Ciao a tutti,
ho intenzione di effettuare un viaggio diciamo sui 2000 km e mi chiedevo se è meglio intraprenderlo in assetto motard o enduro?
Voi che ne dite?
grazie
Dipende da dove vai e da che tipo di terreno incontrerai, se intendi farti 1999 Km di asfalto e 1 di sterrato meglio sm se invece parti con l'intenzione di fare molto off è meglio en, considera che farti 1000 Km coi tasselli su asfalto, è come prendere gli ammennicoli e metterli nel frullatore per un quarto d'ora, vibrerai per almeno un mese. Prima valuta il percorso e poi scegli l'assetto.
D.M.L
Dipende anche da che gomme monti nell'assetto enduro, se sono specialistiche ti consiglio assolutamente l'assetto motard.
Io sono andato in Corsica con l'XR600 la fidanzata e le gomme tassellate per farmi 30 km di simil deserto :P .
Negli spostamenti brevi sull'isola non ho sofferto tanto, però quando si trattva di distanze considerevoli i pneumatici tassellati si fanno sentire :-\.
Scusate proverò a spiegarmi meglio:
devo fare molti km di strada asfaltata e mi chiedevo se era meglio (per comfort eprestazioni moto) farli conruote motard o con cerchi enduro ma con pneumatici tranquilli, tipo transalp per capirci.
Sarebbe un viaggioconmoto da strada, quindi ahimè poco sterrato.... :(
Avendo delle buone gomme da enduro "stradali" e sottolineo la parola stradali, io userei quelle, almeno se devi farti anche un po' di sterrato ti diverti sicuramente di più, e poi viaggiare con la moto in conformazione motard a me non fa impazzire ;)
meglio assetto enduro con gomme stradali........ ;) ;)
Io la metterei SM, hai molta più tenuta e la moto consuma anche meno per via del minor atrito.
... poi dipende anche da che rapporti hai nelle due versioni, ovviamente metti il più lungo. :)
Io non ci penserei due volte: enduro e basta! (usa gomme stradali o polivalenti tipo MT 21...) 8)
il cerchio anteriore da 21 è più stabile di un 17''? secondo me si ::)
Citazione di: trovereti il Marzo 10, 2008, 12:21:00 PM
devo fare molti km di strada asfaltata e mi chiedevo se era meglio (per comfort eprestazioni moto) ......
Ogni soluzione ha pregi e difetti.
Le "ruote alte" (
e setting delle sospensioni appropriato) ti darà maggior comfort di guida e maggior sensazione di sicurezza su asfalti sconnessi e poco guidati. Per contro la moto sarà meno maneggevole e meno reattiva sul misto.
Le "ruote basse" si comportano all'esatto contrario.
Il problema dei rapporti non si pone perchè possono essere sempre aggiustati per l'esigenza specifica.
Personalmente però per fare solo 2000 km di strada non mi passerebbe neanche lontanamente l'idea malsana di "cambiare ruote".... lascerei tutto com'è e casomai metterei le gomme giuste.....
Ma questo è naturalmente soggettivo.........
in assetto motard decisamente ... con regolazione morbida ... ;)