Mi sono letto molti post sull'argomeno e mi sono datto un'idea di cosa si può e non si può fare più o meno facilmente ma una cosa non sono riuscito a capire:
perchè mettere una termica dominator su xr?Cioè, io il dominator l'ho sempre visto come una moto tranquilla e che fa il suo dovere...
L'ho guidata spesso a 18 anni perchè ce l'aveva un amico... che puntualmente le prendeva dalla mia rx125!!!
Insomma una vecchia moto a 360° che va bene per tutto ma non eccelle in niente.
L'XR invece è sempre stata per me, figlio nostalgico degli anni '80, l'apoteosi delle moto da enduro anche se oggi è considerata sorpassata.
Non so... in parole povere mi sembra un po' come comprare l'ultima cbr600rr per poi montarci su il motore di una pacioccosa cb500.
Piùttosto io mi sentirei portato a fare l'operazione inversa e montare su un vecchio dominator il motore XR!!!
E allora vi chiedo:
- cosa e effettivamente peggiora sostituendo la termica XR con quella dominator?
- ho letto anche di alcuni che sostituiscono il carburatore XR con quello dominator per ovviare a problemi congeniti al primo. Che effetti si hanno?
- Ma soprattutto: oltre a ovvi motivi economici (componenti usati) o ad assoluta necessità di avviamento elettrico (bof... a sto punto scelgo un'altra moto) cosa porta tante persone a montare termica e/o carburatore dominator su XR?
tnx
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Come termica Dominator su XR ci si riferisce di solito al solo cilindro-pistone, non al trapianto totale... Molti hanno fatto la sostituzione in seguito a grippate-sbilellate, incrementando la cilindrata dai 591cc dell'XR ai 644 del Dominator, mantenedo tuttavia la testa e le cammes dell'XR che sono notoriamente diverse e più spinte. E' un mero aumento di cilindrata per avere giusto un paio di cavalli in più ma tenendo inalterata l'affidabilità generale e le caratteristiche del motore.
Per il carburatore, quello del Dominator non ha il famoso scalino e permette quindi un'erogazione più dolce, gestibile ed elettrica se vogliamo.
:D :D si monta il cilindro domy, perche' non ci sono sostituti ai centimetri cubi!!! :D :D :D
diventa 630, non 644 perche l'albero motore domi ha la corsa di 82 contro gli 80mm dell'xr.. :)
Quindi, riepilogando:
- Se si montano cilindro e pistone dominator e si mantengono testa e cammes XR si ha aumento di cilindrata e prestazioni. (strano, dalle foto del post in evidenza mi sembrava di aver capito che le due teste erano identiche :-[)
- se si monta tutta la testata dominator si perde in prestazioni
- se si monta il carburatore dominator la moto diventa più fluida :( e più fruibile ma perde gran parte del fascino xr
Tutto corretto quanto sopra?
Comunque montando la termica domy sull'XR hai un motore più allegro per via del cambio con i rapporti più corti e per l'assenza dell'avviamento elettrico. :)
Inoltre un pazzo ha completato il trapianto portando la termica domy a 680!... :) :)
Comunque già quella di Lupin tira parecchio! :)
Si fa per l'avviamento elettrico!!!
;D ;D ;D si con il pistone wiseco da 102.4 e l'albero domi ,ero arrivato a 680 circa, era un bel trattorone. 8) 8) 8)
Citazione di: bostvo il Aprile 14, 2008, 12:06:02 PM
- se si monta il carburatore dominator la moto diventa più fluida :( e più fruibile ma perde gran parte del fascino xr
il fascino ovviamente è un concetto soggettivo... io ho sostituito il carbu XR con quello domi e in effetti la guidabilità e fruibilità migliorano e, almeno per una manetta media come me, anche le prestazioni visto che strutti meglio il motore :)
Non credo che la potenza diminuisca e ti garantisco che il tiro ed il "colpo di pistone" restano invariati! in conclusione, la mia bimba è affascinate come e più di prima :-*
ciao, massi