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Discussioni Tecniche => Tecnica altre moto => Discussione aperta da: rxman il Luglio 03, 2008, 17:21:55 PM

Titolo: Yamaha 2wd
Inserito da: rxman il Luglio 03, 2008, 17:21:55 PM
qualcuno è esperto di motori idraulici?

il motore che fa funzionare la yamaha wr 450 2-track è questo

(http://www.boschrexroth.com/mobile-hydraulics-catalog/images/A2FM-Schnitt-web.gif)

è della rexroth, quello in foto è uno che ho preso dal sito, quello yamaha è modificato dalla ohlins.

l'olio che entra nei cilindri, da come si vede nel disegno, spinge in su il disco facendo quindi ruotare il motore. la mia domanda è: l'olio entra in un pistone per volta (il sistema yamaha ha 7 pistoni) o entra insieme in tutti i pistoni che nello stesso momento stanno spingendo in su il disco?
Titolo: Re: 2wd
Inserito da: jimbo il Luglio 03, 2008, 17:29:20 PM
Ohibò!! Quesito interessante....

A naso direi che l'olio deve entrare in un pistone per volta. Non sono un esperto di motori idraulici, ma per analogia con altri tipi di macchine rotanti a pistoni, la forza che agisce sul rotore è di tipo impulsivo e per garantire una certa uniformità di coppia motrice la distribuzione dell'olio dovrebbe essere seriale e non parallela... O no...  ??? ::)
Titolo: Re: Yamaha 2wd
Inserito da: rickyx il Luglio 04, 2008, 02:09:04 AM
e' un bel pezzo che c'e'... la yamaha ci ha vinto il rally di sardegna 4/5 anni fa con una ttr 600, ma la prima in assoluto l'ha fatta un ragazzo con una honda xlv 750 nel 94/95. e' stata pubblicata su mototecnica. i motori e le pompe idrauliche in oggetto, dette anche a revolver, funzionano a seconda dell'inclinazione del piatto porta pistoni, quindi sono a portata / pressione variabili, per intenderci, se il piatto e' parallelo /perpendicolare all'asse dei pistoni, questi non muovono olio, se si inclina il piatto, lo sfalzamento produce il movimento dei pistoni, che aspirando e pompando olio coadiuvati da valvole di non ritorno, creano la pressione/portata necessarie a muovere il motore idraulico che funziona con lo stesso principio, ma al contrario!! beh... ne ho uno a casa di questi aggeggi....
Titolo: Re: Yamaha 2wd
Inserito da: Marvo e la Roccia il Luglio 04, 2008, 02:13:32 AM
Ma io nn ho mica capito come fa la ruota davanti a ricevere la trazione  :-[ :( ???
Titolo: Re: Yamaha 2wd
Inserito da: rickyx il Luglio 04, 2008, 02:54:19 AM
mediante un ingranaggio a dentatura interna,calettato sul mozzo, il quale riceve la rotazione dal motore idraulico.
Titolo: Re: Yamaha 2wd
Inserito da: Marvo e la Roccia il Luglio 04, 2008, 12:06:30 PM
Citazione di: rickyx il Luglio 04, 2008, 02:54:19 AM
mediante un ingranaggio a dentatura interna,calettato sul mozzo, il quale riceve la rotazione dal motore idraulico.
o parla come magni  :-X :-\
Titolo: Re: Yamaha 2wd
Inserito da: rxman il Luglio 04, 2008, 14:21:39 PM
Citazione di: rickyx il Luglio 04, 2008, 02:09:04 AM
e' un bel pezzo che c'e'... la yamaha ci ha vinto il rally di sardegna 4/5 anni fa con una ttr 600, ma la prima in assoluto l'ha fatta un ragazzo con una honda xlv 750 nel 94/95. e' stata pubblicata su mototecnica. i motori e le pompe idrauliche in oggetto, dette anche a revolver, funzionano a seconda dell'inclinazione del piatto porta pistoni, quindi sono a portata / pressione variabili, per intenderci, se il piatto e' parallelo /perpendicolare all'asse dei pistoni, questi non muovono olio, se si inclina il piatto, lo sfalzamento produce il movimento dei pistoni, che aspirando e pompando olio coadiuvati da valvole di non ritorno, creano la pressione/portata necessarie a muovere il motore idraulico che funziona con lo stesso principio, ma al contrario!! beh... ne ho uno a casa di questi aggeggi....


potresti mandarmi una scansione di quel mototecnica?
grazie  ;D
Titolo: Re: Yamaha 2wd
Inserito da: fly#07 il Luglio 04, 2008, 14:24:23 PM
Citazione di: Marvo e la Roccia il Luglio 04, 2008, 12:06:30 PM
o parla come magni  :-X :-\

Credo che in sostanza da qualche parte c'è una pompa idraulica che viene messa in moto dal motore termico e che poi manda in pressione e fa girare il motore idraulico posizionato sul mozzo anteriore...  :)
Titolo: Re: Yamaha 2wd
Inserito da: rickyx il Luglio 06, 2008, 03:37:17 AM
Citazione di: Marvo e la Roccia il Luglio 04, 2008, 12:06:30 PM
o parla come magni  :-X :-\
:D :D :D :D infatti, mangio meccanica e rutto mekkanika.... :D :D :D :D :D

Citazione di: rxman il Luglio 04, 2008, 14:21:39 PM
potresti mandarmi una scansione di quel mototecnica?
grazie  ;D
spero di averlo ancora e di trovare qualcuno che me lo scannerizza.....

Citazione di: fly#07 il Luglio 04, 2008, 14:24:23 PM
Credo che in sostanza da qualche parte c'è una pompa idraulica che viene messa in moto dal motore termico e che poi manda in pressione e fa girare il motore idraulico posizionato sul mozzo anteriore...  :)
la pompa idraulica prende il movimento da una seconda catena e da un secondo pignone montati affiancati al pignone della trasmissione a catena normale. la particolarita' di questo genere di trasmissione, e' che fino ad un certo numero di giri del pignone, quasi non funziona. per farsi sentire invece, in caso di scarsa aderenza del posteriore. quindi, tu vai in giro nella mulattiera impestata, acceleri, e tutto ok; acceleri di piu', puo' darsi che cominci a sgommare dietro... piu' sgommi dietro, e piu' dai trazione all'anteriore... naturalmente, una apposita valvola di sovrappressione tarabile (anche al manubrio) regola la pressione idraulica al motore anteriore, permettendo la taratura /intervento della stessa in rapporto alla rotazione della pompa. sulla sabbia e' una goduria infinita, a detta di chi ci ha vinto le gare...