salve a tutti, ormai erano anni che non mi interessavo di enduro e motard, per cui ho perso un po' le conoscenze sui nuovi modelli, nuove tecnologie, ecc... ho ripreso solo da poco, con l'xr, a riprender i giornali specialistici...
vorrei farmi una moto per andar su piste e terreni privati con le seguenti caratteristiche:
- almeno 400cc, 4T
- di nuova concezione( iniezione, euro3)
- possibilmente depo a libretto e monoposto se fosse da assicurare ( sarebbe la terza moto!!!!)
- con buona cavalleria!!!
- possibilmente doppia omologazione enduro-motard (non si sa mai)
i giornali son un po' avari di notizie in tal senso, o magari son di parte... per cui mi rivolgo a voi , famiglia motociclistica adottiva, che se avete un xr... forse un po' la pensate come me...
solo per discuter un po' e aver opinioni...
Suzuki smz 450 o kawa 450...son le prime che mi vengono in mente, sono ad iggnezione con doppia omologazione e una manutenzione (pare) meno esasperata di altri 450...
Se no se sali 1po di cc con un husky 510 o ktm 525 penso non ti troveresti male e credo guadagneresti 1po in afidabilità...
Ps...le altre non so, ma il 525 credo proprio sia omologato con molto pochi kW...
perchè non una bella Aprilia sxv 550?
io la vedo una moto da sballo, in pista sarebbe ottima...
Citazione di: robbie_sa il Aprile 15, 2008, 21:18:41 PM
perchè non una bella Aprilia sxv 550?
io la vedo una moto da sballo, in pista sarebbe ottima...
quoto sia per il motard sia per fare enduro ma non 550, meglio 450
Citazione di: robbie_sa il Aprile 15, 2008, 21:18:41 PM
perchè non una bella Aprilia sxv 550?
io la vedo una moto da sballo, in pista sarebbe ottima...
è vero, non è male e deve adare come un get... ma... ci sono 2 ma...: io son quasi 1.90, abbastanza massiccio; ci son salito in conce e guardandomi riflesso in vetrata mi vedevo ridicolo.... come in bici... e poi, un bicilindrico darà le stesse emozioni di un mono? tipo k525? e come affidabilità? a sentir il conce pareva buona, ma sarà anche per vendere!!!
Citazione di: depe il Aprile 15, 2008, 21:38:17 PM
Citazione di: robbie_sa il Aprile 15, 2008, 21:18:41 PM
perchè non una bella Aprilia sxv 550?
io la vedo una moto da sballo, in pista sarebbe ottima...
quoto sia per il motard sia per fare enduro ma non 550, meglio 450
perché non 550?
Citazione di: michel78 il Aprile 15, 2008, 21:40:23 PM
Citazione di: depe il Aprile 15, 2008, 21:38:17 PM
Citazione di: robbie_sa il Aprile 15, 2008, 21:18:41 PM
perchè non una bella Aprilia sxv 550?
io la vedo una moto da sballo, in pista sarebbe ottima...
quoto sia per il motard sia per fare enduro ma non 550, meglio 450
perché non 550?
troppo il 550 per off road
sul fatto di sentirti in bici e perche sei alto, io che sono 177 cm sul motard toccavo abbastanza bene
Citazione di: fly#07 il Aprile 15, 2008, 21:15:17 PM
Suzuki smz 450 o kawa 450...son le prime che mi vengono in mente, sono ad iggnezione con doppia omologazione e una manutenzione (pare) meno esasperata di altri 450...
Se no se sali 1po di cc con un husky 510 o ktm 525 penso non ti troveresti male e credo guadagneresti 1po in afidabilità...
Ps...le altre non so, ma il 525 credo proprio sia omologato con molto pochi kW...
mi piacerebbe discutere un po' di affidabilità... dici che i 500 sian più sicuri? ma alla fine come funzionerà veramente? i conce dicono cambio pistone e revisione totale a fine stagione, per quelli fermi come me... ma il crf te lo danno già con un pistone, il che mi fa esser dubbioso...
