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Discussioni Tecniche => Tecnica Honda XR => Tecnica XR 600R => Discussione aperta da: lukeluke il Agosto 23, 2008, 15:30:13 PM

Titolo: Che ne pensate di questo keihin ?
Inserito da: lukeluke il Agosto 23, 2008, 15:30:13 PM
http://cgi.ebay.it/HONDA-CR-250CARBURATORE-40-KEIHIN-PJ-281_W0QQitemZ180268183636QQcmdZViewItem?IMSfp=TL080722094a26633

come andrebbe su un XR 600 ? avrebbe  stessi difetti del kehin originale?

GRAZIE

Ciao


P.S. sull'inserzione c'è scritto keihin CR 250 ma il 40mm lo monta il CRF 450 . Vi sembra un FCR ?
Titolo: Re: Che ne pensate di questo keihin ?
Inserito da: gbking il Agosto 23, 2008, 15:45:15 PM
è un carburatore per motori 2 tempi.

è un PJ, non un FCR :)
Titolo: Re: Che ne pensate di questo keihin ?
Inserito da: lukeluke il Agosto 23, 2008, 18:15:05 PM
per curiosità....cosa cambia nel carburatore fra 2 e 4 tempi ? ;)
Titolo: Re: Che ne pensate di questo keihin ?
Inserito da: Crea il Agosto 23, 2008, 19:53:29 PM
Teoricamente niente....
Se la moto ha il miscelatore, il carburatore può avere un circuito in più..
;)
Titolo: Re: Che ne pensate di questo keihin ?
Inserito da: gbking il Agosto 23, 2008, 20:47:30 PM
Non conosco bene le caratteristiche dei carburatori per 2T e 4T, ma non credo siano 'intercambiabili'...

Per esempio, un carburatore per 4T ha la vite della benzina (fuel screw), mentre un carburatore per 2T ha la vite dell'aria (air screw) che hanno 2 funzioni praticamente opposte...
Titolo: Re: Che ne pensate di questo keihin ?
Inserito da: Mattia il Agosto 24, 2008, 00:40:40 AM
Lascia perdere, è un carburatore per 2T, non a depressione e non dovrebbe nemmeno avere la pompa di ripresa. :-\

Non funzionerebbe se non a regimi costanti o a regimi alti.
Lo butteresti piuttosto di impazzire inutilmente sulla carburazione (senza pompa di ripresa il motore si spegnerebbe all' apertura del gas).

Di solito l'upgade è di montare il carburatore a depressione del Dominator al posto di quello originale con ghigliottina comandata direttamente.


http://it.wikipedia.org/wiki/Carburatore#Carburatori_a_depressione (http://it.wikipedia.org/wiki/Carburatore#Carburatori_a_depressione)

(http://www.burgman400.it/docs/officina/Sabba/Carburatore_Iniezione/images/img01.jpg)

CitazioneCarburatori a depressione 

I carburatori a depressione sono dei carburatori muniti di due valvole, una a saracinesca ed una a farfalla, dove la valvola a saracinesca non è direttamente governata dalla manopola del gas, ma si alza e abbassa tramite un sistema a depressione, infatti è la differenza di pressione che si ha tra il condotto del venturi e l'esterno del carburatore che permette alla valvola di alzarsi, per creare una sufficiente depressione da far alzare la valvola a saracinesca è sufficiente aprire la valvola a farfalla, che è direttamente governata dalla manopola del gas.

La valvola del gas per sfruttare la depressione che si ha tra il venturi e l'esterno vincendo la forza della molla che la tiene abbassata è munita di una membrana che si interpone tra due camere indipendenti, stagne una dall'altra, sovrapposte tra di loro e poste sopra e attorno alla valvola a saracinesca, la camera più in alto è in comunicazione con il venturi tramite la valvola a saracinesca, mentre la camera più in basso (sempre posta sopra alla valvola) è in comunicazione con l'esterno tramite un foro.

In presenza di una depressione nel venturi, si avrà la camera stagna più in alto che si restringerà, mentre la camera più in basso, in comunicazione con l'esterno che si espanderà e la somma della forza delle due camere, le quali sono dirette nella medesima direzione, vince la resistenza della molla e si avrà un innalzamento della valvola.
Titolo: Re: Che ne pensate di questo keihin ?
Inserito da: milonero il Agosto 25, 2008, 15:07:27 PM
Concordo con mattia,
è pur vero che le nostre XR vanno curate e coccolate ma spendere mezzo milione delle vecchie lire per un carbvuratore mi pare un pò troppo .
Cercati un bel carburatore dominator che sul sito trovi pure tutti i suggerimewnti per migliorarlo, per quel poco che si può.
La linearità è a tutto vantaggio del piacere di guida stai solo attento a tenerlo libero di scarico altrimenti và come uno scooter.

Ciaoooo  ;D