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Discussioni Tecniche => Tecnica Honda XR => Tecnica XR 600R => Discussione aperta da: DAVEXR il Giugno 22, 2008, 11:39:48 AM

Titolo: Arrow pd e carburazione
Inserito da: DAVEXR il Giugno 22, 2008, 11:39:48 AM
Salve a tutti, penso di acquistare a breve una arrow pd per la mia 600 e volevo dei consigli sulla carburazione. So che l argomento e' gia stato trattato in altre discussioni, e so anche che andrebbero sostituiti i getti min. e max rispettivamente con 65" e 165". La domanda e'> e' proprio necessario carburare o va bene lo stesso. Potrebbe dare problemi di spegnimenti improvvisi. Rispetto all' originale dovrebbe rendere meglio anche senza carb. Eventualmente dove posso reperire i getti. E i consumi?GRAZIE.
Titolo: Re: Arrow pd e carburazione
Inserito da: belzebelze il Giugno 22, 2008, 17:22:59 PM
originale più arrow con getti normali va bene uguale con incremento sensibile dell'effetto scalino sul carb. se non fai enduro forse sarebbe consigliabile forare la cassa filtro  ;)
Titolo: Re: Arrow pd e carburazione
Inserito da: DAVEXR il Giugno 22, 2008, 17:42:30 PM
la cassa filtro l' ho gia forata. Ho fatto un foro da 25mm sul lato destro. Belze , ma credi che cambiando i getti questo inconveniente possa attenuarsi? La moto andrebbe meglio? sinceramente a me da piu fastidio il vuoto che si ha quando si spalanca il gas, che lo scalino...
Titolo: Re: Arrow pd e carburazione
Inserito da: belzebelze il Giugno 22, 2008, 18:01:56 PM
su questo non posso aiutarti, se non andando per logica. lo scalino viene incrementato dal maggior passaggio e tiraggio derivante dal silenziatore,. sul sito tedesco che aveva trovato il webbs consigliavano, oltre al foro della valvola, da due mm, di modificare i getti maggiorandoli di 10, ovvero come dicevi 65 e 165, ma sinceramente al momento non cosiglio di forare la valvola e per i getti la logica (mia, magari sbagliata) mi direbbe che si potrebbe riquilibrare la miscela aria benzina maggiorandoli, ma praticamente non so quello che dico :banana: aspetta un tecnico  ;)
Titolo: Re: Arrow pd e carburazione
Inserito da: DAVEXR il Giugno 22, 2008, 19:10:58 PM
Raga' qualcuno ha mai montato l' arrow pd sensa ricarburare? Cosa cambia nella guida e nell' erogazione?  :-\ :-\
Titolo: Re: Arrow pd e carburazione
Inserito da: Barte il Giugno 22, 2008, 19:28:04 PM
Scusa ma perchè questa ritrosia nel ricarburare?
Titolo: Re: Arrow pd e carburazione
Inserito da: DAVEXR il Giugno 22, 2008, 19:36:15 PM
perche devo reperire i getti e il kit guarnizioni carburatore, che se lo rimonto perde dalla vaschetta, piu' la marmitta...in soldoni quanto fa? magari la carburo poi.. ma intanto monto l' ARROW e via..
Titolo: Re: Arrow pd e carburazione
Inserito da: DAVEXR il Luglio 04, 2008, 23:32:50 PM
Oggi ho finalmente montato l'arrow,e dopo aver provato la moto sono rimasto molto sorpreso;
sembra una moto elettrica, scalino sparito, strappa molto meno specie nell' apri e chiudi, in pratica e' come se montasse i parastrappi e il caburatore del dominator. Incredibile vero! Sono fedele al carby originale, credo che provero a sostituire solo il getto del max con un 160.

Titolo: Re: Arrow pd e carburazione
Inserito da: jimbo il Luglio 07, 2008, 10:46:25 AM
Ti suggerisco di ingrassare un filo la carburazione (almeno 1/4 di giro della vite)... Il montaggio di uno scarico più performante di solito tende a smagrire la carburazione, con il risultato che a lungo andare riuschi di bucare il pistone... :-X
Titolo: Re: Arrow pd e carburazione
Inserito da: belzebelze il Luglio 07, 2008, 11:28:52 AM
bah, a me succede il contrario, lo scalino si accentua con il pdreplica  :hmmm:
Titolo: Re: Arrow pd e carburazione
Inserito da: DAVEXR il Luglio 07, 2008, 19:51:39 PM
effettivamente e' un po magra, picchia un po aprendo il gas in 4 o 5a. Sostituiro al piu presto il getto del max con un 160 / 165. Lo scalino comunque e' scomparso. La moto e' completamente originale eccetto il filtro aria sostituito con un twinair leggermente piu poroso , e un foro da 25mm praticato sul lato sinistro dell' airbox....con lo scarico di serie lo scalino c'era, e si spegneva spesso di colpo...

