CIAO a tutti.
quest'anno ho deciso di intraprendere la mia prima vacanza motociclistica con destinazione Grecia che reputo molto adatta al mototurismo visto i suoi paesaggi fantastici e le sue spiaggette sperdute raggiungibili a piedi o in moto su sentieri off.road.
Ora sto pensando a come allestire la moto (ho già una vaga idea) ma gradirei consigli da chi ha già preparato la sua moto per un'"avventura" del genere.
ho pensato:
Serbatoio Acerbis 22 lt (già in mio possesso)
Configurazione Enduro (visto i frequenti percorsi fuoristrada e la voglia di cacciarmi ovunque).
Gomme IRC originali (che avevo smontato appena presa.....ancora nuove...e che reputo un buon compromesso fra off e on).
Rapportatura 15-45 (che sarebbe da evitare) o 16-45 (ma dovrei eliminare la staffa salva carter frizione) che dovrebbe garantirmi una buona velocità di crociera (90-100 km/h)....calcolando che il trasferimento più lungo sarebbe Bergamo-Venezia per strada normale.
Ora veniamo ai miei dubbi:
faro anteriore : va bene un acerbis dhh (nonostante la l'illuminazione discutibile) o meglio montare il faro originale anche se orrendo??
Telaietto portaborse : vorrei montarne uno per borse laterali morbide ma non riesco a trovare informazioni in merito.ho guaradato sul sito riky cross ma niente.prezzi? kg di carico massimo?
Siccome andrei in vacanza con la nuova "morosa" (la fortuna vuole che ne ho trovata una che fa le capriole all'idea di un viaggio in moto , che ha preteso di provare la mia moto, che vuole fare la patente A e che ha imparato ad accendere l'xr 400 in 3 minuti :o :o :o :o sono svenuto...io ci ho messo 1 mese) porterei lo stretto necessario(1 borsa morbida a testa ed uno zano da montagna) vista l'idea di affrontre un viaggio itinerante appoggiandomi ad appartamenti o al massimo in campeggio con la tenda.
voi cosa ne dite?
qualcuno è già andato in grecia e può darmi qualche prezioso suggerimento?
Itinerari?
grazie 1000000 ciao ciao
roby
questo dovrebbe essere simile al riky cross...... ;)
(http://img170.imageshack.us/img170/551/brueckeotrxr400rsmallnd7.jpg)
http://www.off-the-road.de/gepaeckbruecken.html?&L=1
prova a contattarli...... ;)
Sicuramente Ricky "Il Greco" ti saprà dare qualche dritta :P
Citazione di: ROBY_HRC il Marzo 15, 2008, 20:35:21 PM
faro anteriore : va bene un acerbis dhh (nonostante la l'illuminazione discutibile) o meglio montare il faro originale anche se orrendo??
Tieni l'originale. ;)
Honda-Razzo.
ciao....
dimenticavo....
avrei intenzione di installare il disco motard da 320 in luogo di quello originale...visto che la frenata in assetto off...non è delle migliori.
ciao roby
;D ;D ;D le borse morbide vanno benissimo, lo zaino sulla schiena della morosa,le farà perdere la voglia di fare altre ferie in moto. 8) 8) 8) trova un portapacchi rikycross,su cui mettere una sacca morbida, alla morosa dai uno zainetto,con asciugamani e ciabatte. :P :P :P
Citazione di: xr-kap il Marzo 15, 2008, 21:30:26 PM
(http://img170.imageshack.us/img170/551/brueckeotrxr400rsmallnd7.jpg)
8) 8) 8) QUESTO é un RIKY CROSS 8) 8) 8)
prova a contattarli...... ;)
secondo ammia....
serbatoio acerbis 22 l
disco 320 con pinza originale
mascherina originale o meglio ancora i faretti touratech in aggiunta
naturalmente la moto più originale possibile (scarico)
eppoi se ti porti dietro la morosa e un bagaglio non sarebbe una cattiva idea rinforzare il telaietto posteriore con delle barre d'acciaio,
che partono da dove si attacca (dietro le pedane) fino ad arrivare all'ultima parte del telaietto, dove ci sono dei fori....
non serve saldarla al telaietto, basta saldare sulle staffe degli ''occhielli'' dove far passare il bullone
occhio però che dalla parte della marmitta il rinforzo non oscilli sbattendoci sopra, mi raccomando..
un'altra cosa utile potrebbe essere un portatrezzi da mettere sotto il laterale portanumero Sx, vanno benissimo quelle dei vecchi fantic, sono dei 'siluri' abbastanza lunghi per poterci mettere dentro anche le leve smontagomme piccole e si sganciano con un elastico...
per le gomme starei su delle scorpion AT, molto stradali ma che funzionano decentemente anche in off...
e per i rapporti un 15-43/42... tanto non dovrai mica farci delle estreme, o no? ;D
Consigli banali... tieni gli attrezzi "di emergenza" a portata di mano..gusto per non dover disfare i bagagli nella malaugurata ipotesi (SGRAT..SGRAT)
Portati anxhe il "FAST"..
;D
;D ;D questo che gira parecchio ti può fornire qualche spunto. (http://img292.imageshack.us/img292/619/xr400lm8.jpg)
http://www.advrider.com/forums/showthread.php?t=201472
questo non aveva già postato da noi? ???
comunque questo 400 è fantastico :-* :-*
CIAO A TUTTI!!
grazie per i consigli!!
Il sito postato è spettacolare....in particolare il topic dei 2 ragazzi andati in marocco con 2 xr400....quello che sogno di fare anch'io.
Lo zaino avevo ensato di metterlo di traverso sul portapacchi posteriore e non in spalla alla morosa...se no mi abbandona al primo autogrill.
Non avevo pensato a sostituire lo scarico (monto un crd+terminale arrow).....con l'originale magari sarei più discreto.
é il caso di portarim 2 camere d'aria?
ciao roby
p.s.
volevo sfruttare l'alimentazione delle luci per "estrarre" un 12 volt per caricare il cellulare ed eventualmente il gps.
Qualcuno ha qualche info circa la realizzazione di qualche marchingegno elettronico che possa fare al caso mio?
La tensione in corrente continua in uscita dal regolatore di tensione.....è abbastanza stabile?
ciao roby
;D ;D per ricaricare tel. ecc, prendi il positivo ed il negativo,dalle luci di posizione , e sei a posto,non necessita altro. :P :P :P
CIAO!!
COSA NE DITE DI QUESTE BORSE....??
http://cgi.ebay.it/BORSE-LATERALI-ESPANDIBILI-x-moto-lateral-bags-66-LT_W0QQitemZ350036353858QQihZ022QQcategoryZ147491QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem
PER ME IL PROBLEMA è NON FARLE TOCCARE SULLA AMRMITTA!!
CIAO ROBY
la grecia in moto è un esperienza spettacolare! occhio però le strade li sono molto pericolose,non ho mai visto persone che guidino peggio, la manutenzione stradale è pessima (autostrade senza spartitraffico,zero illuminazione, ecc), con la moto c'è da stare attenti, ma sicuramente anche da divertirsi!