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Discussioni Tecniche => Tecnica Honda XR => Tecnica XR 600R => Discussione aperta da: lelef il Settembre 04, 2008, 14:17:15 PM

Titolo: CDI programmabile XR 600 e non solo
Inserito da: lelef il Settembre 04, 2008, 14:17:15 PM
è un pò che non vi leggo , ma appena ho un pò di tempo qualche lavoretto alla moto lo faccio, già qualcuno aveva provato ma non ho capito se è arrivato al pezzo finito o meno.
Partendo sempre da qui http://www.transmic.net/gbindex.htm
Mi son fatto l'accensione programmabile con 2 mappe, una fissa e una programmabile selezionabili "on run"
si programma via seriale, uso un vecchio psion 3c (robusto costa niente occupa poco spazio) ma si può fare anche via pc.
C'è bisogno di una batteria, piccola come quella degli automodelli RC che sono simili a quelle che si usano in GP 250/125.
è previsto il cambio elettronico
un pò di foto
(http://i5.photobucket.com/albums/y168/luppalele/cdiXR001.jpg)
(http://i5.photobucket.com/albums/y168/luppalele/cdiXR003.jpg)
(http://i5.photobucket.com/albums/y168/luppalele/cdiXR002.jpg)

e un pò di domande:
qualcuno ha le curve di anticipo del xr600 ,xr650, dominator ecc?
dato che non serve più l'avvolgimento statore per la bobina qualcuno sa qual'è e con che parametri riavvolgerlo per ottenere assieme a raddrizzatore un sistema di carica per la batteria?

per chi volesse cimentarsi se vi fa piacere posso mettere a disposizione del forum schematico ,pcb,i programmi per il micro e il software di interfaccia compresi i sorgenti
Titolo: Re: CDI programmabile XR 600 e non solo
Inserito da: Stefano80 il Settembre 04, 2008, 16:08:13 PM
eccomi..

io ne ho fatta una.. (anzi 3) per il 650...
ma io ho fatto una CDI , la tua (visto che dici di non usare l'avvolgimento ad alta tensione) immagino sia una DC-CDI ..

http://www.specialmotors.altervista.org/elettronica/centralina.htm

l'ultima versione la devo ultimare, comunque in teoria dovrebbe funzionare senza batteria...
ricavo i 5 volt direttamente dll'avvolgimento AT ...
ed ho un chip di memoria separato per la gestione delle mappe.
così ho usato un pic più piccolo (serie 12 da 4+4 pin)
Titolo: Re: CDI programmabile XR 600 e non solo
Inserito da: lelef il Settembre 04, 2008, 16:52:04 PM
bel lavoro complimenti !
io ho il 600 puoi passarmi la curva di anticipo del 650?
Titolo: Re: CDI programmabile XR 600 e non solo
Inserito da: Barte il Settembre 04, 2008, 20:10:38 PM
Bentornato LELEF, i tuoi post sono pochi ma decisamente interessanti  ;)

Evidentemente...chi sa fare fa...chi non sa fare posta  :P
..e io ne sono il primo esempio  :D :D

Riguardo all'argomento del topic...  :sticazzi: ..non ho niente da dire  ;D ;D

Ma hai già fatto una qualche prova reale di funzionamento?
Titolo: Re: CDI programmabile XR 600 e non solo
Inserito da: Mattia il Settembre 05, 2008, 02:27:46 AM
Citazione di: Stefano80 il Settembre 04, 2008, 16:08:13 PM
eccomi..

io ne ho fatta una.. (anzi 3) per il 650...
ma io ho fatto una CDI , la tua (visto che dici di non usare l'avvolgimento ad alta tensione) immagino sia una DC-CDI ..

http://www.specialmotors.altervista.org/elettronica/centralina.htm

l'ultima versione la devo ultimare, comunque in teoria dovrebbe funzionare senza batteria...
ricavo i 5 volt direttamente dll'avvolgimento AT ...
ed ho un chip di memoria separato per la gestione delle mappe.
così ho usato un pic più piccolo (serie 12 da 4+4 pin)


Ciao,
sono del mestire.

