http://www.enduristianonimi.it/pagine/tecnica/manutenzione/serbatoio.htm
qualcuno c'ha mai provato...il risultato è spettacolare anche se ci sono alcuni passaggi iniziali che nn ho ben capito...e poi non ha parlato di costi... :P
Nello, mi sa che questo era già stato postato...
Cmq c'ha provato Homer a farlo in vtr ma mi sa che ha sbagliato resina e fibre...la benzina che metteva su trafilava pari pari dal fondo del serbatoio...
A parte i problemi che potrebbe dare con le forti vibrazioni a cui è sollecitato su un XR...se si squarta ti ritrovi in fiamme!!!!!!! :-X :-X
Il procedimento è interessante....ma solo per arrivare a farlo in alluminio :)
...vabbè..c'ho provato...stavo cercando un'alternativa al monnier ormai inesistente/introvabile...prima o poi cercherò di adattare il BL per il 400..mi sà che è l'unica soluzione....
Per il 600 c'è l'A-LOOP ancora in vendita ;)
http://www.aloop.com/Seat-Tank-Kits-600.htm
La discussione mi interessa, non sarebbe male farlo in qualche materiale composito...
La cosa che mi preoccupa 1po è la tenuta e l'invecchiamento del prodotto a causa della benzina... :-\
...effettivamente l'aloop è ancora in vendita ma non è che esteticamente fosse un granchè..certo che se magari ci si potesse adattare due convogliatori by CRF sarebbe già meglio...
Il serbatoio (... che sappiamo contiene la benzina) ... è un elemento talmente delicato ed importante che non so quanto valga la pena rischiare con realizzazzioni home-made. :-X
Honda-Razzo.
Hai ragione Razzo, volevo cimentarmi anche io tempo fa nella realizzazione home made ma quando ho saputo dei rischi che si corrono ho lasciato perdere..
Si potrebbe anche riuscire a fare qualcosa di buono utilizzando le fibre giuste o il carbonio, poi un buon trattamento con tankerite, ma il rischio che si lesioni è sempre molto elevato, quindi...alla mia pelle ci penso, trovarsi imbevuti di benzina sopra un motore rovente non è che mi piace tanto come idea... :hmmm:
...ok avete ragione...troppo rischioso :-\ ...grazie lo stesso a tutti...
Citazione di: Frankie #19 il Marzo 19, 2008, 12:24:27 PM
Nello, mi sa che questo era già stato postato...
Cmq c'ha provato Homer a farlo in vtr ma mi sa che ha sbagliato resina e fibre...la benzina che metteva su trafilava pari pari dal fondo del serbatoio...
probabilmente la resina era sbagliata, esistono specifiche per resistere ad agenti chimici come la benzina
Sarebbe curioso sapere quello che lo ha fatto degli enduristi anonimi se ha avuto problemi... ;)
confermo che con le resine giuste non si corrono rischi. bell'articolo!
E facile capire se hai realizzato un bel serbatoio fai da te. :o
Se ti ritrovi con l'uccello in fiamme al primo scossone vuol dire che hai sbagliato qualcosa e puoi riprovare :D ;D :D :D ;D :D ;D :D ;D :D ;D :D :(
A parte che la tankerite cove cacchio l'ha presa?? :-[
Poi si potrebbe fare un serbatoio di prova (piccolo ad es come una bottiglia) e lasciargli dentro della benza per un po di tempo al fine di vedere se ha invecchiamento...
Io sinceramente un pensierino ad un serbatoio fatto in casa ce l'ho fatto (insieme ad un amico), stavo abbandonando ma le parole di rickyx mi hanno confortato...
