buona sera a tutti i lettori....
commento qui l'ultima elucubrazione (insana ovviamente) che m'è sovvenuta l'altra notte....
ero in un sonno torbido......profondamente oscuro e perfido.....
il sudore ricopriva il mio corpo come avessi una febbre altissima....
fuori un tempo poco amabile e un vento frenetico che non lascia respiro....
....il gufo malefico stagliato contro la luna piena....
......
...finalmete quando uscii dalla "dimensione altenativa" ricordai solo due sigle......XRF440 e XCRF450....
tutto cio non suggeriva piu di tanto....ma intanto la giornata stava avanzando....finche non giunse la sera e.....andai in officina......li le due moto si tenevano fraterna compagnia....in silenzio.....
....osservavo....
....fin quando notai che in realtà le due "belle" non stavano riposando come dovevano.....ma stavano sogghignando.....come se stessero tramando qualcosa.....
....qualcosa di malvagio!!!! :o
.....come in un flashback cotto alla futuro anteriore intravidi cio che le due sorelline stavano tramando.... :o
volevano accoppiarsi!!!
VOLEVANO PROCREARE!!! :o :o :o
mi sedetti li.......e dopo aver focalizzato meglio cio che mi volevano far capire,ad occhio presi un paio di misure e......
....SI!!!! VI SPOSERO'!!!
non sono mai stato contro i matrimoni gay.....figurati quelli tra moto!!! ;D
e qui giungo al dunque.... il figlio della mia elucubrazione sarà prima un xrf440....e cioè una ciclistica completa di crf450x con incastonato il cuore dell'xr440....
secondo parto sarà l'xcrf450!!!!
partiro' per questo lungo viaggio di trasformazioni profonde per scoprire dove honda ha mancato....
in effetti non produce una moto dalla ciclistica perfetta ma al contempo mossa da un motore longevo come l'xr440....
quindi unendo le loro peculiarità si dovrebbe ottenere qualcosa di magico....di unico......
riportero' man mano con foto e video le operazioni chirurgiche che ne verranno.....e saro' sempre aperto a consigli!!!
so che qualcuno ha gia fatto qualcosa di simile.....ma io sono uno di quelli che se non tocca con mano non è contento!!!!
to be continued.... ;)
Grande topic, idea incredibile... Già solo a pensare a cose del genere si è già a metà strada... :D
L'esperimento: telaio CRF e motore XR400 è già stato realizzato (negli USA credo), sul forum trovi le foto.
Tieni conto che ne vale la pena se hai i pezzi non completi: le modifiche sono tante e probabilmente non reversibili.
Io non rischierei di rovinare un CRF-X con quello che costa...
Qui hanno fato qualcosa di simile, telaio WR-F e motore DR350: http://www.drz-italia.com/smf/index.php?topic=3744.0.
Piuttosto potrebbe essere interessante studiare come rendere più longevo e con meno manutenzione il motore del CRF: mi pare che vendano un kit con valvole in acciaio e un serbatoio esterno per aumentare la capacità di olio per la termica, ecc.
Sarebbe interessante poter montare un pistone a due segmenti + raschiaolio...
per quanto riguarda le modifiche non vcredo che non esista una maniera per non farle irreversibili.....ci va pazienza e molto studio e per quanto riguarda il serbatoio esterno dell'olio nel mio caso è una cosa inutile perche ad ogni giro lìolio lo cambio.
qui mi ispira piu che altro il fatto di ottenere cio che desidero ma che nessuno produce......
(http://img504.imageshack.us/img504/7392/crfbobo004ea1.jpg) (http://imageshack.us)
(http://img410.imageshack.us/img410/6665/crfbobo007vf4.jpg) (http://g.imageshack.us/g.php?h=504&i=crfbobo004ea1.jpg)
(http://img387.imageshack.us/img387/2013/crfbobo013on9.jpg) (http://imageshack.us)
buon lavoro sdraccio!
(http://img387.imageshack.us/img387/3120/crfbobo022nq1.jpg) (http://imageshack.us)
(http://img387.imageshack.us/img387/3418/crfbobo021or4.jpg) (http://imageshack.us)
e questa è l'espressione di colui che sa che il lavoro in corso non sarà certo facile....
(http://img410.imageshack.us/img410/180/crfbobo025fl6.jpg) (http://imageshack.us)
buon lavoro
Ogni volta che vedo la distribuzione del crf mi viene un colpo...
Visto che cmq questo 3dè un mix tra xr e crf, perchè non mi posti per curiosità la foto del pistone e mi dici quante ore ha?
Citazione di: gianpivr il Aprile 23, 2008, 10:13:50 AM
Ogni volta che vedo la distribuzione del crf mi viene un colpo...
perchè? :-[
p.s.: sdraccio, in bocca al lupo per il lavorone che ti appresti ad effettuare e complimenti per lo stile narrativo ;)
Grande Sdraccio!! in bocca al lupo!!! :ok:
Citazione di: gianpivr il Aprile 23, 2008, 10:13:50 AM
Ogni volta che vedo la distribuzione del crf mi viene un colpo...
perchè giampi?
Per condizione mentale mia non contemplo affatto la scelta di un monoalbero e dei bilancieri su una racing come mi fa rabbrividire la regolazione a vite delle valvole di scarico che fa molto "progettazione antica"... Ripeto che è una mia considerazione personale e se la vogliamo dire tutta è pure il motivo unico per cui moto unicam non entreranno mai nel mio interesse visto che i problemi maggiori nascono proprio da lì.
Chiusa la mia parentesi di considerazione personale, avrei curiosità di vedere il pistone e conoscerne le ore nonchè la frequenza in sempre in ore della sostituzione olio
Citazione di: gianpivr il Aprile 23, 2008, 10:13:50 AM
Ogni volta che vedo la distribuzione del crf mi viene un colpo...
Visto che cmq questo 3dè un mix tra xr e crf, perchè non mi posti per curiosità la foto del pistone e mi dici quante ore ha?
sto di manica mooooooolto stretta dicendo che questo pistone ha 600 ore di utilizzo.
poi sta a voi crederci o no..... ;)
ho tirato via il cilindro( che è perfetto in ogni sua parte e come "consumo" suo interno non presenta alcuna traccia di usura fuori dall'ordinario) e il pistone è perfetto.
ribadisco.....io non sono una che bada all'estetica per via del fatto che non ho freni quando vado in moto,quindi se c'è da buttarsi giu da una rupe rischiando moto/osso del collo lo faccio senza pensarci 2 volte,ma la meccanica deve sempre essere perfetta.....tant'è che non sono mai rimasto a piedi con le mie moto e ho sempre dovuto trainare o aggiustare quelle degli altri in un po tutte le uscite..... ;)
(http://img150.imageshack.us/img150/7100/crfbobo027la0.jpg) (http://imageshack.us)
vi metto anche una foto della canna del cilindro con l'aggiunta della splendida vista che ha l'officina sul porto di andora.......per chi conosce la zona: PINA MARE,su in cima,l'ultima villa prima del radar...
(http://img150.imageshack.us/img150/4475/crfbobo030is1.jpg) (http://imageshack.us)
parlo ora delle ore che piu o meno ha il pistone di cui si parlava.....
questa moto è del 2005.....