Innanzituto gran bel lavoro lo sniffing delle curve.

Poi, volevo solo precisare che su Dominator e XR600 il segnale del pickup ha la polarità invertita rispetto a quella che hai pubblicato sul tuo sito relativamete alla XR650R, prima semionda positiva e dopo 15° circa quella negativa.
Sempre se non hai deliberatamente invertito le polarità sulle sonde.


Per il resto, complimeti a te e a Lelef e buon lavoro!

Titolo: Re: CDI programmabile XR 600 e non solo
Inserito da: Stefano80 il Settembre 05, 2008, 10:15:13 AM
la curva di anticipo non cel'ho ancora... (a parte che dipende dai ritardi introdotti dall'hardware..)
infatti nella seconda versione (con la prima la moto non si è mai accesA) usavo il pc per "leggere" la curva.. ma una volta riportata sulla centralina il motore girava fino a 2/3000 giri e poi si spegneva.. (se non ricordo male troppo anticipo!)

nella terza, di cui non ho foto perchè avevo ripreso il progetto dopo oltre un anno...
l'acquisizione della curva la fa la centralina stessa...  ma non ho ancora finito di scrivere il programma...
l'ho provata solo parzialmente al minimo ed alimentata esternamente...

Ora mi fai tornar la voglia di finirla...  :-)
infondo mi manca veramente poco!!! solo un po di codice e qualche prova..

Si, il segnale del pickup è invertito... il segnale non è riferito alla massa della moto.. quindi non sapevo la polarità a priori...
ed ovviamente l'ho ceffata ;-)
Titolo: Re: CDI programmabile XR 600 e non solo
Inserito da: lelef il Settembre 05, 2008, 12:31:53 PM
volevo mettere sul forum il circuito stampato formato Eagle (cad elettronico gratuito) ma non riesco ad inserire file zip o comunque diversi da immagini.
lo stampato è il definitivo e si possono già caricare con poche modifiche al pinout gli ASM di http://www.transmic.net/gbindex.htm

avevo già fatto sistemi accensione semplici per kart, non si può lavorare coi millefori, i disturbi indotti vanificano il lavoro.
Faccio i pcb di prova in prototipazione rapida a controllo numerico, Eagle è in grado di generare il file per il CAM, e la fresa in 15 min realizza le piste fora e scontorna lo stampato.
Titolo: Re: CDI programmabile XR 600 e non solo
Inserito da: Crea il Settembre 05, 2008, 15:43:09 PM
lelef. vedi se ti può servire... ::)
http://www.uploading.com/ (http://www.uploading.com/)
Titolo: Re: CDI programmabile XR 600 e non solo
Inserito da: lelef il Settembre 05, 2008, 18:13:00 PM
grazie della dritta,
Download accensione_xr.brd from Uploading.com (http://www.uploading.com/files/91RFELJ8/accensione_xr.brd.html)

componenti
E$11 E$10 E$ E$5 E$4 elettrolitici per max 232 (16 v 2.2 o simili)

max 232 integrato per seriale
pic 16f627a opportunamente programmato
E$18 E$17 E$16 led + r220
E$15 E$20 E$19 r10k
E$13 1k
E$21 1n4001--4007
regolatore 7805
modulo potenza accensione VB027 e simili( a seconda della scelta e reperibilità )
Titolo: Re: CDI programmabile XR 600 e non solo
Inserito da: lelef il Ottobre 02, 2008, 23:36:42 PM
sto valutando di trasformare l'impianto misto dell'xr continua alternata tutto a continua con minibatteria, cercherò di montare lo statore del domi mantenendo il volano xr , raddizzatore domi e spostare il filo dell'ac dal regolatore ac (in mododa eliminarlo) al positivo cc
come batteria userei una piccina da antifurto da un paio di Ah dato che mi serve solo per l'accensione, l'aumento stimato è di 2 kiletti circa ma spero ne valga per l'erogazione
Titolo: Re: CDI programmabile XR 600 e non solo
Inserito da: Stefano80 il Ottobre 03, 2008, 10:36:03 AM
Citazionel'aumento stimato è di 2 kiletti circa ma spero ne valga per l'erogazione

in che senso?  l'erogazione non dovrebbe cambiare!