Speriamo che non stesse facendo il burlone! :D
...allora in conclusione la cosa è fattibile?.... :P
beh...bisogna soltanto vedere a quali spese si và in contro... :-\
PS. cmq io nn ho capito se si è fatto prestare un serbatoio in carbonio per poi realizzarci sopra il suo o cosa ha combinato? il primo passaggio nn mi è tanto chiaro...
un pò di tempo fa avevo mandato un e-mail a posaja, il realizzatore di quel serbatoio, per sapere dei costi, e ha detto che tra resina, fibra di vetro, gelcoat e tankerite ha speso sui 70.
io stavo pensando di fare un serbatoio aggiuntivo al posto di una fiancatina in alluminio rivettato, come quelli che facevano per le macchine da rally negli anni '70, è la soluzione migliore perchè non c'è la paura di sbagliare a saldare (visto che non bisogna saldarlo), gli unici materiali occorrenti sono fogli di alluminio, rivetti chiusi (come quelli per le marmitte) e pasta rossa.
occhio che la moto di quell'articolo ha il telaio perimetrale...
..quindi il serbatoio in caso di caduta rimane molto più protetto!!!
(è difficile che prenda un colpo secco)
sull'xr il serbatoio è molto più esposto...
io avevo fatto gli stampi per copiare un serbatoio YZ da montae sul TT..
alla fine ho desistito..
ci sono un po di complicazioni ma si può fare...
forse è meglio farlo in alluminio.. tra tempi e costi secondo me siamo li...
e secondo me è un po più sicuro..
Si il tipo dell'articolo ha usato un serbatoio come modello da copiare...
Noi si potrebbe usare un BL oppure creare un modello usando schiuma poliuretanica (mi pare che si chiami così..) ma sarebbe piu complicato anche se divertente... :P
Hai ragione stefano, è 1po esposto...però lui fa enduro e di sicuro la moto gli cade piu volte che non uno che fa motard... ???
Cmq mettendo uno strato di carbon kevlar il serba acquista un'ottima resistenza, è un materiale notevole... ;)
Io tempo permettendo magari ci provo, poi vediamo il risultato...
Certo come dici tu è un lavoro non indifferente...
Fly, è venuta la serbatoite anche a te? :P
...invece che costruirlo da zero il serbatoio... ti vendo il mio Monnier che perde così lo devi solo riparare :hahaha:
E con che lo riparo? Lo mando a lourdes? :D
Potrei rivestirlo con del carbonio e poi venderlo a qualcuno a prezzo doppio!! :P
Citazione di: fly#07 il Marzo 21, 2008, 15:04:38 PM
Lo mando a lourdes? :D
No...ci vuole qualcosa di più potente....a Varese da San Ricky :hahaha:
Citazione di: fly#07 il Marzo 21, 2008, 15:04:38 PM
Potrei rivestirlo con del carbonio e poi venderlo a qualcuno a prezzo doppio!! :P
[idea2]
Citazione di: max37 il Marzo 21, 2008, 13:53:08 PM
un pò di tempo fa avevo mandato un e-mail a posaja, il realizzatore di quel serbatoio, per sapere dei costi, e ha detto che tra resina, fibra di vetro, gelcoat e tankerite ha speso sui 70.
io stavo pensando di fare un serbatoio aggiuntivo al posto di una fiancatina in alluminio rivettato, come quelli che facevano per le macchine da rally negli anni '70, è la soluzione migliore perchè non c'è la paura di sbagliare a saldare (visto che non bisogna saldarlo), gli unici materiali occorrenti sono fogli di alluminio, rivetti chiusi (come quelli per le marmitte) e pasta rossa.
se usi la pasta rossa per sigillare, con la benzina si scioglie dopo 10 minuti... prova con un po' di pasta rossa secca e mettila a mollo e vedi che succede...
...l'ideale sarebbe proprio creare un bel BL per XR600....sarebe uno spettacolo riuscirlo ad ottenere per 70...beh anche per 100 anche perchè è pur sempre un bel risparmio visto che per l'XR600, a parte l'ALOOP, non vi è nulla....
...chi si offre volontario per farne un paio di copie :P...io non ho nessuno nelle vicinanze che mi presta un BL per lo stampo!
