Come tutti ben sapete ho la xr400r da poco tempo.....
Il meccanico quando me l'ha ridata, dopo il tagliando, mi ha "quasi" costretto a togliere il dbkiller...( dico quasi xkè, alla sua proposta di toglierlo....ho storto il naso MA solo x pochi secondi...)
Bene....Senza suddetto DBkiller ovviamente fa un casino infernale e, siccome ci giro spesso in centro a Bologna, siccome non sono in regola con i fari, siccome la targa è un po' tanto orrizzontale ecc ecc.......fare anche tutto sto casinoè un po' come un richiamo.
Oggi ho portato il dbk qui alla nostra officina chiedendo se mi ci possono fare alcuni lavoretti, pensavo praticamente di TOGLIERE tutto il tubo che entra nello scarico e sostituirlo con uno più corto e di diametro maggiore. . .
Magari poi posto le foto per farmi capire meglio. . .
Ma se taglio e saldo......poi non riesco più a tornare all'originale ( che pensandoci bene mi servira' anche per quando vado a afre il collaudo!?!?!)....
Si trova in giro il dbkiller honda originale?
Qualkuno lo ha già manomesso? Come? o l'avete solo tolto?
Avete provato quelli "universali"??
ma tanto non cambia poi così tanto lascia l'originale.
o al limite fanne un altro ma non modificare l'originale
beh...l'originale . . . soffia......scarica pochino.....
(http://img383.imageshack.us/img383/8259/hj150088ms6.gif) (http://imageshack.us)
Purtroppo al momento dell'estrazione non sono stato attento.....ero in bagno...SORRY
Ma i gas di scarico....entrano dove c'è il numero 6?? Li c'è un'apertura, con rete......ma non credo entrino da li.
Entrano da in fondo alla canna??e allora xkè la canna è in comunicazione coll'esterno a metà?Verso il numero 6?
(http://img363.imageshack.us/img363/3434/14072008copiatq7.jpg) (http://imageshack.us)
L'idea originale era di tagliare il tubo A all'altezza della lettera C e D....e sostituire il tutto con un tubo più corto e con diametro maggiore.Ora è 10, l'avrei portato tipo a 14...
Ma il fondo del tubo dove c'è la lettera A.......tocca da qualche parte??
E poi...lo zavaglio dove c'è la lettera B...che funzione ha?
Quindi io per ora....proverei tipo a tagliare il tubo A proprio dove si innesta sullo zavaglio B .....e basta.
Che succederà?
Almeno cosi' facendo nella peggiore delle ipotesi do una saldatina al tutto e riporto originale.. . . :-[ :-[ :-[
HEELP..... [sos] [sos]
(sono un po' un segaiolo....lo so, ma mi ci diverto a pistolare.....)
(http://www.iniziativa.info/components/com_akocomment/images/sm_sleep.gif)
il mio db killer e totalmente diverso, forse dipende dall'anno della moto ma non vorrei dire fesserrie.
il mio e molto piu corto e il tubo interno allo scarico e ricurvo, se vuoi ti posto delle foto così puoi farti un'idea.
Siiiiiiiiiiiiiiiiiii......yeeeaahhhh....Foto foto foto foto..... :pant: :pant: :rana: :rimbalza: :rimbalza: :rimbalza: :rimbalza: :rimbalza:ma non c'è l'icona che sbava?????)
eccolo
ne ho fatte 2 (scusa ma una e mossa)
le brugole che si vedono sul db killer penso servano solo a tenere ferma la boccola altrimenti il tubo sarebbe troppo piccolo di diametro
(http://img135.imageshack.us/img135/8606/imgp0431ds9.jpg) (http://img389.imageshack.us/img389/7858/imgp0432vd3.jpg)
per estrarlo e montarlo pero bisogna togliere il fondello, inserirlo e bloccarlo con due vitine a brugola che escono dal fondello (nella foto se ne vede una di brugola)
(http://img291.imageshack.us/img291/9850/imgp0430vv9.jpg)
in teoria il tubo, che qui e ricurvo, ptresti anche farlo dritto visto che sul mio vecchio 125 avevo uno scarico x-racing e il db killer era identico a questo ma con il tubo dritto, in pratica serve solo a ridurre il foro d'uscita
UAAAUUUUU...un report fotografico. . . .
Tenchiù veri mille. . . . .
