Per i noti problemi politici legati al conflitto in Tibet, nessuna opzione è esclusa per la prossima tappa del motomondiale 2008 in programma a Shanghai il 4 maggio. Nessuna significa che tutto è possibile. Fino alla cancellazione (!) della corsa. Un fatto che destabilizzerebbe il circus del motomondiale, con sbocchi diplomatici imprevedibili.
Il governo cinese non intende correre alcun rischio rispetto alleventualità di contestazioni sulla questione Tibet. Il motomondiale gode della copertura in mondovisione, con tutte le conseguenze facilmente intuibili. Come si ricorderà, allEstoril i piloti della MotoGP, hanno preso posizione a favore della libertà religiosa e civile del Tibet, contro la repressione del governo di Pechino. Non solo. Loris Capirossi, a nome dei suoi colleghi, aveva annunciato anche la possibilità di iniziative clamorose in occasione del Gran Premio a Shangai. Da lì lallarme di Pechino.
Lultima notizia ha del clamoroso. Il governo cinese, per evitare qualsiasi riferimento al nodo tibetano, ha imposto ai Team del motomondiale un controllo preventivo sugli Sponsor e sulle varie iniziative in programma. Immediatamente è scattata la prevenzione ed è intanto calata la scure della censura per il colore (arancione come quello dei monaci tibetani e del Dalai Lama) delle Ktm.
La livrea delle Ktm ufficiali di Mika Kallio, Hiroshi Aoyama e Randy Krummenacher non è assolutamente accettata dal regime cinese. Al riguardo la direzione della Ktm ha già fatto sapere che non ha ricevuto alcuna richiesta ufficiale ma che non ha assolutamente alcuna intenzione di cambiare i propri colori di moto e staff e che non cederà a nessun ricatto politico.
Ma il clima si è surriscaldato e si temono incidenti allarrivo del Team in territorio cinese. Il problema non riguarda solo la Ktm. E davvero incredibile che la politica si mischi allo sport, dettandone regole e comportamenti. Ancor più grave, come in questo caso, che il governo cinese cerchi di strumentalizzare lo sport per propri fini squisitamente politici. Le cancellerie e le diplomazie internazionali sono allertate. Si confida in un compromesso. Ma di che tipo nessuno è oggi in grado di prevederlo.Articolo tratto da Motoblog.
Beh, staremo a vedere, riguardo all'appunto di chi ha scritto l'articolo sull'incredibilità che lo sport venga mischiato a politica, è ovvio che se per primi i piloti manifestano una posizione politico/umana non possono che destare una reazione politica del governo cinese, ne va del controllo di miliardi di persone e di un impatto internazionale.
L'unica cosa veramente assurda, ma se non esiste un comunicato ufficiale è inutile creare allarmismi, trovo sia l'eventuale contestazione dei colori della KTM
Uaho, che bella cosa.... E' una situazione assurda...
è davvero incredibile che nel 2008 possano ancora esistere dei comportamenti del genere da parte di uno stato...per me la soluzione è semplice si esclude il Gp di shangai così come era fino a qualche anno fa. :angry2:
Io spero che la gara venga corsa e che organizzino dei casini allucinanti!!
Maledetti despoti di m.
Quella di far cambiare il colore ale ktm poi, è una cosa ASSURDA.
Fuori dal mondo sto governo Cinese, davvero.
Il GP della cina sarà fuori calendario già dall'anno prossimo ;)
Ma che vivono su un altro pianeta? Sono un branco di incapaci, non sanno affrontare problemi nè di politica estera, nè interna. Tutti sono buoni a torturare, ammazzare, censurare, ci vuole poco. Se ci fosse gente con le palle, in un modo o nell'altro, la vicenda tibet si sarebbe già risolta. CINESI INCAPACI! :beffe:
A me fa sorridere chi mi sventola la bandiera della pace sotto casa, nessuno la va a sventolare in cina??? Niente ktm arancioni? Le facessero arcobalenate... Cosa certa è che i tibetani non hanno mai fatto del male a nessuno e sono trattati come carne da macello... GP della Cina non lo guardo (anche se a dir la verità non guardo molto nemmeno gli altri...)!!!
E fosse solo il governo cinese il problema, guardate che è solo perché questi sono esposti mediaticamente in questo periodo che vi incazzate così, ma nel mondo mica solo loro fanno porcherie.
