Xristi d'italia siete gli unici che mi potete consigliare. ho un'xr400 da enduro, ed ogni tanto quando posso di domenica faccio delle ucite in montagna, fino qui tutto ok, intanto zitta zitta sta arrivando l'estate e con la mia donna piacerebbe andare a farmi un giro su strada, il problema è che se vado in giro su strada in 2 mi si consumano le belle metzler six days nuove nuove, altrimenti portei montare le gomme con annessi cerchi da motard (già in posesso), ma così facendo starei tutte le domeniche a montare e smontare i cerchi! :-\ ci vuole tempo e poi non credo che sia una buona cosa per la moto???????
che ne pensate?
Non hai speranza lascia la fidanzata e dalle il mio numero di telefono...
Pablo
Citazione di: Lelletto il Aprile 15, 2008, 22:38:52 PM
Xristi d'italia siete gli unici che mi potete consigliare. ho un'xr400 da enduro, ed ogni tanto quando posso di domenica faccio delle ucite in montagna, fino qui tutto ok, intanto zitta zitta sta arrivando l'estate e con la mia donna piacerebbe andare a farmi un giro su strada, il problema è che se vado in giro su strada in 2 mi si consumano le belle metzler six days nuove nuove, altrimenti portei montare le gomme con annessi cerchi da motard (già in posesso), ma così facendo starei tutte le domeniche a montare e smontare i cerchi! :-\ ci vuole tempo e poi non credo che sia una buona cosa per la moto???????
che ne pensate?
Soluzione A: compri un altra moto stradale e ci spupazzi la ciccina = aumento costi
Soluzione B: molli la ciccina = vita dura per la mano destra + meno spese e sbattimenti
Soluzione C: monti delle gomme da enduro molto dure stile baja o desert = non cambi le gomme e ci porti la ciccina a breve raggio
Soluzione D: Cambi i cerchi ogni volta e la meccanica, a patto che non le smonti a mazzate non subirà danni = esci la moto in off e porti la ciccina a spass. Doppio guadagno, tempo stimato cambio gomme 60 minuti circa.
per ottimizzare il tutto:
Se sabato off e domenica ciccina, il sabato successivo esci con la ciccina e domenica off = due cambi solo ;)
D.M.L
Beh direi che non hai molta scelta...
- montare sui cerchi attuali delle gomme "intermedie" off + strada;
- mettere sugli stessi cerchi (19" 21") delle gomme abbastanza stradali;
- montare due cerchi di 17" con gomme specifiche
A parte i costi, molto dipenderà da quanto un'attività prevale sull'altra e se soprattutto sono "stagionali" o meno.
Infatti se, come fanno alcuni, la moto d'estate fa il servizio strada e in inverno va in off, può anche avere un senso farsi un kit motard e installarlo per il periodo che serve.
Nel caso invece che la moto circoli indifferentemente in strada e off tutto l'anno cercherei un compromesso con i cerchi di serie e delle buone gomme che facciano l'una e l'altra cosa. Non sarà il massimo ma mi sembra un buon compromesso.
;D ;D ;D monta delle mt 21 pirelli o le karoo metzeller, ci puoi fare dell'off,non troppo impegnativo, e non fai cadere i denti alla morosa se la porti a spasso. :P :P :P
Finanze permettendo, io prenderei uno scuterone.
Se non hai finanze....allora quoto Orso.
Se non hai finanze e fai enduro hard non hai scelta, smonti e rimonti le gommine. Se fai tutto con un pò di criterio non rovini nulla e in mezz'ora (a dir tanto) fai tutto.
dipende anche da che livello di enduro fai......le six day sono delle gomme specialistiche quindi ci dai dentro??
con una gomma enduro stradale saresti limitato...... :-\ :-\ :-\
Altrimenti monta quella ruota che hai nell'avatar e ci fai tutto!! :P
Scherzi a parte, io sarei per il monta-smonta, perdi un pò di tempo, ma almeno hai sempre la ruota adatta!!! ;)
Tutto, niente, o poco di tutto! Lasciare la morosa mi pare eccessivo. Montare delle semi-stradali altrettanto. Io continuerei a cambiare cerchi, in fondo col passare del tempo dovresti diventare un maestro :D ;D ;D :D
grazie ragazzi credo che opterò per lo smonta e monta! o in alternativa se è solo un giretto da un'oretta e mezza circa provo con il tassello! (sperando che non si consumi nel giro di qualche uscita!!!!) grazie di nuovo!