'



Titolo: Re: Arrow pd e carburazione
Inserito da: DAVEXR il Agosto 07, 2008, 19:54:04 PM
finalmente l'ho carburata. Ho montato il getto del max 160 e ho dato una leggerissima limatina a quello del min. Adesso la moto e' piu pronta a tutti i regimi, si puo spalancare il gas anche a basso regime senza vuoti o spegnimenti. Allunga che e' un piacere. L' unica nota dolente sono i consumi, leggermente aumentati. Con scarico e carburazione originali stavo sui 18km/l, ora siamo sscesi a 15-16km/l. Una domanda: in termini di potenza massima e coppia che guadagno potrebbe esserci? ciao
Titolo: Re: Arrow pd e carburazione
Inserito da: Barte il Agosto 07, 2008, 21:57:13 PM
Difficile (impossibile?) quantificare....magari pochissimo in termini di cv e Nm...ma l'erogazione ne ha evidentemente giovato molto :ok:
Titolo: Re: Arrow pd e carburazione
Inserito da: lucaxr88 il Agosto 08, 2008, 08:39:06 AM
ciao,
anche io sarei intenzionato a montare una marmitta diversa, com'è la tua??
quanto l'hai pagata?
che anno è la moto?? giusto per sapere i collettori se sono due in uno o quelli vecchi cioè che entrano i due collettori direttamente nella marmitta
Titolo: Re: Arrow pd e carburazione
Inserito da: DAVEXR il Agosto 08, 2008, 19:41:52 PM
la mia moto e' del 98 e monta i collettori due in uno. Lo scarico e' il classico e super affidabile arrow pd replica che ho acquistato usato a meno di 100 euro. Credo che nuovo costi sui 200. Mi sembra che l' arrow faccia pure la variante con collettori sdoppiati, decisamete piu racing, ma i costi lievitano. La rumorosita con db killer non e' per niente fastidiosa. Gli unici inconvenienti da me riscontrati sono l' aumento dei consumi e il costo un po elevato del fonoassorbente, che va controllato e sostituito se necessario.Ti assicuro che la moto cambia eccome.. :) :) :)
Titolo: Re: Arrow pd e carburazione
Inserito da: belzebelze il Agosto 18, 2008, 19:07:46 PM
quella a collettori sdoppiati dovrebbe essere per il modello 89.....  :-[
Titolo: Re: Arrow pd e carburazione
Inserito da: Kolikov il Agosto 18, 2008, 21:55:29 PM
Anche il '90 ha i collettori, inox,  separati  :-*.
Titolo: Re: Arrow pd e carburazione
Inserito da: XRic il Agosto 20, 2008, 10:55:42 AM
Citazione di: lucaxr88 il Agosto 08, 2008, 08:39:06 AM
ciao,
anche io sarei intenzionato a montare una marmitta diversa, com'è la tua??
quanto l'hai pagata?
che anno è la moto?? giusto per sapere i collettori se sono due in uno o quelli vecchi cioè che entrano i due collettori direttamente nella marmitta

:) se sei sempre interessato prova a vedere qua:

http://cgi.ebay.it/TERMINALE-ARROW-HONDA-XR-600-1998-90-ACCIAIO-NUOVE_W0QQitemZ150261114683QQcmdZViewItem?hash=item150261114683&_trkparms=72%3A1035%7C39%3A1%7C66%3A2%7C65%3A12%7C240%3A1309&_trksid=p3286.c0.m14

Ciao
XRic
Titolo: Re:Arrow pd e carburazione
Inserito da: nIkO_mx il Aprile 07, 2012, 19:03:07 PM
tiro su il topic per non aprirne di nuovi
Visto che nella giratina ho notato una forte tendenza della moto a bucare nelle aperture brusche del gas da regimi bassi, oggi ho tirato giù il carburatore ed ho trovato:

- vite aria montata senza molla, stretta fino a battuta ma con DUE oring nella sede (quindi uno faceva da spessore)
- getto min 62
- getto max 165
- spillo alla terza tacca

monto un filtro in spugna e l'arrow PD con il fondello.
Consigli? Semplicemente rimontare la molletta (pensavo di usare provvisoriamente una molletta di una penna), l'oring, una rondellina e provare a svitare un po' la vite della benza?
Leggendo sopra i getti mi sembrano grosso modo giusti, forse un pelo magra di minimo (ma dovrei poter compensare con la vite aria).
N.b. la moto parte correntemente senza aria alla terza-quarta pedalata a freddo.

n.