativa mancanza di  compressione , olio nuovissimo (200km), valvole regolatissime, il danno e' ancora ignoto confido in qualke esperto  ke mi delucidi perke' qui in spagna mi sto arrovellando le meningi!!! >:(

P.S. nessuna fumata bianca, solo un ticchettio circa dal lato destro superiore come venisse dall'alzavalvole L' ho sentito prima ke si fernmasse. :-[ :-[ :-[ :-[
Titolo: Re: TIRIAMO LE SOMME.....IN QUANTI HANNO SPACCATO IL MOTORE DELL'XR???
Inserito da: jimbo il Marzo 10, 2008, 15:31:29 PM
XR 600 '93 - 38.000 km circa... Mai un problema, finora, nonostante utilizzi anche "pesanti" (tipo estate '99: giro in Grecia 5432 km in 12 giorni...) ::)
A oggi non ho ancora mai aperto una volta la termica... Che io sappia (ho acquistato la moto usata nel 94) dovrebbe essere ancora tutta originale, anche se la scritta che avevo sulla sella (XR 630 Dall'Ara) qualche dubbio in merito me lo pone  ;D :D
Nessun rumore, nessun ticchettio, nessun consumo di olio anomalo, nessuna fumosità allo scarico, nessuna perdita apparente di compressione... E mi tocco !!!!! :P :P :P
Titolo: Re: TIRIAMO LE SOMME.....IN QUANTI HANNO SPACCATO IL MOTORE DELL'XR???
Inserito da: davide3 il Marzo 10, 2008, 15:44:09 PM

xr 650 ano 2000, km 6700 circa, motore originale: ha ceduto il cuscinetto di banco, si è rotto ed è andato spaccare un pezzo di carter all' interno del basamento...brutta esperienza!! rumore irregolare e cupo.. brutto...
il danno è accaduto dopo una scivolata in curva a castelletto di branduzzo mentre giravo in assetto motard...

davide3
Titolo: Re: TIRIAMO LE SOMME.....IN QUANTI HANNO SPACCATO IL MOTORE DELL'XR???
Inserito da: Evatom il Marzo 10, 2008, 18:03:22 PM
XR500 anno '81 , chilometri non saprei ... Il 18 ottobre 2003 , Silenzio di cattedrale nel motore.

In seguito ad un guasto alla pompa dell'olio, la lubrificazione divenne precaria in testa. L'asse a camme si spezzo in due (se qualcuno lo vuole risaldare, c'è l'ho ancora) e supporti dello stesso andati a ramengo.
Per puro miracolo ho scovato una testa completa e l'ho fatta rimontare.
Titolo: Re: TIRIAMO LE SOMME.....IN QUANTI HANNO SPACCATO IL MOTORE DELL'XR???
Inserito da: orso il Marzo 10, 2008, 18:18:32 PM
Citazione di: astug il Marzo 10, 2008, 14:08:46 PM
Citazione di: belzebelze il Marzo 08, 2008, 20:33:20 PM
E se non posta Astug che ha grippato quest'anno vi anticipo che aveva un pistone ad alta compressione JE da 101  :beffe:

Moto: xr 600 cilindro dominator  pistone Je forgiato da 101mm testa xr condotti scarico lucidati, scarico arrow, km del pistone 780, ero sulla sabbia dopo una serie di piccoli woops e prima ke la moto si fermasse con relativa mancanza di  compressione , olio nuovissimo (200km), valvole regolatissime, il danno e' ancora ignoto confido in qualke esperto  ke mi delucidi perke' qui in spagna mi sto arrovellando le meningi!!! >:(