Citazione di: fly#07 il Marzo 21, 2008, 09:25:34 AM
Poi si potrebbe fare un serbatoio di prova (piccolo ad es come una bottiglia) e lasciargli dentro della benza per un po di tempo al fine di vedere se ha invecchiamento...
Si tipo 10 anni invecchiato nelle cantine di mio nonno................. :D ;D :D ;D :D
Citazione di: rickyx il Marzo 21, 2008, 22:10:21 PM
Citazione di: max37 il Marzo 21, 2008, 13:53:08 PM
un pò di tempo fa avevo mandato un e-mail a posaja, il realizzatore di quel serbatoio, per sapere dei costi, e ha detto che tra resina, fibra di vetro, gelcoat e tankerite ha speso sui 70.
io stavo pensando di fare un serbatoio aggiuntivo al posto di una fiancatina in alluminio rivettato, come quelli che facevano per le macchine da rally negli anni '70, è la soluzione migliore perchè non c'è la paura di sbagliare a saldare (visto che non bisogna saldarlo), gli unici materiali occorrenti sono fogli di alluminio, rivetti chiusi (come quelli per le marmitte) e pasta rossa.
se usi la pasta rossa per sigillare, con la benzina si scioglie dopo 10 minuti... prova con un po' di pasta rossa secca e mettila a mollo e vedi che succede...
però va messa anche nei carter dei 2t, dove è sempre a contatto con benzina ed olio.
io ho provato a chiedere in giro, visto che una volta i serbatoi li facevano così ci sarà qualche prodotto, e un ferramenta mio amico mi ha detto che ci vuole la pasta rossa.
ho chiesto anche a uno che lavora alla ramirez, mi ha detto che hanno vari siliconi ma che non è sicuro che tengano la benzina.
cosa mi consiglieresti? sicuramente qualcosa che tiene c'è, perchè come gia detto una volta li facevano così, basta capire cosa. ;)
[idea2] io sò che il sapone non è solubile con la benzina :lol2:
Citazione di: Barte il Marzo 24, 2008, 13:08:12 PM
[idea2] io sò che il sapone non è solubile con la benzina :lol2:
;D ;D ;D difatti è così. 8) 8) 8) come credi che abbiano realizzato il primo napalm,per usi bellici. 8) 8) 8)
Si vede che leggo quando sono al :smoker5: , eh? :P
Allora max37 sei a posto! ..e te la cavi anche con poco! :D :D :D
Citazione di: Ciccio Off-Road il Marzo 23, 2008, 19:03:35 PM
Citazione di: fly#07 il Marzo 21, 2008, 09:25:34 AM
Poi si potrebbe fare un serbatoio di prova (piccolo ad es come una bottiglia) e lasciargli dentro della benza per un po di tempo al fine di vedere se ha invecchiamento...
Si tipo 10 anni invecchiato nelle cantine di mio nonno................. :D ;D :D ;D :D
Capra! :D
Quando arriverò col mio serbatoio straspettacolare sbaverete tutti e allora vi rimangerete tutto!! :P
io sapevo che il sapone era insolubile nella benzina rossa, ma nella verde no in teoria
come ha detto frankie io ho provato a realizzare il serba in vtr e non ci sono riuscito, ma era la prima volta che vedevo resina fibra di vetro ecc...forse ho sbagliato i materiali e sicuramente non ho le conoscenze per realizzare un oggetto del genere....alla fine ho realizzato un guscio che racchiude il serbatoio originale....però sono sicuro che una persona esperta nel campo sia in grado di realizzare un serbatoio come si deve... mi sembra che l'utente CHO faccia questo tipo di lavoro...l'avevo anche contattato per realizzare un parafango posteriore per xr 600 e mi aveva detto che c'era la possibilità di realizzare qualcosa...magari se gli commissioniamo un serbatoio ci puo dare una mano mettendo a disposizione la sua pratica ed esperienza....
