Come si passa un tronco? Boohhhhh...... Dovendo rispondere direi prendendo un'altra strada, ma ipotizziamo di essere inseguiti da una mandria di bisonti! Un'idea ce l'avrei, ma qui non mi azzardo. L'anteriore deve toccarlo oppure bisogna arrivarci direttamente col paramotore? Non parliamo ovviamente di un fuscello, diciamo un tronco da 18'. Che dicono lor signori? :P
non mi e mai capitato.
pero avevo una sequenza di foto dove gio sala faceva vedere sia su sasso sia su tronco, mi sembra che toccasse con l'anteriore ma non sono sicuro.
mi metto alla ricerca delle foto e poi le posto
belze....guardati qualche filmato trial......... ;D ;D
di sicuro non così:
http://it.youtube.com/watch?v=L3VJFU-gRyc (http://it.youtube.com/watch?v=L3VJFU-gRyc)
fai cosi valà:http://it.youtube.com/watch?v=_wyAUcyPqKE (http://it.youtube.com/watch?v=_wyAUcyPqKE)guardalo tto
Ma è così semplice!
Ci arrivi in piedi,
peso indietro,
alzi l'anteriore,
tocchi con il paramotore,
sposti il peso avanti e il posteriore sale il tronco..
Basta poco, che ce vò?
:P
:applausi: :applausi: :applausi: :applausi:
Citazione di: depe il Aprile 14, 2008, 19:55:58 PM
di sicuro non così:
http://it.youtube.com/watch?v=L3VJFU-gRyc (http://it.youtube.com/watch?v=L3VJFU-gRyc)
fai cosi valà:http://it.youtube.com/watch?v=_wyAUcyPqKE (http://it.youtube.com/watch?v=_wyAUcyPqKE)guardalo tto
Azz, io intendevo tronchi anche più piccoli.... ma il primo che è, un rodeo? :D ;D ;D :D
Il secondo l'avevo visto in passato, bravo il trippone....
Quindi è fondamentale nn togliere mai i piedi dalle pedane per evitare che la moto ti scalci? :-[
Il peso sull'anteriore non va spostato ancor prima di toccare col paramotore o no? Ti ribalti in quel caso?
esatto
Si puó utlizzare lla tecnica ke usano molti nel primo filmato...cadere e passarlo! ;D ;D ;D ;D
P.s. ma ki é quel tipo con la skassaberg del secondo filmato.. Belze??? :D :D :D
magari fossi così agile e fico!! :D ;D
Belze come faresti a superarlo senza alzare prima l'anteriore? ???
Citazione di: belzebelze il Aprile 14, 2008, 20:50:10 PM
Quindi è fondamentale nn togliere mai i piedi dalle pedane per evitare che la moto ti scalci? :-[
Ma come pensi di controllare la moto, se ti sollevi dalle pedane?
In effetti il tronco del primo video sembra messo li apposta per dare spettacolo con le cadute!! E cmq la moto in alcuni punti ai lati (si vede in alcune scene) ha l'aiuto sull'anteriore... forse uno scivolo di sabbia/terra... che accompagna almeno in parte la ruota....
Ma BELZE fa sicuramente riferimento ai piccoli tronchi che troviamo a decine sui ns tragitti in fuoristrada!
Per intenderci meglio quelli che possono essere di dimensioni come una coscia o giu di li... E magari leggermente sollevati da terra....
La tecnica esattaè stata descritta da VITTORIO67...
Io aggiungerei il fatto che poco prima del tronco potresti PINZARE il freno anteriore per abbassare la forca e lasciarla insieme ad un piccolo colpo di accelleratore... EFFETTO CATAPULTA ;) la tecnica è giusta!!
Io la uso molto di rado...
Cmq l'anteriore SFIORA L'OSTACOLO (non è che devi passare in monoruota) e una volta che il sotto motore o cmq il posteriore tocca, sposti il peso leggermente in avanti (senza esagerare altrimenti rischi di trovarti a terra come molti del video) direi poco più che centrale.
A quel punto la moto è passata e tu nemmeno te ne sei accorto...
