Ma se doveste prendere una moto per viaggiare, magari anche in due, cosa scegliereste?
io prenderei un'africa twin rd07, o un transalp 650. Anche se l'ultima bmw 800 gs non mi dispiace..
Secondo me BMW per forza ma anche la R1200 :-*
cbr 1000 rr
o r1 ;D ;D ;D
R1200GS
oppure
africa twin ;)
ciroix e i bagagli dove li metti??
e soprattutto chi si farebbe un viaggio con te su quella moto?
bella l'r1200gs, però costa la bellezza di 14000 euro se non sbaglio..
GS 1200
io sarei per il gs800 perchè mi piace mille volte di più, ma il 1200 è più sensato
la r1200 l'ha appena presa un mio amico nuova di pacca, con cui tra l'altro ieri siamo andati a girare sulle colline piacentine.
l'ho provata il we scorso in quel di forte dei marmi, facilissima, lineare, comoda, certo non ha un gran sprint, ma non lo deve manco avere.
direi che ha solamente due difetti, la protezione aereodinamica mancante può stancare molto (ma c'è almeno un cupolino che si può montare) e la sospensione davanti decisamente troppo morbida, anche per una moto da turismo secondo me (cmnq presuppongo sia regolabile, ne abbiamo parlato ma non abbiamo guardato)
in complesso direi che mi è piaciuta moltissimo.
SE NON SI HANNO PROBLEMI DI SOLDI LE BMW , SPECIALMENTE LA SERIE GS SE SI VUOLE AFFRONTARE QUALCHE STERRATO MA NIENTE DI PIU' PERCHE' ORMAI DI FUORISTRADA NON E' RIMASTO CHE IL NOME. SE SI VUOL UN 'OTTIMA MOTO SENZA SPENDERE UN CAPITALE LA SUZUKI V-STROM 650 E' PERFETTA,COMODA, MANEGGEVOLE, CON UN ADEGUATO NUMERO DI CV E CON UN'OTTIMA CAPACITA' DI CARICO. IO PERSONALMENTE, DATE ANCHE LE MIE ESPERIENZE DI VIAGGIO, PUNTEREI SU UN BUON USATO, TIPO TRANSALP O AFRICA TWIN O YAMAHA SUPERTENERE', OTTIME ED ECONOMICHE, LE TROVI PIU' O MENO DAI 1500 EURO IN SU ( DAI 2000/2500 L'AFRICA TWIN).LE BMW USATE SAREBBERO OTTIME, MA PER ME HANNO PREZZI IMPROPONIBILI, 6000 EURO PER UN R 100 GS, PER QUANTO MI FACCIA SBAVARE OGNI VOLTA CHE LO VEDO, MI SEMBRANO TROPPI.
PEPE!!!!
NON scrivere in maiuscolo! :spank:
pepem una moto come la tua com'è per viaggiare?
la mia per viaggi stradali è semplicemente perfetta, patisco un pò i lunghi trasferimenti autostradali, dove sopra i 130 si fa sentire la mancanza di protezione aerodinamica. quattro cilindri raffreddato ad aria, posizione di guida adatta anche alle persone sopra 1,80 m, praticamente assenza di vibrazioni e la possibilità di gironzolare ai 30 km/h anche i 5^. nel 2003 l'avevo pagata nuova 5000 euro e ora ha varcato felicemente la soglia dei 70000 km e l'unico intervento costoso che le ho fatto è il cambio catena a 40000, per il resto cambio olio ogni 10 /12000km. certo non puo' competere con i mostri da 100 e oltre cavalli e la gente non i gira a guardarti quando passi, ma per me era e resta una delle migliori moto "intelligenti" insieme alla suzuki bandit in circolazione
Suzuki Hayabusa ::)
..se il viaggio prevede divagazioni fuoristradistiche KTM 990 :)
mmm anche un bandit 1200 non sarebbe male! però bisogna dimenticarsi anche la più semplice delle strade sterrate.
Secondo me l'africa twin resta la soluzione migliore..con 3000 euro trovi un rd 07 del '96
con un africa twin da 3000 euro farai le stesse cose che con un 1200 gs da 15000
infatti..
e poi sinceramente mi piace di più l'africa twin!
Però nel caso dell'Africa o del Super Tenerè si parla sempre di moto, presumibilmente, con molti Km sulle spalle...
