Ciao a tutti,
mi sapete dire la XR650R SM che pignone/corona monta quando esce dalla Dall'ara?
Ciao grazie
15/45
Le ultime (credo quelle con AE) 16/45 :)
grazie
16 - 45 ??
come mai hanno allungato così ?
Così la moto va più forte :dente:
Solo Dall'Ara lo sà :hmmm: ...forse per dare un pò più di "respiro" nell'uso a 360° :-[
Citazione di: Barte il Agosto 07, 2008, 20:12:01 PM
Così la moto va più forte :dente:
si sul lago salato a boneville!!!! :dente: :dente: :dente:
in effetti per un uso turistico... con tenda e zaino, credo sia giusto così...
anchio se dovessi pensare ad un viaggetto con l'xr forse opterei per il 16-45... ;)
scoperto l' arcano secondo i miei calcoli
con rapporto 16-45 a 130km/h 5700giri/min
con rapporti 15-45 a 130km/h 6100 giri min
400 giri in meno non sono pochi per un utilizzo prettamente stradale
flavio
Io ho il 650 '06 ed avevo il 16/45...
Col contaKm digitale ho rilevato a 100 km/h:
pignone 16 ---> 4440 rpm
pignone 15 ---> 4750 rpm
sempre che la mia memoria non faccia cilecca...
Molto meglio così e detto sinceramente per una guida sportiva con trasferimenti molto ridotti ci starebbero bene altri 3 denti alla corona credo... (ho solo lo scarico) ;)
ciao a tutti!!
anche io stò cercando di capire cosa è meglio per me...
premetto che:
- tendo a fare un pochino di strada dritta e noiosa a vel costante...110 km/h circa (quotidianamente per lavoro)
- spesso mi sparo in montagna e....
credo che un 15-48 mi possa andare bene ...
...quale è la configurazione standard per Sm ?
qualche consiglio?
grazieeee!!
ciaociao!!
Da Dall'ara le ultime escono con il 16-45 ma credo sia un pò troppo lungo...
Prima uscivano con 15-45 ma qua sul forum dicono che sarebbe meglio non mettere la corona con un numero di denti multiplo di quelli del pignone.
Io ora uso il 15-44 ma presto metterò su un 15-46 oppure 15-48 che credo possano essere un ottimo compromesso!
capisco...
bhe la moto ora ha 14 e 42....rapporti lunghissimi,...il vecchio proprietario però aveva scarico filtro...e la moto tirava di più
cmq mi sa che andrò per un 15 - 48...dovrebbe essere il compromesso ideale....
Io monto un 15-48 e mi trovo benissimo sia in città che in montagna.
Si le ultime XR montano un rapporto finale 16/45, ma in effetti non è godibilissima in quanto un pò troppo lungo come rapporto a meno che uno non ci faccia viaggi un pò lunghi. In questo modo eviti di affaticare il motore...
La mia (XR650 sm '06) con un il 16/45 arriva intorno ai 180 Km/h, ma ora ho deciso di accorciare il rapporto con un 15/45 o 15/46.
Murdock
io sto cambiando per usara il gruppo catena corona e pignone, dal 15 - 45, vorrei provare il 15 - 46.
qualcuno sa dirmi come va? è un ottimo compromesso?
qualcuno sa consigliarmi dove prendere un buon kit a buon prezzo?
ciao
Dal 15-45 al 15-46 sentirai poca differenza.
La cosa positiva è che la corona non sarà più un multiplo del pignone. ;)
Honda-Razzo.
Citazione di: HONDA-RAZZO il Ottobre 14, 2008, 13:12:48 PM
La cosa positiva è che la corona non sarà più un multiplo del pignone. ;)
Honda-Razzo.
allora perfetto... gia mi trovo bene col 15 - 45, poi se c'è questo lato positivo...
grazie...
Per l'aquisto? web?
Credo che ogni sito di accessori moto abbia delle offerte relative al trittico finale. ;)
Honda-Razzo.
Trovato su CrossShop...
in tre giorni arriva, poi sono dolori, perchè mi sono già accorto di avere una vite di regolazione tendi catena bloccata di brutto...
Premetto che ho la moto da poco.....
