ehilà ragazzi avrei qualche info da chiedervi riguardo alla moto citata...che ne pensate?? Qualcuno l'ha provata??E a livello di manutenzione come stiam messi??? grazie in anticipo....
motocross88
avevo fatto la stessa domanda poco tempo fa ;)
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=26441.0
grazie mille per l'info tony ma allora ne faccio una più specifica riguardo a questa wr400 anno '99
(http://img329.imageshack.us/img329/7118/ad13070img2largeac6.jpg) (http://imageshack.us)
secondo voi li vale 2000???
Io sinceramente l'ho provata e per quanto l'ho potuta tirare, fino in 3a si alzava da sola in monoruota senza nessun tipo di sforzo fisico da parte mia...
domanda stupida... ma è omologata ? sapevo solo dei 450 io..
dunque il proprietario mi ha detto queste parole: la moto non è omologata motard ma essendo un 99 si può fare tranquillamente la richiesta e ti verrà rilasciata!!... di più nin zò...
mi sembra strano, che io sappia i 400 sono soltanto enduro :-[
non ne ho idea xkè ti ripeto che lui questo mi ha detto..poi non ho chiesto altro...ma nessuno ha ancora risp alle mie domande però! :P
Per farla omologare è possibile, ne ho viste varie anche se non ne conosco l iter. Quando ho venduto il 426 da cross del 2001 con 1000-1200 euro c era chi me la immatricolava installandovi nel prezzo il kit motard, per il 450 del 2003 stesso discorso... L importante è conoscere CHI conosce la burocrazia per fare questo, l unica cosa che so è che la moto deve essere ufficiale e non di importazione parallela
quindi l'omologazione è possibile...spero non con una spesa enorme...ma secondo voi 2000 per la moto in foto sono giusti?
che sia da fare il discorso del nulla osta a yamaha?
non ne ho idea a dir la verità...il primo obbiettivo è acuistarla e poi si vedrà...sono sei mesi che giro illegalmente con l'icserre...quindi...non mi preoccupo
Il 400, se non ricordo male, è stato il pioniere dei 4T cross competizione... all'epoca di Doug Henry...
Forse, oltre al fisiologico deperimento meccanico del mezzo, dovresti considerare un'anzianità del progetto stesso! :)
si è vero tutto ciò ma penso il rapporto qualità/prezzo non sia male...e poi mica è tano vecchiotto come motore?
...non lo trovo proprio l'aiutino per decidere eh??...
GS 1200, F800, R80 insomma un BMW :-* ma con 2 sole ruote eh? :P
La WR400 da prendere deve essere almeno del 2000 perchè in quell' anno sono stati corretti alcuni piccoli peccati di gioventù (la moto è nata nel 1998), primo fra tutti la sostituzione del carburatore Keihin FCR con la versione MX a condotti interni e perciò più affidabile del marasma di tubicini che caratterizzava il primo FCR. Poi il serbatoio si è snellito e di conseguenza è migliorata la posizione di guida.
Per quel che riguarda l' affidabilità, io ne ho posseduta una del 2000 e ci feci quasi 12000 km aprendo il motore a 8000 km e trovando tutto in ordine, perfino il pistone in tolleranza, per cui se dovessi tornare su una enduro racing penso che risceglierei una WR !
Comunque quella che hai pubblicato in foto mi sembra una moto molto pasticciata, e a me le moto troppo rimaneggiate non ispirano fiducia, che sono pochi quelli capaci di fare modifiche senza rovinare qualcosa.....
grazie x il charimento teppo...cmq a me l'estetica importa fino ad un certo punto anche perchè così come ho stravolto l'icserre sono pronto a farlo anche con il wr...la cosa importante per me sono le condizioni meccaniche...
io sapevo che aveva problemi al cambio....propio il meccanismo della terza mi sembra che fosse il piu delicato....ripeto mi sembra di ricordare cosi...anche io avevo intenzione di prenderla e qualcuno mi aveva detto questa info...prova ad indagare piu a fondo...