non puoi alimentare la centralina stabilizzando la tensione alternata dello statore?

io addirittura ho usato l'alta ensione per non cambiare l'impianto elettrico..
cioè.. alla centralina arrivano solo i due fili dell'alta tensione...
li uso oltre che per caricare il condensatore per la CDI anche per ottenere un +5 Volt
per alimentare le logiche
Titolo: Re: CDI programmabile XR 600 e non solo
Inserito da: lelef il Ottobre 03, 2008, 12:50:12 PM
nel senso che viste anche le modifiche al motore la mappatura attuale è inadeguata quindi con lo nuova centralina una volta mappata bene dovrebbe andare meglio ,altrimenti è un lavoro inutile.
La scelta è dettata da vari motivi: l'impianto mezzo e mezzo non mi piace già di suo, a me serve per una dc cdi ho già alternatore e raddrizzatore domi e mi sembra un lavoro più pulito e semplice,gli integrati disponibili per le accensioni sono enormemente superiori come resa al vecchio sistema capacitivo e sono compatibili l'un l'altro senza modifiche al circuito, la reversibilità del lavoro se funziona bene non mi interessa, inoltre tutto quello che ci metto di lavoro mio è la centralina, il resto dei ricambi dell'impianto elettrico rimane di facile reperibilità , voglio potermi concentrare solo su quella senza aver da pensare a problemi del raddrizzatore/regolatore o dell alternatore e disturbi/malfunzionamenti che ne possono derivare.
Titolo: Re: CDI programmabile XR 600 e non solo
Inserito da: lelef il Ottobre 05, 2008, 21:19:43 PM
ho montato lo statore dominator al posto di quello xr senza problemi,servono solo 3 viti più lunghe, nonostante sia un pò più cicciotto si monta nel carterino xr e non tocca nel volano, provato a pedivella funziona benissimo.
il regolatore si monta e faccia in giù al posto del regolatore ac dell'xr.
per portare tutto in continua, il verde massa va al negativo regolatore e a massa telaio, il positivo va collegato al giallo e al giallo/bianco della corrente ac originale, il regolatore continua dietro la mascherina va rimosso e vanno ponticellati il giallo col nero per unire la parte ac vecchia che ora è in cuntinua con la parte continua vecchia che ora farà capo all'unico regolatore.
il blu/rosso rimane scollegato(vecchia centralina).
Così facendo l'impianto rimane originale e si pùò tornare al sistema standard quando si vuole.
(http://i5.photobucket.com/albums/y168/luppalele/Xr4.jpg)
I connettori in più nella foto sono per la lambda, la termocoppia scarico e sensore posizione valvola carburatore, già installati per carburare e controllare il buon funzionamento e si sa mai che in futuro la centralina possa considerare anche questi parametri.

La centralina avrà un circuito a parte e userà il comando visibile nelle foto precedenti al posto del pulsante di off originale.
metterò una piccola batteria sotto fusibile tipo quelle delle sirene antifuto,di piatto subito dietro il filtro aria (posizione molto esposta a sassate in off ma per un uso motard più che accettabile.
Ho varie bobine tra cui scegliere, quella originale credo renda poco come scintilla ,ho a disposizione bobine cbr 600 98 ,dominator , iaw ducati marelli del 90 .
non potendo e non volendo rischiare di danneggiare strumenti misurando l'alta tensione prodotta mi affido a parità di sistema, sostituendo solo la bobina, al colore scintilla più è rossa minore è la resa più è azzurra migliore è la resa, a quanto pare le migliori sono cbr e iaw.
Titolo: Re: CDI programmabile XR 600 e non solo
Inserito da: jimbo il Ottobre 07, 2008, 18:18:20 PM
ottimo lavoro, davvero impressionante!!! Complimenti!!!
Titolo: Re: CDI programmabile XR 600 e non solo
Inserito da: Stefano80 il Ottobre 08, 2008, 12:07:31 PM
il segnale della termocoppia alo scarico come lo leggi ?
usi il classico AD595 o hai un alternativa meno costosa ?
Titolo: Re: CDI programmabile XR 600 e non solo
Inserito da: lelef il Ottobre 08, 2008, 15:13:41 PM
si il classico 595, altri sistemi creano spesso problemi,non dovendo fare produzione ma solo prototipi il costo non è particolarmente rilevante, considera inoltre che col 595 puoi avere allarmi per termocoppia rotta o mal funzionante che interfacciati alla centralina evitano che questa "dia di matto" a causa di dati incongruenti.
per ora i sensori sono meccanicamente montati, non so se li userò mai con l'accensione, sono comodi comunque per avere un riferimento strumentale in fase di carburazione e taratura anticipi.