Se il tronco e messo un pò storto stai sempre attento a dove lo prendi e a non dare troppo gas!! Oppure ti intraversi con conseguente scivolone.
A me personalmente fanno più paura quei tronchi secchi e rotti delle dimensioni di un'avambraccio che troviamo in questo periodo sotto il manto di foglie!!! Sono di un bastardo... e ti fanno scivolare l'anteriore per qualche cm... ma ti prendi ogni volta di quelle strizze!!
Ieri mi sarà capitato a dire poco 5 e forse più volte di trovarmi l'anteriore che scivolava via...
Ciao
Pablito
ragazzi la tecnica e' giusta,ma giu' a brindisi belze trovera' solo tronchi d'ulivo e li so ca@@i........ ;D ;D ;D ;D
Citazione di: gbking il Aprile 14, 2008, 23:58:41 PM
Citazione di: belzebelze il Aprile 14, 2008, 20:50:10 PM
Quindi è fondamentale nn togliere mai i piedi dalle pedane per evitare che la moto ti scalci? :-[
Ma come pensi di controllare la moto, se ti sollevi dalle pedane?
mi riferivo alla possibilità, quando sei già su tronco, di appoggiarci i piedi sopra..... :-[ :-[
Citazione di: Pablo il Aprile 15, 2008, 00:22:27 AM
Ma BELZE fa sicuramente riferimento ai piccoli tronchi che troviamo a decine sui ns tragitti in fuoristrada!
Per intenderci meglio quelli che possono essere di dimensioni come una coscia o giu di li... E magari leggermente sollevati da terra....
La tecnica esattaè stata descritta da VITTORIO67...
Io aggiungerei il fatto che poco prima del tronco potresti PINZARE il freno anteriore per abbassare la forca e lasciarla insieme ad un piccolo colpo di accelleratore... EFFETTO CATAPULTA ;) la tecnica è giusta!!
Io la uso molto di rado...
Cmq l'anteriore SFIORA L'OSTACOLO (non è che devi passare in monoruota) e una volta che il sotto motore o cmq il posteriore tocca, sposti il peso leggermente in avanti (senza esagerare altrimenti rischi di trovarti a terra come molti del video) direi poco più che centrale.
A quel punto la moto è passata e tu nemmeno te ne sei accorto...
Se il tronco e messo un pò storto stai sempre attento a dove lo prendi e a non dare troppo gas!! Oppure ti intraversi con conseguente scivolone.
A me personalmente fanno più paura quei tronchi secchi e rotti delle dimensioni di un'avambraccio che troviamo in questo periodo sotto il manto di foglie!!! Sono di un bastardo... e ti fanno scivolare l'anteriore per qualche cm... ma ti prendi ogni volta di quelle strizze!!
Ieri mi sarà capitato a dire poco 5 e forse più volte di trovarmi l'anteriore che scivolava via...
Ciao
Pablito
Bello bello bello!!!!!! Sì, non necessariamente una sequoia, lì torno ndietro o butto giù la moto. La tecnica di Vittorio già sembrava buona, magari descritta sbrigativamente perchè fatta da uno che i tronchi se li mangia a colazione, però mi pareva quella. La tecnica di pinzare leggermente l'anteriore per l'effetto catapulta mi ricorda la tecnica rallystica dei salti, se non erro anche lì prima del dosso si dà un colpetto col frenno per caricare la sospensione, anche se mi pare serva principalmente per avere le sospensioni alla massima estensione nel momento dell'atterraggio. Il brutto delle cadute che ho visto è che la moto invariabilmente ti cade sulla schiena :o :o
Per il tronco obliquo ho visto che comunque si caccia la zampetta perchè la ruota scvola via per forza.
