Ciao a tutti.
Dopo 500km percorsi dall'aver completamente rifatto il motore della mia Honda a regola d'arte (una CRE 125 annata 2004) con cilindro originale nuovo, pistone Vertex top di gamma e tutte le tarature della valvola di scarico come da manuale, in un rettilineo in leggera discesa ai 105km/h (per altro in progressione, registrato con il GPS) mi inchioda la ruota con bloccaggio del motore (e pedale bloccato).
La porto dal meccanico che la apre e il responso è che è una tipica grippata da mancanza di olio (livello acqua OK).
Fortunatamente i danni sono lievi, lucidata del cilindro e pistone/guarnizioni nuove e la moto torna come nuova, ma fino a quando?
La miscela era al 2,5% con Bardhal KXT Special Competition e benzina verde.
La moto era calda in quanto stavo rientrando a casa dopo averla lavata con la pulivapor in seguito ad aver percorso 90km di fuoristrada.
Dando per scontato che tutti i parametri di carburazione erano corretti ed il montaggio è stato fatto a regola d'arte, l'unico mio dubbio riguarda la marmitta.
Infatti, i primi 400km li ho percorsi con la marmitta originale e non c'è stato nessun problema.
In seguito ad un'ammaccatura nell'espansione, ho però montato la marmitta Messico che mi era stata data con l'acquisto della moto (usata): questa marmitta sembra tirare via un po? di coppia in basso per regalarla agli alti regimi.
Ho controllato le velocità dei giri precedenti e sono arrivato anche a fare i 120 con la marmitta originale, senza problemi.
Può invece portare al grippaggio la marmitta Messico alle stesse velocità?
Altrimenti non so più che pesci pigliare!
GrazieCiao a tutti.
Dopo 500km percorsi dall'aver completamente rifatto il motore della mia Honda a regola d'arte (una CRE 125 annata 2004) con cilindro originale nuovo, pistone Vertex top di gamma e tutte le tarature della valvola di scarico come da manuale, in un rettilineo in leggera discesa ai 105km/h (per altro in progressione, registrato con il GPS) mi inchioda la ruota con bloccaggio del motore (e pedale bloccato).
La porto dal meccanico che la apre e il responso è che è una tipica grippata da mancanza di olio (livello acqua OK).
Fortunatamente i danni sono lievi, lucidata del cilindro e pistone/guarnizioni nuove e la moto torna come nuova, ma fino a quando?
La miscela era al 2,5% con Bardhal KXT Special Competition e benzina verde.
La moto era calda in quanto stavo rientrando a casa dopo averla lavata con la pulivapor in seguito ad aver percorso 90km di fuoristrada.
Dando per scontato che tutti i parametri di carburazione erano corretti ed il montaggio è stato fatto a regola d'arte, l'unico mio dubbio riguarda la marmitta.
Infatti, i primi 400km li ho percorsi con la marmitta originale e non c'è stato nessun problema.
In seguito ad un'ammaccatura nell'espansione, ho però montato la marmitta Messico che mi era stata data con l'acquisto della moto (usata): questa marmitta sembra tirare via un po? di coppia in basso per regalarla agli alti regimi.
Ho controllato le velocità dei giri precedenti e sono arrivato anche a fare i 120 con la marmitta originale, senza problemi.
Può invece portare al grippaggio la marmitta Messico alle stesse velocità?
Altrimenti non so più che pesci pigliare!
Grazie
Non credo che la marmitta non originale ti porti a grippare....
ingrassa il getto del massimo di 5-10 punti
vedrai che sara' tutto ok
flavio
Io ti ho risposto in un altro sito dove fai la stessa domanda....spero tu ti ricordi dove e.....
.... già che ci sei ti invito cordialmente :), nel caso tu non l'avessi già fatto, a presentarti alla comunità xristica nella sezione "Presentazione Nuovi Arrivati". E' un buon modo per conoscersi e spero condividerai...
mi sembra strano che si possa grippare per una marmitta....... :-[
l'olio e' fondamentale.......... :)
Il grippaggio è dovuto principalmente alle seguenti cause:
- Mancata lubrificazione del gruppo termico e/o impianto di raffreddamento inefficiente, le parti a contatto raggiungono una temperatura eccessivamente elevata.
