Carissimi ho un problemino... ogni 200 Km devo buttare via una candela!!! me le annerisce tutte e le rende inutilizzabili.
La moto non ha nessun sintomo se non che, certe volte quando accellero tanto ha un vuoto e poi si riprende con uno stattone tipo
inserimento brusco di una marcia.... Carburazione?? ho filtro marmitta e carburatore originali e ho regolato la vite dell aria a un giro e mezzo.Consigli? :-\
aspetto repuestas, succede anche a me ogni circa 1000 km ???
dai una bella pulita al carburatore, filtro dell'aria e serbatoio smontando il rubinetto
poi vedi che getti hai su
flavio
Quoto, miscela grassa controlla getti e spillo.
Salve
Candela nera: miscela grassa
Controllare: Filtro aria (sporco, intasato), verificare la leva dell'aria o la farfalla, getto del minimo e regolazione del getto.
Lorexxx
perche la leva del comando farfalla? :o
ok filtro dell aria pulito ora mi cimento nello smontare serbatoio e carburatore...
non vi nascondo che tirare giù il carburatore mi mette un pò di ansia... spero di non perdermi niente...... ;D
fai come me, appena smonti qualcosa gli spari una bella :fotografo: non ti perdi nulla ;)
ho pulito bene tutto il carburatore, rimonto tutto compreso filtro e sella e la moto non va più in compressione... Ora faccio Scendere il Signore!!!
hai rimontato anche la candela? ::)
Occhio a non mettere troppo olio sul filtro dell'aria!!! ;)
il filtro dell aria è secco... infatti domani mi andrò a comprare l'olio apposta... cmq
ho scoperto il problema mi si incantava il cavetto dell alzavalvole, non sò come ho fatto ma quando ho rimontato il serbatoio si è piegato il cavetto e rimaneva in tiro... Non và bene in compressione come prima ma almeno ci và! Ok Domani provo come va col carby pulito e vi faccio sapere....poi la porto a far gommare! per il prossimo cambio gomme invece mi consigliate qualche link? vorrei comprare le leve e risparmiare un pò
Guardate come me le riduce
(http://img135.imageshack.us/img135/9044/16052008226om6.th.jpg) (http://img135.imageshack.us/my.php?image=16052008226om6.jpg)
in quanto tempo? più che bruciare te le carbonizza :o
emh ogni 40 km?
non sai se sia risolto ancora?
no la moto l'ho provata stamattina e va male tanto come prima di pulire il carburatore...
Sono stato scemo mentre rimontavo i getti a non guardare i numerini per capire cosa effettivamente ho sotto ma siccome il carby era sporco pensavo fosse quello il problema...
ora metto l'olio nel filtro dell aria che è si pulitissimo ma anche secco come una ciabatta...
Consigli??? Ah dimenticato ho messo la vite dell aria da un giro e mezzo a un giro soltanto ma non cambia nulla
Se la carburazione è regolata come la messa a fuoco della foto, siamo messi male! :D
si scusate non sono riuscito a fare una foto decente....
allora ho il carburatore in mano...
spillo minimo 62 max 130 mmh sarà colpa loro????
vedi che non hai letto bene il numerino del getto massimo.
e controlla la valvola a farfalla dell'arricchitore(aria per partenza a freddo) o come lo vuoi chiamare tu, deve essere tutta aperta quando la moto cammina.
è facile che rimanga incagliata e ti rimane mezza chiusa.
allora la moto così non và proprio Ho 62 come slow jet e 130 come main jet mi manca quello che nel manuale si chiama float ho la vite dell aria aperta di un giro e mezzo filtro spugna e marmitta originale e non và...cosa resta da regolare? comincio a volerla demolire
ma il 130 come max forse è un pò piccolino
Getto massimo ('88-'90) #165
Getto massimo (post'90) #152
Getto minimo ('88) #60
Getto minimo (post'88) #62
allora hai risolto il problema o stai ancora leggendo i santi del calendario???
penso che sino ad oggi sarai arrivato al mese di settembre
Purtroppo anche se tutte le notti la penso :-* non ho più avuto tempo da dedicare alla moto,
mi ritrovo con il garage pieno zeppo di mobili che non ci si gira più
due moto di cui una che fà 3Km con una candela e l'altra completamente smontata e senza il telaio...