in linea di massima la TK fa comodo per sapere quanto ci si può spingere di anticipo e se posta sotto la candela quando si inizia a detonare(la T schizza in alto rapidissima),  e in parte per regolarsi con la carburazione ma fa più comodo la lambda che è un miglior parametro di combustione.

Ho anche nel cassetto dei sensori detonazione ma sono veramente scomodi da usare ,è facile che scambino una normale vibrazione per una serie di detonazioni,rimangono più adatti ai pluricilindrici.

la posizione valvola sarebbe il parametro più utile da interfacciare, classico è il caso di cambiare l'anticipo sotto carico (valvola spalancata e bassi giri) e  in generale poter gestire a piacere coppia accelerazione e potenza in funzione della guida.

Il mio non è un lavoro finalizzato a limare il centesimo di secondo ma a gestire meglio ciò che ho fatto a livello meccanico per ottenere una guida più piacevole.
A chi corre interessa il cronometro a me interessa divertirmi  :)
Titolo: Re: CDI programmabile XR 600 e non solo
Inserito da: Stefano80 il Ottobre 14, 2008, 16:05:29 PM
i sensori di detonazione sono oggettini simpatici...

il problema è che sono tarati su una specifica frequenza
che si ricava da una formula che ora non ricordo..
il concetto è che la frequenza del "suono" della detonazione dipende praticamente solo dall'alesaggio
..quindi se usi quello di un auto non avrai un segnale affidabile.

devi prendere quello di un veicolo con alesaggio similare al tuo..
quindi sui 95 / 100 mm .. 

a naso qualche bel furgone 3000cc :-)
Titolo: Re: CDI programmabile XR 600 e non solo
Inserito da: Rai67 il Ottobre 14, 2008, 16:25:55 PM
Ragazzi fate paura!!!!  :applausi:
Nn ho capito una cippa!!!! :arreso:
Ma state realizzando una doppia o tripla mappatura per avere un comportamento della moto a seconda del terreno che trovate o che cosa state facendo?
Stefano ma queste cose le sapevi già o è stata la cameriera del meeting toscano che con i suoi PERMESSSSSESSSSSSSO ti ha fatto lavorare i neuroni a 200000 e ti ha fatto usare una nuova parte del cervello?????
P.S.al prox meeting toscano mi prepari un libretto di questa roba !!!
Titolo: Re: CDI programmabile XR 600 e non solo
Inserito da: lelef il Ottobre 14, 2008, 16:46:18 PM
ci sono sensori detonazione semplici e programmabili che puoi inizializzare all'avvio sistema (comunque non posseggono memoria) bosh ne produce uno ,costicchia ma è molto comodo, per i nostri mono tra i modelli di serie vanno abbastanza bene quelli dei v8 americani e tedeschi.
Titolo: Re: CDI programmabile XR 600 e non solo
Inserito da: lelef il Ottobre 17, 2008, 01:33:22 AM
altri spunti... http://www.devices.com/ignition/ignition.htm
Titolo: Re: CDI programmabile XR 600 e non solo
Inserito da: Frigo #65 il Ottobre 19, 2008, 19:18:17 PM
Citazione di: lelef il Settembre 04, 2008, 14:17:15 PM
per chi volesse cimentarsi se vi fa piacere posso mettere a disposizione del forum schematico ,pcb,i programmi per il micro e il software di interfaccia compresi i sorgenti