Eccessivo sforzo a pieno gas e prolungato nel tempo, causato da un ritmo di lavoro superiore alle reali capacità del motore
Carburazione errata, una carburazione eccessivamente povera di benzina, porta il pistone ad una dilatazione eccessiva.
A questi aggiungerei anche candela con grado termico errato (una candela troppo calda può surriscaldare il cielo del pistone e persino bucarlo...)
Lo scarico nei 2T migliora la "respirazione" del propulsore facilitando l'estrazione dei gas combusti (primo cono) e ostacolando l'uscita di quelli freschi (controcono)... Le differenti geometrie della marmitta possono influenzare notevolemente il comportamento del motore, privilegiando il "tiro" agli alti o ai bassi regimi. Ovviamente ciascuno scarico richiederebbe una revisione della carburazione per trarre i maggiori benefici dal cambio, ma se la carburazione non era estremamente errata prima del cambio non credo proprio che l'adozione del nuovo scarico, da solo, possa avere determinato un grippaggio.
Piuttosto sono propenso a pensare che il lavaggio della moto abbia raffreddato eccessivamente i condotti di aspirazione (collettore e carter) causando una condenzsazione della benzina e quindi un conseguente smagrimento della carburazione... 8)
Citazione di: jimbo il Aprile 24, 2008, 19:06:59 PM
Piuttosto sono propenso a pensare che il lavaggio della moto abbia raffreddato eccessivamente i condotti di aspirazione (collettore e carter) causando una condenzsazione della benzina e quindi un conseguente smagrimento della carburazione... 8)
a questo non avrei mai pensato.
Il fatto è che già altre volte l'ho fatto, e non è mai successo niente....
BOh!?
però non capisco: cosa intendi per condensazione della benzina?
e mi viene in mente un'altra cosa: non è che lavandola si raffredda il cilindro ed il pistone no, diminuendo le tolleranze fra i due?
grazie
ciao
Purtroppo il cr125 del 2004 è famoso in senso negativo per quei problemi di grippaggio, normalmente dovuti al traversino di scarico, conosco pochi che proprio sul 2004 non hanno avuto il tuo problema e se il traversino è danneggiato la soluzione più indolore è acquistare il kit srs, in quanto se criccato non si può risaldare per poi essere ricromato. Da considerare pure l eventualità di alcune partite difettose dei pistoni vertex, cosa "famosa" un paio di anni fa per cui sono stati in gran parte ritirati dai negozi e dalle forniture a ktm e huski se non erro.
Personalmente sul mio cr125 non ho dovuto rifare la carburazione montando la messico, è perfetta così e faccio miscela al 1.5%
e bravo Giampy il problema stà proprio in questo 8) 8)
Citazione di: gianpivr il Aprile 24, 2008, 19:59:51 PM
... quei problemi di grippaggio, normalmente dovuti al traversino di scarico, conosco pochi che proprio sul 2004 non hanno avuto il tuo problema ..
Ecco quà l'esperienza che insegna... :)
PS: Incredibile però... 'sta cosa ???
è una cosa risaputa come le suzuki 250 di non mi ricordo che anno con problemi all' ingranaggio della terza del cambio ....... stì crossisti :P :P
per me no!!! :o
Citazione di: belzebelze il Aprile 24, 2008, 18:15:02 PM
mi sembra strano che si possa grippare per una marmitta....... :-[
invece e' vero e possibile. nel 2t qualsiasi cambio di marmitta comporta delle profonde modificazioni della carburazione, che se non accertate possono procurare questo. nel 4t la differenza e' molto meno sentita ma sempre valida!
ecco qua :sbang: meno male che ho scritto zero in meccanica, mai credermi :pove:
carburazione modificata nel senso che si modifica il rapporto miscela/aria i guess ...... perchè il cambio espansione terminale tira più aria o comunque modifica il tiraggio.... ?
