Ciao a tutti... ;)
Ho un DR650 e volevo mettergli le tubazioni dei freni in treccia metallica... ma ho notato che la tubazione non è unica...
cioè parte dal freno dopo un pò si inserisce in un pezzo rigido e poi riprende sotto....
come devo fare? cosa devo prendere (oltre alla treccia)?
Vi ringrazio!
Il pezzo rigido non è solo una protezione al cui interno c'è la tubazione in treccia?
fai un tubo unico che parte dalla pompa e arriva alla pinza, come tutte le moto del mondo.... i tubi tipo dr o dominator, sono delle oscenita'....
ma... ehm... non c'è un motivo se è fatto cosi?
ps. ho trovato questa faq... anche se sinceramente son ancora piuttosto confuso
CitazioneStavo per montare il tubo in treccia, ma ho notato che quello originale nella parte centrale è rigido, cosa devo fare?
R: Sulle moto da off il tubo freno deve poter scorrere senza impuntamenti per assecondare l'escursione della forcella (tipicamente intorno ai 30cm), per far questo la parte centrale del tubo passa in un tubo "rigido".
Basta comprare un pezzo di tubo rigido per aria compressa (rilsan) compatibile con il diametro interno del tubo, (per esempio rilsan 8x10 dovrebbe andare bene nella maggioranza dei casi). Per fissarlo si può utilizzare della guaina termoretraibile oppure qualche giro di nastro isolante.
da quella faq sembra che quel tubo rigido sia come uno scorricavo o sbaglio?
beh.. in teoria si...
quella faq l'ho trovata in questo forum... magari l'autore o qualcuno che sappia di che sto parlando arriva ad aiutarmi :)
Personalmente appoggio Arricckyx!!!
li nella faq dice
"il tubo freno deve poter scorrere senza impuntamenti per assecondare l'escursione della forcella (tipicamente intorno ai 30cm), per far questo la parte centrale del tubo passa in un tubo "rigido"."
facendo come avete consigliato non rischio niente?
la "parte rigida" delle faq si riferisce ad un tubo di plastica dritto in cui all'interno passa il tubo flessibile, serve per dare rigidità e farlo scorrere all'interno dell'occhiello posto sulle piastre forcella, il tubo rigido che hai tu sul DR è altra cosa
ah ok! ti ringrazio!
quindi posso trascurarlo, toglierlo e andar direttamente alla pinza seguendo lo stesso tragitto?
si, ma stando attento che quando la forcella va in compressione il tubo non prenda strade che alla lunga lo rovinano..
anche la africa twin ha lo stesso sitema.. ma per lei la frentubo fa due tubi separati da montare mantenendo il pezzo rigido in mezzo..
ho fatto tutto il lavoro oggi con l'aiuto di un meccanico molto bravo...
abbiamo messo la tubazione, i perni per farla scorrere bene e un DOT 5.1
c'è da dire che non ho notato un gran miglioramento.... mi verrebbe quasi da dire "anzi"...
cosa incide molto sulla frenata?
l'altro giorno ho provato un Kawasaki ER-5 e aveva una frenata che io mi sogno...
cos'è che incide cosi tanto? la pompa? la pinza a 4 pistoncini? le pastiglie?
che consigliate di provare?
L'ancora ;D ;D
scherzavo dipende dall'uso che vuoi fare della moto
;D figa l'ancora però :barca:
non voglio farne un uso da pista o chissaccosa...
soltanto come dicevo l'altro giorno ho provato una kawasaki er-5 e m'ha impressionato la frenata.... in confronto la mia fa ridere.. e volevo solo renderla un pò più efficace...
vai per gradi...
se hai già cambiato tubo e olio con 5.1, potresti provare a mettere delle pastiglie sinterizzate,
se poi non ti basta ancora puoi maggiorare il diametro del disco (sempre se con il Dr si può fare)
i passi successivi sono la sostituzione di pinza e pompa... ::)
se non hai notato nessun miglioramento c'è qualcosa che non và, problemi di tenuta alla pinza e/o pompa?
disco freno sporco? :-[
oddio non mi sembra...
frena abbastanza bene ma solo se tiro il freno con tanta forza.. e non è che mi piaccia molto sta cosa... preferirei un pò più di sensibilità
dopo un pò di tempo dall'installazione inizio a notare la differenza..
che sta nella frenata a caldo... quando è un pò che vai.. o quando devi far una pinzata decisa.. prima evidentemente il tubo in gomma faceva effetto polmone in quei casi.. ora va meglio...
secondo voi su una moto come la mia una pinza a 4 pistoncini invece che a 2 può esser montata ed esser utile?
Con una 4p è tutto un altro frenare !! ;)
Honda-Razzo.
..e fin lì... (http://forum.html.it/forum/images/smilies/stordita.gif)
......a questo punto non ti rimane che cambiare il trittico pastiglie, pompa, pinza....
Pastiglie: prendi quelle verdi della brembo o se qualcuno ha proposte migliori le elenchi.
Dome.