600isti uniamoci e partite :P
Reputo che anche se il manufatto viene realizzato a regola d'arte, alla prima botta seria (soprattutto per chi fa Off) bisogna buttare via tutto !! :-\
Honda-Razzo.
Citazione di: HONDA-RAZZO il Marzo 27, 2008, 15:19:35 PM
Reputo che anche se il manufatto viene realizzato a regola d'arte, alla prima botta seria (soprattutto per chi fa Off) bisogna buttare via tutto !! :-\
Honda-Razzo.
io invece penso che se il manufatto viene realizzato a regola, da persona esperta, sia molto resistente
e penso che resista anche alla seconda botta seria...o comunque alla pari di quelli in plastica che si trovano in commercio...
Ricordo che negli anni '70 KTM utilizzò serbatoi in fibra. Non so per quanti anni li utilizzò, però ricordo serbatoi con degli strani rigonfiamenti giallini qua e là... ;D ;D ;D
I serbatoi in fibra si possono realizzare, però forse è la cosa più impegnativa da fare, per le forme, di solito molto più complesse di un semplice parafango, per il fatto che devono essere necessariamente realizzati in più pezzi che poi vanno uniti, inoltre devono contenere un liquido infiammabile.
Ma se fatti bene a mio parere hanno ottime prestazioni, anche se sono daccordo con Honda-Razzo che come per i caschi quando un serbatoio in fibra subisce unurto molto violento, andrebbe sostituito perchè potrebbe avere delle lesioni interne non visibili in superficie.
Sulle mie moto li faccio in composito, per vari motivi, innanzitutto non trovo nulla in commercio che faccia al caso mio, per il peso e anche perchè avendo un minimo di dimestichezza con questi materiali riesco ad ottenere il pezzo esattamente come lo desidero.
Ma sconsiglio a chi non ha una discreta esperienza con questi materiali di cimentarsi in un lavoro del genere, non che ci voglia chissà cosa ma è preferibile iniziare a fare esperienza con cose più semplici.
Comunque se pensate che possa essere interessante, posso realizzare un tutorial su come realizzare un serbatoio in composito, oppure se avete domande e sono in grado di rispondere, perchè no :) :) :)
Citazione di: HONDA-RAZZO il Marzo 27, 2008, 15:19:35 PM
Reputo che anche se il manufatto viene realizzato a regola d'arte, alla prima botta seria (soprattutto per chi fa Off) bisogna buttare via tutto !! :-\
Honda-Razzo.
Honda fidati che se metti due strati di carbonkevlar poi puoi spararci una pistolettata dentro che non si rompe niente... :D
Ovviamente scherzo, ma neanche tanto poi.....ricordo che il carbon kevlar è usato x i giubbotti antiproiettile...
Mi interessa molto invece quello che potrebbe raccontarci CHO, io sarei molto interessato a vedere un tutorial...
Sinceramente è da un po che ne parlo con un mio amico che maneggia fibra (ci ha fatto un casco, tavole da kite surf, hydrofoil e altre robe...) e quelo che piu ci lascia perplessi è la possibilità che la benzina aggredisca il prodotto insinuandosi tra le fibre e causando rigonfiamenti o chissà cos'altro...
Il punto è che dovendo chiuderlo ci sono punti difficilmente raggiungibili dalla resina x sigillarlo bene...
Vai CHO, son tutto orecchi!! :magna:
Fly .... ricordati che dentro al manufatto di carbon-kevlar ci va la benzina !! ::) ::)
Honda-Razzo.
Fly ... aggiungiti al (forse) gruppo di acquisto BL Italia e nun cé scassà più 'o ca**o 'co serbatoio in carbonchio :lol2:
Citazione di: fly#07 il Marzo 24, 2008, 17:28:09 PM
Capra! :D
Quando arriverò col mio serbatoio straspettacolare sbaverete tutti e allora vi rimangerete tutto!! :P
Questa affermazione resta sempre comunque valida anche se nella pagina precedente, siete quindi tutti pregati ( e barte è in pole in questa lista...) di non dimenticarlo.