Insomma macinare Km e Km su una moto con già molti Km alle spalle, fatti da altri per giunta, non sò se lo farei... :(
CIAO A TUTTI...
un mio collega ha da poco comprato una triumph tiger 1050. (in pratica ha lo stesso motore della speed triple un po' addomesticato).
Bella , bianco perla , un sound molto coinvolgente ed a detta sua anche cattiva.
Lui viene da una hornet 900 , e nonostate il cambio di tipologia di moto , questo tricilindrico gli sta dando grandi soddisfazioni.
Ottimo tiro a bassi ed un allungo molto buono.
Ottimo compromesso tra il 2 ed i 4 cilindri.
ciao roby
Confermo...io avevo la Speed...il 3 cilindri Triumph è una favola :-*
Aprilia Caponord!
Non so come vada il GS 1200, ma ho provato il 1150 (una barca.........), l'Africa Twin divertente e molto agile, meglio del Supertenere' 750 che ho tenuto per qualche anno, e ho provato anche il Triumph Tiger di un mio amico.
Su tutte e senza se e senza ma............Aprilia!
Provala e con 4soldi la porti a casa.
Ciao
beh la domanda e' molto vaga........e poi bisognerebbe almeno specificare che viaggio si vuol fare....se solo asfalto oppure anche sterrato.......cmq secondo me la regina del viaggio e' il Vaddavero.....ho visto gente macinare km su km e all'occasione anche qualche sterrato........... ;)
GS 1200 senza alcun dubbio!
Il GS in questione lo guido molto spesso, perchè è la nuova moto di mio fratello! Subito, appena l'ha acquistata non mi piaceva, aveva una linea strana, bo...non riuscivo a concepirne la bellezza! (anche perchè riposa vicino alla mia XR!) Poi con il passare del tempo ha iniziato a piacermi: non esageratamente, però non è male dai!
La guida è molto fluida, il cambio semplicemente perfetto: unica pecca è il peso forse, ma dico questo perchè sono abituato a guidare un XR! Guidarla è un piacere anche perchè permette una buona posizione di guida e il nostro sedere non ha da recriminare nulla! N.B. Ho guidato di recente anche un GS 1200 con tanto di Akrapovic... che rombo!!
sì, ma vogliamo anche una moto bella o solo funzionale? :D
perchè secondo me la varadero non è molto bella, e non parliamo della triumph tiger, è tanto brutta che non la voglio manco vedere!! :P
A me piace molto il GS 800, sto cercando di convincere la mia ragazza a regalarmela x Natale! :P Con la promessa così di portarla in vacanza in moto!
Mi sembra un ottimo compromesso, il GS 1200 per me è un po' troppo!
in effetti le moto tutto fare sono rimaste poche
per viaggiare io mi farei un bmw f800gs penso sia il giusto compromesso strada sterrato
certo tutto dipende dalle caratteristiche di ogniuno di noi
flavio
Citazione di: matteoxr il Luglio 07, 2008, 17:11:18 PM
ciroix e i bagagli dove li metti??
e soprattutto chi si farebbe un viaggio con te su quella moto?
bagagli? a che servono?
tanto vivo in costume da bagno e infradito ;D ;D ;D
per la zavorrina le metto due cinghie a mo di zaino e poi sennò che amore sarebbe ;D ;D ;D
scherzi a parte per i viaggi lunghi in coppia allora gs1200 o honda vfr 800
per i viaggi trasferimenti allora torno su cbr 1000 o r1 per far prima ;D
Citazione di: ciroix il Luglio 08, 2008, 13:03:59 PM
honda vfr 800
ottima idea..al vfr non avevo pensato. Però con quella ti devi scordare anche gli sterrati
io opterei per la yamaha XT660Z Ténéré , l'ultima uscita, molto pratica, non eccessivamente pesante e potente, quando la vedo subito inizio a sognre dei viaggetti con la mia donna, due bei borsoni rigidi sui fianchi (credo in alluminio) uno dietro e via per qualche bel tragitto...
cmq la XT660Z Ténéré è un modello "tranquillo" che secondo me sempre se non gli chiedi troppo qualche bel tratto soft in off potresti pure fartelo che invece con la bmw f800gs te lo sogni!!!!
