Ciao a tutti
Sto allestendo la mia bestiola x qualche sgambate sull'asfalto :-*, ma ora mi è sorto un dubbio, per un rapido passaggio enduro- motard che cosa mi conviene modificare nella rapportatura finale? io mi trovo in casa due corone, una Z45 che pensavo di usare motard ed una attualemnte montata, una Z47. Ora, riesco a cambiare la corona senza avere i problemi di catena troppo corta/lunga? :-[ mi conviene pensare ad aggiungere un dente al pignone?
Ogni consiglio è bene accetto
Hola!
premesso che mischiare pignoni catene e corone usate è sempre una porcata, io ti consiglierei di usare pignone da 15 e corona piccola per SM e pignone piccolo e corona grande per l'EN in questo modo dovresti riuscire (ma devi provare) ad usare la stessa catena..
Weedislife, se cambi solo la corona (45/47) la catena non dovrebbe darti problemi: basta guardare i registri tendi-catena x verificare la fattibilità! ;)
Ma giocare su due denti di corona non è un pò troppo?!?! Secondo me sei corto con la catena..poi prova e facci sapere!! ;)
perchè troppo?
io faccio il cambio abitualmente e non ci sono problemi, anzi, con i tendicatena di spazio ce n'è, sia con 14 48 che con 15 45
Io consiglio di comprare l'intero treno della trasmissione finale.
A lungo andare paga, o meglio, fà pagare di meno.
Usare la stessa catena su due pignoni/corone differenti la porterà sicuramente ad un usura precoce, compromettendo anche i pignoni e le corone stese.
In più ci si può permettere di utilizzare lubrificanti per catena differenti, specifici per Off e On.
Poi fate vobis ;)
Quindi posso giocare tranquillamente che la catena mi lascia un buon spazio di manovra? Ancora una cosa: rapportature più quotate? ora io ho 15-47 ma mi sembra lungo per l'enduro (contando anche che il Wr gli ho montato un 14-50) e per SM un 15-45 vado bene considerando che se riesco a viaggiare bene ai 100 senza impiccarla sono contento
Se devi prendere corone e pignoni nuovi, direi:
15/44 per allestimento motard
14/48 per allestimento enduro
PS: non serve fare confronti con altri modelli di moto: ci sono troppe variabili di mezzo e non se ne viene fuori! :D
per l'enduro dipende dall'utilizzo, io il 14-48 lo trovo lungo e passo al 50, non mi interessa di fare trasferimenti stradali, 47 troppo lungo.
invece nel motard pensavo di passare al 44, sia per il discorso di eliminare l'effetto uno a tre del 15-45, sia perchè soprattutto col nuovo scarico, il 45 mi risulta corto in allungo e ne vorrei di più.
Tony, considera che weedislife ha un 400... :)
io i rapporti li lascerei uguali almeno non devi stare ogni volta a regolare e fai in un attimo.......... ;)
Citazione di: xr-kap il Maggio 27, 2008, 13:26:05 PM
io i rapporti li lascerei uguali almeno non devi stare ogni volta a regolare e fai in un attimo.......... ;)
Per questo consiglio un treno di trasmissione ad hoc. Con il tempo si risparmiano soldi e si monta tutto in un attimo (a patto di usare la falsamaglia): via la catena, via la ruota, via il pignone, su il pignone, su la ruota e su la catena.
Più veloce di così ;)
Salut
Citazione di: gbking il Maggio 27, 2008, 12:40:29 PM
Tony, considera che weedislife ha un 400... :)
oooooops!!!! :-X sorry :D