Ho finalmente capito che è un problema elettrico anche perchè ho fatto diverse prove con i vari getti e i due carburatori. Ho messo il tester tra il filo nero che arriva dallo statore e il mono e mi da 260 ohm...
scintilla la fà debole ma la fà.Credo che tenterò di scambiare le centraline, i raddrizzatori e infine gli statori... tutto stò traffico servirà a qualcosa poi?? non mi sembra una cosa così bella andare a tentativi ma aimè il meccanico l'appuntamento me l'ha dato per il 2 di luglio.... intanto vi posto le foto dello statore di quando avevo cambiato la guarnizione del carter
(http://img406.imageshack.us/img406/6523/05052008218nk5.th.jpg) (http://img406.imageshack.us/my.php?image=05052008218nk5.jpg)
(http://img406.imageshack.us/img406/7749/05052008219of3.th.jpg) (http://img406.imageshack.us/my.php?image=05052008219of3.jpg)
:-[ :-\ :-X :angry2:
facciamo un poco di ordine:
la moto che problemi ti dà??
cosa intendi per candela bruciata??
quando ti accorgi che la candela è bruciata la moto come si comporta??
scoppietta? non parte? si ferma mentre cammini?
la candela diventa inutilizzabile o altro
lo statore quanti anni ha? è stato mai riavvolto?
dacci più info
ciao
metto candela nuova e parte, scoppietta un pochino in rilascio e ogni tanto nelle accellerate violente
sembra come se si interrompesse la corrente e poi la riprendesse(vu\oto di accellerazione e poi si riprende) ma è una cosa velocissima...dopo qualche chilemetro si spegne e non parte più manco a spinta perlomeno si accende le prime 3/4/5 volte poi non parte manco più...
le candele le annerisce e dopo non parte più (le candele continuano però a fare scintilla + debole ma la fanno) lo sattore non sò se è stato riavvolto l'unica cosa che sò è che 3 anni fà il motore è stato rifatto interamente e poii la moto è stata fermata però non sò se lo statore è stato rigenerato...
il mio statore ha 4 fili mentre oggi ho aperto il motore dell altra che ho preso e ha 5 fili e due bobine credo...
allora ascoltami bene, i sintomi sono dello statore.
si vede anche dalla foto, la bobina che interessa a noi è quella più grossa e la vedo bruciacchiata,
per esperienza fatta su 3 xr600 (di cui 2 ne posseggo) lo statore comincia a mancare lentamente, ma manca drasticamente quando la moto sta ferma per parecchio tempo, (il fatto che la candela si faccia nera dipende dalla carburazione) a moto fredda lo statore va bene, ma come comincia a riscaldarsi da i numeri, iniziano i primi scoppietti, poi i vuoti, fino a quando si spegne e non riparte più. tutto dipende dal fatto che le spire (della bobina dello statore) cominciano a diminuire dovute al danneggiamento dell'isolante che isola il filo di rame (siccome è a bagno d'olio, e l'olio a lungo andare è corrosivo per quell'isolante).
Ti avevo chiesto se lo statore l'avevi riavvolto perchè non sappiamo la sezione del filo con cui è stato riavvolto, quindi non possiamo nemmeno misurarlo col multimetro.
quindi per essere sicuro (prima di affrontare la spesa) trova qualcuno che gentilmente ti faccia provare il suo (chiaramente la moto non deve presentare problemi) solo così sarai sicuro al 100% . centralina, pick-up e bobina alta tensione sono indistruttibili e non si bruciano mai. se hai un'altro statore ed è fermo da parecchio tempo credo che potresti avere lo stesso problema, quindi non perdere tempo (se poi sei fortunato tenta). la scintilla è debole anche quando la moto è nuova, è dovuto al fatto che l'accensione è controllata da una CDI transistorizzata (dimentica la scintilla lunga della vespa o del ciao).
dimeticavo per misurare lo statore la moto deve essere fredda, atrimenti già dopo 3 minuti in moto i valori ti risulteranno sballati
ciao e fammi sapere
Sostitutito lo statore e l'Xr ha ripreso a ruggire..... domani la porto dal meccanico per farmi dare un occhiata da un professionista e qualche consiglio sulla carburazione...
Grazie a tutti!!
lucaxr88 come si effettua la misura dello statore che mi interessa??? intendi percaso vedere la resistenza ???