Vabbè ...
E di questo passo lo sponsor della Renault in F1 (ING) dovrà cambiare anche lui i colori ?
Siamo sicuri che tutto cio sia vero ? Non ho trovato notizie in merito in altre lingue ... :-[
:-[ sport - economia - politica - potere..
Ah già, della terza non si parla.. :P
Citazione di: Barte il Aprile 18, 2008, 10:07:37 AMFino alla cancellazione (!) della corsa.
...meglio,cosi` non vince la ducati.......... ;D ;D ;D
meglio che la buttiamo in ridere, non so in che modo ma ci proverò
mica solo i tibetani sono messi male................diciamo che il loro antagonista e' ilnumero uno dell'economia,reale o virtuale chissa',mondiale questo non li aiuta.personalmente stante un'ostracismo cosi' estremo manderei tutto all'aria.le penali da pagare pero' sarebbero milionarie e questo portera' a un compromesso anche in vista elle olimpiadi vero obiettivo di pechino.cmq statemi bene e buon apertura di manetta alla facciaccia di tutti i laidi del pianeta.
Le penali da pagare sono un miliardino e mezzo di "clienti gialli" che fanno gola a tutti.....
quindi con 2 euro mi compro 5 tibetani? :o
Ho letto qualcosa in merito su un sito olandese ... . Siamo arrivati al limite del ridicolo.
Ma allora ... . Non vorrei pensare che questi signori mancassero di un minimo di coerenza ma su un sito cinese, ho trovato questa roba qua :
(http://www.cn2566.com/uploadfile/2007061402130623284.jpg)
Tale motociclo è prodotto da Shinever . La scheda tecnica è qui (guardate un po come viene sporanominato quel coso ) :
http://www.cn2566.com/product.asp?Classid=17&id=188 (http://www.cn2566.com/product.asp?Classid=17&id=188) .
Toglietemi un dubbio : Non è di colore arancione quella moto ?
Povera umanità .... :(
Ma che c'entra? ???
Non è che in Cina è vietato l'arancione ;D ;D ;D ;D
Ma è davvero pessima e poi cosa vul dire questa cosa??? Product Size(L x W x H): 1,920 x 820 x 1,140mm che la fanno per taglie?? come i pantaloni??? :D :D
Citazione di: MarvoX(R) il Aprile 20, 2008, 02:48:53 AM
Ma è davvero pessima e poi cosa vul dire questa cosa??? Product Size(L x W x H): 1,920 x 820 x 1,140mm che la fanno per taglie?? come i pantaloni??? :D :D
Sono le misure di ingombro: long, wide, high... :-X :-[
esatto, quando le comprano in container da trasportare in Europa, possono sapere quante ne possono caricare...
le misure sono della cassa, non della moto.... ;)
Citazione di: gianpivr il Aprile 20, 2008, 10:23:07 AM
Citazione di: MarvoX(R) il Aprile 20, 2008, 02:48:53 AM
Ma è davvero pessima e poi cosa vul dire questa cosa??? Product Size(L x W x H): 1,920 x 820 x 1,140mm che la fanno per taglie?? come i pantaloni??? :D :D
Sono le misure di ingombro: long, wide, high... :-X :-[
Si immaginavo ma mi faceva ridere il fatto che potessero farle su misura :P
se la fanno con le pence la prendo
Una sola cosa: se la disegno io una moto mi esce meglio della ATM ....... :sbocco:
é davvero orripilante :arreso: :sbocco:
finalmente qualcuno se la prende con ktm!!!
sono contento!!!
::)
hanno,a mio parere,"spinto troppo" il mercato e ora siamo tutti a fare i "locals"...... :-\
Citazione di: sdraccio (jump) il Aprile 28, 2008, 13:56:00 PM
finalmente qualcuno se la prende con ktm!!!
sono contento!!!
::)
hanno,a mio parere,"spinto troppo" il mercato e ora siamo tutti a fare i "locals"...... :-\
Ciao sdraccio non capisco questa felicita per finalmente qualcuno se la prende con KTM puoi spiegarmela? ???
A mio modesto parere non ne vedo il motivo non ti mettono mica la pistola alla tempia obbligandoti a prendere le loro moto...
Non voglio essere polemico sia ben chiaro ;)
gianca charly