Credo a questo punto che tagliero' via il mio (non prima di averne fatta una sagoma su cartone...per la precisione. . . )
e poi....via che taglio il tubo fin dalla radice, cipollotto incluso e sostituisco tutto con un tubicino ....diametro 14 o meglio 16.....e lungo una decina di cm....non di più..... . . . .
tenchiu' veri maccch
fai prima a tenere quello originale intatto.
prendi un tubo del diametro che vuoi e poi se e troppo piccolo per il buco d'uscita fai una boccola.
secondo me cosi e piu semplice e quando porti la moto alla revisione rimetti quello originale cosi vai sul sicuro
comunque......ho capito che mi devo portare su anche il fondello va'......Grassie. . .
Citazione di: depe il Luglio 17, 2008, 16:03:05 PM
eccolo
ne ho fatte 2 (scusa ma una e mossa)
le brugole che si vedono sul db killer penso servano solo a tenere ferma la boccola altrimenti il tubo sarebbe troppo piccolo di diametro
(http://img135.imageshack.us/img135/8606/imgp0431ds9.jpg) (http://img389.imageshack.us/img389/7858/imgp0432vd3.jpg)
per estrarlo e montarlo pero bisogna togliere il fondello, inserirlo e bloccarlo con due vitine a brugola che escono dal fondello (nella foto se ne vede una di brugola)
(http://img291.imageshack.us/img291/9850/imgp0430vv9.jpg)
in teoria il tubo, che qui e ricurvo, ptresti anche farlo dritto visto che sul mio vecchio 125 avevo uno scarico x-racing e il db killer era identico a questo ma con il tubo dritto, in pratica serve solo a ridurre il foro d'uscita
questo non è originale, sarà stato cambiato da qualche precedente proprietaio, l'originale è questo
(http://img363.imageshack.us/img363/3434/14072008copiatq7.jpg)
dove c'è il B quell'ingrossamento è perchè li il tubo è forato e dentro c'è della paglietta metallica, la parte infondo non tocca da nessuna parte, se vuoi puoi rifarlo con un tubo più grosso ma non tagliare e modificare l'originale
Citazione di: rxman il Luglio 28, 2008, 13:04:53 PM
(http://img363.imageshack.us/img363/3434/14072008copiatq7.jpg)
dove c'è il B quell'ingrossamento è perchè li il tubo è forato e dentro c'è della paglietta metallica, la parte infondo non tocca da nessuna parte, se vuoi puoi rifarlo con un tubo più grosso ma non tagliare e modificare l'originale
Troppo tardi ! ! !
Ierihopresouna bella punta del 5 ed ho forato, da parte a parte, sia prima che dopo " l'anello " B....e poi ho fatto 2 fori anche sulla parte D....praticamente fra C e D.
Prendere il lato A e incollarlo a C.Fissare con le viti E l'involucro F ......mi sembra di stare all'IKEA
e hai sentito miglioramenti con queste modifiche o solo più rumore?
Citazione di: wild il Luglio 14, 2008, 14:47:20 PM
(http://img383.imageshack.us/img383/8259/hj150088ms6.gif) (http://imageshack.us)
ho montato il dbk originle (ho dovuto smartellarlo un po x farlo entrare...) ma nn ho le viti e volevo chiedervi che tipo di viteria è quella in foto contrassegnata ai nn 13, 15 e 17? grazie mille così vado in ferramenta a colpo sicuro!
Rispolvero....
Oggi con un po' di tempo...e con un vecchio tornio. . .
(http://img9.imageshack.us/img9/7388/04032009004.jpg) (http://img9.imageshack.us/my.php?image=04032009004.jpg)
(http://img9.imageshack.us/img9/8883/04032009005a.jpg) (http://img9.imageshack.us/my.php?image=04032009005a.jpg)
(http://img9.imageshack.us/img9/1078/04032009006.jpg) (http://img9.imageshack.us/my.php?image=04032009006.jpg)
secondo voi. . . .
..mi sembra un buon lavoro......
...in questo modo se senti che la moto fatica a scaricare puoi sempre forarlo a canna di mitra....
Io sulla mia XR 400 montai lo strozzatore dall' ARA.
Puoi telefonare e chiedere se esiste ancora !
Citazione di: MARCO969 il Marzo 04, 2009, 22:20:20 PM
..mi sembra un buon lavoro......
...in questo modo se senti che la moto fatica a scaricare puoi sempre forarlo a canna di mitra....
infatti forarlo credo che sia un sollievo per il motore.. cmq dicci come và.. ;)