P.S. nessuna fumata bianca, solo un ticchettio circa dal lato destro superiore come venisse dall'alzavalvole L' ho sentito prima ke si fernmasse. :-[ :-[ :-[ :-[
:( :( :( 780 km di spero rodaggio,sono troppo pochi per un pistone da 101,se è stato alesato il cilindro con una tolleranza strettina,per non fargli mangiare ,olio,  dovevi farne almeno 1200, prima di cominciare a strapazzarlo. >:( >:( >:(
Titolo: Re: TIRIAMO LE SOMME.....IN QUANTI HANNO SPACCATO IL MOTORE DELL'XR???
Inserito da: Ralf il Marzo 10, 2008, 18:19:17 PM
Il mio XR600 avrà sui 50.000 km di cui almeno 25.000 fatti con cilindro Dominator e pistone JE101mm.
Nessun problema, ma adesso ha perso un pochino in prestazioni...SOB!!! SOB!!!
Tant'è che vorrei ripetere la stessa modifica all'altro XR600 del 1986.


Ralf
Titolo: Re: TIRIAMO LE SOMME.....IN QUANTI HANNO SPACCATO IL MOTORE DELL'XR???
Inserito da: Vittorio67 il Marzo 10, 2008, 18:56:51 PM
 :( 

XR650 tutta originale, disfatto il cuscinetto di biella e conseguente trituramento dei carter e parti varie.

Sicuramente le lunghe tirate in autostrada non le hanno fatto bene!

Qualcuno mi chiama anche VittOlio..  :-\
Titolo: Re: TIRIAMO LE SOMME.....IN QUANTI HANNO SPACCATO IL MOTORE DELL'XR???
Inserito da: xrino il Marzo 10, 2008, 19:42:18 PM
 
    xr600 85 rotto 2 volte il cambio,alla seconda riparazione ci monto un pistone je 101 senza
    sostituire la biella, neache  1000km sbiellata inesorabilmente
    xr 600 91 pistone forato, causa filtro olio a rete nel trave del telaio ostruito da residui di pasta nera
    xr 440 del 2003 presa nuova,dopo 6000km l'ho venduta ad un amico che ci fa di tutto ha 20000km
    perfetta mai una rogna
    xr 250 del 2000 la compro con su gia' 25000km,cado nel fiume in piena, recuperata,dopo 30min di
    tentativi va' in moto riesco a fare 20km per tornare a casa, gli cambio l'olio 5 volte finche' spariscono
    le tracce d'acqua, perfetta ci giro per due anni senza nessun problema.Poi 6 mesi fa' ho deciso di
    prepararla 280,sostituisco tutto nuovo pistone 277 asse hotcams,valvole catena pattini bilanceri tutto
    nuovo,finito il rodaggio causa un fuorigiri piegate le valvole di scarico e asse a camme rotto in due.
    Nei danni che ho avuto ci ho sempre messo lo zampino.XR assolta,una gran moto. ;) ;)
   
Titolo: Re: TIRIAMO LE SOMME.....IN QUANTI HANNO SPACCATO IL MOTORE DELL'XR???
Inserito da: old-cat il Marzo 10, 2008, 20:07:06 PM
XR 600 del '91, acquistata nel '98. Non era a postissimo, il meccanico di allora aveva sentenziato "pistone da rifare, quando vuoi, con calma...".
... Invece era un problema di lubrificazione... :-\ :-\
Praticamente, durante un trasferimento su asfalto (la uso solo in off) ... ho grippato  :-[... quando l'ho riaccesa faceva un bel fumetto bianco dallo scarico (habemus papa...), ma sono riuscito ad arrivare sia a casa che dal meccanico.
Pistone, biella, cuscinetti, albero a camme, bilanceri,ecc. ecc. ... una lista lunghissima che terminava con un numero in fianco da paura... più del valore della moto  : :'( :'(
Ma perchè avete aperto un topic simile... mi avete fatto riaffiorare ricordi che credevo sopiti... :-\ :-\
Titolo: Re: TIRIAMO LE SOMME.....IN QUANTI HANNO SPACCATO IL MOTORE DELL'XR???
Inserito da: ROBY_HRC il Marzo 10, 2008, 20:24:35 PM
ciao....