Ma come caduta, ahimè, ne ho solo una all'attivo, ergo poca esperienza, del terun miting.
terreno grosso modo così
(http://img241.imageshack.us/img241/6520/kif1215gw8.jpg)
in curva,
seduto, ho preso un tronchetto posto in diagonale sotto alle foglie, copertone anteriore troppo gonfio e reattività scarsa: ho arato un kilo di fango e foglie con la mentoniera, era così viscido che neppure ho capito cosa succedesse.... :-\
belze ma quella foto mica e' a brindisi......... :-[
Citazione di: belzebelze il Aprile 15, 2008, 09:59:43 AM
Ma come caduta, ahimè, ne ho solo una all'attivo, ergo poca esperienza, del terun miting.
terreno grosso modo così
Kap, leggi prima di postare :sbang:
credevo fossero cambiate le cose giu'............ ;D ;D ;D ;D ;D
mi auto.......... :zanich: :zanich: :zanich:
Belze, fai come fai di solito...
ti fermi davanti al tronco, lo guardi minaccioso e gli prospetti un azione legale nel caso non si sposti dalla traiettoria
alla sua insolenza passi alle minacce verbali....
ti rassegni, prendi la moto sottobraccio e scavalchi il reo con un agile balzo alla belze..
accendi e te ne vai, non senza avere ricordato al maledetto "che non finisce qui"...
... :D ;D Belze puoi sempre fare come quello "sfigato" di David Knight... http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=25156.15
.....Se funziona con i muri... ::) ::) ::) figurati con i Tronchi !!!! :D ;D :D
Citazione di: belzebelze il Aprile 15, 2008, 09:59:43 AM
mi riferivo alla possibilità, quando sei già su tronco, di appoggiarci i piedi sopra..... :-[ :-[
Quello dipende ovviamente dal tronco... Se è molto grosso e quando ci sei sopra con il paracoppa hai entrambe le ruote sollevate da terra, direi che è una necessità poggiare i piedi per aiutare la ruota anteriore a trovare un saldo appoggio a terra... Ma poi... Viaaaa!! Altrimenti è inutile, a meno chè non ti voglia fermare a fare un pic nic appollaiato sul tronco :P ;)
Citazione di: belzebelze il Aprile 15, 2008, 09:59:43 AM
Citazione di: gbking il Aprile 14, 2008, 23:58:41 PM
Ma come pensi di controllare la moto, se ti sollevi dalle pedane?
mi riferivo alla possibilità, quando sei già su tronco, di appoggiarci i piedi sopra..... :-[ :-[
Mentalmente mi ero 'fossilizzato' a tronchi di misure più piccole, per questo non capivo le tue parole! :)
è per quello che ho cercato di spiegarmi meglio. ;)
Così:
(http://img168.imageshack.us/img168/5343/7aj8.jpg)
D.M.L :D
Belze, che te lo dico a fare, il tuo errore l' hai capito da solo, ma più ci sbatti la mentoniera più lo capirai da solo che soprattutto nel viscido e nell' inaspettato si guida in piedi, plastici ma al contempo sciolti e sempre guardinghi. In piedi sulle punte e ginocchia aderenti la moto!!!
scusate l'ignoranza...ma perchè sulle punte? più di una volta ho letto in piedi sulle punte ma non capisco che differenza faccia tra stare con la pedana a metà piede o sulle punte. inoltre rimanendo sulle punte non si hanno cambio e freno a portata di "piede"...
qualcuno mi illumina?
Citazione di: bayaye il Aprile 16, 2008, 16:33:03 PM
scusate l'ignoranza...ma perchè sulle punte? più di una volta ho letto in piedi sulle punte ma non capisco che differenza faccia tra stare con la pedana a metà piede o sulle punte. inoltre rimanendo sulle punte non si hanno cambio e freno a portata di "piede"...
qualcuno mi illumina?
Con le punte hai una maggiore spinta sulle pedane e molta più sensibilità e direzionalità, hai mai provato a pedalare (con la bici) in piedi appoggiando la pianta anzichè la punta......... :P ;) dei piedi naturalmente :P
uè oreeeeeeee
bentornato!!!!!!!!!!