Citazione di: depe il Aprile 15, 2008, 21:42:45 PM
Citazione di: michel78 il Aprile 15, 2008, 21:40:23 PM
Citazione di: depe il Aprile 15, 2008, 21:38:17 PM
Citazione di: robbie_sa il Aprile 15, 2008, 21:18:41 PM
perchè non una bella Aprilia sxv 550?
io la vedo una moto da sballo, in pista sarebbe ottima...
quoto sia per il motard sia per fare enduro ma non 550, meglio 450
perché non 550?
troppo il 550 per off road
sul fatto di sentirti in bici e perche sei alto, io che sono 177 cm sul motard toccavo abbastanza bene
no, è anche perché è leggera e piccolina... ma che tu sappia, se ti sei già interessato al modello o hai visto qualche prova: quanti cavalli reali fanno il 450 e 550? sono anche depo? hanno doppia omologazione? dei conce mi fido moooooooooooooooooooooooolto poco....
Il conce lasciali perdere a meno che non conosci bene...son venditori... :hmmm:
X la manutenzione senti chi effettivamente ha la moto oppure chi le prepara/segue come meccanico...
Il discordo dei cc è semplice, piu scendi di cc e piu i motori son pompati, i 450 sono i motori piu spinti...
X l'sxv 550..l'ho provata anche se per pochi km e devo dire che ha davvero un motor e esagerato...e se ve lo dico considerando che non ho mai osato spalancare il gas neanche in terza vi fate un idea...
Appena si ruota il gas tira subito tanto, poi si assesta un po, poi riprende a tirare abbestia ed a prendere giri...
Io lo vedo duro da portare come motard, figuriamoci come enduro!!
Cmq sembra che dalle versioni 2008 in poi sia piu affidabile come moto...
Un altro motardino di cui ho sentito parlar bene è il wr 450, è meno frullato degli altri 450, percui richiede meno cure...
Se per il motard mi comprerei una bella Aprilia...
Guarda l'ultimo numero di MF!! La replica è qualcosa di speciale...
Ma...
se posso darti un consiglio per ricominciare io qualsiasi disciplina andrai ad affrontare, partirei adagio!!
TUTTI MI ANDRANNO CONTRO...
Compra un bel 250 USATO!! riprendi la mano... lo vendi dopo averlo utilizzato e dopo esserti rifatto fisicamente... (si perchè essere massicci non c'entra, l'allenamento in moto è un'altra cosa) e poi quando avrai le idee ben chiare prenderai il mezzo a te più congeniale, nel frattempo conoscerai gente, proverai le moto degli amici...
Pensaci...
Ciao
Pablo
il wr l'ho visto e devo dire che mi piace parecchio... esteticamente parlando...
al momento sto girando qua e là, per vederli e chieder... ma il problema è sempre il solito: su affidabilità, consumi e dati "reali" voci se ne trovan poche... per dire l'aprilia per strada l'ho vista una volta... e son uno che in strada è quasi sempre per lavoro!!! il che è tutto dire.. ma per questa scelta me la prendo comoda, senza fretta e voglio sentir il maggior numero di pareri possibile
Citazione di: Pablo il Aprile 15, 2008, 22:21:30 PM
Se per il motard mi comprerei una bella Aprilia...
Guarda l'ultimo numero di MF!! La replica è qualcosa di speciale...
Ma...
se posso darti un consiglio per ricominciare io qualsiasi disciplina andrai ad affrontare, partirei adagio!!
TUTTI MI ANDRANNO CONTRO...
Compra un bel 250 USATO!! riprendi la mano... lo vendi dopo averlo utilizzato e dopo esserti rifatto fisicamente... (si perchè essere massicci non c'entra, l'allenamento in moto è un'altra cosa) e poi quando avrai le idee ben chiare prenderai il mezzo a te più congeniale, nel frattempo conoscerai gente, proverai le moto degli amici...
Pensaci...
Ciao
Pablo
sicuramente non posso darti torto... in ogni caso non ho vena agonistica: le cose che dici son giuste, ma pensa a questo... la userei una trentina di giorni (come i miei anni) all'anno, con ottimismo; e ti ripeto con spirito non competitivo. non è che voglio diventar un pilota, ma se per quelle poche volte salgo su una belva che ti scappa da sotto il c--o e mi vien quel sorriso da un orecchio all' altro....beh, a me basta, anche se uso solo un terzo del gas.. per aver una volta tanto un mezzo che va!!!! ;D
Allora comprati un KAPPA 400/450 USATO... lo provi ti diverti e quando lo rivendi ci perdi poco... o almeno sei sicuro di rivenderlo in fretta!!!
