Ciao MITICI,
sono nuovo del forum ma lurkavo da una vita... Milano, Honda XR650 Enduro.
Chiedo il vostro consiglio perchè dopo avere letto tutti i thread sui cerchi, alla fine non sono riuscito a trarre una conclusione. :-\
Ho (potenzialmente) in mano due bellissimi cerchi completi, di un amico che ha fatto l'italiano motard con un CR250, disco wave ... roba Hi quality x intenderci ad una cifra da amico...
Prob: canale da 5.
Qualcuno di voi usa con successo un posteriore con canale da 5 ?
Nn mi interessa il discorso omol e non girerei in pista...
Solo che due di questi cerchi con disco e tutto mi costano poco + di UN SOLO Excel, motivo per cui nn vorrei lasciarli scappare.
Bye !!!
Sull' XR600 il canale da 5 non è prorprio a suo agio, è un po' troppo largo!
Per il 650 non lo so....
Citazione di: Golia il Marzo 04, 2003, 13:47:12 PMSull' XR600 il canale da 5 non è prorprio a suo agio, è un po' troppo largo!
Per il 650 non lo so....
cosa intendi ke nn è a proprio agio sul 600? il 4.50 c sta dentro o bisogna fare modif difficili? grazie ciao
beh, io ti posso dire che con il 4.25 sull'XR 600, il pilot race della Michelin tocca la catena, mentre sull'altro lato ci saranno circa 7 mm, mentre con il Dragon la catena non tocca proprio e sull'altro lato rimangono circa 8 mm.
il canale 4.50 che è più largo del 4.25 di 6,35 mm, non credo porti sostanziali variazioni sulla larghezza finale del pneumatico, mentre per un 5" che è più largo di 19 mm, penso non ci siano speranze.
Proprio ieri pulendo la catena ho notato che una delle due viti interne al tendicatena della mia XR 650 per un pelo non tocca il cerchione (originale Dall'ARA 2001).
Beh anche la gomma (Metzeler SPORTEC M1) con la catena non è da meno...
Non credo quindi che ci stia il canale da 5" :-\
Citazione di: GONZILLO il Marzo 10, 2003, 14:37:50 PMProprio ieri pulendo la catena ho notato che una delle due viti interne al tendicatena della mia XR 650 per un pelo non tocca il cerchione (originale Dall'ARA 2001).
http://www.xr-italia.com/html/tecnica/tecnica-pillole01.htm
leggiti l'ultima pillola...
[lettura] [lettura] [lettura]
OTTIMO questa l'avevo saltata!!!!! [sole]
A saperlo prima................
evitavo di farmi segnare il cerchio.... azz... [ahh]
CIAO E GRAZIE
....GONZILLO....
Riesumo questo (vecchissimo) topic per non aprirne un'altro.
Ho una curiosità, trascurando il problema del montaggio nel forcellone, secondo voi, uno pneumatico classico per le nostre motard (160/60 - 17") si può montare su un cerchio da 5.5", anzi, montare si monta, la domanda è: sempre secondo voi, come si comporterebbe su un cerchio così largo (lo pneumatico intendo)?
Piero
Premetto che non parlo per esperienza diretta...
...ma credo che il 5.5" sia un pò troppo largo per la 160, non credo che la gomma lavori bene...
Senza contare che la catena potrebbe grattuggiarti il cerchio, come accade quasi sempre con la 5.5 sui CRF/SMR..
Citazione di: RC30 il Novembre 05, 2007, 19:55:06 PM
Ho una curiosità, trascurando il problema del montaggio nel forcellone,
:o :o :o :o
Di la verità .... hai violentato il forcellone posteriore per farci stare un 5.50" !! ::) ::)
Honda-Razzo.
Dimenticavo.... il 5.5" pesa sicuramente molto di più ;D ;D ;D
..fossi in te monterei un'agile e leggero 4.50" :P
poi il coperchione piu' largo si frega pure potenza in attrito,e sollecita di piu' frizione e cambio sempre x attrito...
anche io cambierò il cerchio posteriore,perchè adesso ho un 4.25....
ma monterò sicuramente un 4.50 o massimo un 5.
forse con il 5 da quello che leggo avrò dei problemi!!! :lettura:
Ciao io monto sulla mia xr 650 un cerchio da 5 tagasako excel con mozzi ricavati dal pieno chiaravalli e gomme metzler sportec M3. da 160.
devo dire che anche se la catena (DID X-ring 520) struscia appena sull'esterno non ho mai avuto problemi. E' credo, piu' che altro che sia solo una "pippa" estetica se vedi che ti tocca (ovvio pochi millimetri).
Io la gomma la uso tutta fino al cerchio e ti dico che non ho mai avuto problemi (magari non mettere una marea di grasso sulla catena e comunque utilizza quello spry in ceramica per alte velocita' ( bianco) aderisce e non schizza).
Adesso montero' le mutant che credo siano ancora piu' larghe, ma ti ripeto secondo me e' puramente un fatto estetico, anche perche' , se hai avuto modo di vedere qualche bella foto in dettaglio, la superficie che poggia a terra e' molto ampia e quindi non ti da problemi di tenuta, semmai un cerchio da 5 e una 160 potrebbero essere un po piu' "lenti" rispetto a un canale piu piccolo (con relativa 150 gomma), ma ti ripeto e' la pia personale opinione!!! ;)
pia...ahahahahahah ;D ;D ;D sorry....ahahahaha ;D
Citazione di: bluendo il Novembre 06, 2007, 10:19:15 AM
Io la gomma la uso tutta fino al cerchio e ti dico che non ho mai avuto problemi (magari non mettere una marea di grasso sulla catena e comunque utilizza quello spry in ceramica per alte velocita' ( bianco) aderisce e non schizza).
Piccolo OT: dove trovo questo prodotto?
Grazie 1000, MY
Monto anch'io un cerchio posteriore da 5.00 takasago excel e non ho nessun problema, però ho su una bridgestone battlax slick 165, che è più stretta di molte gomme omologate da 160. Ad ogni modo,come già detto da altri utenti, il problema della catena che tocca la gomma non esiste, ad alcune moto tocca addirittura il cerchio e le ho viste con i miei occhi, eppure derapavano.impennavano,stoppavano e tiravano moooolto più di me !!
ciao
mi aggancio a questo topic per farvi una domanda, sono due giorni che cerco ma di specifico non ho trovato nulla ( sicuramente c'è ma non l'ho visto )
cosa devo fare per montare un cerchio da 5 del cfr sul mio xr650?
qualcuno di voi lo ha fatto?
grazie :)
Citazione
Piccolo OT: dove trovo questo prodotto?
Grazie 1000, MY
qualunque negozio di ricambi moto, e comunque se non trovi quello in ceramica prendi quello minerale che va bene lo stesso!!! l'importante e' che sia spry altrimenti se lo dai col pennello alla prima sgassata fai un casino ;)!!!
Citazione di: DIEGO75 il Novembre 06, 2007, 14:37:24 PM
ciao
mi aggancio a questo topic per farvi una domanda, sono due giorni che cerco ma di specifico non ho trovato nulla ( sicuramente c'è ma non l'ho visto )
cosa devo fare per montare un cerchio da 5 del cfr sul mio xr650?
qualcuno di voi lo ha fatto?
grazie :)
fatti farer al tornio 2 boccole....ma tutto dipende dal mozzo che hai! io per esempio, per il mio 650 ho dovuto fare le boccole e mettere il disco freno del crf (ho mozzi chiaravalli) perche il disco freno del 650 aveva gli attacchi piu' lunghi!!!
Citazione di: 83antonio il Novembre 06, 2007, 14:17:55 PM
Monto anch'io un cerchio posteriore da 5.00 takasago excel e non ho nessun problema, però ho su una bridgestone battlax slick 165, che è più stretta di molte gomme omologate da 160. Ad ogni modo,come già detto da altri utenti, il problema della catena che tocca la gomma non esiste, ad alcune moto tocca addirittura il cerchio e le ho viste con i miei occhi, eppure derapavano.impennavano,stoppavano e tiravano moooolto più di me !!
e comunque a parte qualcuno che sposta il giro catena, mette spessori vari e inverte il pignone (assottigliato a tornio) metodo sicuramente funzionante ma io personalmente lo sconsiglio, puoi sempre mettere uno scorri catena a rullo sul forcellone (vedi topic dedicati ) ma ripeto e' puramente un fatto estetico , brutto si, ma ininfluente ai fini delle prestazioni e della sicuezza...credo.... ;)
grazie
immaginavo di dover fare due boccole diverse dalle originali, mi ha spaventato un pò in fatto di scentrare il mozzo rispetto al cerchio esterno.
Anche il fatto di cambiare il disco posteriore non è un grosso problema, anche se esteticamente sembrano identici sia come dimensione che come fori.
OK, per la mia domanda sono a posto, Lupin mi è stato di grande aiuto.
Tanks Lupin. ;)
Piero
Citazione di: RC30 il Novembre 06, 2007, 21:49:54 PM
OK, per la mia domanda sono a posto, Lupin mi è stato di grande aiuto.
Tanks Lupin. ;)
Piero
:-[ :-[ :-[
Honda-Razzo.
Citazione di: HONDA-RAZZO il Novembre 07, 2007, 00:08:29 AM
:-[ :-[ :-[
Ehm......lui monta il cerchio di una Ducati, quindi da 5.5" e su questo uno pneumatico da 160.
Mi rassicurato che il tutto funziona a dovere.
Era quello che speravo mi venisse risposto. ;)
Non avendo visto nessun intervento di Lupin non avevo capito il tuo post. ;) .... il tutto sarà avvenuto via PM immagino.
Honda-Razzo.
Il fatto che "funzioni" non vuol dire che sia la soluzione "migliore"... ;)
Il 5.5 viene impiegato per le 180 delle stradali...come tu ben saprai, il 160 a mio parere si "apre troppo"..
..ma sono considerazioni che tu avrai di certo già fatto ::)
Citazione di: HONDA-RAZZO il Novembre 07, 2007, 00:31:06 AM
.... il tutto sarà avvenuto via PM immagino
:ok:
Citazione di: Barte il Novembre 07, 2007, 00:33:43 AM
..ma sono considerazioni che tu avrai di certo già fatto ::)
::) fiu fiu fiuuuuuuuu (solito fischiettio allegro.......)
ahaha ma poi lupin non ha il monobraccio del ducati? ahahaha ;D ;D
Chiedo venia in anticipo se riesumo un topic un pò vecchiotto :-X ma ho una semplice domanda proprio circa il canale da 5". Ad oggi, c'è qualcuno che è riuscito a montare il canale da 5" su XR650 mantenendo la ruota in asse al mozzo magari scegliendo lo pneumatico giusto e spostando il girocatena soltanto :-[ ? Rileggendo i vari topics a riguardo mi sembra di comprendere che la risposta è negativa ma vorrei averne certezza dal momento che mi trovo a scegliere tra 4.50" e 5" volendo, però, mantenere un montaggio in asse. Thanks ;)
Stefano80, Webmaster, Rickyx, etc ....
Honda-Razzo.
io ho spostato di 3mm il giro catena e di 4mm il canale a destra, ma non so se precedentemente il mio cerchio fosse già un po scentrato verso destra.
con le gomme maxxis "gucci" larghe 161mm ho 1 cm circa di spazio tra gomma e catena.
ma in realtà non so nemmeno se l'XR 650 originale abbia il cerchio centrato esattamente sul mozzo..
io ho il giro catena spostato di 4,5 mm (a memoria)
cerchio in asse... o almeno tanto quanto quello di serie..
la catena passa abbastanza vicino alla gomma ma non la tocca..
gomme provate:
Maxis (non le "G" quelle prima)
Dunlop D207RR
Michelin Pilot
Pirelli MT60RS
Scusa, ma per sicurezza ti chiedo conferma: per montare il cerchio con canale da 5 l'unica modifica che hai fatto è stata quella di spostare il giro catena di 4,5 mm???
