Secondo il manuale il livello olio dell'XR600 va controllato dopo un "giro" di almeno 10 minuti a motore appena spento e con la moto verticale. La misurazione va effettuata senza avvitare il tappo con astina.
Il controllo del livello a freddo è del tutto inaffidabile perché il livello dell'olio tende a scendere scivolando nel carter motore. L'unica controindicazione è solamente quella di girare con più olio di quello che serve, si dice che ne risenta la frizione (stacca male) e comunque porta ad una sovrapressione nell'impianto di lubrificazione. E sicuramente meglio metterne il "giusto".
Il manuale dell'XR650 consiglia di controllare il livello dopo aver fatto girare il motore al minimo per 5 min.
Per riavvitare il tappo bisogna infilare l'astina nella "parte destra del telaio", altrimenti lastina si piega e sarà difficile svitarlo la prossima volta. Anche lo-ring del tappo tende a dare problemi, a volte scende e finisce sulla filettatura incastrandosi.