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Discussioni Tecniche => Tecnica altre moto => Discussione aperta da: mike25 il Aprile 10, 2008, 15:25:09 PM

Titolo: Problemi alla frizione DR 350
Inserito da: mike25 il Aprile 10, 2008, 15:25:09 PM
Premesso: la frizione trascina ed è impossibile trovare la folle a moto ferma perchè la catena rimane in tiro.

Ho comperato su e-bay Germania il kit completo frizione ad 86 euro comprensivo di molle con carico maggiorato della EBC, oggi tempo brutto smonto la frizione del dr convinto che sia per forza di cose usurata del tutto o, quantomeno, mal usurata.
Ho trovato invece che i dischi guarniti di sughero sono nei limiti di servizio, anzi sono al limite superiore di usura, mentre i dischi di ferro hanno un pò più di segni. Molle come se fossero nuove.
Mi ha lasciato perplesso una cosa: sotto le molle c'erano 6 ranelle (una per ogni foro) di non indifferente spessore che naturalmente sono finite tutte dentro l'olio ed in fondo al motore...a parte le madonne tirate giù sono riuscito a recuperarle tutte.

Quello che mi chiedo è: che cacchio ci fanno le ranelle lì? Hanno cercato i precedenti proprietari di simulare delle molle a carico maggiorato? Ma a che scopo? Saranno mica state le ranelle che non facevano lavorare bene la frizione? Anche perchè è tutto abbondantemente nei limiti di usura compreso il cestello ed il piatto frizione.

A parte inserisco una foto che ho scattato mentre guardavo un pò in giro nel lato destro del motore: ho notato dei segni di sfregamento del tendicatena contro il carter interno della moto e dei graffi a zig zag probabilmente dovuti alla catena, secondo voi è indifferente oppure c'è da intervenire anche lì?


http://img365.imageshack.us/img365/9861/immagine018hb5.jpg

La moto ha meno di 15.000Km

Grazie per l'aiuto in anticipo  :)
Titolo: Re: Problemi alla frizione DR 350
Inserito da: rickyx il Aprile 10, 2008, 20:23:21 PM
devo venire a vedere sta frizione.... :)
Titolo: Re: Problemi alla frizione DR 350
Inserito da: mike25 il Aprile 10, 2008, 20:45:33 PM
Almenoooooooo!!!!!! Tanto da casa mia a casa tua sono 90Km... 40 minuti con la tua XR e poco traffico  ;D  :cellera:
Titolo: Re: Problemi alla frizione DR 350
Inserito da: Magix il Aprile 18, 2008, 12:00:09 PM

Ho avuto un problema simile con l'africa twin. Nel senso che, aperta la frizione, l'ho trovata gonfia. Capita, soprattutto se hai usato la frizione un po' bruscamente. Le ranelle di mettono per evitare di cambiare i dischi, la loro funzione dovrebbe essere quella di aumentare il carico delle molle e quindi dare maggior forza all'aderenza tra dischi conduttori e condotti.

Qualche sera fa ho visto il motore di un DR350 aperto per sostituzione della catena della distribuzione, i segni erano praticamente identici a quelli che ho visto in foto.

Max
Titolo: Re: Problemi alla frizione DR 350
Inserito da: mike25 il Maggio 18, 2008, 19:17:37 PM
Oggi ho rimontato tutto ma non c'è verso di farla andare bene sta frizione...esattamente come prima nonostante abbia cambiato tutto (eccetto il cestello frizione). Trascina da matti

Oltre a questo problema, diciamo che se ne scatena un altro: se mi fermo con la prima inserita e la frizione tirata ovviamente và sempre avanti finchè non si imballa et voila' la moto non riparte più nemmeno se piangi cinese, si ingolfa terribilmente e puoi stare lì a scalciare 50 volte che lei non riparte, a meno che seguo la procedura di disingolfamento ed allora con molta fatica riparte. Il problema è che la cosa è matematica, se imballo non riparte al 100% e sinceramente non posso stare lì tutte le volte mezz'ora ad aspettare e smadonnare perchè la moto riparta...

Un problema causa l'altro ma sinceramente quello che mi preoccupa di più è sta benedetta frizione che proprio non vuol sapere si andare, per l'altro problema "penso" che se gioco un pò con la vite di mscelazione aria benzina qualche risultato lo ottengo, spero non in negativo.


