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Discussioni Tecniche => Tecnica Honda XR => Tecnica XR 400R/440R => Discussione aperta da: dirtbag il Agosto 06, 2008, 15:39:10 PM

Titolo: Sfiato aria dal motore???
Inserito da: dirtbag il Agosto 06, 2008, 15:39:10 PM
Usando la moto coi pantaloncini mi sono accorto di un tubicino nascosto infascettato dietro la cassa filtro da cui esce aria e che proviene direttamente dal centro dei carter subito dietro il cilindro.

cos'è? è giusto che sia così? va tappato?

gracias!

Titolo: Re: Sfiato aria dal motore???
Inserito da: Barte il Agosto 06, 2008, 15:41:36 PM
La prima domanda è....che XR hai?  ???
Titolo: Re: Sfiato aria dal motore???
Inserito da: Webbo il Agosto 06, 2008, 16:34:56 PM
è giusto che sia così... il basamento deve respirare, perchè il pistone va su e giù e mette in pressione e depressione i carter..
Titolo: Re: Sfiato aria dal motore???
Inserito da: Stefano80 il Agosto 06, 2008, 16:47:16 PM
si è giusto...
però deve stare in zona "pulita" ...
non so sul 600 ma su molte moto finisce dentro la cassa filtro....
Titolo: Re: Sfiato aria dal motore???
Inserito da: dirtbag il Agosto 06, 2008, 20:08:48 PM
ho il 400.
il tubo è dietro la cassa filtro ma non dentro
suppongo allora che sia scappato da qualche parte e che in realtà debba stare dentro!

qualcuno con la mia stessa moto mi conferma?
Titolo: Re: Sfiato aria dal motore???
Inserito da: rxman il Agosto 07, 2008, 10:33:50 AM
in genere vanno dentro, non so sull'xr, però molti lo portano fuori mettendogli un filtro metallico a rete, oppure un piccolo serbatoio in alluminio per recuperare le gocce d'olio che scendono.

questo perchè se sta dentro al cassa filtro i vapori d'olio vengono aspirati dal motore, quindi col tempo si creano dei residui su valvole e candela (niente di preoccupante considerando che tutte le macchine-moto sono fatte così).

Titolo: Re: Sfiato aria dal motore???
Inserito da: dirtbag il Agosto 07, 2008, 11:09:54 AM
qualcuno con il 400 potrebbe dirmi come funziona nella sua?
Titolo: Re: Sfiato aria dal motore???
Inserito da: gianpivr il Agosto 07, 2008, 11:13:07 AM
Più che un discorso di incrostazioni a lungo termine parlerei di filtro oleato per vapore e aria calda nell airbox. Ogni motore per una combustione ottimale avrebbe bisogno di aria il più fresca possibile e di un filtro pulito e non zozzo per vapori di olio motore. Quindi il consiglio è di tenerlo sempre esterno, al di là di quella che sia la configurazione originale.
Titolo: Re: Sfiato aria dal motore???
Inserito da: rxman il Agosto 07, 2008, 11:56:50 AM
questa frase ti tiglierà i dubbi

"Per verificare se un motore è sofferente e perde compressione dalla camera di combustione verso il basamento del motore, verificate cha non siano bagnati d'olio i beccucci in gomma dello sfiato del basamento. Uno potete trovarlo in basso tra il motore e il perno del forcellone (ha il terminale in gomma appiattito) e l'altro potete trovarlo in alto sotto la sella, nei paraggi dell'attacco del monoammortizzatore."

quindi gli sfiati sono 2 e non nella cassa filtro.

lo trovi sulla home page, nella sezione xr400 su "come valutare un usato"

Titolo: Re: Sfiato aria dal motore???
Inserito da: dirtbag il Agosto 07, 2008, 15:13:20 PM
grazie mille, ma adesso mi chiedo se debba rimanere libero oppure ci vada un filtro o qualcosa di simile!
Titolo: Re: Sfiato aria dal motore???
Inserito da: Webbo il Agosto 07, 2008, 17:07:13 PM
l'articolo pe la scelta dell'usato è basato sul 600..

se honda fornisce il tubo di sfiato non collegato all'airbox, lo stesso va lasciato libero.
Titolo: Re: Sfiato aria dal motore???
Inserito da: gilleslalay il Agosto 07, 2008, 23:20:48 PM
A me manca il beccuccio di gomma appiattito, nella TT 350 lo avevo.
A pensarci bene ha la sua funzione quindi lo dovrò mettere
Titolo: Re: Sfiato aria dal motore???
Inserito da: dirtbag il Agosto 09, 2008, 22:54:48 PM
alla grande, presa l'xr non potevi non iscriverti qui! ;D
Titolo: Re: Sfiato aria dal motore???
Inserito da: pirixr il Agosto 13, 2008, 01:20:18 AM
io ho xr 400  2001 e ,i pare di sentire lo sfiato all altezza del inizio del cavelletto ( dietro il telaio ) dove cè un tubo piatto di gomma...