e poi con 7000 euro ti fai una moto "nuova" con un motore a parer mio indistruttibile (perchè non gli hanno tirato fuori troppi CV)
cmq se sei interessato clicca quì... http://www.yamaha-motor.it/products/Motocicli/adventure/xt660z.jsp :-* :-*
quando avrò una stabilità economica adeguata (e non sò quando...) credo proprio che me la comprerò.... 8)
ma quanto può essere comoda e longeva una monocilindrica per viaggiare ?
io siono dell'idea che se al mono in fase di realizzazione non gli tiri fuori troppi CV e quando lo guidi non gli chiedi chissà chè stai sicuro che ti porta fino in capo al mondo. certo che se poi vuoi una moto con tanti CV e più silenziosa e senza vibrazioni (perchè immagino che l'XT660Z Ténéré cmq un pò di vibrazioni ci saranno sempre anche se è un modello di ultima concezione) ti conviene optare per un bmw... :-[
l'XT660Z Ténéré a me piace perchè è un giusto compromesso tra moto da viaggio,sterrati e anche da città!
concordo web...
anche l'xr 650 potrebbe essere utilizzata per viaggiare, ma il mono utilizzato per lunghi tragitti a velocità costante non è piacevole da utilizzare secondo me, sembra sempre sotto sforzo
calcola che l'XT660Z Ténéré è una moto con pochi CV perciò credo che sia parecchio affidabile!
poi bisogna valutare vari fattori del tipo: quanti soldi ci vuoi spendere, se la vuoi nuova o ti accontenti di una usata, la potenza, il tipo si uso che ci vuoi fare, ecc ecc...
dandoci tutti questi dati credo che ti riusciremmo a consigliare moooooolto meglio...
lelletto la mia scelta l'ho già fatta...prenderei un africa twin rd07!
questo topic l'ho fatto per discuterne un po' con voi, e vedere cosa ne pensate.
per quanto riguarda il monocilindrico sono d'accordo con te sull'affidabilità, ma il problema secondo me è che il mono non è bello da utilizzare a velocità costante. Un bicilindrico secondo me è meglio per una moto da viaggio
concordo con lelletto, si deve trovare il modello che combaci il più possibile con le proprie esigenze. Se come hai scritto ti piace l'Africa Twin, io non ci penserei due volte, e non preoccuparti dei km che potrebbe già avere, è usanza tipicamente italiana considerare vecchia una moto con 50000 km, se vai in Nord Europa trovi un sacco di motociclette con 120000/130000 km all'attivo, indipendentemente se momo, bi, o quadricilindrici, un mio amico danese quest'estate se ne andrà in Spagna con la sua CBR 1000 con 210000 km sul groppone. I modelli di moto non esasperati nella meccanica sono molto longevi ed affidabili. Chiaro non ti dico di comprare un'Africa Twin con 90000 km a 3000 euro, ma se ne trovi una con 45000/50000 km potresti considerarla.
mah... ??? rd07 tutta la vita e qs per un miliardo di motivi ... non fosse altro che per avere un mito sotto le chiappe!
per viaggiare?
SUPERTENERE mai e poi mai i modelli pre 1994 fanno di media (ripeto media) 11 12 Km/l
i post 94 non è che abbiano fatto passi da gigante.
la mia(1990) dopo mille peripezie e modifiche tra le quali kit Kedo getti spilli e membrane arriva a fare i 16 però restando sempre con un filo di gas se cellero son dolori di portafoglio
BMW lo deve prendere il tranquillone di turno... lo sapete che hanno in catalogo il blocco cambio rigenerato questo per dire che il vero tallone d'achille è lì e se sei uno che vuole divertirsi guidando allegretto lo deve mettere in preventivo ...ah scordavo i primi 1150 a detta di un fiend meccanico avevano problemi di prigionieri gruppo termico :-\
AFRICA TWIN bicilindrico a V con 3 valvole per cilindro apparentemente la migliore per viaggiare penso però che 750 sia una cilindrata troppo piccola se penso al carico bagagli + compagna di vita + molti Km da percorrere + se il viaggio è montano devi tenerla allegra per salire
BMW 800 da valutare solo perchè all'apparenza sembra un progetto nuovo, dico sembra perchè bicilindrico frontemarcia il SUPERT è da mò che esiste
boh... non esiste la moto ideale
dipende tutto da che tipo di viaggio ti fai
ps il transalp non è del tutto da scartare
pps non scarterei nemmeno i bicilindrici SUZUKi però vorrei un vstorm 1100
HOLA