E già e noi adesso guardiamo nella palla di cristallo e vediamo come stà di motore
;D ;D ;D ;D
il wr non è propio una moto ad uso stradale e dopo 8 anni le condizioni meccaniche dipendono molto dall'uso
poi per quello che riguarda l'omologazione a motard visto che si poteva fare perchè non l'ha fatta il propieterio attuale?
in ultimo non capisco stai vendendo un'xr che sai come và per prenderti questa che pur più giovane non conosci lo stato d'uso boh non capisco
io un wr così vecchio non lo prenderei non è un xr ;)
però nuovo o con un anno di vita chissà ::)
il fatto è che l'ho provato e mi è subito piaciuto...si sente tanto la differenza con l'xr...
uffaaaaa che faccio???? :-X :-X :-X
quello che ti posso consigliare è di cercare almeno un buon usato da un concessionario almeno hai un anno di garanzia per qualsiasi evenienza ;)
Citazione di: motocross88 il Luglio 08, 2008, 10:00:36 AM
il fatto è che l'ho provato e mi è subito piaciuto...si sente tanto la differenza con l'xr...
uffaaaaa che faccio???? :-X :-X :-X
la differenza adesso la senti, ma dopo la sentirai ancora di più :diavolo2:
è una gran bella moto che sta tentando anche me spero di non provarla mai ;D ;D ;D
però ti dico che sicuramente le dovrai stare dietro un pò più che all'xr e soprattutto dipende da che uso ne vuoi fare ;)
appunto era anche questo c'ho che vorrei sapere...per quanto riguarda la manutenzione non ditemi che stiam lì lì con il crf altrimenti rinuncio subito...
x ciroix: in che senso dopoo la sentirò ancor di più la differenza??
grazie ancora a tutti x l'aiuto
cmq l'uso che ne farò sarà prettamente stradale...o almeno credo... :P :P :P penso che la pista aspetterà un pokino
il problema è proprio quello, dovessi farne un uso da pista magari andrebbe anche bene, ma per strada temo che facendo molti chilometri si macinerà, la differenza potresti sentirla ancor di più quando cominceranno a manifestarsi i problemi al cambio.... :(
aspettate un attimo come manutenzione sicuramente sarà da tenere d'occhio più dell'xr ma sicuramente non come un crf, ho un amico che ce l'ha e si trova benissimo lui la usa regolarmente in città e che io sappia non ha mai avuto nessun problema ;)
sentendo queste tue parole ciroix mi rassicuri molto... ;D ;D ;D
...cmq ho un amico con il crf 450 anno 2003 e non è mai andato in pista...certo quando lo prende e ci gira in paese è come se stesse in pista ma cmq non ci è mai andato e ciò nonostante oltre alla normale manutenzione e cambio pistone non ha mai avuto problemi...
quindi sei il wr non è tanto racing quanto il crf xkè ne dovrei avere io di problemi??
le mie sono notizie ricevute così, me ne hanno parlato come di una moto delicata, soprattutto il cambio, mentre il motore pare sia Ok. Vedi di fare una ricerca, non dico di non prenderla (traditore :P) ma informati per bene. Spesso le yamaha (tipo i ttr per problemi al carburatore od altri modelli) sono state richiamate in concessionaria. Informati un pò ;)
...si belze mi sento un pò traditore ti dico la verità...anche xkè dopo due honda passa alla concorrenza cmq...non sò davvero dove chiedere!!! non c'è neanche un forum qualcosa....boh...
Fuori dai denti ti dico la mia: lascia perdere e cerca almeno un 426, che, bada bene, non è esente nemmeno quello da problemi al cambio e ad ogni cambio olio troverai tanta di quella limatura da stupirti, ma è una cosa assolutamente normale. Dal punto di vista meccanico non lo ritengo molto meno affidabile dell xr, anzi, il cambio con la 3a debole dalla mia esperienza risulta essere molto più affidabile di quello del 600. Per il resto, sarà anche stata una prima versione, ma visti gli anni che ha sul groppone avrà già ricevuto i vari aggiornamenti e le piccole modifiche per rimediare ai peccati di gioventù, tipo cestello frizione ecc. Mantenerlo, olio a parte, non è certo più dispendioso di una xr, ma punta cmq almeno su un 426 che è più solido e trova un buon usato.
grazie davvero per le delucidazioni...beh penso che i piccoli problemi li abbia già risolti il proprietatio anche perchè era un pilota di un team di motard con tanto di officina a disposizione e già lui mi ha detto che l'ha sempre tenuta in cura maniacale appujnto anche xkè aveva i meccanici a disposizione...
x quanto riguarda il 426 trovarlo ad un buon prezzo non è poi tanto tanto facile...e poi cmq a parte tutto io penso che con la moto ci voglia innanzitutto una gran dose di culo....l'ho sempre pensata così
Io ho il 426 (l'evoluzione del 400) è una gran moto, potente e "impegnativa" a differenza dei 450 di ultima generazione ha una disrtibuzione della potenza nell'arco dei giri più appuntita, è piuttosto affidabile, non come icserre che ci metti olio e vai ma nemmeno come i vari crf, tm, rm ecc... Pensa che dopo due anni di utilizzo senza aprire il motore con 2 cambi di olio all'anno le valvole erano ancora in tolleranza!!!