vedo che state partecipando numerosi al topic!!!otttimo!!

cmq riscontro in ogni danno (almeno al 95%) che le moto non erano in configurazione originale.
e le sbiellate dopo il campio pistone sono sempre successe con pistoni più grossi o più compressi.

la mia 400 portata a 440 Dall'Ara in realtà ho scoperto non montava il kit IMS (pistone maggiorato + camicia rinforzata).....ma bensì solo un pistone da 89mm JE rdc 12.5:1 con alesatura della camicia originale.
Dall'Ara aveva spacciato al precedente proprietario la modifica come kit IMS (facendogliela pagare 1300 euro con albero a cammes HRC e terminale arrow).
Sul catalogo Wiseco sono riportati i codici pistoni per la modifica 400-440.
Fino al pistone con rdc 11:1 non c'è bisogno di sostituzione camicia.
Per il pistone RDC 12,5:1 c'è scritto "OBBLIGO SOSTITUZIONE CAMICIA ORIGINALE".
Infatti quando ho sistemato la moto....l'ho lasciata 400 (dalla'ra voleva 780 euro+iva per il 440) ed ho comprato in america un kit wizeco 440 rdc 11:1 che mi è arrivato a casa con camicia. a 140 euro che sto aspettando di montare sul 2° motore che sto preparando.



ciao roby
Titolo: Re: TIRIAMO LE SOMME.....IN QUANTI HANNO SPACCATO IL MOTORE DELL'XR???
Inserito da: antarctica il Marzo 10, 2008, 21:23:37 PM
Citazione di: ROBY_HRC il Marzo 10, 2008, 20:24:35 PM
vedo che state partecipando numerosi al topic!!!otttimo!!

:hmmm:

mica tanto....  :( ;D
Titolo: Re: TIRIAMO LE SOMME.....IN QUANTI HANNO SPACCATO IL MOTORE DELL'XR???
Inserito da: belzebelze il Marzo 10, 2008, 21:30:26 PM
:lol2:
Dai, su tutti gli utenti hanno spaccato solo motori elaborati e xristi disattenti... ..  :ahh:
Titolo: Re: TIRIAMO LE SOMME.....IN QUANTI HANNO SPACCATO IL MOTORE DELL'XR???
Inserito da: antarctica il Marzo 10, 2008, 21:48:33 PM
Citazione di: belzebelze il Marzo 10, 2008, 21:30:26 PM
... tutti gli utenti hanno spaccato solo motori elaborati e xristi disattenti... ..

Tutti, tutti no !  ::)

Forse ....motori elaborati di xristi disattenti   ;D

...Ma no dai  ;D ! penso che la componente sfortuna è sempre in agguato !  :(
Titolo: Re: TIRIAMO LE SOMME.....IN QUANTI HANNO SPACCATO IL MOTORE DELL'XR???
Inserito da: JUSTFE il Marzo 10, 2008, 23:34:23 PM
Io comunque ho la senzazione che la maggior parte di noi ha rotto il motore non perchè è stato modificato, ma perchè non lo ha rispettato. Voglio dire spesso abbiamo elaborato un motore gia vissuto senza pensare a biella, cuscinetti e compagnia bella.
Inoltre, tutti pensiamo a mettere su un JE 12.5/1, ma in pochi pensiamo a controllare che la pompa dell'olio funzioni a dovere, o a pulire periodicamente il filtro a rete del telaio.
Leggendo le discussioni ho notato che questo filtro a rete non è preso in considerazione a sufficienza, invece secondo me è la causa primaria delle seconde rotture. Quando rompiamo il motore questo filtro si intasa di segatura di ferro che ostacola la circolazione dell'olio, noi cambiamo il motore e lasciamo il filtro sporco e il secondo motore si smaiala dopo 1000 Km.
Ho anche notato che sono in molti i meccanici (quelli che paghi), che rimontano su il motore senza preoccuparsi di questo filtro.
Titolo: Re: TIRIAMO LE SOMME.....IN QUANTI HANNO SPACCATO IL MOTORE DELL'XR???
Inserito da: Kap il Marzo 10, 2008, 23:48:54 PM
secondo me la  maggior causa e` una non adeguata manutenzione.....se poi sono elaborati peggio ancora.... :-\ :-\

