Considerando di dividere lo scarico di una moto in due parti:
- collettori+raccordo terminale (parte A)
- terminale (solo il suppostone per intenderci, parte B)
qual'è l'importanza di uno e dell'altro relativamente alle prestazioni di una moto?
Premettendo che so già che sono i collettori la parte piu importante dello scarico, secondo voi in che percentuale stanno le due parti? 80 - 20%? Di più? Di meno?...
Tanto per spiegarmi e far si che non pensiate che io sia un malato mentale psichedelico, l'applicazione pratica della mia domanda è:
"Se io immaginassi di prendere la parte A dello scarico migliore (akra o...?) e ci montassi il terminale della leovince o della arrow o dellachènesò...in termini di prestazioni cambierebbe molto?" :-[
Tralasciando il fatto che siano o meno compatibbbili tra loro...
Seconda domanda...la dimensione del solo terminale (in particolare la lunghezza dello stesso e magari il diametro...) come influisce sulle prestazioni?
Cioè...terminale piu corto -> .... terminale piu lungo -> ...
Chissà se mi sono stato spiegato! :D
Grassie! :)
Un terminale più lungo dovrebbe garantire doti maggiori di.........allungo.
Nel 4t il terminale ha più importanza che nel 2t, dove l'80% (se non più) del "lavoro" è fatto dall'espansione.
Il dimensionamento dello scarico è una questione di onde, pressione e frequenza :)
Qui c'è un esempio sui pluricilindrici http://www.ntproject.com/pr_at_job05.htm
A parte forse gli Akra, notevolmente più "grossi", tra gli altri credo che le differenze siano marginali e difficilmente rilevabili "a polso"...