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Discussioni Tecniche => Tecnica Honda XR => Tecnica XR 650R => Discussione aperta da: Phyl il Aprile 04, 2008, 09:04:04 AM

Titolo: Carburatore non specifico per XR650: cosa significa?
Inserito da: Phyl il Aprile 04, 2008, 09:04:04 AM
Ciao ragazzi, per chi ne capisce volevo chiedere se è possibile prendere un carburatore che il venditore non dichiara specifico per un modello di moto e poi adattarlo alla stessa.
Faccio un esempio: in America ho trovato il Mikuni TM 42, che alcuni utenti del sito hanno montato sulle loro XR, che viene usato per gare di accelerazione di non so cosa (di sicuro non XR). Un eventuale adattamento sull'XR comporta solo adeguamento dei getti (come dice il venditore) o anche altro???????????


Edit di antarctica: modificato il titolo. Il tuo problema dovrebbe arrivare meglio
Titolo: Re: Carburatore non specifico per XR650: cosa significa?
Inserito da: Gogo il Aprile 04, 2008, 09:48:49 AM
Ora....io non conosco nello specifico questo carb però almeno mi informerei sulle dimensioni dei due collettori (airbox e cilindro)... ;)
Titolo: Re: Carburatore non specifico per XR650: cosa significa?
Inserito da: Phyl il Aprile 04, 2008, 10:09:15 AM
Per quello che dici non ci dovrebbero essere problemi, l'unica cosa è che per questo carburatore occorre una boccola (cilindretto?) di collegamento dal lato cilindro, dal lato air box mi risulta monti perfettamente senza adattamenti. Non penso che le dimensioni dei due collettori siano variabili a seconda del tipo di moto! O invece è uno degi adattamenti che variano da moto a moto? 
Titolo: Re: Carburatore non specifico per XR650: cosa significa?
Inserito da: fly#07 il Aprile 04, 2008, 10:52:40 AM
Dico la mia...

I carbu di base sono tutti uguali secondo me (sennò sarebbe una spesa folle!!) poi vengono adattati di conseguenza all'uso che se ne fa.

Quindi un Keihin 41 che montava su un husaberg 650 puo essere montato su un drz e viceversa, solo che gli attacchi con cilindro e air box e i getti (mi sa tutti in questo caso...) saranno da "aggiornare"...

Poi anche lo spillo forse potrebbe cambiare da moto a moto, vendono dei kit specifici per cui magari è così...

Boh, ho detto la mia, spero di non averla sparata troppo grossa! :D
Titolo: Re: Carburatore non specifico per XR650: cosa significa?
Inserito da: Barte il Aprile 04, 2008, 11:14:52 AM
L'FCR cè in più versioni di quanto si pensi… "standard", "MX", "SMOKE", puleggia a destra, puleggia a sinistra….. Ed ognuno crea più o meno problemi di installazione…
Non so se anche per i Mikuni è così….. Sarebbe utile farti mandare un po’ di foto..  ;)
Titolo: Re: Carburatore non specifico per XR650: cosa significa?
Inserito da: fly#07 il Aprile 04, 2008, 11:18:43 AM
Vero, c'ha ragione barte...io pensavo solo alle dimensioni...

In effetti ci sono varie versioni...che ci fosse puleggia a dx e sx invece nn lo sapevo...  ::)
Titolo: Re: Carburatore non specifico per XR650: cosa significa?
Inserito da: Phyl il Aprile 04, 2008, 11:21:27 AM
Citazione di: Barte il Aprile 04, 2008, 11:14:52 AM
L'FCR cè in più versioni di quanto si pensi… "standard", "MX", "SMOKE", puleggia a destra, puleggia a sinistra….. Ed ognuno crea più o meno problemi di installazione…
Non so se anche per i Mikuni è così….. Sarebbe utile farti mandare un po’ di foto..  ;)

Dalla foto esternamente sembra uguale, internamente non saprei, ed è proprio questo l'argomento del topic!
Titolo: Re: Carburatore non specifico per XR650: cosa significa?
Inserito da: gbking il Aprile 04, 2008, 11:35:32 AM
Philippe, la carburazione andrà sicuramente fatta a dovere: preventiva la spesa del mecca e dei getti/spillo dedicati! ;)