Io lho presa usata con un 14-45
Essendo il trittico bello nuovo non cho voluto spender soldi sopra per cambiare...anche perche mettere un 15 avrebbe voluto dire denti multipli (non buono), e togliere denti alla corona mi avrebbe mangiato scorricatena...e cambiare tutto per un 15-?? non mi andava sempre per il vile denaro ( gia speso una fortuna per prendere la moto)
Cosi la moto è effettivamente corta e gli spostamenti li faccio a circa 80/85Km/h ...ma in città e godibilissima
Mi rendo conto di non aver detto nulla di nuovo ma in qualche modo dovro pur partecipare a questo forum dal quale ho appreso veramente tanto
ciao a tutti
Io monto originale 16-45, versione 2008 AE... avevo ordinato il pignone con un dente in meno, ma mi son accorto che mi è arrivato il 14 al posto del 15. Ma secondo voi con 14-45 la moto non è troppo corta? ho visto che alcuni montano 15-48... più o meno non è tanto che il 14-45?
Secondo me per divertirsi e basta nelle curve va bene (soprattutto con l'akra), però nei trasferimenti risulterebbe 1po corto forse...
Io ho l'originale 16-45 ed è assolutamente indubbio che per i trasferimenti che faccio di solito (provinciali a 70-80 km/h) è troppo lungo! I trasferimenti li faccio solo con la quarta... La quinta serve solo in superstrada... ma visto che anche sulla strada a tre corsie difficilmente faccio più di 120 km/h direi che il passaggio al 15-45 è praticamente obbligato...
Io nella mia monnier ho adesso 14x41... é veramente troppo lungo per la citta. Cozi non uzo quasi mai la quarta per non parlare della quinta :hmmm:
Mettrei 14x43 per sentire piu agressivita del motore.... mi hanno detto che 14x45 é tropo violento :diavolo2:
Io ho pignone da 15 denti e alterno 2 corone: 47 e 44 denti..........
Con la 47 la moto è sicuramente più aggressiva ma la quinta risulta troppo corta per trasferimenti medio/lunghi
Con la 44 la moto è meno aggressiva ma si riesce ad adottare una guida più sciolta sfruttando di più la buona coppia del motore ;)
Non saprei consigliare cos'è meglio perchè, ripeto, io alterno i due tipi di rapporti a seconda di come mi gira :P
Citazione di: bob6600 il Gennaio 03, 2009, 18:30:54 PMmi hanno detto che 14x45 é tropo violento :diavolo2:
Con il 14-45 secondo me rischi di darti il manubrio sui denti un po' troppo spesso... ;D ;D ;D
Il 14-45 è un rapporto divertentissimo in pista ed in montagna nel misto stretto. 8)
Honda-Razzo.
Il pignone da 14 potrebbe stressare di più la catena (non saprei quantificare però)!!!
Consiglierei di non scendere sotto il 15 e di giocarsela con la corona. ;)
Ma scherzi ? ???
Vuoi mettere il costo di un pignone paragonato a quello di una corona ?
Honda-Razzo.
Alla lunga se devi cambiare prima la catena.........
Facendo il cambio del pignone o della corona si accorcia comunque la vita della catena. ::)
L'ideale sarebbe quello di avere 2 kit a disposizione. ;)
Honda-Razzo.
Citazione di: HONDA-RAZZO il Gennaio 04, 2009, 00:22:42 AM
L'ideale sarebbe quello di avere 2 kit a disposizione. ;)
Quoto in pieno ed è quello che faccio.
Sono soldi spesi bene sia in termini di scurezza che di risparmio.
Alla lunga ci si và a risparmiare un bel pò, visto che nell'altro caso si avrà sicuramente un'usura precoce.
Salut
Ho montato ieri l'accoppiata 14-45 alla mia XR... Leggendo qua mi aspettavo una cosa molto più drastica, invece l'ho trovato assolutamente azzeccato alla potenza del motore... Nè troppo lungo ne troppo corto... Nel trasferimento tengo molto agevolmente i 90 km/h, velocità massima poco sopra i 165 di tachimetro presi abbastanza in fretta (col 16-45 originale, già a 150 la moto cominciava a far fatica a salire).
Spalancando il gas in seconda la moto tende ad alzarsi ma è sufficiente spostarsi bene col corpo in avanti per ottenere la massima accelerazione senza pericolo di ribaltarsi... ;D
Quindi, soddisfattissimo della scelta...
Ciao! ;)
Ciaoo scusate sono nuovo :) ho acquistato quest'estate un xr 650 SM usato ma praticmente nuovo con soli 600km xche il tipo non si trovava..
Quest'estate me la sono propio goduta però vorrei accorciare un po il rapporto, magari che si alzi molto piu facilmente con solo il gas e magari poca frizione.