ricordo che il motore dell`xr e` pur sempre un motore da competizione.......... ;)
Titolo: Re: TIRIAMO LE SOMME.....IN QUANTI HANNO SPACCATO IL MOTORE DELL'XR???
Inserito da: JUSTFE il Marzo 11, 2008, 00:14:31 AM
Secondo me il motore dell'XR non è da competizione, è praticamente lo stesso del Dominator, anzi, dal momento che la corsa del Dominator è di 2 mm superiore, il rapporto di compressione dovrebbe addirittura essere superiore all'XR.
Ho letto sul sito del Dominator una vecchia prova di una rivista. Un tipo di Milano, arrivato a 100.000 km con il suo Dominator è andato ad Atessa e ha fatto smontare il motore. Era tutto in tolleranza, i tencici Honda erano tutti sorpresi ed hanno detto che l'unico lavoro necessario era sulle sedi delle valvole perchè non chiudevano più bene. Il proprietario non era uno smanettone, ha sempre fatto e documentato tutti i tagliandi e assolutamente non faceva autostrada.
Penso che l'XR non possa fare gli stessi chilometri solo perchè è differente il temperamento di chi la possiede, e non perchè sia meno affidabile.
Titolo: Re: TIRIAMO LE SOMME.....IN QUANTI HANNO SPACCATO IL MOTORE DELL'XR???
Inserito da: Kap il Marzo 11, 2008, 00:22:40 AM
Citazione di: JUSTFE il Marzo 11, 2008, 00:14:31 AM
Secondo me il motore dell'XR non è da competizione, è praticamente lo stesso del Dominator,


:nonsifa:
Titolo: Re: TIRIAMO LE SOMME.....IN QUANTI HANNO SPACCATO IL MOTORE DELL'XR???
Inserito da: ROBY_HRC il Marzo 11, 2008, 01:42:43 AM
ciao!!

sinceramente il mio motore era nuovo.
aveva 3000 km all'allto della modifica e 3900 alla rottura.
si e no ha fatto 2 cambi filtro ed olio.....e poi la modifica l'ha fatta dall'ara...che se non conoscie lui i motori xr.
Quindi escludo a priori parti meccaniche usurate o filtro sporco.
Rimontato il tutto è sempre andata senza alcun problema.

ciao roby
Titolo: Re: TIRIAMO LE SOMME.....IN QUANTI HANNO SPACCATO IL MOTORE DELL'XR???
Inserito da: Webbo il Marzo 11, 2008, 08:53:56 AM
a parer mio il motore del 400 e del 250 sono i motori meglio riusciti della serie XR 650 e 600 alcuni problemini li soffrono.. ma il 400 originale è quello che a parer mio ha avuto meno rotture..
Titolo: Re: TIRIAMO LE SOMME.....IN QUANTI HANNO SPACCATO IL MOTORE DELL'XR???
Inserito da: putro il Marzo 11, 2008, 09:42:50 AM
Citazione di: JUSTFE il Marzo 10, 2008, 23:34:23 PM
Inoltre, tutti pensiamo a mettere su un JE 12.5/1, ma in pochi pensiamo a controllare che la pompa dell'olio funzioni a dovere, o a pulire periodicamente il filtro a rete del telaio.