Per il prezzo 2000 euro se non ha grossi inteventi da fare sono OK altrimenti cerca di contrattare un pò, comunque girano su quelle cifre.
Hola!!!
grazie mille weedislife per le parole di conforto...quindi non c'è la necessità di fare il pistone obbligatoriamente ogni tot ore??
Io magari sono stato fortunato.... ma chi conosco con le yamaha non ha mai avuto problemi. Pensa che ho un amico che comprato il 400 nuovo nel 2000 senza la minma manutenzione (neanche la pulizia filtro aria) continua a girare benissimo.
Secondo me quando è uscito il WR doveva confrontarsi ancora con i vari xr, dr ecc... per cui hanno dato attanzione all'affidabilità, cosa che non è stata con i crf rmz ecc
Ti consiglierei solo di informarti bene sull'omologazione dei cerchi perchè non penso sia una cosa molto veloce nè economica....
Allora hai già deciso...ho letto che vendi l'XR :spank:
Occhio che non è detto che omologarla con i 17" sia così semplice :-\
Con i KTM te la cavi con un fax a KTM Italia e 100e all'agenzia..... Yamaha non sò :(
eh si mi sà proprio che ho deciso... in settimana dovrebbero venire a prendersi l'icserre...speriamo davvero di non fare un buco nell'acqua con sto wr...ma ormai vi giuro che non ci dormo la notte...
x colpa vostra la notte mi sogno di salire sul wr x provarlo e poi mi accorgo che mi passono con le bici... :-\ :-\ :-\
Una cosa che mi ha impressionato del WR è la complessità meccanica, a parte le 5 valvole anche altri particolari sono "meno comodi" del XR.
Ad esempio la sostituzione dell'olio motore: devi svitare mi pare 3 tappi e poi spurgare l'impianto, oppure il cambio ruota, per rimettere il posteriore ho "imprecato" non poco...
Probabilmente sono imbranato io ma con le XR o DRZ tuttu mi sembra più facile e "amichevole".
Se poi guradi la manutenzione sul manuale di officina ti viene una sincope, ogni 1000 km dovresti smontare tutta la moto, ovviamente è dedicato a chi corre ma è poco rassicurante...
xkè hai avuto problemi con il posteriore???
....sento puzza di traditore...
:beffe:
...dai che mi lavo... ;D ;D ;D mi lavo insieme alla moto nuova... ;D ;D :P
Citazione di: uncleroby il Luglio 09, 2008, 14:14:36 PM
Una cosa che mi ha impressionato del WR è la complessità meccanica, a parte le 5 valvole anche altri particolari sono "meno comodi" del XR.
Ad esempio la sostituzione dell'olio motore: devi svitare mi pare 3 tappi e poi spurgare l'impianto, oppure il cambio ruota, per rimettere il posteriore ho "imprecato" non poco...
Probabilmente sono imbranato io ma con le XR o DRZ tuttu mi sembra più facile e "amichevole".
Per me invece è il contrario!!! trovo l'icserre più scomodo, non riesci a metterci le mani, fai fatica a passare con le chiavi... una su tutte: CHE PALLE CAMBIARE UNA CANDELA!!!! :brucio:
Sicuramente anche questo è soggettivo e personale.
PS ottima scelta!!! non te ne pentirai...
Hola!!!
Citazione di: weedislife il Luglio 09, 2008, 17:43:00 PM
Per me invece è il contrario!!! trovo l'icserre più scomodo, non riesci a metterci le mani, fai fatica a passare con le chiavi... una su tutte: CHE PALLE CAMBIARE UNA CANDELA!!!! :brucio:
...Scusate l'OT ma pensavo di essere l'unico ad avere problemi con la candela... ;D ;D ;D
Citazione...Scusate l'OT ma pensavo di essere l'unico ad avere problemi con la candela...
io ho risolto segando il telaio all altezza del serbatoio; lo tengo insieme con il nastro americano, e quando devo tirare giù la candela apro la moto a metà...
Citazione di: bayaye il Luglio 09, 2008, 17:59:20 PM
io ho risolto segando il telaio all altezza del serbatoio; lo tengo insieme con il nastro americano, e quando devo tirare giù la candela apro la moto a metà...
:D :D :D... bayaye brazof .... ma và a cantà a la radio... :D :D :D
Citazione di: bayaye il Luglio 09, 2008, 17:59:20 PM
io ho risolto segando il telaio all altezza del serbatoio; lo tengo insieme con il nastro americano, e quando devo tirare giù la candela apro la moto a metà...
