Ieri, mentre riscaldavo la moto, dopo la pulizia del carburatore, per fare qualche giro di prova, è andata via la luce...
chissenefrega, direte voi!!!
Ma no... al buio mi sono accorto che il tratto iniziale dei collettori FMF della mia bambina era rosso/rovente!
E' normale tutto questo, oppure devo cambiare candela e/o carburazione?
Grazie in anticipo!!!
GB, devi buttare tutta la moto in un canale, è un chiaro segno che ormai è andata e non c'è niente da fare :P
Serio, ok: secondo me è normale ;)
Mica ci sono canali qui! :P
Serio: la carburazione è tutta originale!
massimo: 152
minimo: 62
vite pilota: 2,5 giri
spillo: 4a tacca dal basso
Candela: NGK grado termico 9
;D ;D ;D normalissssssssssimo 8) 8) 8)
E' normale ;)
Per non chiudere qui la risposta e per completezza:
- appena ci si ferma non c'è più il raffreddamento forzato dell'aria ( tra aria in velocità e aria in quiete lo scambio termico cala moltissimo). Notare che l'impianto di scarico, per i progettisti, è un componente dell'impianto di raffreddamento esattamente come lo sono le alettature ed i radiatori.
- il motore a bassi giri scalda i collettori molto di più che ad alti giri. Sembra stano ma è così ed il perchè è presto detto: Ad alti giri i gas escono velocemente e non hanno il tempo di cedere il calore all'impianto di scarico. A bassi giri questo tempo c'è e i collettori salgono di temperatura.
A testimonianza di quanto detto:
- le formula 1 non possono restare ferme che per qualche secondo, pena la fusione del motore
- nei libretti di istruzione delle auto, in caso di surriscaldamento, consigliano di continuare a correre piano e non di fermarsi all'istante; proprio per non surriscaldare ulteriormente.
Il metallo rosso dovrebbe essere sui 200 °C
Spero che il tentativo di spiegazione rigorosa sia cosa gradita...
salut
P.
Spero tu abbia fatto una foto... 8)
Vai tranquillo GB..ci sono anche dei video su youtube ;)
lo deve fare
Carburazione originale e collettori fmf? ??? ???
non è un pò magra? :-X
così il fenomeno è più accentuato! ;)
Citazione di: Barte il Settembre 03, 2008, 19:35:17 PM
Spero tu abbia fatto una foto... 8)
chi io?
Foto per il Kap? ma va là... :D
Citazione di: Crea il Settembre 03, 2008, 20:11:08 PM
Carburazione originale e collettori fmf? ??? ???
non è un pò magra? :-X
Aggiungo filtro in spugna Twin-air et similia, albero a camme Hot-Cams, fasce nuove (+0,25)...
La candela 'dice' che la carburazione è buona: color nocciola e pulitissima! :ok:
Proprio per questo mi era sorto il dubbio!
Cmq, con le vostre risposte e la completissima spiegazione di Pierpower (grazie!!!) ho fugat ogni dubbio!
Normalissimo come già ti hanno spiegato, ho visto anche gente accendersi le sigarette
spillo 4a tacca dal basso. In tutto ci sono 4 tacche, mi sembra, non vorrei dire una cavolata. Lo spillo dovrebbe stare in mezzo, credo 2a tacca dall altro. Correggetemi se sbaglio. Ma se ho ragione la carburazione e' magra.
Citazione di: gilleslalay il Settembre 03, 2008, 20:44:22 PM
Normalissimo come già ti hanno spiegato, ho visto anche gente accendersi le sigarette
:metal: :metal: :metal: :metal:
Citazione di: gbking il Settembre 03, 2008, 20:42:58 PM
Cmq, con le vostre risposte e la completissima spiegazione di Pierpower (grazie!!!) ho fugat ogni dubbio!
Foto per il Kap?
manca sempre la foto per me............ ;D ;D ;D ;D
.....e cmq e' normale che si scaldino.........io ci accendo sempre le sigarette........ ;D ;D ;D ;D
Citazione di: xr-kap il Settembre 04, 2008, 01:54:22 AM
manca sempre la foto per me............ ;D ;D ;D ;D
(http://img134.imageshack.us/img134/1725/collettoriac8.png)
;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
Mitticcò!!! ;D
ma di che moto si tratta???
se non è un xr chi riesce ad indovinare?? pierpower silenzio :P