Filtro a rete sul telaio???? dov'è? ma soprattutto c'è sul XR650r? se c'è lo controllo e lo pulisco anche. :-[
Titolo: Re: TIRIAMO LE SOMME.....IN QUANTI HANNO SPACCATO IL MOTORE DELL'XR???
Inserito da: Astug il Marzo 11, 2008, 17:49:54 PM
 
Citazione di: orso il Marzo 10, 2008, 18:18:32 PM
780 km di spero rodaggio,sono troppo pochi per un pistone da 101,se è stato alesato il cilindro con una tolleranza strettina,per non fargli mangiare ,olio,  dovevi farne almeno 1200, prima di cominciare a strapazzarlo. >:( >:( >:(

Ovvio ke sono di rodaggio i 700 km..e cmq nn la stavo nemmeno strapazzando, secondo me l'apertura del motore mi dará motivo di sorpresa, onostamente la mia xr sempre trattata con i guanti  (manutenzione e guida per intenderci).

Kissa.... :-[
Titolo: Re: TIRIAMO LE SOMME.....IN QUANTI HANNO SPACCATO IL MOTORE DELL'XR???
Inserito da: Barte il Marzo 11, 2008, 20:26:47 PM
Citazione di: putro il Marzo 11, 2008, 09:42:50 AM
Filtro a rete sul telaio???? dov'è? ma soprattutto c'è sul XR650r? se c'è lo controllo e lo pulisco anche. :-[

È alla base del telaio, dove viene prelevato l'olio, dove si doppia la culla che accoglie il motore....
Titolo: Re: TIRIAMO LE SOMME.....IN QUANTI HANNO SPACCATO IL MOTORE DELL'XR???
Inserito da: Bracco il Marzo 11, 2008, 20:30:41 PM
Citazione di: putro il Marzo 11, 2008, 09:42:50 AM
Citazione di: JUSTFE il Marzo 10, 2008, 23:34:23 PM
Inoltre, tutti pensiamo a mettere su un JE 12.5/1, ma in pochi pensiamo a controllare che la pompa dell'olio funzioni a dovere, o a pulire periodicamente il filtro a rete del telaio.

Filtro a rete sul telaio???? dov'è? ma soprattutto c'è sul XR650r? se c'è lo controllo e lo pulisco anche. :-[

Il filtro a rete e nella parte anteriore del telaio dove si sdoppia la culla.

Salut

P.S. SECONDO  ;)
Titolo: Re: TIRIAMO LE SOMME.....IN QUANTI HANNO SPACCATO IL MOTORE DELL'XR???
Inserito da: putro il Marzo 12, 2008, 23:04:44 PM
Citazione di: Bracco il Marzo 11, 2008, 20:30:41 PM
Il filtro a rete e nella parte anteriore del telaio dove si sdoppia la culla.

OK tankiu, ma come lo si pulisce, o meglio come lo si smonta?
Titolo: Re: TIRIAMO LE SOMME.....IN QUANTI HANNO SPACCATO IL MOTORE DELL'XR???
Inserito da: canaglia il Marzo 15, 2008, 15:59:22 PM
io spaccato una volta a 37000 perche dopo 1000 km dal taggliando sera già ciucciata tuttto
non superava i 140 in autostrada poi ha fatto klang e mi sono fermato.  poco dopo si è spenta da sola klang .pistone e biella nuovi
ora è di nuovo ferma brucia tutte le candela il mio meccanico non sa se sia lo statore o la centralina voi ne sapete qualcosa ? cia da canaglia senza motore :hmmm:
Titolo: Re: TIRIAMO LE SOMME.....IN QUANTI HANNO SPACCATO IL MOTORE DELL'XR???
Inserito da: Frankie #19 il Giugno 11, 2008, 18:36:28 PM
+1   Sbiellato!!!