:iopuo:
X honda...guarda che dentro ai guibbotti antiprojettili ci sono degli umani, son pure piu delicati della bbenza!! :D
l'unica cosa che resistera' alla benzina e non dara' mai problemi alle fibre composite e' questo prodotto. per il rivestimento interno del serbatoio. http://www.bergdahl.com/PR-1422.htm qualunque altra cosa, tankerite compresa, dara' sempre problemi nel tempo.
Ognuno è libero di rischiare sulla propria pelle tutto ciò che vuole ..... non vorrei mai che la moto prebdesse fuoco in corsa a causa di una micro-crepa che lascia fuoriuscire la benza. :-\ :-\
Honda-Razzo.
Citazione di: rickyx il Marzo 27, 2008, 23:38:08 PM
l'unica cosa che resistera' alla benzina e non dara' mai problemi alle fibre composite e' questo prodotto. per il rivestimento interno del serbatoio. http://www.bergdahl.com/PR-1422.htm qualunque altra cosa, tankerite compresa, dara' sempre problemi nel tempo.
Devo ordinarlo per il mio Monnier? ::)
Citazione di: HONDA-RAZZO il Marzo 27, 2008, 23:40:11 PM
Ognuno è libero di rischiare sulla propria pelle tutto ciò che vuole ..... non vorrei mai che la moto prebdesse fuoco in corsa a causa di una micro-crepa che lascia fuoriuscire la benza. :-\ :-\
Honda-Razzo.
Io mi sono fatto 20Km con la benzina che dal Monnier gocciolava sui collettori..ero un pò teso in effetti :sudore:
si ordinalo da me.... :D :D :D t'ho detto vieni che incolliamo... :D :D ;D ;D ;D
Citazione di: rickyx il Marzo 27, 2008, 23:44:36 PM
si ordinalo da me.... :D :D :D t'ho detto vieni che incolliamo... :D :D ;D ;D ;D
ECCC'HAI RRAGGIONE PURE TU... la prossima volta me lo porto dietro... magari Sabato questo se riesco (ma temo di no :-\) oppure il prossimo (anche se dovesse grandinare)..porto il Vinavil e la Pritt :P :P
Ritornando in tema... serbatoi in carbonio già ci sono.. per il CRF ad esempio..ma non ricordo chi lo produce... Resta comnque da vedere come è trattato all'interno..
E per l'ennesima volta mi tocca ripetere ..... il serbatoio del CRF non è esposto come quello dell'XR perchè sta bello beato tra le travi del telaio .... ::) ::) ::)
Honda-Razzo.
Citazione di: old-cat il Marzo 27, 2008, 19:19:35 PM
Ricordo che negli anni '70 KTM utilizzò serbatoi in fibra. Non so per quanti anni li utilizzò, però ricordo serbatoi con degli strani rigonfiamenti giallini qua e là... ;D ;D ;D
Fino al 1979 i serbatoio erano in fibra ma zero problemi di qualsiasi tipo ;)
Eppure secondo me una certa sicurezza la garantiscono.. anche una versione della RSV Mille Aprilia aveva il serbatoio in carbonio..di certo non l'avrebbero fatto se c'era il rischio che la benzina finesse da tutte le parti (o almeno non più del rischio che c'è con i serbatoi "tradizionali")
Citazione di: Il Regolarista il Marzo 27, 2008, 23:57:18 PM
Citazione di: old-cat il Marzo 27, 2008, 19:19:35 PM
Ricordo che negli anni '70 KTM utilizzò serbatoi in fibra. Non so per quanti anni li utilizzò, però ricordo serbatoi con degli strani rigonfiamenti giallini qua e là... ;D ;D ;D
Fino al 1979 i serbatoio erano in fibra ma zero problemi di qualsiasi tipo ;)
Scusa rego, scusate tutti, mi sono spiegato male!
