Come da oggetto il sottoscritto scienziato :idea: ha acquistato dei risers universali pro taper per montarli con il proprio manubrio andreani oversz da 22. Che faccio? Cambio manubrio? Cambio risers? :scratc:
Ma li adatto iooooo. :huhu: :mavieni:
Due misure col calibro, ferramenta, acquisto un pezzo di tubo in ferraccio zincato spessore 3 mm, diametro esterno 28 mm ca. ed interno 22 mm ca.
Officina (tempo santo, in due ore e mezza la catarsi del cervello) seghetto: due pezzi di tubo larghi quanto i risers. Seghetto, ancora, e li spacco in due lungo l'asse verticale. Ottenuti 4 semicilindri li applico ai risers e monto tutto. Scivola via il manubrio. :sfiammo: :sfiammo:
Che faccio? :scratc:
Ok, smonto nuovamente tutto e metto i semicilindri alla morsa, martello da carpentiere e bulina (non so come si chiami in italiano, ma è quello scalpellino in acciaio) e, lungo l'asse verticale, sul lato esterno (parte convessa) pratico dei solchi con relativa sbavatura laterale di materiale, sul lato interno (parte concava) rendo la superficie ruvida col seghetto.
Rimonto tutto, ed il manubrio non va più da nessuna parte.
Punto di domanda: i risers sono alluminio, il manubrio è ergal, il tubo adattato penso fosse ferro zincato.
Sto rischiando la vita, oppure è una soluzione che può essere duratura? Gracias a los técnicos para sus respuestas ;)
http://www.xr-italia.com/html/tecnica/risers/tecnica-risers.htm
...con tanto di disegno:
http://www.xr-italia.com/html/tecnica/risers/risers.pdf
;)
mvc76
Belza mica ho capito cosa hai fatto... ???
Non hai 2 foto?
Non ho capito perchè non hai preso tutto da 22 o tutto da 28. :-[
Io per sicurezza ed estetica cambierei o i risers o il manubrio.
Inoltre un tubo zincato si arrugginisce dove l'hai tagliato. :) :)
Ok, soluzione temporanea.
Citazione di: mvc76 il Marzo 13, 2008, 14:03:58 PM
http://www.xr-italia.com/html/tecnica/risers/tecnica-risers.htm
...con tanto di disegno:
http://www.xr-italia.com/html/tecnica/risers/risers.pdf
;)
mvc76
:ahh:
Fly, cos'ho fatto? Una Minchiata mi pare. (M maiuscola)
XR17, perchè? L'ho scritto che sono uno scienziato :-\
Ma boja fauss belze!!
Basta solo che non ti rimanga il manubrio in mano... :D
questo si accoppa.... :D
se li vuoi comprare già fatti sono qui:
http://www.brpmoto.com/product_info.php?cPath=78_93_1476&products_id=272 (http://www.brpmoto.com/product_info.php?cPath=78_93_1476&products_id=272)
altrimenti puoi rifarteli...
-puoi partire da un manubrio da 28,6mm anche piegato, tagliarlo nella parte centrale, poi lo fori con una punta da 22 mm e lo tagli per il lungo...
-ti compri un tubo di allume diametro 28,6mm (o 1 1/8 se guardi le misure americane) e rifai lo stesso giro di prima....
questo se vuoi complicarti la vita...
se vuoi risolvere in fretta, o prendi i risers da 22mm
oppure (meglio) prendi un manubrio da 28,6...
;)
P.S. se te li fai, vedi di montarli esattamente come sono montati nella figura...
In poche parole hai affidato la tua vita alle ribave ottenuto lungo la superficie di taglio che creano attrito e spessore quando serri il tutto.
Aaaaaaaaaao a cchi si mbriaco???
Secondo me è PERICOLOSISSIMO !!!
Almeno fatti fare al tornio un pezzo in acciaio con le giuste interferenze e stai tranquillo.
Ciao.
