amici ho preso l'xr da poco e nn la conosco bene, cmq intorno ai 100 kmh è inguidabile oscilla nella parte anteriore a destra e sinistra in maniera esagerata, pensavo fossero i cuscinetti delle ruote che ho cambiato ma non ho risolto nulla........Cosa dovrei controllare illuminatemi
Premetto ke cammino senza mani e lo sterzo va una favola, quindi lo fa solo intorno ai 90 kmh iniziando a tirare la 4 e nn posso andare oltre i 110.........
ke fare??
controlla gomma e cerchio anteriori
se tutto ok controlla cerchio e gomma post
fla
Se hai gomme tassellate, è piuttosto normale... :)
nn penso sia un problema di cerchio in quanto la moto senza mani è equilibratissima........
per risolvere il problema ke dite se ammorbidisco un pò l'ammortizzatore anteriore????
Ciao io ho avuto lo stesso problema quando ho cambiato le gomme, ma me lo faceva dai 130 in su, e non sempre. Ma questo problema è stato l'esito di un equilibratura sommaria ti sono saltati via dei pesi per il bilanciamento? Attento , ti può vibrare l'avantreno anche se hai un problema sulla posteriore!!! CIAO e grandissimi xerristi :)
saltati via ke tipo di pesi???
ho appena cambiato i cuscinetti della ruota post ma nn ho risolto nulla :(
io ho il cerchio anteriore quadrato, ma il gommista afferma che il problema di saltellamento in velicità dipende soprattutto dai copertoni, anche perchè è sconsigliato equilibrare cerchi enduro
p.s.: perdonatemi, ma il titolo più appropriato del 3d potrebbe essere problema VIBRAZIONI in velocità, o qualcosa di simile, in modo che questo 3d diventi utile anche per chi voglia cercare qualcosa in futuro
Citazione di: belzebelze il Agosto 06, 2008, 08:59:48 AM
p.s.: perdonatemi, ma il titolo più appropriato del 3d potrebbe essere problema VIBRAZIONI in velocità, o qualcosa di simile, in modo che questo 3d diventi utile anche per chi voglia cercare qualcosa in futuro
Fatto :mano:
la moto risponde molto meglio se nn fai forza sullo sterzo, quasi come se volessi andare senza mani ;)
l'ho testato ieri......
Secondo me è una questione di pneumatici (a meno che non ci siano problemi più seri che non conosci - sgratt. sgratt.)
Quando ho preso l'XR400 (usato) avevo su delle Dunlop da off dalla presa su terra favolosa, ma con la dicitura Not for Highway Use (solo per off e non omologati su strada) e su asfalto la moto cominciava ad ondeggiare sopra i km.110/h.
Poi ho montato dei Pirelli MT21 (molto più stradali ed omologati per strada) e la moto è stabilissima anche alla velocità massima (c/a km.135-140/h.), anche se non ho fatto equilibrare i cerchi.
Certo, su off il grip delle Dunlop (D756 e D708 se non ricordo male) me lo sogno.
Ma tu che gomme usi?
al 99% è un problema di gomme... a me capitava quando, da studente squattrinato, le compravo usate da uno che correva e che appena finiva un weekend vendeva quelle in buono stato a metà prezzo... a volte quela anteriore aveva ancora i pirolini sui tasselli laterali! però ogni tanto la moto oscillava notevolmente... il fenomeno cessava dopo che le gomme si consumavano un pò... a volte dovevo cambiare la gomma anteriore...
tranquillo, non è grave!
Parafango anteriore....
si gonfia di aria e ti solleva l'alteriore....
prova a fare un giro senza ;)
Anche per me è il parafango, ho avuto lo stesso problema, che cambiando modello di parafango e magicamente scomparso.
Ciao COSBARCA e STEFANO80 hanno introdotto due altri punti importantissimi riguardanti il problema citato, comunque per pesetti intendo quelli dell equilibratura che se ne perdi anche solo 1 determina il problema che ti è incorso. Anche solo cambiando il disco anteriore mi è ricapitato: andavo dal gommista e facevo riequilibrare la ruota. Comunque fai prima la prova senza il parafango. ciao in bocca al lupo e facci sapere: 8)
comincia a velocità troppo bassa per essere il parafango, poi solitamente non la fa oscillare da renderla inguidabile.
Io la porterei per prima cosa dal gommista per l'equilibratura delle ruote.
mai equilibrato una gomma da moto in vita mia!!!
piuttosto può essere la carcassa della gomma con qualche problema...
qualche raggio rotto..
cuscinetti...
o ammortizzatori... (spesso se ti sbacchetta il problema viene da dietro..)
...pero' togliere il parafango e fare un tentativo non costa nulla.
Il gommista invece costa.
Tanto vale fare il primo tentativo per procedere per esclusione.
Citazione di: Stefano80 il Agosto 06, 2008, 16:58:45 PM
Parafango anteriore....
si gonfia di aria e ti solleva l'alteriore....
prova a fare un giro senza ;)
cuoto!!! :)
:-X :-X tutte le gomme avendo una carcassa metallica non potranno mai essere giroscopicamente equilibrate non c'è solo la dinamica del pneumatico in gioco ma deve essere una concordanza di masse come i raggi, il disco del freno, il cerchio stesso considera che all'aumentare della forza giroscopica (la velocità ) aumenta esponenzialmente la vibrazione causata dallo squilibrio delle masse in gioco (immagina che tarature ci vogliono per la turbine dei jet). Non ti costa nulla porre la stessa domanda ad un gommista. Spero di esserti stato utile ciao :P