esiste un metodo scientifico per capire a quanti giri il motore consuma e soffre meno?
In sostanza vorrei spararmi un viaggio su asfalto e macinare diverse centinaia di km in giro per la Sicilia e vorrei capire con prove empiriche quale rapportatura sia meglio.
ciauz e buona manetta a tutti!
per avere un metodo scientifico corretto, o metti un contagiri e tieni il motore a 4000rpm, o stai a 120kmh.
Citazione di: rickyx il Giugno 09, 2008, 23:04:00 PM
per avere un metodo scientifico corretto, o metti un contagiri e tieni il motore a 4000rpm, o stai a 120kmh.
4000rpm col 400? non saranno tantini? :(
non credo siano troppi, tenuto conto che a occhio un 400 in fuorigiri passa i 9000 tranquillamente!!! a meno che tu non debba fare i giri del postino... :D :D :D :D
Citazione di: rickyx il Giugno 09, 2008, 23:04:00 PM
o stai a 120kmh.
....con quali rapporti........... ???
la mia a 120 non è che sia contentissima chiaro non soffre ma fare sempre 120 non le fa bene :(
considerando che faccio i 110 a 3000 e rotti giri, allungo un pò i rapporti così non mi becco tutte le vibrazioni.
cerca qualche prova al banco vedi a quanti giri hai la coppia max
metti i rapporti in modo tale di avere la velocita' di crociera da te desiderata al regime di coppia max
flavio
Citazione di: rickyx il Giugno 09, 2008, 23:04:00 PM
per avere un metodo scientifico corretto, o metti un contagiri e tieni il motore a 4000rpm, o stai a 120kmh.
No, sono troppi, non provarci che la uccidi... poi bisogna vedere i rapporti che hai, ma secondo me con il 400 un buon compromesso per te e la moto non è assolutamente sopra gli 80, 70 è la migliore.
Citazione di: Cyborg XR (fu conte) il Giugno 10, 2008, 11:32:09 AM
cerca qualche prova al banco vedi a quanti giri hai la coppia max
metti i rapporti in modo tale di avere la velocita' di crociera da te desiderata al regime di coppia max
flavio
io ti avrei suggerito lo stesso, il momento in cui il motore soffre meno dovrebbe essere intorno al regime di copia massima
Citazione di: tony fish il Giugno 10, 2008, 12:25:11 PM
io ti avrei suggerito lo stesso, il momento in cui il motore soffre meno dovrebbe essere intorno al regime di copia massima
Quoto!!!
regime coppia max =consumo min max rendimento
flavio
Citazione di: Lo Zingaro il Giugno 10, 2008, 14:28:27 PM
Quoto!!!
Ma ad esempio su una sportiva la coppia max è spesso poco sotto la potenza massima... :hmmm:
Non sò qundi se può essere questo un valido sistema per indicare il regime "migliore" per non stressare il motore :-[
dipende dai tipi di motore certo che se un motore e' stato costruito per cercare la max potenza li va usato visto che a bassi regimi si e no che funziona
altro discorso un motore nato per viaggiare ex bmw1200gs a130-140 km/h 5500-6000 giri/min
se andiamo a vedere i dati di pot e coppia max
vediamo:
coppia max 115nm a 5000g/min
pot max 100cv a 7000g/min
flavio
io non ho contakm quindi cerco di sentire il motore, ma sarà sui 100-110 variando spesso il gassseeee :P
Citazione di: Cyborg XR (fu conte) il Giugno 10, 2008, 15:24:46 PM
regime coppia max =consumo min max rendimento
flavio
Non ne sono troppo convinto, sul rendimento e il consumo... Cosa intenderesti per rendimento? e il consumo?
se cerchi sul web una prova al banco di qualsiasi motore comprensiva di consumo specifico vedrai che in concomitanza della coppia max il consumo specifico e' al minimo
il regime di coppia max infatti e' il regime al quale il motore ha max rendimento specifico .
cioe' all'incirca il 30%
cerca cerca e' interessante
ciao flavio
(http://www.motorcycle.com/images/content/Shoot-Out/xrklxtq_2.jpg)
ho trovato questo grafico, coppia massima a 3000 rpm.
date uno sguardo anche alla comparativa tra xr e klx... scontro tra titani!
http://www.motorcycle.com/shoot-outs/1997-honda-xr400r-vs-1997-kawasaki-klx300r-3334.html
e il tutto...con quale rapportatura???
nel senso che.......ok la coppia massima è attorno ai 3mila....
il test l'hanno fatto con i rapporti originali che sono 15/45......ma per fare un po' di strada come intende il ns amico....meglio cambiarli i rapporti?
parlavi di metodo scientifico ed allora cercherò di fare un po di chiarezza.
Allora le vibrazioni che si considerano in prima approssimazione sono le prime armoniche (stessa freq di rotazione del motore) e le seconde armoniche (il doppio della velocità di rotazione).
Il monocilindrico è squilibrato sia rispetto alle prima che alle seconde (ed è l'architettura peggiore possibile).
Le sollecitazioni crescono col quadrato della velocità di rotazione per cui più il motore gira e peggio è. Cercare di capire le vibrazioni che subisce il motore da quelle trasmesse alle altre parti della moto è sbagliato perchè quello è un problema di rigidezza e smorzamento della struttura(telaio,pedane,manubrio,ecc ecc) e non di forzante (motore).
Per cui il discorso di viaggiare alla coppia massima non ha alcuna valenza per quanto riguarda la sollecitazione dinamica del motore.
PERO'
il regime di coppia massima è il punto in cui il motore "lavora meglio" ovvero ha miglior riempimento della camera di combustione e non a caso tale regime è vicinissimo a quello di minor consumo specifico (=massimo rendimento).
Per cui se vuoi viaggiare, viaggia vicino a quel regime perchè è un regime ottimizzato per la fluidodinamica e consumi meno.
Per la precisione il regime di coppia massima è quello in cui la combustione trasmette le maggiori sollecitazione al sistema biella-manovella.
Il regime di potenza massima ed il regime massimo raggiungibile (il fuorigiri) sono quelli in cui i meccanismi di biella-manovella subiscono le maggiori sollecitazioni a causa delle forze di inerzia sul pistone
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