Ciao a tutti!
sono nuovo ed ho appena comprato l' XR 650 SM e vorrei qualche informazione.
(la moto mi arriverà tra 7/10 gg)
ho sentito in giro che per i modelli 2003 non è più presente la doppia omologazione per le gomme, qualcuno ha un XR "nuovo" per poter controllare sul libretto?
io ho fatto telefonare dal mio concessionario a dall'Ara, e mi ha riferito che da giugno non ci sarà più la doppia omologazione scritta sul libretto ma che su quella che ho preso io si (eppure ho incontrato un altro ragazzo a cui è arrivata la settimana scorsa che dice di non averla)
Cosa ne pensate?
(il modello nuovo è quello con i cerchi neri)
Grazie in anticipo, Ciao!!
Vittorio Dall'Ara mi disse che la doppia omologazione non sarà più disponibile dai modelli 2004, quindi da settembre...
poi non so..
Egregio WM, visto che sei in contatto con dall'ARA, ti ripongo una domanda a cui magari ora sai rispondere (ma anche se risponde qualcun'altro va bene).
Per una XR650 con doppia omologazione, e quindi con un quid in più a livello di valore, quando andrà al collaudo, il proprietario dovrà segliere per uno dei 2 assetti o la doppia omologazione rimane ?
In un caso avremmo l'assurdità di avere la stessa moto che a seconda dell'eta può essere bivalente oppure no, dall'altro di vederci tolta una caratteristica che a suo tempo ci può avere fatto propendere per questo modello.
La nuova normativa sarà anche a livello di UE ma personalmente mi sembra una ca22ata magna.
Saluti
a mio parere i "grandi" usano la scusa della UE per farsi i fatti loro e mettercelo nello ... scarico.... >:(
per il collaudo degli XR con doppia omologazione non credo ci siano problemi,
in realtà sul libretto le gomme sono segnate come alternativa, quindi ti puoi presentare al collaudo con una qualsiasi delle 2 accoppiate e l'altra rimane comunque.
nelle macchine è molto comune, io sul libretto della Polo
o segnati i cerchi da 13" , 14" e 15" con misure di pneumatici via via crescenti...
queste alternative una volta "omologate" rimangono per sempre
anche se per l'XR è un caso un po particolare, perchè l'alternativa non rispetta lo stesso diametro di rotolamento dell'originale!! (infatti non capisco come abbia fatto dall'ara ad ottenere il nullaosta e relativa omologazione, per un privato sarebbe stato impossibile!! ... ho avuto diverse esperienze con la moto precedente)
Ciao!