Volevo cambiare pignone, ma ho letto in questa discussione che non va bene cambiare solo pignone,ma bisognerebbe cambiare anche corona
mi date qualche consiglio?
nel senso che quando cambi il pignone è buona norma sostituire anche catena e corona (c.d. trittico, la ragione dipende dal fattto che l'usura dei denti e della catena non è detto sia uniforme ;)) se ha la rapportatura originale del 650 avrai un 16-45, già 15 45 può andare bene :)
io ho montato 15 / 48, ma quando cambierò catena corona pignone , metterò un 14/ 48 ,
occhio, 14 48 è già una rapportatura da enduro, così parti anche di seconda :o ma se vuoi la impenni di 5a :D ;D ;D :D
io faccio solo enduro, il motard nonl'ho ancora provato anche perchè il cerchio post. ha 7/8 raggi rotti, e gli altri son da cambiare, io penso che monterò kit motard ai primi di giugno, il cerchio motard ha 45, ma tu x enduro mi consigli 14 48 ?
direi di si, ma sacurambo cmq voleva sapere che rapporti utilizzare per l'SM, non enduro eno ;)
ok scusate ??? :look: :messicano:
Citazione di: belzebelze il Febbraio 11, 2009, 19:49:17 PM
se ha la rapportatura originale del 650 avrai un 16-45, già 15 45 può andare bene :)
Solo le ultime XR Sm (forse solo quelle con AE) hanno il pignone da 16 (quindi 16/45).
Tutte le altre montano già una 15/45.
Se ha solo 600Km è plausibile che sia molto recente..aspettiamo comunque conferma della rapportatura attualmente utilizzata!
mi sembra che il meccanico mi abbia detto che è da sedici e ha ordinato il 15 ma bisogna attendere perche era disponibile solo il 14
ma mettendo un pignone da quindici che corona serebbe consigliabile montare?
Ma soprattutto con che facilita si alza aprendo il gas? :) :)
Io farei 15/47 o 15/48
se posso dire, la mia che è del 2001 uscita dal concessionario motard era rapportata 14/46 e quando gli ho chiesto che la volevo enduro oltre al kit a messo solo una corona da 48, (14/48) cmq con la rapportatura 14/46 è divertente in città e qualche tangenziale
quando la passero motard penso che monterò un 14/44 o 14/45 per evere il top nel misto secondo me ;D ;D
ma 14 non diventa troppo corta?
mettendo la corona da 48 si accorcia di piu e quanto? Scusate ma non me ne intendo
se fai 14 / 48 x motard e troppo corta, se vuoi un rapporto corto fai almeno 14 / 46
Uso motard 15/47
Enduro 14/45 o 14/47
TBR dicono sia buona per l'XR ;)
anche se io ho ancora l'originale (650SM '04) 15/45... :P
Io ho il 14-45 e mi sembra giusto come lunghezza... trasferimenti con motore tranquillo a circa 90-100 km/h, la velocità massima non ve la so dire visto che non l'ho mai tirata in allungo... La prima è praticamente inutile, in seconda la moto si alza molto facilmente anche solo col gas, mentre in terza bisogna darsi da fare un po' con la frizione... in piedi sulle pedane si riesce ad alzarla bene solo col gas anche in terza... molto coreografico, molto esaltante ma abbastanza inutile...
Come rapporto mi sembra azzeccatissimo, a meno che uno non ci faccia dei lunghi trasferimenti...
Ciao! ;)
io monto il 14-45 il problema è tenere la ruota anteriore a terra...
per capirsi la prima non servirebbe nemmeno per partire, comunque va su di seconda solo gas, se sei seduto indietro anche in terza talvolta
sinceramente mi sembra molto azzeccato, poi non me ne intendo.
velocità max 160 circa, fino a 120 l'andatura è godibile anche per viaggiare, sopra diventa faticoso
di serie c'e 16/45 monterei il 15/45, ma ora mi viene il dubbio che non sia troppo poco allora...
Per un uso su strada "da cretino" e per l'off consiglio il 14-45... per chi vuole andarci in ferie tenendo delle medie superiori, un po' più lunga non farebbe schifo... ;D
Ciao! ;)
uso 15 43. lunghi ma comodi
io personalmente con il 15-46 su strada, soprattutto se piena di curve mi trovo benissimo... su strade "dritte" anche e se serve allungare a 120 indicati dalla strumantazione da un filo di gas a tutto aperto sembra appena entrare in coppia. Di velocità massima non lo so perchè non l'ho mai imballata a tal punto, ma i 150 / 160 indicati li prende in un attimo, poi mollo il gas... le volgio troppo bene... :) :) :)
Ciao,ho appena aqiustato una xr usata i rapporti sono 14 - 42 mi sembra un pò lunga ,sè cambiassi la corona penso 46 si accorcerebbe di molto?
ma piu il numero della corona si alza e piu si accorcia? cioè se monto il 15/45 e piu lunga di un 15/48?
esatto. corona con più denti rapporti più corti. idem con pignone con meno denti.
ovviamente rapporti più lunghi con corona con meno denti o pignone con più denti.