....aveva gia all'uso 1500km circa fatti in non so quante ore....ma queste non contiamole....
calcoliamo solo che ce l'ho da circa 2 anni e inderogabilmente giro ogni sabato e quando ci sono anche gli altri anche la domenica,senza contare che per circa 4 mesi ho girato anche uno o due giorni durante la settimana....
comunque,facciamo cosi.....
in"media" ci sono 48 settimane all'anno (4 per mese)...
quindi in media sarebbero 48 uscite in tutto l'anno se contiamo di uscire solo i sabati.
la media delle mie uscite orbita alle 8 ore (tenendosi stretti)
e sono gia 384 ore di utilizzo in un anno
moltiplichiamo x 2 visto che sono 2 gli anni = 768 ore.
facciamo una (finta) media nell'anno delle volte che sono uscito anche di domeniica e facciamo che siano state un quarto rispetto ai sabati,quindi 12 e moltiplichiamo x 8 ore di utilizzo circa= 96
in questo ultimi 2 mesi sono uscito praticamente tutti i giorni per fare solo 2 orette per tenermi in allenamento....ma non contiamole.....
notare.....ogni giro/cambio olio e manutenzione maniacale hanno permesso ad un motore come quello del crf di girare non per 15 ore (cambio pistone) come lo da la casa costruttrice basandosi su quelli che sono generalmente gli utilizzi da parte dell'utente normale ma ben 864 ore proprio maaaal calcolate.....
e poi dicono che le honda duran poco.... :hmmm:
(http://img176.imageshack.us/img176/3153/uscita03049tt1.jpg) (http://imageshack.us)
(e ha sulla groppa anche due motocavalcate della lunigiana e altre belle impestate....)
l'uomo mascherato intanto procede nei lavori......
(http://img112.imageshack.us/img112/633/1011041yh7.jpg) (http://imageshack.us)
(http://img112.imageshack.us/img112/4525/1011094pe6.jpg) (http://imageshack.us)
andro' avanti finche non giungero' all'illuminazione!!!! :o
(http://img141.imageshack.us/img141/3491/1011043ds5.jpg) (http://imageshack.us)
600 ore quel pistone slim? sarà pure che cambi l'olio ogni volta che esci (se mi vuoi mandare il tuo olio usato troviamo un accordo :P) ma 600 ore mi sembrano un'eternità, claro, per quel pistone :o
quindi il problema principale del crf è la quantità olio! buono a sapersi..
effettivamente sono in molti a dirmi che se sul crf si cambia l'olio molto spesso l'affidabilità è molto buona. Ovviamente bisogna dimenticarsi un utilizzo tipo quello dell'xr.
Sdraccio ma per quale motivo hai deciso di fare il trapianto di motore se il propulsore del crf non aveva problemi? avevi voglia di sperimentare??
Citazione di: uncleroby il Aprile 22, 2008, 14:16:31 PM
... un serbatoio esterno per aumentare la capacità di olio per la termica, ecc...
questo?
http://cgi.ebay.com/ebaymotors/BILLET-CRF-450-OIL-COOLER-CRF450-R-X-ADDS-OIL-CAPACITY_W0QQcmdZViewItemQQcategoryZ35595QQihZ003QQitemZ130216706911QQrdZ1QQsspagenameZWDVW (http://cgi.ebay.com/ebaymotors/BILLET-CRF-450-OIL-COOLER-CRF450-R-X-ADDS-OIL-CAPACITY_W0QQcmdZViewItemQQcategoryZ35595QQihZ003QQitemZ130216706911QQrdZ1QQsspagenameZWDVW)
sinceramente (questo) mi pare un pò poco come quantità d'olio in più, e poi mi sembra abbastanza esposto...
sarebbe bello aggiungere un bel litrozzo d'olio e una pompa maggiorata.... ::)
grande Sdraccio...buon lavoro e facci sapere sul proseguo dell opera!!!!!!!!!!!!!! :)
Citazione di: belzebelze il Aprile 23, 2008, 17:41:35 PM
600 ore quel pistone slim? sarà pure che cambi l'olio ogni volta che esci (se mi vuoi mandare il tuo olio usato troviamo un accordo :P) ma 600 ore mi sembrano un'eternità, claro, per quel pistone :o
all'inizio ero scettico anche io....arrivando per di piu dalla"scuola dell'xr400"!!!!! :o
eppure controllandola
OGNI VOLTA a fine giro devo dire che in fondo è una moto molto robusta e longeva.....no come l'xr ma comunque longeva per la sua categoria.
la mia prima uscita ando' benissimo e ovviamente prima di usarla gli cambiai olio filtro olio ecc....ecc...e a fine giro controllai che non ci fossero consumi eccessivi di alcun tipo e lasciai li il tutto fino al prossimo giro....
il giro successivo partii tranquillo e tutto ando' bene......a fine giro per accertarmi NON della quantità d'olio ma della "qualità" lo turai giu e notai che pur non avendone consumato niente l'olio era veramente "provato".
non immagino a 1000km di utilizzo quanto e in che condizioni l'avrei trovato!!!!!!!
era "massacrato" l'olio!!! :o
ecco perche ho preso l'iniziativa di cambiarlo ad ogni giro!!!
non immaginate la soddisfazione che ho provato quando ho tirato giu tutto e ho visto che tutto era come nuovo!!!
ora pero' per rigenerare il motore dovranno volatilizzarsi cira 2000 euro dal portafoglio.......(magari sta sera vado a rapinare qualche vecchiaccia >:()
...albero con cux
guarnizioni
pistone
tubi radiatore
olio
filtro olio
valvole
catena distribuzione
ecc....ecc.... :-\ miiiiiii non si finisce piu :-\
Beh, le tolleranze di cilindro e camme le puoi misurare solo tu, ma quel pistone non è affatto bello, sopra la fascia è nero, era fuori tolleranza e l hai usato troppo, si vede anche dalle incrostazioni. Il problema è che per andare un pistone va anche, poi va fuori tolleranza, e comincia a scampanare nel cilindro (ovalizzandolo) e a vibrare eccessivamente facendo sballare bielle e banco...
:cimplimenti: :respekt: e aggiungerei pure un :sticazzi:
Buon lavoro!
P.S.
Ma è un pistone o un cd? ;D ;D ;D ;D
all`inizio ero un po` scettico...........buon lavoro....... ;)
Citazione di: gianpivr il Aprile 23, 2008, 22:29:36 PM
Beh, le tolleranze di cilindro e camme le puoi misurare solo tu, ma quel pistone non è affatto bello, sopra la fascia è nero, era fuori tolleranza e l hai usato troppo, si vede anche dalle incrostazioni. Il problema è che per andare un pistone va anche, poi va fuori tolleranza, e comincia a scampanare nel cilindro (ovalizzandolo) e a vibrare eccessivamente facendo sballare bielle e banco...
in un certo senso hai ragione....il pistone non poteva essere perfetto come appena uscito dalla bustina della honda...ma se consideriamo quanto è durato senza dare il minimo problema questo è un vero traguardo.
poi la foto non "esprime"mai bene cio che mostra.....il cielo del pistone è ovviamente "nero" ma lo strato di residui carboniosi è davvero "sottile" tant'è che basterebbe uno straccio imbevuto di benzina per pulirlo a fondo!
il motivo per cui comincio questo tortuoso viaggio è che sono stufo di non trovare il vero compromesso tra affidabilità e perfezione ciclistica....allora me lo faccio io!!
almeno ci provo!!
poi se sara' tutto da buttare nel cesso amen...!!
:(
sdraccio ma non ti conviene comprare un telaio crf dagli usa? prova a dare un'occhiata ad ebay...