Ma pensa, io spendo un sacco di euri perchè ogni volta che si brucia una candela cambio direttamente tutto il motore :beffe:
Sulle yamaha l olio si cambia tale e quale alle xr, mi rendo conto che abituati ad un' altra moto può sembrare diverso ma è uguale, così come cambiare la ruota posteriore (1 dado e 1 perno), mentre per il cambio candela è più complicato perchè bisogna togliere la sella e poi il serbatoio.
ehi grazie davvero a tutti per i suggerimenti..a breve vi darò le mie impressioni riguardo alla moto...e spero davvero di trovarmici bene...se avete altre indicazioni sono ben accette... ;) ;) ;)
ok ragazzi è andata...ho dato il mio anticipo per il WR ora devo soltanto aspettare che LUKE (utente del forum) venga a prendersi la mia bella... :(
Citazione di: gianpivr il Luglio 09, 2008, 19:30:34 PM
Sulle yamaha l olio si cambia tale e quale alle xr, mi rendo conto che abituati ad un' altra moto può sembrare diverso ma è uguale, così come cambiare la ruota posteriore (1 dado e 1 perno), mentre per il cambio candela è più complicato perchè bisogna togliere la sella e poi il serbatoio.
Il concetto è simile ma non è proprio così: uno chiave "cinese" svita e avvita ma spanna e lavora male... Io con Honda e Suzuki ho avuto meno problemi a compiere le operazioni elementari.
Mi pare che Honda abbia una filosofia diversa: utilizza componenti più semplici ma che, alla fine, funzionano bene e sono più facili da smontare e manutenere.
In ogni modo quello che ho detto è solo la mia impressione e non ti deve bloccare l'acquisto.
Il 400 ha solo un bullone da 14 sotto il motore per far uscire l olio e uno da 12 sotto il telaio come l xr 600. In più a differenza del 450 che avevi tu l olio si versa direttamente nel telaio e cmq non c è nessun impianto da sfiatare. Cmq anche ora, manuale del 450 alla mano che magari mi scordavo qualcosa, non vedo poi grosse differenze, e avendoci corso per quasi 2 anni di manutenzione ne ho fatta "parecchia"...
CitazioneMa pensa, io spendo un sacco di euri perchè ogni volta che si brucia una candela cambio direttamente tutto il motore
anchio facevo così prima, ma ogni volta mi rimaneva un motore tra le palle, e dopo 15 candele cambiate capisci bene che...
allora ho fatto un blocco di tutto e tramite la caritas l'ho inviato a quelli della ktm; adesso sono li che studiano come fare un qualcosa a cui non devi cambiare l'olio ogni 23 minuti di utilizzo...
nessuno ha il manuale di uso e manutenzione da passarmi...magari anche di un 426 o 450?? così mi inizio a fare un idea...mi state facendo prendere na paura..... :o :o :o
...cmq apparte tutto ho sempre sentito parlare in modo ottimale della yamaha e mi riferisco soprattutto all'affidabilità, certo magari come dite voi x cambiare la ruota post (che poi non ho capito il motivo x cui dovrei far una cosa del genere?? magari x cambiare la gomma...ma x quello ci pensa il gommista) invece dei 10min con mamma Honda, ce ne vogliono 20 ma non penso sia tutta lì la tragedia...l'importante secondo me è sempre il fatto che non incominci a rompere con problemini riguardanti la meccanica o cazzatine varie...
;D ;D ;D ;D ;D noto una certa apprensione nelle tue parole..... ;D ;D ;D ;D
apprensione per cosa???
::) ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::)
mi dispiace bayaye ma continuo a non capire...spiegati meglio :-\ :-\ :-\
tranquillo, era una battuta riferita a:
Citazionemi state facendo prendere na paura.....
ah ok.... ;D ;D ;D
ragazzi nessuno allora ha a disposizione il libretto di uso e manutenzione del WR400/426/450??? o per lo meno sapete dove posso trovarlo?? vi ringrazio in anticipo....
UN BEL REGALO:
http://www.yamaha-motor.it/community/manuali/manuali.jsp
mike...o mio caro mike....sei un grande :P :P :P ....grazieeeeeee :rimbalza:
xche' Honda non fa queste cose!!............ :-\ :-\
vebbè honda ne fà tante altre...cmq ho scaricato il manuale e pur selezionando italiano, mi è uscito in tutte le lingue tranne quella... :-\ :-\ :-\