È un pò che me lo chiedo, che vantaggio comporta un tappo radiatore tarato per una pressione maggiore rispetto all'originale?
...e soprattutto, montando un tale tappo, potenzialmente, non si costringe il motore a lavorare ad una temperatura maggiore?
Il tappo tarato ad una pressione maggiore serve a quanto ne so io... a non far bollire spesso la tua moto... Ma... il rischio è far fuori la guarnizione della testa e non so cos'altro!!
Consiglio piuttosto di cambiare altre cose come:
- usare una marcia più alta nei tratti hard.
- non fermarti se bolle, ma cercare (se il percorso lo rende disponibile ovviamente) di muoverti per far si che l'aria raffreddi prima il liquido refrigerante all'interno del radiatore stesso.
- montare una ventola supplementare azionabile con pulsante on/off sul manubrio.
- montare i dissipatori di calore (http://img509.imageshack.us/img509/3453/dissipatorepr1.th.jpg) (http://img509.imageshack.us/my.php?image=dissipatorepr1.jpg)
- in fine un buon liquido refrigerante. :-)
Però prima di fare tutto questo ti conviene sentire la voce degli esperti!!!
(che è megio)
Pablito
:D :D :D dai barte, tanto e' un'estate del caxxxoooooooo, per stavolta non ti convinco a comprare i radiatori maggiorati.... fa freddo.... :D :D :D :D :D :D meglio questi che il tappo, la guarnizione della testa tiene, ma potrebbero non tenere i manicotti osceni del brp....
Grazie! ;)
Insomma è come pensavo io?!?
Ci sono più "contro" che "pro"... :hmmm:
in teoria funziona, sai che i liquidi in pressione bollono ad una temperatura piu' alta, a patto che tutto sia dimensionato a dovere. alzando la temperatura di ebollizione col tappo maggiorato, i manicotti e il paraoliodella pompa acua lavorano a circa 130°c , e potrebbe essere una fonte di guai. vedo i miei, nonostante i radiatori maggiorati, che spanciano un bel po'... e cio' non mi piace molto... credo proprio che la prossima spesa saranno i manicotti in silicone...
Io ho montato un tappo da 1.4 bar .... per ora nessun problema.
Honda-Razzo.