;)
comprali nuovi gia' fatti.......... ;)
visto che ti piace impennare non vorrai rimanere col manubrio in mano spero....... :Levil: :Levil:
Se no togli il manubrio e guidi aggrppandoti ai riser... :D
Citazione di: Lupin il Marzo 13, 2008, 18:14:04 PM
In poche parole hai affidato la tua vita alle ribave ottenuto lungo la superficie di taglio che creano attrito e spessore quando serri il tutto.
Secondo me è PERICOLOSISSIMO !!!
:ciclo: :svenimento:
Ok, tornitore :sisi:
Belze, dopo l'XR che prende l'alimentazione dalle rete tranviaria, questa è la trovata migliore :D :D :D
Quante complicazioni....bastavano 3/4 giri di nastro isolante :hahaha:
Scherzo Belze, lo sai che ti rispetto come uomo e come animale soprattutto :respekt:
:D :D :D abberze.... io in due ore costruivo 2 manubri.... :D :D :D :D non fare cose di ferro zincato che poi ti mettono nella cassa di zinco.......
Citazione di: rickyx il Marzo 13, 2008, 23:21:57 PM
non fare cose di ferro zincato che poi ti mettono nella cassa di zinco.......
:megalol:
Ci sono tanti modi per tentare di farsi male, ma quelli che suggerisce Belze sono decisamente innovativi! :lol2:
Citazione di: Barte il Marzo 13, 2008, 21:13:36 PM
Scherzo Belze, lo sai che ti rispetto come uomo e come animale soprattutto :respekt:
[/quote
:beffe:
comunque, provati oggi e non sono ancora morto. Il vantaggio che ho riscontrato è che ho valutato l'importanza dei risers e posso regolarmi di conseguenza.
Premetto che mi trovo bene col rialzo, anche nella guida da seduto mi sembra easy, nella guida in piedi la comodità è decisamente sensibile poi.
Il problema l'ho riscontrato alla mano, nel senso che il flessore del pollice destro (è un tendine :P ) mi è stato ricucito con complessivi 40 punti di sutura ed ogni tanto mi da fastidio, soprattutto quando giro in moto per molto tempo. Comincio a pensare che il problema fondamentale non stia tanto nella forza che devo applicare per gestire freno ant. e acceleratore, quanto, come a suo tempo suggeritomi da più di un compagno XRistra, nella piega del manubrio.
In buona sostanza temo che il manubrio sia troppo inclinato, ovvero che la parte delle manopole sia troppo inclinata all'indietro. Ho un Andreani oversize, e credo che il problema tendine si sia acuito con il montaggio dei risers. Esistono manubri che abbiano una piega più ridotta? Non dico in asse, ma più ridotta? Grazie in anticipo ;)
Ogni manubrio ha la sua piega :)
Ad esempio il renthal fatbar c'è con queste pieghe:
http://www.renthal.com/fbmaster.asp
La misura che iteressa te è la "B" (Height) o la "E" (Sweep) :-[
Bisognerebbe sapere prima le misure del tuo ;)
quindi lo sweep dovrebbe essere più vicino possibile a zero?
Quella che ti interessa e la SWEEP?
La Sweep credo sia l'inclinazione delle estemità verso il pilota.
La Height l'inclinazione verso l'alto delle estremità.
confermo lo sweep, ma per capire quale inclinazione ha verso l'alto, devo sottrarre la height al rise credo. che dici tu barticè? :o
Citazione di: belzebelze il Marzo 16, 2008, 18:12:06 PM
confermo lo sweep, ma per capire quale inclinazione ha verso l'alto, devo sottrarre la height al rise credo. che dici tu barticè? :o
[arghh]
Allora...mi sono consultato con la mia gatta ed è emerso quanto segue:
La misura in altezza non è ben definita se si considera che la massima altezza "Height" si ha all'estremità della manopola...quindi sarebbe comprensiva anche della rise...come infatti credo sia indicato nella tabella.... in sostanza se vuoi sapere a che altezza dalla piastra forcella avrai le mani devi guardare la Height....