Pablo
In effetti sarei anche io per una moto intermadia, ma se come dici tu vuoi una moto che ti soddisfi per quelle poche volte che la usi o prendi l'Aprilia o senza perder tempo un 525..stai sicuro che non sbagli scelta.. 8)
Per la quastione doppia omologazione non so però.. :-\
e cosa mi dite dell' husaberg 650?
Anche il beta non è per niente male...ha motore ktm però costa meno e........è piu bella!! :P
Questa l'ho vista ieri pomeriggio dopo il lavoro...
(http://img391.imageshack.us/img391/1654/150420081953tg0.jpg)
L'husaberg ce l'ha un'altro mio amico e l'ho provata lo stesso giorno che ho provato il 550...mi è piaciuta molto la posizione di guida e la sicurezza che dava nelle curve, il peso, il fatto che ti accorgi subito di essere su una racing...ma anche qui non ho osato darci il gas secco a marce basse...non avevo mai provato moto del genere ed avevo troppa paura di scappottarmi... (deficit mio come pilota... :hmmm:)
Cmq siccome i due si conoscono e si son reciprocamente fatti provare le moto, a detta loro l'husa è molto piu potente sotto però dove poi lei tende a murare, l'aprilia comincia a spingere ed allungare...son due motori diversi (ovviamente)...
Il mio amico la usa quasi solo in pista e un po per strada, tipo 2000 km all'anno, ora penso ne abbia 3000 o giu di lì...cmq ad inizio stagione l'ha fatta aprire per sicurezza ed era tutto a posto...resta il fatto che è una moto cui bisogna dare delle cure, meno di un 450 ma cmq nn è come un drz...
Il 550 invece nn ha dato problemi "seri" all'altro amico, però una serie di cazzatine tipo tappi che partivano, problemi con la centralina che magari nn funzionava bene e robe così...anche lui però non ha tantissimi km.
Il mio consiglio è di sentire pareri qui e poi andare su ultramotard (che molti denigrano) c'è un po di tutto purtroppo, ma ci sono topic dedicati praticamente a tutte le moto e trovi tutte le info che vuoi... ;)
davvero bella quella beta.... anche lei va presa in considerazione...
su ultramotard ci avevo girato in passato e anche ultimamente... ma è veram un sito incasinato... mi ispira poca fiducia. questo invece mi è parso subito più serio, ma magari son sol impressioni....
ma le moto che hai provato, vanno molto più di un xr preparato? perché forse a questo punto converrebbe preparar l'icserrona... a meno che non ci sia proprio un abisso!!!
Ehm...non ne ho idea...tra l'altro son senza moto da un po e l'Xr l'ho provata solo per pochi metri... :-X
Cmq credo che un xr (650 giusto?) con keihin 41 e scarico o meglio ancora con kit hrc non abbia tanto da rimpiangere come potenza sinceramente...con la notevole differenza però che l'Xr ha tutt'altra affidabilità (anche con il kit hrc...)
Il limite del xr se portato in pista puo essere il peso, difficilmente uguaglierai l'husa (sui 120 kg), sicuramente raggiungerai l'aprilia...non raggiungerai MAI i 450, a meno di segare via pezzi dimoto... :D
Però resta il fatto che l'Xr di base non ha certo la componentistica delle racing, sospensioni, freni, ecc...
Io fossi in te mi terrei l'Xr e spenderei i soldi che dovresti tirare fuori per comprarti una racing per kittare la tua, è troppo piu divertente!! :P
Ultramotard è un casino totale, ma basta saper dove cercare...si possono trovare molte info utili perchè ci sono tantissime persone e puoi parlare direttamente con chi ha la moto che stai cercando di conoscere... ;)
Anche l'Husaberg non è male, ma ho paura che se un domani volessi rivenderla la cosa sarebbe più difficile sispetto ad altre moto (vedi Ktm ed altre)..