Se non ti è chiaro chiedi al tuo dentista.. :D :D :D
ciao a tutti anche io dovendo cambiare la trasmissione alla mia xr mi chiedevo se qualcuno di voi conosce questo prodotto...
Catena CZ Chains 520 Oring
(Listino 94.80 prezzo offerta fino ad esaurimento scorte 54.90 iva compresa)
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=30474.msg285586;topicseen#new
sembra un buon prezzo x un buon prodotto che ne dite?
in realtà io ho un xr 600 dell'89 motardizzata con gomma posteriore da 150 , ho letto molti post sui rapporti giusti x questa versione e penso che un 15-46 sia il rapporto migliore ( scusate se scrivo qui ma nn ho trovato sezione o topic migliore x i partecipanti!!! :) )
ciaoo
ciao,io ho l'sm del 2005,originale monta 16-45 e a me sembrano corti su strada,vel max 180 pieni,viene su di motore in prima,a fatica in seconda,non nego però che con il pignone da 15 mi divertirei,ma ho parekkio trsferimento da fare prima di arrivare sul mitico turkino e non riesco a viaggiare a 90-100Km/h,ho paura di sbiellare...
paura di sbiellare a 90-100 km/h? mica è un crf da circuito.... io avrei dovuto rompere tutto dopo un mese allora?
credo che intendeva non mi va di andare a 100 per noia, oltre ho paura di sbiellare...
però io ripeto col 15-46 a 120 indicati sembra che sta appena entrando in coppia... quindi sta con un regime di rotazione tranquillo... dai tutto e ti trovi a 160 in un attimo...
:)
proverò raga col 15-45,un pignone non mi manda in rovina,a proposito,guardate il gruppo d'acquisto sui mikuni se v'interessa,sciauuu
raga ho appena ordinato un ottimo chiaravalli da 15 tutto forato..hehe..non vedo l'ora di provarlo,sciaauuuuuuuuuuu!!!!!!!!!!!!!!!!!
Se puoi, e non l'hai ancora acquistata, compra una corona da 44 o 46 denti.
In questo modo eviti che un'eventuale imperfezione o danno ad una singola maglia o ad un singolo dente si ripercuota sempre sulla stessa maglia/dente, essendo pignone e corona dei multipli (15 e 45), costringendoti ad un eventuale cambio prematuro. ;)
تمنيات
ok,grazie,però sinceramente non ho mai capito sta cosa....
In pratica la stessa maglia passa sempre sullo stesso dente del pignone e della corona.
Così facendo se un dente è rovinato forzerà sempre la stessa maglia, o viveceversa, provocandone un'usura precoce rispetto ad un catena che fà passare sempre un maglia diversa.
Mi sono spiegato ? ::)
تمنيات
ciao,yes ti sei spiegato e lo sapevo,sono io che mi sono spiegato male,ciò che non capisco è come con corona e pignone non multipli vengano cambiati diciamo i punti di applicazione di un dente difettoso?girando su loro stessi fasati e bloccati,in teoria non dovrebbero essere sempre uguali?non so se sn riuscito a spiegarmi...
Nel tuo caso il dente o la maglia difettosa entrano in contatto sempre con un dente/maglia diversa "distribuendo" il danno a tutti i denti/maglie.
Non sò se mi sono spiegato, visto che pure io non mi sono capito :-[
تمنيات
non e' per forza una maglia o un dente difettoso, e' che inevitabilmente ci sara' un dente o una maglia che si usurera' prima nel corso del funzionamento, dunque, questa si propaghera' sempre piu', ovalizzando e sacramentando tutto in maniera irregolare perche' sbatte sempre li.
E ci mancherebbe pure che ci compriamo un pignone/corona/catena difettosa.
Era logico che si parlava di difetto generato dall'usura.
E che sacramento che sei.
Ma che sei diventata isterica o sei gelosa. :mattarello:
تمنيات
Citazione di: Bracco il Febbraio 21, 2009, 08:12:39 AM
In pratica la stessa maglia passa sempre sullo stesso dente del pignone e della corona.
la maglia dovrebbe insistere sempre sullo stesso dente solo se fosse il numero totale delle maglie ad essere multiplo dei denti