I serbatoi in resina non davano nessun problema. I rigonfiamenti giallini che ricordo erano dovuti alle riparazioni di fortuna, effettuate da alcuni piloti spalmando della resina su crepe e simili. Riparazioni bruttine da vedere... però, a quei tempi, si badava al sodo, alla funzionalità.
Però sto parlando di gente che della moto ne faceva un uso quasi esagerato: gente che gareggiava tutte le domeniche, usciva per allenarsi il sabato e, durante l'estate, anche in settimana.
Il tutto su percorsi... da regolarità anni '70... (per chi allora non c'era: asfalto poco o niente, mulattiere tante e impestate, controlli orari tirati = gas sempre a manetta.... direi che qualche caduta ci stava... oooohhhh se ci stava....)
personalmente le velocità che si possono raggiungere al giorno d' oggi con le moto moderne sono molto superiori e le cadute molto peggiori :o :o :o :o :o .............. dò ragione a Razzo per quanto riguarda il crf il serbatoio è mooolto più protetto rispetto a quello dell' Xr che è totalmente esposto a sassi e cadute e urti sopratutto laterali ;)
Realizzare un serbatoio in composito è unoperazione abbastanza complessa, ammesso che si sia riusciti a realizzare un buon prototipo, su cui poi realizzare lo stampo, ci sono altre cose da tener presente, cioè il tipo di resina, che tessuto, quale grammatura...come posizionare i tessuti allinterno del pezzo.
Inoltre dato che si realizza un pezzo molto delicato bisogna utilizzare tecniche un pò più evolute del semplice stampo-tessuto e rullino, come il sottovuoto oppure per infusione, cmq niente di impossibile a patto che si abbiano le attrezzature e una buona manualità unita ad un pizzico di esperienza.
Questo in foto è uno dei primi serbatoi che realizzai, oramai a sul groppone quasi sei anni di vita, era stato montato sul mio primo motard e di legnate ne a prese e dè ancora in ottime condizioni, oggi è montato su un XT600 che ho motardizzato.
(http://img72.imageshack.us/img72/1646/serbxtuy3.jpg)
Sto cacchio...che materiali hai usato? :o
Ps...E che mascherina è?? ::)
Citazione di: fly#07 il Marzo 28, 2008, 23:44:01 PM
Ps...E che mascherina è?? ::)
Questa la sò io...sembra una UFO GHIBLI ;)
Citazione di: fly#07 il Marzo 28, 2008, 23:44:01 PM
Sto cacchio...che materiali hai usato? :o
Ps...E che mascherina è?? ::)
In questo caso carbonio ed essendo uno dei primi abbondai, feci molti strati e resina epossidica, infine una resina sempre epossidica per impermeabilizzare l'interno.
Oltre al tipo di materiali è importante anche scegliere la tipologia del tessuto adatto al lavoro che deve svolgere e stesso discorso anche per la resina, esistono le poliesteri, vinilesteri ed epossidiche.
Utilizzare una poliestere insieme ad un tessuto in carbonio oppure kevlar e come saldare l'acciaio con una barretta di stagno.
Poi ci sono applicazioni dettate anche dalla praticità, ad esempio nelle carene delle moto per gare endurance, si usa il kevlar misto al carbonio, perchè in caso di caduta la carena non si frantuma come nel caso in cui è realizzata con solo carbonio e quindi permette il rientro hai box, un rattoppo veloce e la possibilità di continuare la gara.
In casi come questi si usa il kevlar perchè molto più elastico del carbonio e in caso di rottura non si frantuma, infatti spesso ma non sempre si usa anche per i serbatoi.
io non vedo la foto
al massimo per l'interno si può optare per una stesura di tankerite GUM
la tankerite (nn conosco la "gum") è appunto una resina epossidica ... vale a dire una roba che resiste a qualsiasi cosa tranne che ai raggi UV :) :) :)