Meglio di così... 8)
http://www.youtube.com/watch?v=DPQRB4KxzDo&feature=related
D.M.L
CitazioneCosì:
Che bella foto Doc :applausi:,
Peccato non sia riuscito a fartene anche una mentre superavi il tronco con la poderosa sfrizionata in secnda :)
Citazione di: docmarco62 il Aprile 16, 2008, 20:51:50 PM
Meglio di così... 8)
http://www.youtube.com/watch?v=DPQRB4KxzDo&feature=related
D.M.L
ammazza che controllo....... :o
Citazione di: astug il Aprile 14, 2008, 21:55:39 PM
Si puó utlizzare lla tecnica ke usano molti nel primo filmato...cadere e passarlo! ;D ;D ;D ;D
P.s. ma ki é quel tipo con la skassaberg del secondo filmato.. Belze??? :D :D :D
Il tipo un pò in carne dovrebbe essere il 12 volte campione di trail(che non ho capito se è trial o altro) Austriaco. Il Tipo col ktm stessa cosa ma solo 4 volte.
grande doc........... :applausi: :applausi: :applausi: :applausi:
Citazione di: Gogo il Aprile 16, 2008, 21:48:06 PM
Citazione di: astug il Aprile 14, 2008, 21:55:39 PM
Si puó utlizzare lla tecnica ke usano molti nel primo filmato...cadere e passarlo! ;D ;D ;D ;D
P.s. ma ki é quel tipo con la skassaberg del secondo filmato.. Belze??? :D :D :D
Il tipo un pò in carne dovrebbe essere il 12 volte campione di trail(che non ho capito se è trial o altro) Austriaco. Il Tipo col ktm stessa cosa ma solo 4 volte.
Ora mi spiego qualcosina....... :o
qah Doc i tronchi così gli hai fatti col trucco :P :P :P :P :P :P è inutile che fai il fottogenico ;D ;D ;D ;D
Citazione di: Il Regolarista il Aprile 18, 2008, 22:57:37 PM
qah Doc i tronchi così gli hai fatti col trucco :P :P :P :P :P :P è inutile che fai il fottogenico ;D ;D ;D ;D
Stavo scherzato (anche se i tronchi sono veri, come il salto eciò le prove provate 8) ) ci volevo fare l'invidia a Belze :D :D :D
D.M.L
guarda che sei un uomo di tana delle tigri e come tale quando ti rigiri nel mondo te lo devi rimembrare altrimenti ti rimembriamo da tergo :P :P :P
mi e' caduto un mito........... :-\ :-\ :-\
Citazione di: docmarco62 il Aprile 19, 2008, 08:36:57 AM
Citazione di: xr-kap il Aprile 19, 2008, 00:20:28 AM
mi e' caduto un mito........... :-\ :-\ :-\
?
tu,ti metti a fare pure il fotoshopparo......... :angry2: :angry2: :angry2:
Citazione di: xr-kap il Aprile 19, 2008, 12:07:24 PM
tu,ti metti a fare pure il fotoshopparo......... :angry2: :angry2: :angry2:
mai fatto ;) quello che si vede è tutta farina del mio sacco.
(http://img186.imageshack.us/img186/4245/31797429og5.jpg)
(http://img212.imageshack.us/img212/8338/18lw4.jpg)
Dato però che non sempre mi vengono così bene...
Citazione di: axl111 il Aprile 16, 2008, 21:21:13 PM
Che bella foto Doc :applausi:,
Peccato non sia riuscito a fartene anche una mentre superavi il tronco con la poderosa sfrizionata in secnda :)
e lui lo sà, perchè c'era, nel superare un tronco in velocità ho sfrizionato solo che il fango ha fatto scivolare la ruota e la moto non s'è impennata, risultato gran volo e entrambi i paraoli schiantati.
Volevo solo farci l'invidia abbelze tutto lì, senza trucchi e senza inganni.
D.M.L
Citazione di: Il Regolarista il Aprile 18, 2008, 22:57:37 PM
qah Doc i tronchi così gli hai fatti col trucco :P :P :P :P :P :P è inutile che fai il fottogenico ;D ;D ;D ;D
qui si parla di trucchi.......... :-\ :-\ :-\
c'era per caso qualche trampolino??........ ???