Altrimenti prepara a dovere l'XR..anche se per il peso :-\ ..prova a sentire Piero (RC30) :P
più che altro ho paura di non trovar i ricambi.... io le moto le tengo abbastanza quando mi piacciono...
cmq stama il tempo faceva schifo e ho curiosato di qua e di là...
ho visto queste 4, che son veram bellissime... che ne dite voi?
suzuki valenti 450: depo e possibilità monoposto, doppia omologazione
- esteticamente bella, componentistica di pregio, euro 3, iniezione, ma....... boh, è 450 ho paura che scendendo da xr650 non mi dia la botta che cerco(parlo di motore!!! ovvio che sarà una bici come peso e telaio...)...o no?
ktm 530: altra grandissima moto, depo, monoposto. euro 3 ma a carburatore
- estetica, non mi entusiasma tantissimo, ma monta componenti di pregio... gran bella bestia! nasce enduro e poi vien trasformata, ma non ho capito bene se mantien la doppia omologazione.
husaberg 650: depo (tipo 10kw!) monoposto, è solo enduro o motard... euro 2 a carburatore, uno di quei mezzi che andrà a scomparire forse per eccessiva potenza e ingestibilità... boh, così dicono... certo che mi fa brillar gli occhi!!
ma..... bisogna praticamente andar a prendersela in fabbrica, i concessionari dove sono?, e se si rompe? i pezzi???...se ne han fatte così poche.... ma dev'esser un cavallo pazzo...
beta non so ancora.
e come al solito non c'è la moto perfetta, ma era ovvio!!!! ovviamente....
Quattro? Ma non sono tre?... ???
Come ricambi non credo ci siano problemi, cmq se prendi suzu o ktm nn avrai problemi...al kawa o al TM hai pensato? Hanno entrambe la doppia omologazione mi pare...
X il suzu è vero che è solo 450 ma credo che il motore tiri parecchio...il 530 invece è davvero molto bello, potrebe essere una buona scelta ma non so se ha la doppia omologa...
Citazione di: michel78 il Aprile 15, 2008, 21:51:34 PM
Citazione di: depe il Aprile 15, 2008, 21:42:45 PM
Citazione di: michel78 il Aprile 15, 2008, 21:40:23 PM
Citazione di: depe il Aprile 15, 2008, 21:38:17 PM
Citazione di: robbie_sa il Aprile 15, 2008, 21:18:41 PM
perchè non una bella Aprilia sxv 550?
io la vedo una moto da sballo, in pista sarebbe ottima...
quoto sia per il motard sia per fare enduro ma non 550, meglio 450
perché non 550?
troppo il 550 per off road
sul fatto di sentirti in bici e perche sei alto, io che sono 177 cm sul motard toccavo abbastanza bene
no, è anche perché è leggera e piccolina... ma che tu sappia, se ti sei già interessato al modello o hai visto qualche prova: quanti cavalli reali fanno il 450 e 550? sono anche depo? hanno doppia omologazione? dei conce mi fido moooooooooooooooooooooooolto poco....
scusa se ti risp adesso.
io ho provato l'aprilia 550 motard che era di un amico del mio fisioterapista, ed e veramente una bella bestiola, non so quanti cavalli faccia realmente, non credo siano depo e anche sul fatto della doppia omologazione non so dirti.
sul fatto dell'altezza sella, sara perche io faccio enuro e non motard ma preferisco avere un bell'appoggio a terra
Citazione di: fly#07 il Aprile 17, 2008, 11:22:19 AM
Quattro? Ma non sono tre?... ???
Come ricambi non credo ci siano problemi, cmq se prendi suzu o ktm nn avrai problemi...al kawa o al TM hai pensato? Hanno entrambe la doppia omologazione mi pare...
X il suzu è vero che è solo 450 ma credo che il motore tiri parecchio...il 530 invece è davvero molto bello, potrebe essere una buona scelta ma non so se ha la doppia omologa...
si,hai ragione, mi son sbagliato.
beh oggi son andato dal concessionario ktm e husaber. mi ha spiegato che usaberg è sotto l'ala ktm per cui i pezzi si trovano. ho visto la bestia dal vivo... è bella e molto ben curata... dice che dopo il primo tagliando sia solo necessario cambiar frequentemente olio( 20 ore uso amatoriale), non pistoni ecc come su crf.... e già suonava il pinocchiometro!!!! che il motore è affidabile... 9500 eurozzi su strada...alla faccia!
per ktm mi ha detto che trasformar l'enduro in motard ci son 2000 euro buoni in più... cmq poi non avrà doppia omologazione... entrambe omologate con pochissimi kw! anche ktm secondo lui con la stessa manutenzione.
mah.... entrambe bevono tantissimo! e su questo gli credo!!!
cmq ho visto anche la 690, enduro e smc! non male entrambe!!!