Le espansioni funzionano sul principio della propagazione delle onde elettromagnetiche: detta spiccia spiccia il cono di apertura "lancia" l onda e il cono di chiusura la fa rallentare e ritornare indietro. Facendo così l onda crea un tappo che va a trattenere nel cilindro più miscela di quella che normalmente sputerebbe fuori (un 2t perde dallo scarico un 20% di miscela che potrebbe essere utile alla combustione).
Nel caso specifico della messico non ho dovuto intervenire nè sul cr nè su un kx che ho avuto, anzi ad essere onesti con la messico ho dovuto abbassare lo spillo per smagrirla di passaggio, cosa che ha fatto pure un mio compare con la 2003, per il resto è perfetta così. Con altre marmitte tipo procircuit o valenti ho dovuto sempre rivedere un po' tutti i getti per andare di fino, ma da qui ad aver visto qualcuno che grippa per una marmitta con miscela al 2.5%, mai, in teoria se così magra avresti dovuto mangiarti prima la candela e avere il cielo del pistone molto pulito e leggermente detonato nella parte centrale. Ma essendo un 2004 non mi farei troppe pippe mentali, quel cilindro ha SEMPRE grippato spesso senza un motivo apparentemente plausibile, in rete trovi tutte le info e i racconti che vuoi riguardo quel MY
no giampi, non sono onde elettromagnetiche, sono normali onde sonore a circa 333 mt sec!
Non parlo della velocità, ma da quanto avevo capito da semplice appassionato e non certo fisico, avevo inteso, evidentemente sbagliando, che si comportassero come le onde elettromagnetiche...
Mi è venuto in mente un particolare che non avevo citato: quel giorno sono rimasto a secco poco prima di arrivare all'autolavaggio. Ho riempito il serbatoio con la miscela che tenevo in una bottiglia di plastica (da acqua) che portavo nello zaino. Era una miscela vecchia, forse fatta un mese prima, ma di regola più grassa di quella che faccio nella tanica, diciamo che poteva essere al 3%.
Poi ho messo questa bottiglia nello zaino a testa in su, esattamente nella posizione in cui è stata tutto il mese prima, e durante il giro è stata smossa ma mai capovolta, e sempre in piedi.
Quando sono rimasto a secco, io da bravo furbacchione l'ho semplicemente presa e svuotata nel serbatoio.
Può essere stato questo?
no, l'olio una volta mescolato alla benzina non sedimenta. e', chimicamente parlando, una soluzione, non un' emulsione.
cioè, vuoi dire che acqua olio è una emulsione mentre acqua benzina una soluzione?
Esatto... La differenza sta nel fatto che in un'emulsione le due sostanze non sono mescolabili (o meglio miscibili). Si tratta piuttosto di una "dispersione" di un fluido sotto forma di minutissime goccioline o bollicine (in questo caso di olio) in un altro fluido non miscibile (acqua)... Un'emulsione può anche diventare instabile sotto certe condizioni (è il caso per esempio della maionese quando "impazzisce")...
Nella soluzione, invece le due sostanze sono miscibili a livello molecolare, ovvero il soluto è disperso nel solvente a livello di singole molecole o ioni, ciascuno dei quali circondato da molecole di solvente (il termine tecnico che descrive questo fenomeno è solvatazione) ed è pertanto stabile, almono finchè le condizioni fisiche esterno no portano a farmodificare lo stato di una delle due sostanze...
... Più chiaro adesso ?? O no ??? ::) :-[ :D ;D
chiarissimo.... sei un chimico per caso??? ;D
grazie
ciao
...Io no... Ma mia moglie sì. :-* :-*
;) ;)
ha ragione rikyx nei 2T la marmitta, l'espansione (il silenziatore ha una minor incidenza) porta ad un cambiamento elevato dei parametei di carburazione x quello che mi riguarda affidati al colore della candela capisci subito se è grassa o magra, ciao