Citazione di: Crea il Aprile 23, 2008, 18:03:44 PM
Citazione di: uncleroby il Aprile 22, 2008, 14:16:31 PM
... un serbatoio esterno per aumentare la capacità di olio per la termica, ecc...
questo?
http://cgi.ebay.com/ebaymotors/BILLET-CRF-450-OIL-COOLER-CRF450-R-X-ADDS-OIL-CAPACITY_W0QQcmdZViewItemQQcategoryZ35595QQihZ003QQitemZ130216706911QQrdZ1QQsspagenameZWDVW (http://cgi.ebay.com/ebaymotors/BILLET-CRF-450-OIL-COOLER-CRF450-R-X-ADDS-OIL-CAPACITY_W0QQcmdZViewItemQQcategoryZ35595QQihZ003QQitemZ130216706911QQrdZ1QQsspagenameZWDVW)
sinceramente (questo) mi pare un pò poco come quantità d'olio in più, e poi mi sembra abbastanza esposto...
sarebbe bello aggiungere un bel litrozzo d'olio e una pompa maggiorata.... ::)
ne avevo visti di diversi, meno esposti e che aumentavano la capacità di 0,5/0,6 litri circa, se non ricordo male!
Citazione di: sdraccio (jump) il Aprile 24, 2008, 08:44:34 AM
il motivo per cui comincio questo tortuoso viaggio è che sono stufo di non trovare il vero compromesso tra affidabilità e perfezione ciclistica....allora me lo faccio io!!
almeno ci provo!!
poi se sara' tutto da buttare nel cesso amen...!!
:(
continuo a reputarti un pò pazzo, ma l'intento lo apprezzo, ergo :respekt:
In bocca al luppolo ;)
Citazione di: matteoxr il Aprile 24, 2008, 09:30:54 AM
sdraccio ma non ti conviene comprare un telaio crf dagli usa? prova a dare un'occhiata ad ebay...
questa operazione deve risultare praticamente a costo zero.
non mi va di comprare un altro telaio,aspettare che me lo mandino eccc.....ecc....
quindi,mentre sistemero' il motore al crf e quindi il suo telaio sarà libero,ci lavorero' su per montarci quello dell'xr opportunamente preparato!!! :)
sono quasi sicuro che il telaio non ha bisogno di modifiche irreversibili ma il tutto consisterà nel creare da zero boccole,riser,spessori,staffe ecc......ecc....quello è il lavoro piu costoso in termini di tempo,non tanto di denaro.....
poi ovvio.....se devo segare a metà il telaio del crf per farci entrare un altro motore.....beh!! li spero che l'illuminazione che di solito coglie i santi durante il cammino di santiago colpisca anche me facendomi riflettere sul serio sulla cosa e facendomi desistere....
comunque sia vi accenno solo un mio piccolo esperimento che feci piu o meno a 16 anni....o forse 18....non ricordo piu bene ma comunque il succo del discorso è che sotto il telaio di uno zip sp 50cc ci montai il motore del runner 180 e lo preparai pure!!!!!
giusto perche ne aveva bisogno!!! :o
all'epoca feci prove di accelerazione con audi s3 (un po' pacioccata anche questa 245cv) e altre macchine con un po' di cavalli sotto.....
non vi dico che goduria vedere il macchinone dietro che pompava come un dannato senza raggiungermi!!!
questo mezzo gira ancora oggi e funziona come muletto per andare a "conoscere" le piste.....quello ufficiale malossi tra poco atterrerà a casa pronto per mangiarsi vivo chiunque!!!
la 6 ore mi è saltata quest'anno....ma il prossimo saranno cacchi amari per tutti!!! :o
Citazione di: gianpivr il Aprile 23, 2008, 12:40:07 PM
....visto che i problemi maggiori nascono proprio da lì.
.....conoscerne le ore nonchè la frequenza in ore della sostituzione olio
l'olio come detto lo cambio ogni volta che esco! che giri 4 ore o 8 a me non me ne frega un belino,lo cambio e basta cosi non devo mai stare li col pensiero: ce ne sarà ancora?? sarà troppo frusto??
lo si cambia e basta.
costa sicuramente meno che grippare e rifare tutto.
poi non capisco.....come mai non ti piace la distribuzione unicam??
è robusta,semplice che persino un bambino ci puo mettere le mani,di semplice manutenzione e piu economica e permette di disegnare teste piu compatte e dalle "forme piu redditive".....poi sai.....sono tutti pensieri nostri......quello che sta davvero dietro alla progettazione di un intero motore noi non ne abbiamo la piu pallida,esile e insignificante idea.
Citazione di: xr-kap il Aprile 23, 2008, 23:07:29 PM
all`inizio ero un po` scettico...........buon lavoro....... ;)
vuoi sapere qual'è segreto per farmi venire certe idee....
hmmm.....mrglio che non dico nulla va.... ::)
non ti preoccupare........ho gia` capito...... ;)
sdraccio per curiosità che olio hai usato fin'ora?
prova a cercare su tumpertalk o su 4strokes se ci sono indicazioni sul trapianto che hai intenzione di fare.
Per quanto riguarda la distribuzione unicam..secondo me non è così male, logicamente però non ci si può spingere troppo in alto con i giri come con un bialbero. Ha come vantaggio la semplicità e l'inerzia minore di un bialbero.
l'olio che uso è il BARDHAL xtcc60 10w-50.
non è un olio costoso e cambiandolo ad ogni giro alla fine alla fine non è che sia una spesa folle,sempre tenendo a mente di quale moto si sta parlando.
che vi devo dire....magari a me è "andata bene" :Pe ad un altro non sarebbe andata cosi.... non lo so.
io so solo che quetsa moto è stata trattata coi guanti di velluto al contrario dell'xr che invece piu lo prendo a calci e piu lui funziona meglio!!! :-*
ora pero' è giunto anche per lui (per la 5° volta) di rifare il motore....mangia olio come un 2t!!!
domani ci girero' ancora a savona....ma al piu presto lo devo rinchiudere in officina e metterlo sotto i ferri!!!!
miiiiii come faro'??? tutte le moto a pezzi e tutte nello stesso momento :-\!!!!
devo assolutamente comprarmi un'africa twin :-* cosi almeno mi faccio qualche viaggetto nel mentre!!! :D
una piccola domanda.....conoscete qualcuno che produce "su misura" serbatoi in alluminio per moto??
nel mio progetto molto probabilmente andrà sostituito il serbatoio.....
tra l'altro ho pensato che per radiatore dell'olio non usero' piu quello originale dellxr 400 ma 2 del dr650!!!
li alloggero' al posto di quelli AD ACQUA e basta...un paio di belle staffe e via!!!
devo pero' fare degli accertamenti sul fatto che la pompa sia in grado di far circolare in entrambi i radiatori l'olio senza essere messa in crisi da un quantitativo d'olio superiore a quanto è in origine......
consigli in merito?? :-[
ogni consiglio è prezioso.....in fondo non basta mai la propria conoscenza!!! ;)
Citazione di: sdraccio (jump) il Aprile 25, 2008, 22:49:53 PM
una piccola domanda.....conoscete qualcuno che produce "su misura" serbatoi in alluminio per moto??
Certo ... BL ITALIA ... sponsor del ns. forum. ;)
Honda-Razzo.
perche vuoi sostituire il serba? per questioni di ingombro del motore/carburatore o per avere una capienza maggiore? ::)
Citazione di: sdraccio (jump) il Aprile 25, 2008, 22:49:53 PM
devo pero' fare degli accertamenti sul fatto che la pompa sia in grado di far circolare in entrambi i radiatori l'olio senza essere messa in crisi da un quantitativo d'olio superiore a quanto è in origine......
da quello che sò non serve una pompa di portata maggiore, la quantità d'olio che passa nel motore è sempre la stessa, è che con due radiatori l'olio circola più freddo in quanto resta più tempo nei radiatori...
alcuni per andare nel deserto applicavano un altro radiatore dell'olio dietro al parafango anteriore, e non mi sembra sia stata sostituita la pompa....
comunque aspetta lumi da tecnici migliori ;)
In teoria, se mettin un radiatorino extra, aumenti la capacità del circuito e quindi il quantitativo d'olio in circolo...
Per tale motivo, la pompa originale potrebbe essere inadeguata... :)
Ripeto: in teoria... ;)
Citazione di: Crea il Aprile 26, 2008, 07:08:27 AM
Citazione di: sdraccio (jump) il Aprile 25, 2008, 22:49:53 PM
alcuni per andare nel deserto applicavano un altro radiatore dell'olio sotto al parafango anteriore,
sotto il paraf anteriore?? ???
sono un imbecille DIETRO il parafango anteriore!
(http://img147.imageshack.us/img147/2124/uomomezzo2006bismy7.jpg)
per vederla meglio:
http://img147.imageshack.us/img147/2124/uomomezzo2006bismy7.jpg (http://img147.imageshack.us/img147/2124/uomomezzo2006bismy7.jpg)
Citazione di: Mura il Aprile 26, 2008, 00:08:43 AM
perche vuoi sostituire il serba? per questioni di ingombro del motore/carburatore o per avere una capienza maggiore? ::)
semplicemente per avere facile accesso alla testata dal fianco della moto cosi da poter tener sempre sotto controllo la corretta posizione delle valvole tramite i 4 "oblo'" posti sul coperchio della camme.... ::)
tanti interventi sull'xr si possono fare senza smontare nulla grazie proprio allo studio degli ingombri di ogni componente....
...se osservate bene come è stato progettato l 400 gia rispetto al 600 noterete che un sacco di differenze costruttive obbligano a smontare pezzi sul 600 che sul 400 non se ne parla nemmeno.
hanno in comune il fatto di essere entrambi motori mooolto robusti ma sul 600 c'è qualche pecca che lascia un po' cosi.....insoddifatti.
parlo anche solo della sostituzione del pacco frizione.....immaginate di essere fermi su una duna nel mezzo del deserto: mi spiegate come diavolo dovrebbe fare uno a fare tale manovra con un 600???
accidenti bisogna aprire un carter intero,perdere un sacco di olio ecc....ecc.... mentre su 400 c'è un carterino amovibile indipendentemente dal carte laterale!!
questo permette anche in condizioni estreme di operare senza rischio alcuno di far penetrare nel mentre sporcizia dall'esterno e senza perdere olio,non si rovinano le guarnizioni visto che c'è un "o-ring" a fare tenuta.......
in proporzione il 400 ha le stesse prestazioni del 600 rimanendo molto piu leggero alla guida,agile,ha un bel radiatore dell'olio che non essendo esposto è praticamente impossibile da rompere.....
non so....il 400 è veramente una macchina da guerra....un mezzo quasi militaresco per come è stato concepito.
(ovviamente non parlo del 400 ultima generazione)
.... se dovessi fare un solo commento negativo mi verrebbe da dire: avviamento elettrico!!!
gia! se l'xr 400 ne fosse provvisto non so quale altra moto da enduro potrebbe competere contro di lei.
robusta
longeva in ogni suo particolare
snellissima
consuma pochissimo
comodissima (anche in due)
essenziale (meno roba superflua c'è e meno roba si rompe)
ha di origine ottime sospensioni per la sua categoria
la sua marmitta originale "stappata" non ha da invidiare nulla alle aftermarket......ANZI!!! :-* CHE SOUND!!
un altro piccolo difetto sta forse un po nella "gracilità" del telaio all'altezza del cannotto di sterzo.....
questo non da quella sensazione di stabilità nella guida che invece regala il crf che invece è massicciamente "rinforzato" in quel punto e d infatti dove devidi di andare lei va (sempre a tuo rischio e pericolo!!! ;D).....mentre l'xr,beh...devi fare mecia (un po' per uno) tu piu o meno decidi dove andare e lei piu o meno ci va!!!
poi sta tutto nell'andatura.....molto buona alle basse velocità anche se molto sconnesso....ma se si apre un po' di piu il gas tende a scomporsi parecchio fino a impazzire letteralmente....ma in fondo non è stata concepite per andare forte e cercare il tempo sul giro....quindi. :)
oggi vado a prendere le prime misure per creare le staffe che sosterranno il motore nel nuovo telaio.
credo che collaborero' con un caro amico di savona,anche lui appassionato della "precisione" (mmoooooolto piu di me che spesso cado nella grezzezza per arrivare prima alla fine del lavoro :P),e penso che alla fine del lavoro faro' fare la prova della moto a
motocilclismo fuoristrada.......in fondo credo che sia d'interesse "comune" poter leggere un articolo su una "special del genere,no?? ::)!!!
Citazione di: gbking il Aprile 26, 2008, 07:14:56 AM
In teoria, se mettin un radiatorino extra, aumenti la capacità del circuito e quindi il quantitativo d'olio in circolo...
Per tale motivo, la pompa originale potrebbe essere inadeguata... :)
Ripeto: in teoria... ;)
hmmmm >:( è quello che sospetto anche io.....mi stupirebbe infatti che il "tutto" non abbia bisogno di qualche modifica per funzionare correttamente.....tra i 2 radiatori credo che si arriverebbe ad "aggiungere circa mezzo kg d'olio in piu rispetto alla norma....non so ma mi sembra che non sia una quantità tale da mettere in crisi un circuito come quello.....faro' delle prove comunque per testare l'effettivo funzionamento......altrimenti ne aggiungero' solo uno e dall'altra parte potrei sfruttare lo spazio per avere piu capienza come serbatoio.....non so....è tutto da da vedere....per ora pero mi devo piu che altro impegnare a non rovinare il telaio del crf e prendere le misure piu che corrette per creare poi dal pieno le staffe.
miiiiiiiiii!!! ma ci pensate che figata quando sarà finita??!!!! :-* io gia non sto piu nella pelle!!!! :D
Citazione di: HONDA-RAZZO il Aprile 25, 2008, 22:52:58 PM
Citazione di: sdraccio (jump) il Aprile 25, 2008, 22:49:53 PM
una piccola domanda.....conoscete qualcuno che produce "su misura" serbatoi in alluminio per moto??
Certo ... BL ITALIA ... sponsor del ns. forum. ;)
Honda-Razzo.
grazie 1000!! appena sarà il momento li importunero'!!!! ;D
Citazione di: Crea il Aprile 26, 2008, 07:08:27 AM
Citazione di: sdraccio (jump) il Aprile 25, 2008, 22:49:53 PM
devo pero' fare degli accertamenti sul fatto che la pompa sia in grado di far circolare in entrambi i radiatori l'olio senza essere messa in crisi da un quantitativo d'olio superiore a quanto è in origine......
da quello che sò non serve una pompa di portata maggiore, la quantità d'olio che passa nel motore è sempre la stessa, è che con due radiatori l'olio circola più freddo in quanto resta più tempo nei radiatori...
alcuni per andare nel deserto applicavano un altro radiatore dell'olio dietro al parafango anteriore, e non mi sembra sia stata sostituita la pompa....
comunque aspetta lumi da tecnici migliori ;)
sono al corrente del fatto che ci siano radiatori maggiorati per il 400 e sempre della stessa forma...
MA IO VOGLIO FARE DI PIU!!!! :o
voglio una cosa mai vista prima!!! :o
se no che gusto c'è a comprare il pezzo gia fatto e appiccicarlo li??? :hmmm:
quello lo sanno fare tutti (quelli coi soldi!!) :(
sa!!! ora vado a compiere il "miracolo"!!!!! :D
entro quest'anno nascerà una nuova razza (speriamo buona) :D che rinnoverà lo stile inconfondibile della intramontabile serie delle MITICHE XR!!!!
oggi sono andato avanti coi lavori :D!!!
ma mi sono fermato gia perche sin dal principio noto che ci sono certe "difficoltà (comunque sormontabili).
ho piazzato il blocco motore completo di cilindro con imperniato anche il forcellone posteriore....ci sara' da modificare leggermente la termica dell'xr per far si che si possa montare il tutto senza problemi.
grosso "scalino" da scavalcare sara' creare una staffa funzionale per l'attacco inferiore del motore che non sarà proprio un giochetto ma si farà anche quello 8)......
piu tardi postero' le foto....
poi ovviamente,finiti i primi lavori non ho resistito e........mii sono vestito al brucio e sono partito per un giretto soft......che come al solito è sfociato nel giro "ricognizione" che ovviamente è sfociato anche lui nel giro piu HARD che abbia fatto in vita mia!!!
peccato che non avevo la macchina foto con me :-\
oggi un giro di quelli eccezionali e che aspettavo di concludere da quasi un anno!
penso sul serio di essere il primo ad essere scollinato da lassu',non c'erano tracce nè umane nè tanto meno di motociclette!!!! :o
paesaggio incantato...come fermo nel tempo...verdissimo,con una vista a perdita d'occhio!!
se mai ci tornero' giuro che faro' le foto......un posto cosi merita di esser ricordato per sempre. :-*
gran bel lavoro!
dici che anche alla crf250x il pistone dura così tanto cambiando spesso l'olio?
ma tu in pratica dopo ogni uscita cambiavi solo l'olio o facevi qualcos'altro?
si,l'olio lo cambio sempre ad ogni giro.
ma poi non voglio dare consigli a nessuno.
reputo di essere stato baciato da dio quando dico che l'ho usato x 900 ore circa senza cambiare pistone...quindi.. ;)
una cosa è certa pero',l'enduro no fa male come fa maie il cross al motore.
ecco le foto dei primi "passaggi" per il montaggio!!
nulla di che ma si comincia ad avere l'impressione di come andranno i lavori!!
c'è solo una difficoltà....la staffa inferiore di sostegno del motore non sarà cosa facile da creare....è veramente in una posizione scomoda per creare un "modello" che anche solo si avvicini a quello che dovrà poi essere il pezzo finito... :(
chi è che aveva detto che esiste un'azienda americana che fabbrica telai crf con gli attacchi pero' per il motore dell'xr???
potrei sempre rivalutare il consiglio!!! :o
(http://img294.imageshack.us/img294/1865/crfxr042qn8.jpg) (http://imageshack.us)
(http://img512.imageshack.us/img512/6163/crfxr041jp9.jpg) (http://imageshack.us)
(http://img512.imageshack.us/img512/6163/crfxr041jp9.9321010347.jpg)
[URL=http://imageshack.us](http://img107.imageshack.us/img107/2653/crfxr039sf9.jpg) (http://g.imageshack.us/g.php?h=512&i=crfxr041jp9.jpg)
(http://img501.imageshack.us/img501/5092/crfxr044yw3.jpg) (http://imageshack.us)
(http://img501.imageshack.us/img501/5092/crfxr044yw3.343a469afd.jpg) (http://g.imageshack.us/g.php?h=501&i=crfxr044yw3.jpg)
[img=http://img398.imageshack.us/img398/2687/crfxr046gw3.jpg]http:// (http://imageshack.us)
(http://img398.imageshack.us/img398/8131/crfxr047wg6.jpg) (http://imageshack.us)
(http://img329.imageshack.us/img329/2443/crfxr052fc5.jpg) (http://imageshack.us)
c'è un piccolo intoppo nel progetto.....
spiego...
gli attacchi inferiori del motore presenti nel telaio del crf mi obbligano a tener inclinato il motore dell'xr di circa 3 o 4°......
potrei fare delle staffe che lo sorreggano comunque e in maniera solida,ma mi chiedevo se non ci fossro problemi col pescaggio olio.... :-[
altro problma è che con questa inclinazioni mi si sposta l'attacco alla scatola filtro attraverso il manicotto di gomma.....
mica problemi da due soldi qui eh???!!! :-\
per il pescaggio olio non dovrebbe esserci nessuno problema essendo un carter secco...
il prossimo fine week lo dedichero' ad andare avanti coi lavori....
....se l'operazione chirurgica andrà a buon fine presto vedremo all'opera l'xr 400 piu fik0 della terra!!! (almeno per me!!!! :-* :-*)
il progetto avanza o si è arenato? ???
sdraccio è andato a finire con la moto in un pozzo petrolifero mentre scalava il traliccio, da una settimana beve solo petrolio greggio :P
al giorno d oggi costosetta come abitudine!!!!!!! :P
fine OT: vista la frequenza con cui cambia l'olio avrà una convenzione vantaggiosa :D ;D ;D :D!
Citazione di: belzebelze il Giugno 02, 2008, 14:39:20 PM
fine OT: vista la frequenza con cui cambia l'olio avrà una convenzione vantaggiosa :D ;D ;D :D!
heheeheh scusate ragazzi ma ho problemi con la connessione......sfortunatamente la zona dove abito non è cablata e non arriva nemmeno la telecom con la linea del telefono tra un po'!! :( :o
tra qualche giorno saro' di nuovo all'attenti!!!
...il progetto xrf450?? non è arenato.....è solo che sono sommerso di moto da aggiustare giu in officina tantè che ho gli incubi la notte e scalcio la donna nel sonno credendo di tentar avviamenti di moto che non ne voglion saper di partire!!!
quest'inverno avro' tempo per richiudere il motore del crf giusto per tenerlo li pronto e per proseguire nel viaggio unico che ognio preparazione o strambizzaziione di una moto sa dare!!
per adesso un saluto a tutti e.......se trovo il sistema di mettere la linea a casa mia ci si risentirà presto!! ;)
tienici aggiornati!
:-[ proprio ieri mi è venuto in mente: che fina avrà fatto il progetto di sdraccio .....
... si è connesso anche l'altra settimana ma non posta da giugno .... :-[
Gli mando almeno un saluto sperando che sia tutto ok
XRic
Fine OT ;)
dai riinizia a trottare..... facci vedere cosa sai creare ;)
Citazione di: XRic il Novembre 24, 2008, 10:48:43 AM
:-[ proprio ieri mi è venuto in mente: che fina avrà fatto il progetto di sdraccio .....
... si è connesso anche l'altra settimana ma non posta da giugno .... :-[
Gli mando almeno un saluto sperando che sia tutto ok
XRic
Fine OT ;)
madonna ragazzi!!! sono ancora in alto mare!!!
eeeee lo so!! ci tenevate a vedere l'xrf440 ma..... non sono ancora andato avanti!!!
fate solo conto che sono in vacanza da 2 settimane e pure mentre sono in cavanza aggiusto le moto degli amici di torino che non si fidano di lasciare la moto a nessuno!!! da una parte mi rende orgoglioso,ma dall'altra non sono mai libero... :(
ora ho un ducati 620 che sembra bruciar candele a tutto spiano,al quale dovro' dedicarmi seriamente se no è un casino,il k520 del mio coinquilino lo finisco domani mattina che gli ho fatto una dannazione di lavori tra cui raggiare la ruota posteriore,un px 125 e la mia xr che in questi ultimi tempi sto tentando di farle una sorta di lifting per ringalluzzirla un po'.......
insomma ho parecchia carne sul fuoco e non è facile girarla tutta assieme per non scottarla!!!
comunque sia non temete,il progetto "speciale" non verrà certo dimenticato,è solo che per certe cose bisogna davvero dedicare del tempo e con serietà!!!!
quindi sappiate che appena procedero' con l'opera sarete i primi ad avere aggiornameti sulla questione!!!
accidenti come mi ci vorrei dedicare..... :-\
meno male che domani riesco ad uscire un po' con la moto!!! :-*
:ok:
Un saluto ;)
XRic
Ciao,
non ho letto tutto questo forum , e forse qualcuno te lo ha già segnalato, ma hai già visto questo video ?
http://www.youtube.com/watch?v=2EYgwgdk8uI&feature=related
Io no! Bellissimissima!!!! :applausi: :applausi: :applausi:
Chissà a che punto è Sdraccio!? ???
Il progetto era molto ambizioso...avrà rinunciato? :-\
che spettacolo.........pronto gara!!!
:applausi: :applausi: :applausi: :applausi:
:o cavolo chissà come và!!!! ::)
da favola :o
sdraccio? dove seii? :o
Mi spiegate la tecnica di questo video
1 Recupero olio?
2 Radiatore olio?
Illuminatemi somo molto curioso :)
non si sa niente ancora?
cari miei.....fors eci sono dell news.....
si parla di speranze....
forse qualcuno lassù mi ama e per questo...molto probabilmente....il progetto riprenderà!!!
ci andrà ancora un po' ma ci tenevo a dirvelo!!
sto per trasferirmi nuovamente....si spera x l'ultima volta...
andro' ad abitare nell'astigiano,piu precisamente a s.damiano d'asti!!
se dio vorrà,dopo il trasloco,che sarà tipo il circuito intero delle 12 fatiche di ercole,sarò finalmente libero di dedicarmi a cio che dovevo finire gia 2 o 3 anni fa!!
signori miei...accendete tante candeline e pregate per me....ho davvero bisogno di un momento di fortuna!!! :)
Citazionesignori miei...accendete tante candeline e pregate per me....ho davvero bisogno di un momento di fortuna!!! :)
E allora ti auguro buona fortuna! In bocca al lupo....ciao
Fenix
Buon trasloco e buon lavoro ;)
...auguroni ed in bocca al LUPO!!!
:applausi: .. in bocca al lupo caro sdraccio .... spero ti vada tutto bene ... ;)
Un salutone
XRic
PS .. se non l'hai capito, non lo facciamo per solidarità nei tuoi confronti ... ma solo per vedere finito l' XRF440!!!!! :lol2:.... :D
Bene bene, un meccanico appassionato di xr vicino a casa.... ;D.
Comunque complimenti per la tua realizzazione, anche se non è ancora finita, e ben venuto nell'astigiano.
Ciao
bella li!!!
il prossimo vicino di casa acui andro' subito a rompere le scatole!!!! hehehehehe
com'è la zona li??
bella da girare con qualche posto impestato da arrampicarsi o solo stradoni che passano tra i vigneti??
siccome non sono pratico della zona comincio ad informarmi!!!
il progetto che ho in mente prevede anche un luogo "sacro" in cui le xr e i loro cavalier potranno allenarsi liberamente....ma non dico di piu perche so che sarà una cosa difficile da realizzare....quindi per adesso rimane una mia fantasia personale!!!
...be anche io non sono distantissimo...
Direi che ce n'è per tutti i gusti....... ;)
Iniziano ad apparire un po' troppi cartelli di divieto ma basta girare con chi per lavoro indossa un paio di pantaloni a righe.........
Ciao
strano lavoro il carcerato ??? heheheheehe
Citazione di: Tinto il Gennaio 20, 2011, 14:34:56 PM
...be anche io non sono distantissimo...
sei di crescentino....piu o meno conosco la zona.
monteu da po..
andavo spesso a trovare amici li a crescentino tanti anni fa.
ragazzi miei....non avete idea di che cosa possono comprare i soldi....
una casa questi qui che la giornata d'enduro la facevi nei loro terreni....non sto scherzando! cose pazze!!!
moooolto bene ragazzi!!! presto mi uniro' alla nuova cricca astigiana!!
heheeheheh
(http://jokegurus.com/wp-content/uploads/sith_nazgul.jpg)
Per completezza, ti segnalo che l'astigiano è terra fertile, e non solo di vigneti.
Infatti, vi abita Luca che con l'Xr ha ottenuto uno dei primi posti dietro il podio al rally d'Albania dello scorso anno.
Poi ci vengo a girare anche io con altri amici del MC Alfieri... insomma, gran bei posti!
A presto, speriamo.
...meeting XR Asti/Alessandria....
Io so anche dove si potrebbe andare a mangiare... ::)
Allora questa uscita sta prendendo corpo... a quando? non questo w.e. perchè c'è la Winter Wheels, ma a febbraio (clima permettendo) si potrebbe organizzare!
...che sia il caso di aprire una discussione sull'argomanto???
sarebbe meglio., ;)
Faccio anch'io il tifo!!
Assieme ai due video (uno c'era gia'):
XR440F (http://www.youtube.com/watch?v=2EYgwgdk8uI)
XR440F 2 (http://www.youtube.com/watch?v=GL79M4k8Ydk)
metto anche un po' di misure:
http://www.rockseven.com/xr400/evolution.asp
pae interessante... ::)
Mi metto in fila,
posso anche fregare il CRF di mio fratello!! :D
Ciao Sdraccio, magari riesci a togliermi una curiosità, il telaietto del crf sembra facilmente adattabile al telaio dell' xr, confermi o sono io che sogno?
Grazie
Naturalmente la domanda non è solo rivolta a sdraccio ma a tutti gli utenti. Mi è venuto in mente lui perchè avendo entrambe le moto a disposizione.....
Ciao
cosi su 2 piedi non saprei risponderti....potrebbe anche trovarsi come attacchi ma il resto della forma non è detto che permetta di montare regolarmente la sella di nessuna della 2 moto!!
bisogna sperimentare la cosa!!
interessante i link che sono stati messi.....dalle foto ho visto che il tipo è arrivato piu o meno come me allo stess punto!!! con la differenza che lui sicuramente l'ha anche finito il progetto ad ora (spero!!)......io no :-\.....
spero di trasferirmi presto per avere il tempo di rimettermi dietro alla "faccenda"!!!! :) :) :)
La verita' ti fa male lo so... ::)
Il tipo ha mollato e dice alla fine quale era la mossa dove lui ha ceduto.
Dai che sei Uno!!!!
a si??? e a quale passaggio s'è perso il tipo???
io sinceramente non avevo incontrto nessun intoppo nel progetto.....se non il fatto di mollare tutto per via trasferimento in piemonte...
Citazione di: sdraccio (jump) il Febbraio 03, 2011, 14:51:59 PM
a si??? e a quale passaggio s'è perso il tipo???
io sinceramente non avevo incontrto nessun intoppo nel progetto.....se non il fatto di mollare tutto per via trasferimento in piemonte...
botta di culo con vento a favore!
colui che probabilmente mi acquisterà casa è proprietario di un'azienda di tornitura di precisione,fresatura etc....etc....!!!
e ora che hanno un po' meno lavoro mi ha detto che i lavoretti che vorrei fare io per adattare il motore xr400 al telaio crf me li puo' tranquillamente fare lui!!!
;D ;D ;D
poi giracchiando sui vari forum mi sono informato su che tipo di pratiche bisogna eseguire per omologare il tutto qui in italia!!!
c'è da avere un momento di pazienza perche magari nel complesso le pratiche possono risultare lunghe e laboriose......ma non è proprio detto che siua cosi!!!!
Citazione di: sdraccio (jump) il Marzo 29, 2011, 15:40:12 PM
poi giracchiando sui vari forum mi sono informato su che tipo di pratiche bisogna eseguire per omologare il tutto qui in italia!!!
c'è da avere un momento di pazienza perche magari nel complesso le pratiche possono risultare lunghe e laboriose......ma non è proprio detto che siua cosi!!!!
mi ero informato tempo fa contattando il tuv italiano e ti dico che omologarla in italia è assolutamente impossibile.
la puoi omologare andando dal tuv tedesco ma superi i 3000€ solo di omologazione. ammesso che te la omologano! perchè se il telaio è stato modificato, loro devono fare una prova distruttiva, infatti se vai nel sito del tuv tedesco e devi omologare un telaio dicono di portarne due in quanto uno viene distrutto.
Citazione di: rxman il Marzo 29, 2011, 16:58:55 PM
mi ero informato tempo fa contattando il tuv italiano e ti dico che omologarla in italia è assolutamente impossibile.
la puoi omologare andando dal tuv tedesco ma superi i 3000€ solo di omologazione. ammesso che te la omologano! perchè se il telaio è stato modificato, loro devono fare una prova distruttiva, infatti se vai nel sito del tuv tedesco e devi omologare un telaio dicono di portarne due in quanto uno viene distrutto.
quoto in pieno,ma io non devo modificare nessun telaio. il motore monta aggiungendo solo delle staffe all'attacco anteriore....quindi nessun doppio telaio!!! il telaio rimane come honda l'ha progettato!!! ;)
ma sapro' qualcosa di piu quando parlero' direttamente con un tecnico e gli spieghero' esattamente quello che voglio fare!!!
siccome i freni non sono da testare,ne luci frecce e stop e nemmeno tutto il resto perche gia omologato,rimarrebbe solo il test statico e dinamico che verrebbe fatto appunto qui in italia!!! cosi credo di aver capito....poi no so....non sono io it tecnico che lavora la.
domani telefonero' a milano e sentiro'.......vi terro' aggiornati!! ;)
Citazione di: rxman il Marzo 29, 2011, 16:58:55 PM
mi ero informato tempo fa contattando il tuv italiano e ti dico che omologarla in italia è assolutamente impossibile.
la puoi omologare andando dal tuv tedesco ma superi i 3000€ solo di omologazione. ammesso che te la omologano! perchè se il telaio è stato modificato, loro devono fare una prova distruttiva, infatti se vai nel sito del tuv tedesco e devi omologare un telaio dicono di portarne due in quanto uno viene distrutto.
tu che progetto avevi che ti hanno detto che è impossibile???
diciamo che probabilmente non l'avrei fatto comunque, ma volevo sapere quanto mi sarebbe costato cambiare motore alla smart, montandone uno da moto. mi ha risposto il tuv appunto di milano dicendo che questo servizio in italia non è possibile, di contattare il tuv tedesco. e, per ogni parte in più da omologare, il prezzo saliva di parecchio, cambiando solo motore però era comunque molto elevato.
questa l'email che mi era arrivata:
Egr. sig. Piron,
In riferimento alla sua gentile richiesta, le comunico che il ns. ente non esegue quest'attività in Italia.
Se vuole può contattare i nostri colleghi di Monaco per effettuare l'attività trova tutti i contatti sul sito http://www.tuev-sued.de/home_en oppure inviando un'e-mail a info@tuev-sued.de.
TÜV Italia S.r.l.
Reparto Automotive
non male come progetto..... ne ho visti parecchi sul web!!
pero' credo ( è solo un'impressione) che non sia possibile montare un motore motociclistico su un autoveicolo senza modificare minimamente l'alloggiamento del motore e tutto quello che serve per la trasmissione finale.... :-[
nel mio caso il tutto è decisamente piu facile,meno invasivo e taaaaaaaaanto piu pratico!! siccome poi si tratta di un telaio post '99
tutte le modifiche che si richiedono hanno molte meno difficoltà a passare e i costi non sono cosi inarrivabili!!
ecco perche sono dell'idea di avventurarmi in questa avventura!! :)
primo passo sarà portare la moto in germania e reimmatricolarla la e assicurarla per un breve periodo,si faranno le prime pratiche lassu' e poi di dovrà riportare la moto in italia per finire l'opera e re immatricolare la moto qui con tutte le omologazioni del caso!!
ora l'ho descritta in maniera spiccia ma piu o meno la trafila è questa.
appena mi trasferiro' nell'astigiano avro' un po' piu di tempo per stare dietro al progetto.
al momento mi sto limitando a risolvere piccole cose riguardanti il triangolo della sospensione posteriore (leveraggi) sostituendo gli astucci a rulli con cuscinetti radiali schermati per eliminare definitivamente il problema dell'acqua o il fango che entra e rovina sempre tutto.
appena il tornitore mi ridarà i pezzi faro un po' di foto per farvi vedere la modifica in questione.
la spesa si aggira sui 180 tra cuscinetti e un po' di manodopera e qualche boccola su misura in ottone!!
BY HAPPY!!!!!!!!!!!!!!! :D
se riesci ad immatricolarla poi, mi raccomando posta tutta la procedura e prezzi 8)
Citazione di: rxman il Marzo 30, 2011, 10:14:30 AM
se riesci ad immatricolarla poi, mi raccomando posta tutta la procedura e prezzi 8)
spero davvero di riuscirci!! primo per mia soddisfazione personale e poi per sfatare un po' questo mito dell'impossibilità di fare certe modifiche alle nostre motine!!
è vero che i grandi costruttori hanno imposto certi vincoli per evitare proprio questo nostro "inventare" ma certo non ce lo possono vietare senza una ragione!!!
appena ne sapro' di piu vi faro sapere!!! ;)
Citazione di: sdraccio (jump) il Marzo 30, 2011, 14:51:36 PM
spero davvero di riuscirci!! primo per mia soddisfazione personale e poi per sfatare un po' questo mito dell'impossibilità di fare certe modifiche alle nostre motine!!
è vero che i grandi costruttori hanno imposto certi vincoli per evitare proprio questo nostro "inventare" ma certo non ce lo possono vietare senza una ragione!!!
appena ne sapro' di piu vi faro sapere!!! ;)
ecco una piccola novità!!!!
http://www.cuttica.com/immatricolazione_auto_americane.html?gclid=CNzhqPXBm6gCFYq_zAodAi-tGQ
parlano chiaramente di prezzi e danno qualche informazione basilare!!!
potrebbe essere gia una soluzione!!!
.....ma IO voglio farcela da solo ca**o!!! perche bisogna sempre affidarsi algli altri per tenere 4 fogli in mano?? ;)
signori e sign......ORI......(tanto alle signore questo discorso non alletta!!!!) ;D........finalmente il progetto xrf PROSEGUIRA'!!!!
mercoledi scorso sono partito da torino e sono andato fino a verona a comprare un altro telaio di un crf 450 del 2004 (con tanto di targa e libretti ::) che culo!!)
ne ho preso un altro per non dover rismontare la mia crf!!
e cosi......dopo tanto attendere.....il progetto maledetto riprenderà vita!!
a fine di questo mese,se tutto va bene mi saro' definitivamente trasferito nella nuova casa!!!! e li non immaginate nemmeno che officina mi faro'!!!!! :diavolo2: :diavolo2: :diavolo2: :diavolo2:
tra torni,saldatrici,frese e ponti moto.....nascerà la moto definitiva!!! per noi xristi s'intende.......gli altri si facciano la loro....tsè :eviltongue: :Levil:
ora pero' comincia la caccia ai pezzi del crf....... :sbevazza: :sbevazza: :sbevazza: :sbevazza: :sbocco:
un telaio crf con documenti e targa farebbe comodo anche a me....
se cerchi bene ne trovi qualche rarissimo esemplare......a circa 800 euro piu la voltura. :o
sa.....oggi ero preso bene e sono sceso in officina a guardare cosa potevo fare per andare avanti coi lavori!!!
oggi ho fatto tutte le staffe che collegano il motore al telaio!! un lavoro certosino....
le ho fatte in compensato per ottenere il modello che poi verrà realizzato in alluminio.
una fatica stare li a fare tutto preciso... :P
piu tardi magari scendo e faccio le foto..... ::)
ecco un po' di foto del miracolo dell'altro giorno!!
(http://img42.imageshack.us/img42/8768/progettoxrf002.jpg)
(http://img534.imageshack.us/img534/63/progettoxrf007.jpg)
(http://img89.imageshack.us/img89/6995/progettoxrf009.jpg)
(http://img197.imageshack.us/img197/6255/progettoxrf019.jpg)
ho fatto la matrice delle staffe in compensato e alla buona gli "spessori" per vincolarle al motore e al telaio nella maniera giusta.
ora devo solo aspettare di mettere le mani su un forcellone posteriore ed il gioco è praticamente fatto!!
fare il resto della moto è un gioco da ragazzi!!
Bel lavoro, caspita!
Sembrano belli grandi... Bisognerà vedere come 'risponderà' il metallo usato per i sostegni... :)
veramente interessante.....
bravo malato :D :D :D
Citazione di: gbking il Maggio 31, 2011, 23:31:30 PM
Bel lavoro, caspita!
Sembrano belli grandi... Bisognerà vedere come 'risponderà' il metallo usato per i sostegni... :)
pensavo di ytilizzare una lega un po' particolare.
mi interessava il TITANAL.
simile all'ergal ma con qualche caratteristica in piu.
se non riuscissi a trovarne resterò come sempre fiducioso dell'ergal.
azz!! ma nessuno ha da vendere un forcellone di un crf 2004???
Bravo, persevera... :batti:
Citazione di: Barte il Giugno 01, 2011, 23:13:53 PM
Bravo, persevera... :batti:
MA CERTO CHE PERSEVERO!!!!
finalente ho trovato chi mi darà supporto in questo progetto.
ovviamente rimane un segreto di stato e rimarrà tale fino al giorno del (vostro ) giudizio!!!!
ma ora.....eheheheheehh( :diavolo3: :diavolo3: :beffe: ) dopo aver abilmente risvegliato l'interesse fin nell'ultimo neurone del vostro apparato neurologico,vi annuncio che partiro' questo sabato per un viaggio fino in cappadocia con la mia tipa e l'africozzo (per i piu sprovveduti l'africa twin)!!!!!
ovviamente provvedero' a decantare i paesi che incontreremo durante questo lunghissimo viaggio che ci farà toccare tante località poco conosciute ma al contempo degne di essere raccontate e documentate. ora mettero' giusto un paio di immagini della meta che rappresenterà il giro di boa!!!
(http://thebesttraveldestinations.com/wp-content/uploads/2010/02/Pamukkale-Turkey3.jpg)
questo è iluogo in cui ho deciso di sciacquarmi le chiappe!!! che ne dite???
e dopo il bidet andro' a coricarmi in cappadocia
(http://www.gialdiniworld.com/fileup/locandine_eventi/cappadocia22.jpg)
in questo hotel
(http://www.bodtur.com/hotels/images/lodge00.JPG)
(http://media.dexigner.com/article/13987/The_Serinn_Boutique_Hotel_Cappadocia_01.jpg)
speriamo solo che i talebani non mi mettano mine sotto le gomme della moto!!
Pamukkale!
Bellissimo.
E passi dal Nemrut Dagi?
Poi pero' vogliamo l xrf e i sostegni pronti per la produzione industriale!! ;D ;D
non è detto che questa cosa possa accadere....parlo della produzione....informandomi qua e la pare che in mongolia arrivino in scatola di montaggio dei crf ma con motore ad aria (presumo appunto quelli dell'xr250 e 400. altri motori decenti honda non credo li abbia da mettere sotto ai veicoli da enduro. la modica cifra della scatola di montaggio è circa 2000$....in euro ovviamente qualcosa meno.
dei (piu o meno) conoscenti le avevano comprate da tenere la siccome era troppo sbattimento spedire le proprie (pagate care qui in italia) per farsele rubare ovviamente la!!!! heheheeheh
quindi hanno optato per una spesa inferiore,un po' meno sbattimenti e hanno pagato laggiu un omino di un hotel che gliele tenesse durante il resto dell'anno.
questo è quanto.
quindi una sorta di produzione gia esiste ma non esiste un mercato che qui lo richiede.
siamo ancora troppo mentalizzati che la moto deve andare "forte" e fare tanto rumore.....se no non ci piace!!
comunque,quando finiremo il progetto xrf e se la cosa sarà davvero affidabile come penso,credo che formulero' una specie di kit di trasormazione che permetterà di trasformare il crf in xrf senza impazzire.
ovviamente il motore completo ve lo dovrete cercare voi.....altrimenti i costi di una cosa del genere,completa di motore,non la comprerebbe nessuno perche costerebbe quasi quanto una moto usata ma recente!!!
solo il tempo ci dirà se ci saremo incamminati in un percorso inutile oppure no.......intanto ktm s'è gia svegliata e ha subito comerto un mercato che altri non haoo avuto la lungimiranza di conquistare per primi......ci provarono con la t-ride.....ma fu un insuccesso......se lo facesse la honda dal suo reparto di ingegneria penso che verrebbe fuori una cosa "inconcepibilmente" figa......!!!!! ma presumo che se non l'ha fatto sino ad oggi ci sono poche speranze che lo faccia in futuro!!!!
ecco perche ci deve pensare sdraccio!!!!!
prime foto viaggio.....ma mo apro un post APPOST!!! :P
(http://img811.imageshack.us/img811/3629/fotomistedasistemare008.jpg)
Qui eravamo ancora a casa a preparare la bestiola
invece qui sotto eravamo alla stazione di mestre a prndere il treno per andare a venezia!!
(http://img217.imageshack.us/img217/3629/fotomistedasistemare008.jpg)
Meglio se apri un altri topic perchè qui sei abbondantemente O.T. ::)
Razzo
Citazione di: RAZZO il Ottobre 23, 2011, 21:49:01 PM
Meglio se apri un altri topic perchè qui sei abbondantemente O.T. ::)
Razzo
oooooooooooooooooook vaaaaaaaaaaaaaaaa bene! ;)
;) ;)
Razzo
ekkecaspita.
XRF Mongola?
Dicci, dicci
a costo di andare a prenderla la'... :D
lascia stare....non credo sia un affare.... 8)