AIUTO
Titolo: Re: Problemi alla frizione DR 350
Inserito da: Gogo il Maggio 20, 2008, 21:23:58 PM
Hai provato a verificare anche la barra spingidisco e l'attuatore? La butto lì...
Magari sono usurati male e non staccano la frizione completamente....
Titolo: Re: Problemi alla frizione DR 350
Inserito da: rickyx il Maggio 20, 2008, 21:43:48 PM
verifica che la leva al manubrio non sia sboccolata, a volte basta il gioco troppo elevato della vite nel foro della leva, che ruotando la rende sfavorevole alla corsa...
Titolo: Re: Problemi alla frizione DR 350
Inserito da: mike25 il Maggio 20, 2008, 23:19:17 PM
Citazione di: rickyx il Maggio 20, 2008, 21:43:48 PM
verifica che la leva al manubrio non sia sboccolata, a volte basta il gioco troppo elevato della vite nel foro della leva, che ruotando la rende sfavorevole alla corsa...

Ciao Ricky, ho verificato tutto per bene ed è in perfette condizioni


Citazione di: Gogo il Maggio 20, 2008, 21:23:58 PM
Hai provato a verificare anche la barra spingidisco e l'attuatore? La butto lì...
Magari sono usurati male e non staccano la frizione completamente....

Questo è una probabile causa, anche perchè mi restano solo questa ed un'altra ipotesi (cestello)
Devo guardare sul manuale se c'è un limite di servizio anche per questa maledetta asta
Titolo: Re: Problemi alla frizione DR 350
Inserito da: mike25 il Giugno 05, 2008, 22:29:33 PM
Allora, mi sono iscritto al sito ufficiale delle DR350 Tedesco (molto completo e pieno di utili informazioni a patto di sapere il Tedesco) ed ho posto il mio problema: mi ha risposto un utente dicendomi che, dopo essere andato a spulciare nei topic, la soluzione al mio disguido è provocata dal dado di tenuta del cestello frizione, secondo lui una eccessiva chiusura con pistola pneumatica causa questo problema.
Ora se devo essere sincero domani proverò, nulla da dire ora il dado è chiuso con pistola pneumatica ed è bello stretto...ma che possa essere quella la causa del problema...boh???

Che dite voi?

Sul manuale dice che deve essere chiuso ad una coppia di serraggio di 4 - 6 Kg-m mi sa che ora è di più
Titolo: Re: Problemi alla frizione DR 350
Inserito da: rickyx il Giugno 05, 2008, 23:03:18 PM
axxxx puo' avere ragione il nostro amico tedesco,  se la frizione assomiglia solo un pochino a quella del 600 il problema non solo e' la coppia di serraggio eccessiva, ma in mezzo alla campana troverai una boccola con due rasamenti spessi... ebbene, la boccola scava i due rasamenti, e quando vai a stringere, il mozzetto rimane solidale un poco alla campana per via dello scalino formatosi, e trascina il tutto. sul 600 era un guaio ricorrente, lo risolvevo abbassando di 1/10mm lo spallamento della campana della frizione e il problema era dimenticato...
Titolo: Re: Problemi alla frizione DR 350
Inserito da: mike25 il Giugno 05, 2008, 23:21:48 PM
Allora evviva il crucco direi  :D
Domani mattina mando al diavolo il libro di genetica e via in garage a sporcarsi per l'ennesima volta le mani su sta caxxo di frizione; smonto, controllo gli effettivi segni di usura, agisco di conseguenza e provo a rimontare.
Spero che a lavoro finito una volta innestata la marcia la moto non vada all'indietro!!

Terrò informati

Salut

Titolo: Re: Problemi alla frizione DR 350
Inserito da: rickyx il Giugno 05, 2008, 23:30:41 PM
nel caso puoi mettere al contrario i rasamenti, o stringere meno il dado, ma metti loctite forte. con cosa e come stringerai?
Titolo: Re: Problemi alla frizione DR 350
Inserito da: mike25 il Giugno 05, 2008, 23:31:39 PM
Beh se riesco a tener fermo il cestello tiro a 4kg con la dinamometrica
Titolo: Re: Problemi alla frizione DR 350
Inserito da: rickyx il Giugno 05, 2008, 23:41:08 PM
bene, poi pero' assicurati che il mozzetto ruoti liberamente, se no riduci la coppia di serraggio, finche' cio' non succeda, per questo ti ho detto di usare la loctite forte, per evitare che si smolli in caso di riduzione della coppia di serraggio per ovviare al guaio...

nel caso mandami una foto, che ti spiego come tener fermo il cestello. al limite puoi stringerlo inserendo la 5' marcia e tenendo il freno posteriore tirato!
Titolo: Re: Problemi alla frizione DR 350
Inserito da: mike25 il Giugno 05, 2008, 23:42:11 PM
Okkeio capo!!! :birra:
Titolo: Re: Problemi alla frizione DR 350
Inserito da: nicoli il Giugno 14, 2008, 10:58:31 AM
io utilizzando olio motul da molti anni sul dr non ho mai avuto problemi di frizione
che olio utilizzi abitualmente
Titolo: Re: Problemi alla frizione DR 350
Inserito da: mike25 il Giugno 14, 2008, 13:23:05 PM
Castrol sintetico 5W 40

Novità: ho ordinato le 2 ranelle e la boccola nuove ed originali Suzuki come mi ha consigliato il buon Rickyx, arrivate ieri, oggi ho rimontato il tutto ed il problema.....