Però a te interessa la Sweep....che è tutt'altra cosa... cioè l'inclinazione della parte terminale verso il
pilota guidatore conducente.
Ci penso e ti faccio sapere, ok? [sos]
La misura E e la B sono indipendenti tra loro, quella che ti interessa è la E.
La C indica l'altezza della prima piega.
Comunque la E e la B le puoi anche variare abbastanza montando il manubrio ruotato di anche parecchi gradi sui risers. :)
Io se fossi in te andrei da un motoricambi ben fornito a scegliere il manubrio dal vivo. :)
Se fossi in me mi tasferirei dove esiste un motoricambi degno di tale nome :P
Citazione di: Lupin il Marzo 13, 2008, 18:14:04 PM
In poche parole hai affidato la tua vita alle ribave ottenuto lungo la superficie di taglio che creano attrito e spessore quando serri il tutto.
Aaaaaaaaaao a cchi si mbriaco???
Secondo me è PERICOLOSISSIMO !!!
Almeno fatti fare al tornio un pezzo in acciaio con le giuste interferenze e stai tranquillo.
Ciao.
;)
:ahh:
appena ho caricato il peso sul manubrio si è girato, neppure ho fatto a tempo a capire :ohno:
http://www.youtube.com/watch?v=Og4C_RAVSZA
:ahh:
Te l'avevo detto!!!!
PECORONE!!!!
maporcadiquellatr01@belze... adesso scendo abbrindisi, mi faccio un brindisi con te, ti sistemo la moto come bisogna fare per non farsi male, poi ti scasso di mazzate per farti capire il male che ti faccio risparmiare a lavorare bene.... :D :D :D :D
8) 8) 8) belze,fortuna che sopra il tuo avatar vi è scritto (MECCANICO SPECIALIZZATO) un altra cavolata così,e sara scritto, meccanico, evirato. :P :P :P :P
...o meccanico avariato....... ;D ;D
Caspita!!! :ahh: ..vedi che sei un autolesionista?!?!?!?
Stai attento col tuo filobus la prossima volta!!
Cmq c'è da notare una cosa...unico commento nel video è un piccolo gemito "ahhh" sussurrato quasi in silenzio ...stavi pensando forse, è meglio che mi sto zitto...che figur 'e merd...ero pure stato avvisato!!!
:beffe:
Il titolo è azzeccato :D :D
Quello al secondo 21 è un rantolo di dolore o è per la gioia di essere ancora vivo? ;D ;D
CitazioneCome da oggetto il sottoscritto scienziato ha acquistato dei risers universali pro taper per montarli con il proprio manubrio andreani oversz da 22.
:ahh: beeeeeeeeeeeeeelze ma perchè ..... non mi hai detto che dovevi montarli su un manubrio da 22 ? orijljòjtjdttsr6374jfjhsjkfgks :lol2: :seifuori: :D
Citazione di: Barte il Marzo 31, 2008, 00:09:55 AM
Il titolo è azzeccato :D :D
Quello al secondo 21 è un rantolo di dolore o è per la gioia di essere ancora vivo? ;D ;D
Barte, era quello col domi che mi pigliava percu** :D ;D ;D :D
Citazione di: Gianfry il Marzo 31, 2008, 00:17:07 AM
CitazioneCome da oggetto il sottoscritto scienziato ha acquistato dei risers universali pro taper per montarli con il proprio manubrio andreani oversz da 22.
:ahh: beeeeeeeeeeeeeelze ma perchè ..... non mi hai detto che dovevi montarli su un manubrio da 22 ? orijljòjtjdttsr6374jfjhsjkfgks :lol2: :seifuori: :D
Perchè sono furbo :bravo: mi son fidato del fatto che fossero
universali :lol2:
Citazione di: orso il Marzo 30, 2008, 22:25:56 PM
8) 8) 8) belze,fortuna che sopra il tuo avatar vi è scritto (MECCANICO SPECIALIZZATO)
Appena promosso infatti avevo inserito sotto alla dicitura "Chi? IO? MA VAAAAAAAAAAAAAAAA" :arreso: