curvate meglio, ergo, per i motard, consumate più a dx o sx, e siete mancini o destri? ;)
Citazione di: belzebelze il Luglio 27, 2008, 14:28:07 PM
curvate meglio, ergo, per i motard, consumate più a dx o sx, e siete mancini o destri? ;)
io sono destro e piego molto meglio e di più a sinistra. Inoltre tra le persone che conosco posso dirti che i destri piegavano tutti meglio verso sinistra, ma ti dico anche che inizialmente io piegavo molto di più a destra!
Mi spiego: per quanto non faccia motard ho difficoltà a curvare a destra come curvo a sinistra, e volevo capire anche dai mancini se hanno la stessa difficoltà, oppure se per loro sia il contrario ;)
guarda io penso che per loro sia il contrario, ma fino a un certo punto. Ti ripeto che anche per me che sono destro all'inizio era il contrario. Avevo difficolta a curvare a sinistra, poi(non so se ha influito, ma mi pare di si) dopo alcune cadute in piega, mi si è capovolto il problema!!
Io (destrorso) mi trovo meglio a piegare verso sinistra...infatti la gomma posteriore (Mutant su cerchio originale da 4.25) è "finita" sulla sinistra mentre sulla destra mancano ancora un paio di mm :)
Ho pensato che fosse anche un discorso di senso di marcia, curvando verso destra, se qualcosa andasse storto, c'è il rischio di invadere l'altra corsia...forse è anche questo a fare un pò da freno psicologico? :-[
Per quello che mi riguarda, ma ripeto, vado di tassello, non ho il pericolo di incontrare auto, anche sulle paraboliche e sulle curve con sponda sul campo la differenza è evidentissima, a destra son proprio negato, pensavo fosse perchè essendo destro spingo di meno sulla pedalina con la sinistra, ma credo non sia solo per quello, forse è oer la consapevolezza che, per quanto inutile, curvando a sx hai ancora la possibilità di toccare il freno post? :-[
Allenati...vai in un campo ed inizia a fare enormi cerchi girando, e piegando, verso destra :P
Citazione di: Barte il Luglio 27, 2008, 15:40:50 PM
Allenati...vai in un campo ed inizia a fare enormi cerchi girando, e piegando, verso destra :P
(http://www.misteri.it/immagini/cerchi-grano.jpg)
:D :D
Barte, cambia nulla, sto provando a potenziare le gambe, penso dipenda da lavoro senza moto. P.s.: Fine OT :hmmm:
:megalol:
Invece di spendere soldi in cosmetici e creme depilatorie perchè non ti fai un bel corso di guida? ::)
ma e' un sondaggio o una domanda............... :D :D :D :D
io con la mia adesso che monto le pirelli mt 90 piego da paura...........per la verita' riuscivo a piegare anche con le baja solo che poi scappavano via anche senza accellerare..........non ho preferenze (sono destro) pero' a sx mi trovo meglio........forse xche' ho tutto sotto controllo (freno anteriore e posteriore,accelleratore)....... :)
Citazione di: belzebelze il Luglio 27, 2008, 15:35:20 PM
Per quello che mi riguarda, ma ripeto, vado di tassello, non ho il pericolo di incontrare auto, anche sulle paraboliche e sulle curve con sponda sul campo la differenza è evidentissima, a destra son proprio negato, pensavo fosse perchè essendo destro spingo di meno sulla pedalina con la sinistra, ma credo non sia solo per quello, forse è oer la consapevolezza che, per quanto inutile, curvando a sx hai ancora la possibilità di toccare il freno post? :-[
Non credo, perchè se cosi fosse allora soltanto tu o chi come te fa off sentirebbe questo problema(penso :-[). Io credo sia anche questione d'abitudine, se uno si fissa che da una parte è negato a piegare continuerà ad essere cosi, se ti ci eserciti in continuazione riesci a risolvere! (Io l'ho fatto ma poi come ho detto non sapevo più piegare dalla parte opposta, insomma non riesco mai ad equilibrare!)
io sono destro e mi vengono molto meglio le curve a sinistra..
nessuna differenza...
Citazione di: matteoxr il Luglio 27, 2008, 18:00:37 PM
io sono destro e mi vengono molto meglio le curve a sinistra..
anch io...
Esistono gli psicologi specializzati nel campo "Motard"?
Anche io sono destro e lavoro meglio a sinistra.... Il perché mi piacerebbe scoprirlo così potrei vedere di migliorare!
C'è anche da dire che.... di solito le "rotonde" si fanno verso sinistra e non verso destra (non me la sento di farle a contromano).... E visto che esercitano su di me una forte attrazione (visto che spesso sono di recente costruzione con relativo "buon" asfalto..) è possibile che lavoro meglio sul lato sinistro proprio perché è il lato sul quale piego più spesso^_^
Cya!
-Simone-
io non mi fido delle rotatorie.......troppe macchine e camino ci passano....... :(
Citazione di: Spartaco il Luglio 27, 2008, 14:55:26 PM
io sono destro e piego molto meglio e di più a sinistra. Inoltre tra le persone che conosco posso dirti che i destri piegavano tutti meglio verso sinistra, ma ti dico anche che inizialmente io piegavo molto di più a destra!
Esattamente così anche per me! ;)
Meglio a sinistra...
Molto meglio a sinistra anche per me... ::)
Mi sa che è un po per tutti a sx perchè nella curve su quel lato abbiamo piu spazio e piu visibilità perchè c'è l'altra corsia...io mi son fatto st'idea quà... :)
Citazione di: fly#07 il Luglio 28, 2008, 09:27:50 AM
Mi sa che è un po per tutti a sx perchè nella curve su quel lato abbiamo piu spazio e piu visibilità perchè c'è l'altra corsia...io mi son fatto st'idea quà... :)
Già anche questo è vero
io, per quanto mi riguarda, non ho il minimo dubbio e credevo fosse cosa nota a tutti...
si curva meglio a sinistra perchè a destra hai sempre il freno dietro sotto il piede pronto a correggere e curvando a destra, volenti o nolenti quando hai il piede giù, il controllo sul freno dietro non lo hai.
chiaramente è un comportamento che in enduro viene anche accentuato dal fatto che il piede giù lo si ha praticamente sempre in ogni curva.
se si riece a vincere questo gap psicologico le curve verranno uguali, tanto in curva bisogna aprire, mica frenare! :P :P
Citazione di: tony fish il Luglio 28, 2008, 09:38:04 AM
io, per quanto mi riguarda, non ho il minimo dubbio e credevo fosse cosa nota a tutti...
si curva meglio a sinistra perchè a destra hai sempre il freno dietro sotto il piede pronto a correggere e curvando a destra, volenti o nolenti quando hai il piede giù, il controllo sul freno dietro non lo hai.
Io non credo..A me sinceramente non verrebbe da usare il freno post in curva quindi in piega a dx non ne sento tutta questa "mancanza"..E poi hai detto tu stesso che in curva bisogna aprire, non frenare!
Credo che il discorso di tony sia valido nel caso che si voglia capire da che lato si derapa meglio in frenata...
Io ad es a sx, proprio perchè si ha un bel controllo sul pedalino del freno post... :)
Io vado meglio a destra. ::)
Honda-Razzo.
io sono ambidestro e piego da tutte e due i lati allo stesso modo, anch' o sono tassellato belze, penso che basti solo un po di allenamento insistendo sulla curva che ti viene male ed il gioco e fatto
Al di là dei discorsi tipo "non credo" et similia, il dato di fatto è uno e ha 2 spiegazioni, una psicologica e una pratico-fisica.
Partendo dal presupposto che fare le curve in realtà non è semplice e che quando si spinge per forzare non si è sicuri al 100%, il fatto di avere la pedalina del freno sotto il piede dà in realtà quella sicurezza psicologica che permette di osare qualcosina in più, senza considerare che non necessariamente il freno serve solo per rallentare ma pure per stabilizzare. Il secondo punto è che curvando sempre a sx si ha il gas in posizione comoda, facile da gestire e permette quindi una guida più controllata rispetto una piega a dx dove bisogna andare a pescare il gas giù in fondo e obbligare polso e avambraccio a movimenti che poco o tanto snaturano la stabilità della posizione originaria. Questa è la realtà, nuda e cruda, comunque il problema è principalmente psicologico, in quando forzare sapendi di avere la possibilità di rallentare è molto più facile, piegare uguale ambo i lati sarà sempre impossibile, anche per i professionisti.
Ebbene si ..... il lato pissicologico la fa da padrone !! ;) ;D
Honda-Razzo.
io piego molto di più a sx e non sono mancino, sarà un caso , o forse no, ma tutte le persone che vengono in moto con me e sono mancini ( ne conosco almeno 3 ) vanno meglio a dx :-[
io sono destro e piego maggiormente a sinistra, però noto chepiego tanto nelle rotonde grosse e medie e li si curva a sinistra... dovrei provare a fare una rotonda contromano e vedere cosa succede :D
Premessa: sono ambidestro. Su strada non ho preferenze... In fuoristrada faccio un distinguo: le curve in movimento sono più o meno analoghe, quelle da fermo (es. inversione a U in derapata) riesco solo a farle verso dx... Chissà perchè... ??? Non credo sia una cosa legata alla "forza"della gamba destra in quanto per esempio se faccio un salto (giocando a pallacanestro o un salto in lungo) lo stacco è sempre con la sinsistra..
mah :-[
inversioni ad u a sinistra soltanto :-[
In fuoristrada dopo il trauma al ginocchio SX curvo meglio a DX.
Su strada preferisco la SX visto che non metto giù le gambe e mi sento psicologicamente più sicuro.