C'E' ANCORA!!! AHAHAHAH che bello! Non è cambiato assolutamente nulla!

Ho pulito tutto il cestello e relativo piatto da tutti i segni di usura che avevano, sono belli come il sole!

Non lo so a questo punto non so più che fare o almeno mi restano 2 opzioni:

-La vendo
-La porto dal concessionario Suzuki, che tra l'altro mi è sembrata una brava e competente persona, e cerco di far risolvere il problema a lui.

Mamma che nervoso  :angry2:
Titolo: Re: Problemi alla frizione DR 350
Inserito da: rickyx il Giugno 14, 2008, 13:53:54 PM
ma porcadiquellatr-----i@@@@@@@@@@@@...se non pioveva venivo a farmi un giro a pavia.... senti, fai un'altra prova, monta il tamburo centrale senza i dischi, stringi il dado e vedi se in folle il tamburo gira libero, se no devi tornire quella parte di ingranaggio dietro la campana, di 0,5mm..
Titolo: Re: Problemi alla frizione DR 350
Inserito da: mike25 il Giugno 14, 2008, 14:51:48 PM
Ok, faccio anche questa prova... :cappio:  :disperato:
Titolo: Re: Problemi alla frizione DR 350
Inserito da: mike25 il Giugno 14, 2008, 15:23:34 PM
Allora stando all'esploso qui di seguito:

http://www.cmsnl.com/suzuki-dr350-1991-m_model13176/partslist/FIG-14.html

Tu mi hai chiesto se l'hub sleeve (4) gira liberamente nel gear assy primary driven (1) giusto? La risposta è SI, gira liberamente anche con il dado stretto. Gira a fatica con tutti i dischi su.

Ho fatto 2Km e già si vedono dei leggeri accenni di segni sulle nuove ranelle dovute a quella caxxo di boccola...come è possibile? Il problema stà lì sicuro...
Titolo: Re: Problemi alla frizione DR 350
Inserito da: rickyx il Giugno 14, 2008, 15:31:11 PM
stringi un po' meno il dado,con loctite, comunque ti conviene tornire...  ma... ci sono rondelle di spessoramento sotto le molle?
Titolo: Re: Problemi alla frizione DR 350
Inserito da: mike25 il Giugno 14, 2008, 15:33:40 PM
Il dado meno di così lo stringo a mano....rondelle di spessore sotto le molle non ce n'è, ed a dimostrazione del mio discorso inserisco una foto dove si vede l'accenno di impronta lasciato dalla boccola sul rasamento.

http://img410.imageshack.us/img410/5367/immagine032of4.jpg

Vado di tornio, è l'ultima spiaggia
Titolo: Re: Problemi alla frizione DR 350
Inserito da: rickyx il Giugno 14, 2008, 15:41:15 PM
mmmmmmm... i dischi mi hai detto che erano nuovi.... si, tornisci, usa un utensile in widia e togli poco per volta, non e' un lavoro facile, l'ingranaggio e' molto duro... fissa bene la campana al mandrino magari facendo un attrezzo ad espansione nel foro centrale, per farla girare dritta, perche' se ti salta giu' fai 3 o 4 disastri... il segno e' pressocche' normale, ma non deve essere piu' di cosi'...
Titolo: Re: Problemi alla frizione DR 350
Inserito da: mike25 il Giugno 14, 2008, 15:48:28 PM
Si i dischi sono nuovi ma con l'ultima prova ho rimesso quelli che avevo prima, originali Suzuki, tanto sono anche loro come nuovi..

Per il discorso tornitura aspetto il "pezzo grosso" della famiglia "Don Ezio" il quale saprà sicuramente fare un lavoro migliore del mio..
Citazione di: rickyx il Giugno 14, 2008, 15:41:15 PM
perche' se ti salta giu' fai 3 o 4 disastri...

Non hai idea di che voglia avrei di vederla andare in mille pezzi sta bastarda di campana, me li sogno anche la notte sti ingranaggi!  :bang01:

Beh appena fatto farò sapere  ;)