Potrebbe essere interessante:
http://www.ultramotard.com/bb/ads_item.php?id=15452&sid=34198ef79a6be78a845dff9290ef8ed0
Ma quali sono i vantaggi del Tubeless su un Supermotard?
una ruota più leggera... meno masse in movimento.
Tra anteriore e posteriore saranno 2 Kg in meno...di masse non sospese ;)
forse 2kg sono tanti... le camere d'aria standard non pesano tanto.. e poi c'è il peso del kit.. quanto peserà ?
Esatto :) ed è sempre da verificare la tenuta nel tempo
Hai ragione Web..sono 1.4 Kg circa...
Piero docet http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=17062.60
Che cmq allora sono tanti, pensavo meno, non ho mai pesato le camere, invece il peso della trasformazione tubeless?
il problema resta sempre quello delle spalle della lama
mi sembra che le lame non tubeless siano diverse da quelle tubeless non garantendo nel caso una idonea tenuta
giusto?
;)
No le spalle mantengono, il problema è sui nippli
Se il problema sono solo i nippli si può fare benissimo homemade...
ma 10 euro di spesa...
Anch'io sapevo che il problema della conversione era il tallone della gomma, cioè che nei cerchi a camera il bordo del cerchio è fatto diversamente dai cerchi tubeless. :) :)
Altrimenti basterebbe un po' di silicone sui nippli per farsi i tubeless... :) :)
verissimo tutto!! lo stavo per fare anni fa, poi un amico gommista ad alto standard tecnologico mi ha sconsigliato l'impresa...
La mia moto da trial e comunque le trial in genere hanno originale questo tipo di fascia con valvola stagna che rende tubless i cerchi a raggi, vero è che una gomma da trial lavora a una pressione di 0.2/0.3 bar, una gomma motard sui 2.0 bar...inevitabile a mio avviso una perdita di pressione su quest'ultimo. ;)
Citazione di: rickyx il Aprile 09, 2008, 22:39:05 PM
verissimo tutto!! lo stavo per fare anni fa, poi un amico gommista ad alto standard tecnologico mi ha sconsigliato l'impresa...
Se ne parlava su drz italia ed è uscito questo...
Citazione di: CHO
Utilizzare un cerchio tubeless porta notevoli vantaggi, il peso, luniformità della temperatura sulla superficie del pneumatico e infine i pneumatici che vengono montati sulle supermotard sono nati per lavorare su cerchi tubeless, con la camera daria non sempre lavorano al meglio delle loro possibilità.
Cmq oltre hai FA.BA. esistono molti kit per rendere tubeless i cerchi standard, onestamente non li ho mai provati ma molti li usano e non credo siano male.
Citazione di: wal83 il Ottobre 30, 2008, 16:39:32 PM
Io ho i tubeless da poco, cioè, i cerchi originali trasformati in tubeless appunto, da un amico...Oltre a tutte le cose già dette, cioè, la temperatura, il fatto che comunque le gomme che montiamo sono tubeless e quindi fatte per lavorare come tali, non con camere d'aria, etcetc, sopratutto ho sentito una notevole agilità nei cambi di direzione, la moto è molto più agile e leggera, sembra di guidare un'altra moto negli spostamenti veloci, nelle stradine tortuose da seconda terza... questo dovuto alle masse sospese, che diminuendo tolgono come già detto, l'effetto giroscopico.... quindi, in cifre, ho tolto 1,3 KG circa in due ruote, pesate complete, a lavoro finito! ottimo direi e la guida ne risente moltooo!!
...
allora, in fatto di problemi diciamo che i cerchi non essendo pensati per il tubelees mancando la camera d'aria hanno quell'incastro della "stallonatura" che in teoria sarebbe un incastro di sicurezza fatto però per la camera d'aria per capirci...levandola questa sicurezza viene meno... però da qui a che un pneumatico in frenata perda pressione si stalloni e ceda di colpo credo che ce ne voglia un bel pò di sfiga e del resto, tipo non ti accorgi che perde pressione la ruota dovrebbe "locciare" come coi raggi molli etc.etc....poi i miei amici ce l'hanno quasi tutti la stessa modifica, su moto ben più potenti del DR, due 660 che hanno quasi un bel 55/60cv alla ruota, un 640, un RXV 450 che ha partecipato al camp. italiano in salita... insomma, mai successo niente, quindi non ci dvrebbero essere problemi fly! :ok:
Che ne pensate? ::)
io già non mi fidavo ad andare in mtb con i cerchi trasformati in tubeless con il lattice, ho preferito accumulare un pò di soldi e comprare dei cerchi tubeless
figuriamoci in moto
Va là che ormai lo usano in tanti .... ;)
Honda-Razzo.
From Alpina...
http://www.alpinaraggi.it/kit.html
(http://www.alpinaraggi.it/media/STSIT.jpg)
io ho trovato questo sito http://www.bartubeless.it/ (http://www.bartubeless.it/) è molto carina la cosa ed è garantita per 2 anni e nn c'è bisogno di cambiare ne lama ne raggi solo il costo della modifica che si aggira sui 150€ + iva
Non male, ma che succederebbe se si dovessero registrare i raggi? Ci sarebbe il pericolo di foratura del polimero?
Leggete quì http://www.bergamogomme.com/bart.html (http://www.bergamogomme.com/bart.html) , hanno pensato anche a questo.
Mi ripeto, niente male.
Salut
stallonare in auto non è poi così difficile ed è veramente brutto, in moto dev'esser peggio anche perchè è sempre l'anteriore che ti molla
Ciao, spero di non sbagliare usando male il forum, ma cercando non ho trovato altre info su questa modifica http://www.bartubeless.it quindi riesumo questo topic. Pochi giorni fa sono andato dal gommista a Bergamo, appunto Bergamo gomme che è il distributore autorizzato, e mi ha parlato di questa modifica "vendendomela" come collaudatissima e ottima..... ora non ho trovaro nessuna discussione aggiornata in internet quindi vi chiedo, avete notizie fresche sull'argomento? nessuno di voi ha provato la modifica?
ma qualcuno ha provato a fare la modifica tubeless la fascia in gomma (quella bartubeless)?
ho letto che molti hanno reso le ruote tubeless anche con sistemi molto più artigianali, con mastice per parabrezza o cose simili; nessuno di voi ha esperienze in materia??
guardate qui ad esempio:
http://www.supermotojunkie.com/showthread.php?105809-Making-your-spoked-wheels-tubeless-with-pictures
http://cyb.smugmug.com/gallery/7250813_ZxQA5#!i=465979239&k=mT2KWZM
Ho due amici che se lo sono fatti in casa, uno su un crf che corre in pista e l'altro sull'AT...entrambi da due anni e vanno ancora bene...prima o poi provero anch'io... ::)
ma come l'hanno fatto?
c'è anche questo kit qui, si chiama outex: http://www.youtube.com/watch?v=ikKeVNBAmQQ
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=26135.msg269050#msg269050
e poi avevo scritto altro in un altro topic mi pare... :-[