XR650 SM del 2000, km25.000, cambio olio e filtro da meno di 500km,  ..mi si è inchiodato il motore ad un semaforo!
Rottura asintomatica, mai un rumore sospetto nè cali di prestazioni..   :-[

Ho chiesto al mio mecca come mai così da un momento all'altro..   
..sua risposta: anche mio nonno un giorno stava benissimo e il giorno dopo l'abbiam trovato morto!   :-X 
  ...risposta brutta ma d'effetto.
Titolo: Re:TIRIAMO LE SOMME.....IN QUANTI HANNO SPACCATO IL MOTORE DELL'XR???
Inserito da: Zazzy61 il Giugno 08, 2013, 14:18:24 PM
Mi aggrego!

XR 400R

Agosto 2012: sostituiti pistone (normalissimo pistone Prox diametro 85,25), valvole, distribuzione tutto marca Prox

22 maggio 2013: Durante un giro in una pista da cross a andatura misera sento un "CHIO' " abbastanza acuto, il motore si spegne e la ruota dietro si blocca (menomale andavo piano). Già a prima vista la situazione è parecchio preoccupante: si nota una VORAGINE subito accanto al cilindro. Dopo aver smontato tutto il motore e verificato l'entità dei danni, la storia è andata così: La biella si è spezzata all'altezza del pistone, facendolo restare sul cilindro, l'albero ha continuato a girare portandosi dietro il pezzo di biella rotta che prima ha bozzato in un punto la camicia, poi ha sbattuto su un'altra parte di camicia crepandola, la biella si è rotta dalla parte dell'albero entrando dentro al motore...ha spaccato il desmodromico in 3 parti, distrutto una forchetta del cambio (piegando anche l'alberino delle 3 forchette, e dulcis in fundo ha spaccato un ingranaggio del primario, creando quella voragine tra i 2 semicarter.... Il tutto a una velocità di nemmeno 40 km/h sottocoppia...La cosa è accaduta in un attimo, il motore si è rotto in questo modo senza avermi dato nemmeno un avvertimento (rumori di banco, ticchettii o robe varie...).... L'unica ipotesi che posso dare è che, avendo rifatto a settembre dello scorso anno pistone, valvole e distribuzione, il motore avendo più compressione dall'accoppiamento cilindro rettificato/pistone nuovo abbia messo sotto sforzo la biella... Il motore da quando l'ho rifatto a quando si è rotto ha percorso 3500km.... Altre ipotesi non mi vengono in mente.... So solo che mi girano vorticosamente i c******i dato che la moto era in vendita.....
Titolo: Re:TIRIAMO LE SOMME.....IN QUANTI HANNO SPACCATO IL MOTORE DELL'XR???
Inserito da: stex63 il Settembre 15, 2013, 14:29:15 PM
Xr 600 94,   va come un treno.....il precedente proprietario  ha asserito di avergli fatto tutto,  pistone fascie distribuzione ecc.  Indistruttibile.

Padrone dell' xr  (io)  km (anni) 50  distrutto,  senza piu il posteriore da mesi e non si trova riparazione possibile

Moto xr rottama il padrone,
Titolo: Re:TIRIAMO LE SOMME.....IN QUANTI HANNO SPACCATO IL MOTORE DELL'XR???
Inserito da: Derapone82 il Settembre 15, 2013, 15:25:26 PM
E c'è da dire che la tua fuma anche un po' e'stex?
Comunque va una bombetta la tua!riprenditi!!!
Titolo: Re:TIRIAMO LE SOMME.....IN QUANTI HANNO SPACCATO IL MOTORE DELL'XR???
Inserito da: uolter72 il Settembre 15, 2013, 22:26:30 PM
xr 650 r  2001; 33000 km e va come fosse nuova. Uso da 25000 l'x1r. Vedremo come va a finire.....
Titolo: Re:TIRIAMO LE SOMME.....IN QUANTI HANNO SPACCATO IL MOTORE DELL'XR???
Inserito da: RAZZO il Settembre 15, 2013, 22:28:56 PM
Forse avete frainteso il topic ... qui si parla di "cose rotte" ... non di "cose che vanno bene".  ;)

Razzo