sul 650 ci sta eccome!! ho appena finito di montarlo. Appaga sia l'occhio che le prestazioni... vai a vedere le foto postate. ciao
8) Salve a tutti, anche se il post è vecchio riporto la mia esperienza. Ho montato il canale da 5" sul 600 disassandolo di buoni 5-6 millimetri, ho montato una Maxxis M6119 Presa e avanzo ancora 2 mm sulla linea catena e 5-6 mm sul forcellone dal lato opposto. La gomma è larga 158 mm montata sul 5". Nulla da fare per il precedente Dunlop D 208 che montavo sul precedente cerchio da 4.25", montato sul 5" si è disteso ed è arrivato ad essere largo 170 mm e non c'è stato più modo di farlo entrare. Inoltre poichè il guida catena originale è piuttosto largo l' ho sostituito adattando quello di un KTM 125 del '94. Saluti, Fausto
Le Maxxis Presa sono veramente molto strette. ;)
Honda-Razzo.
Ciao
posto anche la mia esperienza: ieri ho montato il canale da 5'', diassando il cerchio quel tanto che basta per non far strusciare la catena (troppo) contro la gomma, metzeler sportec m3, larghissima. Ho dovuto consumare un po' la cruna e invertire le viti che reggono la parte dove striscia la catena: in pratica ora la testa a croce sta verso il cergio, altrimenti il dado mi batteva nel cerchio, rigandolo.
Ancora non ho potuto provare la moto, ieri pioveva e oggi l'asfalto e' bagnato!
Ah, nel frattempo ho anche abbassato la forcella e sostituito l'olio, il prossimo passo e' lavorare l'ammo...
Valerio
Monto il canale da 5" con pirelli supercorsa e la catena sfiora la gomma anche a moto ferma, ditemi se dico una boiata........... e se spessoro solo la corona con una flangia senza toccare il pignone :-[?
La catena è lunga una vita e non penso che alla fine il trittico catena pignone e corona lavori poi così male :-[
Che dite la catena si usurerà rapidissimamente lavorando così?
Ho appena montato l'archetto salva carter xr's only e mi rompe spostare anche quello assieme al pignone >:(
brutto brutto brutto..
Non fare porcate sposta tutto!
Hai già scampanato un pò il cerchio a dx? ::)
No non mi va di scampanarlo, voglio che le ruote siano il più possibile in asse
Piuttosto di modificare
- corona
- pignone
- cruna
- archetto
e altro ancora mi terrei la catena che tocca............
La moto è ancora mezza smontata e quindi non ho ancora vosto quanto toccherà la catena...... ma a lungo andare toccando si rovina la catena? la gomma se si smordicchierà un po' non mi interessa
ultima spiaggia....catena senza o-r? :(
Dipende da quanto tocca...magari è solo poco e ti stai fasciando la testa prima di rompertela.. ::)
Montala e fai qualche km di "prova" ;)
Mi sa che hai ragione........ quando avrò montato tutto verificherò
ciao raga,dico anch'io la mia,sono indeciso sul canale 4.50 o sul 5.00 avendo già in garage una coppia di dunlop bimescola,sono stato di persona dal titolare della CLF parts,mi ha detto che il 5.00 ci sta tranquillamente senza grossi problemi,lui dice che ne ha montati a uffa...ora sul 4.25 originale ho le sportec M3 e la catena mi rosicchia la spalla,sempre il tipo mi dice che è il cerchio ad essere scentratissimo...boh,mah???saluti
Il 5.00 ci sta....dipende poi dalla gomma che monti non tutte sono larghe uguali ;)
Uff..ho fatto anodizzare i cerchi originali e ho scoperto che il posteriore è criccato..ora devo cambiare la lama..4,50 0 5? che mi consigliate?
Volevo montare i dunlop mutant, qualcuno li ha sul canale da 5? ci stanno?
Grassie!
La mutant è l'unica dunlop stretta quindi non avrai problemi nè con il canale da 4,5" nè con quello da 5"
Con misura 160 di pneumatico è più indicato il 5" ;)
Ci stanno le montava Jampiero col canale da 5, io ancora non ho provato.