Per l'ingombro, se esternamente ti sembra uguale al carbu dedicato al 650, allora vai tranquillo! :ok:

Chiaramente se sei assolutamente inesperto in queste cose, ti conviene rivolverti ad un meccanico esperto e qualificato per queste modifiche! ;)
Titolo: Re: Carburatore non specifico per XR650: cosa significa?
Inserito da: threeple il Aprile 04, 2008, 11:53:28 AM
In linea di principio l'adattamento si dovrà eseguire sia sui parametri della carburazione per la tua moto, sia sul corpo del carburatore in termini di flangie e manicotti di collegamento all'air box e al cilindro. Sempre tenendo presenti gli eventuali problemi di interferenza con serbatoio, collettore di scarico, testa... dei vari pezzi del corpo carburatore.
Potrebbe essere un "lavoraccio"... In Italia non c'è un importatore/installatore dei MIKUNI, come la ORMA di Napoli per i KEIHIN?

;)
Titolo: Re: Carburatore non specifico per XR650: cosa significa?
Inserito da: Phyl il Aprile 04, 2008, 12:05:09 PM
Citazione di: threeple il Aprile 04, 2008, 11:53:28 AM
In Italia non c'è un importatore/installatore dei MIKUNI, come la ORMA di Napoli per i KEIHIN?
;)

No, non mi risulta che ci sia in Italia.

Citazione di: threeple il Aprile 04, 2008, 11:53:28 AM
In linea di principio l'adattamento si dovrà eseguire sia sui parametri della carburazione per la tua moto, sia sul corpo del carburatore in termini di flangie e manicotti di collegamento all'air box e al cilindro. Sempre tenendo presenti gli eventuali problemi di interferenza con serbatoio, collettore di scarico, testa... dei vari pezzi del corpo carburatore.
Potrebbe essere un "lavoraccio"...
;)

Carburazione: già sperimentata e, quindi, conosciuta;
Ingombri esterni: se non variano a seconda del tipo di moto (alcuni TM 42 dedicati all'XR 650 sono stati già montati senza problemi), non ci dovrebbero essere problemi.
Internamente è solo questione di getti e/o spillo o anche altro?:-[
Titolo: Re: Carburatore non specifico per XR650: cosa significa?
Inserito da: threeple il Aprile 04, 2008, 12:16:39 PM
A questo punto non ti resta che il confronto/scambio di info con gli XRisti del sito che hanno già fatto il passo...
In bocca al lupo!

;)
Titolo: Re: Carburatore non specifico per XR650: cosa significa?
Inserito da: uncleroby il Aprile 04, 2008, 12:20:31 PM
Prova a contattare Stefano80, magari via email, mi pare che lui avesse montato un Mikuni o un Dellorto.

Il 42 mi sembr atroppo grosso però!
Titolo: Re: Carburatore non specifico per XR650: cosa significa?
Inserito da: Kap il Aprile 04, 2008, 12:44:48 PM
scusate....,ma il mikuni non lo ha montato il teppo??
Titolo: Re: Carburatore non specifico per XR650: cosa significa?
Inserito da: fly#07 il Aprile 04, 2008, 13:28:00 PM
Il 42 mi pare...  ::)
Titolo: Re: Carburatore non specifico per XR650: cosa significa?
Inserito da: Phyl il Aprile 04, 2008, 13:33:44 PM
Citazione di: xr-kap il Aprile 04, 2008, 12:44:48 PM
scusate....,ma il mikuni non lo ha montato il teppo??

No, ha montato il 40, e comunque il suo era specifico per XR!

Citazione di: uncleroby il Aprile 04, 2008, 12:20:31 PM
Prova a contattare Stefano80.

Fatto, grazie!  ;)

Citazione di: uncleroby il Aprile 04, 2008, 12:20:31 PM
Il 42 mi sembr atroppo grosso però!