Citazione di: Il Regolarista il Aprile 18, 2008, 23:43:09 PM
quando ti rigiri nel mondo te lo devi rimembrare altrimenti ti rimembriamo da tergo :P :P :P
:lol2:
Citazione di: xr-kap il Aprile 19, 2008, 12:47:12 PM
Citazione di: Il Regolarista il Aprile 18, 2008, 22:57:37 PM
qah Doc i tronchi così gli hai fatti col trucco :P :P :P :P :P :P è inutile che fai il fottogenico ;D ;D ;D ;D
qui si parla di trucchi.......... :-\ :-\ :-\
c'era per caso qualche trampolino??........ ???
nessun trucco e nessun trampolino, la catasta veniva fatta nei due sensi quindi, l'altro lato era più o meno uguale a quello che si vede, la differenza è un'altra, quando abbiamo visto la catasta, ci siamo fermati e provato a velocità ridotta, se noti ha una forma tringolare e i tronchi sono piuttosto sottili, quindi si prestano a fare da trampolino per fare le foto da "gasusa", quando sei in fuoristrada difficilmente ti metti a fare queste cose se prima non hai visto com'è fatto l'ostacolo, almeno io non ho voglia di farmi male, a differenza del tronco unico delle stesse dimensioni o anche più piccolo che non puoi e non devi passarlo in velocità, anche se impenni ti si schianta il paramotore sotto e ti ribalti, il regolarista mi stava scherzato, tutto lì ;).
D.M.L
allora riconfermo..........grande DOC................ :applausi: :applausi: :applausi: :applausi: :applausi:
..... anche perchè l'ho visto infartato in mulattiera e posso scherzarlo :D :D :D :D
Citazione di: Pablo il Aprile 15, 2008, 00:22:27 AM
In effetti il tronco del primo video sembra messo li apposta per dare spettacolo con le cadute!! E cmq la moto in alcuni punti ai lati (si vede in alcune scene) ha l'aiuto sull'anteriore... forse uno scivolo di sabbia/terra... che accompagna almeno in parte la ruota....
Ma BELZE fa sicuramente riferimento ai piccoli tronchi che troviamo a decine sui ns tragitti in fuoristrada!
Per intenderci meglio quelli che possono essere di dimensioni come una coscia o giu di li... E magari leggermente sollevati da terra....
La tecnica esattaè stata descritta da VITTORIO67...
Io aggiungerei il fatto che poco prima del tronco potresti PINZARE il freno anteriore per abbassare la forca e lasciarla insieme ad un piccolo colpo di accelleratore... EFFETTO CATAPULTA ;) la tecnica è giusta!!
Io la uso molto di rado...
Cmq l'anteriore SFIORA L'OSTACOLO (non è che devi passare in monoruota) e una volta che il sotto motore o cmq il posteriore tocca, sposti il peso leggermente in avanti (senza esagerare altrimenti rischi di trovarti a terra come molti del video) direi poco più che centrale.
A quel punto la moto è passata e tu nemmeno te ne sei accorto...
Se il tronco e messo un pò storto stai sempre attento a dove lo prendi e a non dare troppo gas!! Oppure ti intraversi con conseguente scivolone.
A me personalmente fanno più paura quei tronchi secchi e rotti delle dimensioni di un'avambraccio che troviamo in questo periodo sotto il manto di foglie!!! Sono di un bastardo... e ti fanno scivolare l'anteriore per qualche cm... ma ti prendi ogni volta di quelle strizze!!
Ieri mi sarà capitato a dire poco 5 e forse più volte di trovarmi l'anteriore che scivolava via...
Ciao
Pablito
T H E T R O P P O M I G L I O R !! !! !! Io puntoa colpire con la ruota anteriore la sommità di tutto quello che voglio saltare e poi è solo questione di spostare il peso per non impennarsi o cappottare e soprattutto non chiudere il gas altrimenti la moto si ferma sul paramotore.
P.S. I tronchi che salta il tipo con l'xr non sono nulla. Il Muro di Knight è impressionante!