XR-Italia.com Forum

Discussioni Tecniche => Tecnica Honda XR => Discussione aperta da: nightmaster il Marzo 22, 2008, 20:00:31 PM

Titolo: xr500 acciacchi vari...
Inserito da: nightmaster il Marzo 22, 2008, 20:00:31 PM
Ciao a tutti..ho "ereditato" da mio zio una vecchia xr 500 quella con il pacco lamellare però ho una serie di problemi :-\ perciò avrei bisogno di qualche consiglio prima di causare altri danni...
In primis, come si fa la fase?io c'ho provato ma il risultato non mi convince, ho preso i duepunti sul volano if e it e ho montato l'albero a camme con i due segni sull'ingranaggio posizionati in orizzontale rispetto alla testa.Va bene così? ??? :-[
Secondo problema, ho schiantato di netto l'aberino della messa in moto :((non posto nessuna foto se no vi mettereste a piangere), ne ho 2 delle xl500 possono andar bene?per montarli bisogna aprire tutto il motore o basta solo il carter laterale?
Questo per ora sono i problemi principali ma le sorprese purtroppo non finiscono mai, vi ringrazio per qualsiasi consiglio ;D
Titolo: Re: xr500 acciacchi vari...
Inserito da: ghost il Marzo 22, 2008, 22:28:58 PM
complimenti per il lascito... è un mezzo raro ed affascinante... per l'alberino va sicuramente bene qullo dell'xl, devi smontare solo il carter per sostituirlo.. cmq ti consigli di munirti di manuale di officina prima di iniziare a lavorarci per la fase, se il motore parte in scioltezza dovresti avere agito correttamente cmq il manuale ti indicherà la procedura esatta.. qui su xr-italia il 500 cc a doppio controalbero è un oggetto praticamente sconosciuto.. posta quanto prima le foto! :) :)
Titolo: Re: xr500 acciacchi vari...
Inserito da: XR17 il Marzo 23, 2008, 17:48:54 PM
Anche io ti consiglio di procurarti il manuale.  :)
Se sbagli la fase sfasci tutto!  :)
Titolo: Re: xr500 acciacchi vari...
Inserito da: nightmaster il Marzo 24, 2008, 18:46:53 PM
giusto, sono d'accordo anche io..ma dove lo trovo un manuale per quella moto? :-\
su internet oltre agli esplosi non trovi un gran che...
Titolo: Re: xr500 acciacchi vari...
Inserito da: gbking il Marzo 24, 2008, 21:44:12 PM
C'è un manuale della CLYMER dedicato alle nostre XR

(http://ecx.images-amazon.com/images/I/51NXPCQJ46L.jpg)

Guarda qui (http://books.thekneeslider.com/16-1000-0892878819-Honda_XlXr_500_650_1979_2003_Service_Repair_Maintenance_Clymer_Motorcycle_Repair_Clymer_Motorcycle_Repair)
Titolo: Re: xr500 acciacchi vari...
Inserito da: Evatom il Marzo 24, 2008, 22:52:09 PM
'sera ..

Ah dunque , c'è ne un altro che possiede tale rude mezzo agricolo (e te l'hanno pure regalata ...)

Allora per la faccenda dell'avviamento , ho guardato sul manuale . Mi pare si va al dilà della semplice rimozzione del carter.
Se vuoi, ti mando in formato PDF le pagine del manuale (è quello la sotto che prestai ad un mio ex-collega se mi facceva un coppia ) cosi ti fai un idea -è scritto in english-.

C'è pure qualcosa per la messa in fase . Se ti serve , chiedi pure .



Citazione di: ghost il Marzo 22, 2008, 22:28:58 PM
qui su xr-italia il 500 cc a doppio controalbero è un oggetto praticamente sconosciuto.. posta quanto prima le foto! :) :)

"Sconosciuto"  ;D ;D     Voila ...
(http://www.fotothing.com/photos/8c5/8c5d602690b654e6ffc04b6e609c347f.jpg)

Titolo: Re: xr500 acciacchi vari...
Inserito da: Kap il Marzo 25, 2008, 00:35:29 AM
davvero bello.......... ;)
Titolo: Re: xr500 acciacchi vari...
Inserito da: nightmaster il Aprile 13, 2008, 22:10:14 PM
Grazie per essere intervenuti...oggi ho aperto il motore dell xl 500 per prendere l'alberino e in pratica ho dovuto smontare tutto!!! :-\Prima di mettere le mani sull xr volevo fare pratica sull'altro in modo da fare un po di esperienza e non fare ulteriori danni...
Evaton ti sarei molto grato se riuscissi a farmi avere le pagine del manuale ;D, ne ho estremamente bisogno!!!Ora per cambiare l'aberino devo fare la fase anche al contralbero :-X e sento che non sarà cosa facile...
Una chicca sulla moto, ho scoperto che era di Graziano Rossi che l'aveva avuta dalla honda per disputare una gara(me l'hanno detta ma non ricordo quale), la moto fu forse la prima a giugere in italia e senza documenti.Ora la moto ha i documenti di una xl500 comprata in seguito per poter circolare anche con l'altra...direi una storia affascinante...