No, chi lo ha montato (quello specifico per XR) dice che va molto bene!  :) :) ;)
Titolo: Re: Carburatore non specifico per XR650: cosa significa?
Inserito da: gbking il Aprile 04, 2008, 13:59:51 PM
Citazione di: PHILIPPE il Aprile 04, 2008, 12:05:09 PM
Internamente è solo questione di getti e/o spillo o anche altro?:-[

Come già scritto: getti e spillo...

Nel carburatore non c'è altro, mica è la lampada di Aladino! :D
Titolo: Re: Carburatore non specifico per XR650: cosa significa?
Inserito da: teppo il Aprile 04, 2008, 23:22:02 PM
Io lo volevo prendere il TM42 perchè pensavo che il Keihin originale fosse di quella misura, poi sono stato felice di scoprire che invece l' originale è da 40 così ho preso il TM40 che costa la metà  ;)...... avevo la fissa di non voler aumentare il diametro del diffusore per non perdere fluidità ai bassi.
Comunque ritornando a noi, esternamente i carburatori cambiano poco, magari lo stesso modello può avere al limite il raccordo del tubo carburante a destra invece che a sinistra, e così magari la vite del minimo, a seconda delle richieste del costruttore di moto che lo monterà, ma gli ingombri restano uguali: il TM42 è grande uguale sia se dedicato all' XR650 sia di qualsiasi altra moto.
Piuttosto il casino è dentro, perchè possono cambiare:
- getto max
- getto min
- spillo conico
- polverizzatore
- galleggiante (livello benzina in vaschetta)
Tutte queste cose si potrebbe non aver la fortuna di trovare adatte al proprio motore, e allora sono cavoli, come quando montai il Dellorto di un Guzzi sull' XR250: scarburato di brutto, andava la metà dell' originale. E purtroppo in Italia la Mikuni non ha nessun appoggio, ti toccherebbe farti spedire la taratura (ossia tutto ciò che cambiano alla versione standard) dalla Topham che è l' importatore europeo Mikuni e fa il Kit per XR650 del TM40, TM42 e (udite udite) TM45.
Se guardi sul loro sito scoprirai che sono anche generosi e pubblicano le schede tecniche di carburazione per ogni kit, per cui potresti attuare la tua idea col loro supporto.
Titolo: Re: Carburatore non specifico per XR650: cosa significa?
Inserito da: Phyl il Aprile 07, 2008, 13:59:33 PM
Grazie Teppo :ok: :ok: :ok:
Mi ero scordato della Topham.
In questi giorni forse ho capito perchè Bergos ti faceva pagare meno della Topham il carb: ho l'impressione che Bergos invii il carburatore con un kit non completo per l'XR: io gli ho chiesto quali getti mi mandavano per il 42 e se nel kit era comprerso anche il manicotto di collegamento con il cilindro  (cosa presente nel kit acquistato da qualcuno degli xristi del forum che l'hanno montato) e, per quanto riguarda le misure dei getti, m'hanno risposto che vanno da 100 a 200!!!!, per quanto riguarda il manicotto che non mi devo preoccupare di nulla che il carburatore è ready to fit.
Ho l'impressione che non sanno nemmeno loro quello che vendono, forse è meglio spendere qualcosa di più e prenderlo dalla Topham completo di tutto (sennò per montarlo si spende quello ed altro, e a questo proposito mi sembra che il montaggio del TM 40 non sia proprio immediato, proprio per il collegamento con il cilindro).
Saluti  :) :) :)
Titolo: Re: Carburatore non specifico per XR650: cosa significa?
Inserito da: teppo il Aprile 08, 2008, 22:05:21 PM
No, al contrario: l' imbocco col collettore è perfetto, è la flangia di collegamento al manicotto dell' airbox che è piccola e vi si deve inserire un anello di gomma fattapposta per spessorare il necessario, nulla di impossibile però, una camera d' aria di tipo rinforzato da cross può fornire l' anello suddetto.
In quanto al ready to fit, il TM40 di Bergos in parte lo è: ha la taratura dichiarata dalla Topham e va su senza modifiche sul motore originale. Però gli mancano i getti di scorta forniti nel caso il motore non sia originale, ma questo è un fatto che a Bergos si può comunicare: se gli si dice che si monta lo scarico e il filtro aperto loro ti mettono su il geto di max 150 compreso nel kit Topham.