Ciao, io sarei interessato ad avere più informazioni rispetto a quelle che hai messo e magari anche vedere gli schemi del lavoro che hai fatto percheè vorrei provarla ad adattare a un cagiva AR 350 dato che l'originale è bruciata e altre per ora non ne ho trovate

grazie  :)
Titolo: Re: CDI programmabile XR 600 e non solo
Inserito da: lelef il Ottobre 21, 2008, 00:05:01 AM
Stratocaster #65 a me sembra di esser stato superesauriente tutti i link e le info ci spono già nella prima pagina basta leggerseli.

aggiornamento lavori..
ho preso e montato una minuscola batteria al gel da 12v 1,2 ah clacson e luci vanno benissimo anche a motore spento, e non c'è il classico calo dell'impianto precedente, il clacson ora ha un suono regolare.
(http://i5.photobucket.com/albums/y168/luppalele/Xrbat.jpg)
posizione definitiva, il fianchetto rimane nella posizione originale, attacco semiprovvisorio.

Avendo un modellone scala 1/5 (nella foto a confronto con una 1/10 classica)
(http://i5.photobucket.com/albums/y168/luppalele/Rc.jpg)
che monta candele molto compatte ed avendo a disposizione delle bobine CBR 600 98 mi è venuta un'idea...e l'ho applicata  :)
(http://i5.photobucket.com/albums/y168/luppalele/Bobina.jpg)

le candele a confronto e una testa che ho sacrificato per vedere se ci stavo con gli ingombri:
(http://i5.photobucket.com/albums/y168/luppalele/2candele.jpg)
(http://i5.photobucket.com/albums/y168/luppalele/Candela.jpg)
(http://i5.photobucket.com/albums/y168/luppalele/candp1.jpg)
OKsi può fare ;) e quindi lavoro con più cura la mia testa con distribuzione ad ingranaggi e ora a doppia candela  :)
(http://i5.photobucket.com/albums/y168/luppalele/Xrcd2.jpg)
(http://i5.photobucket.com/albums/y168/luppalele/Xrcd.jpg)

siccome ho montato l'alternatore dominator e non avendo più il riferimento accensione sul volano sposto il captatore lato distribuzione in modo da cercare di avere un anticipo di segnale di circa 36°, la meccanica mi permette di ottenere 38° ed è un buon compromesso, la mappa penserà al resto
(http://i5.photobucket.com/albums/y168/luppalele/Xrant.jpg)
(http://i5.photobucket.com/albums/y168/luppalele/Xrant2.jpg)
(http://i5.photobucket.com/albums/y168/luppalele/Xrant36.jpg)
(http://i5.photobucket.com/albums/y168/luppalele/Xr2-1.jpg)
le foto son sempre scarse poichè fatte col telefonino, comunque rendono l'idea
Titolo: Re: CDI programmabile XR 600 e non solo
Inserito da: gianpivr il Ottobre 21, 2008, 02:05:02 AM
Wow lelef, gran bel lavoro!!!! Ma a parte l "esercizio di stile" e la soddisfazione di montare la doppia accensione, pensi che riuscirai ad ottenere miglioramenti di combustine con la candela in quel punto? Non c era possibilità di montarla tipo frontemarcia nella testata? NB, non è una domanda-provocazione, è una domanda fatta con ignoranza
Titolo: Re: CDI programmabile XR 600 e non solo
Inserito da: lelef il Ottobre 21, 2008, 03:24:12 AM
alcuni motori vanno indubbiamente meglio, l'ho vista spesso applicata ai tempi dei supermono con risultati non troppo convincenti.
mettiamola così:
- se la scollego vado come in origine e la pesenza della seconda candela in una camera così grossa non disturba in modo significativo sotto l'aspetto termico/ fluidodinamico.
- mi aspetto sopratutto regolarità e fluidità di erogazione oltre a più prontezza a prender giri.
combustione migliore e più rapida quindi meno anticipo e di conseguenza meno rischi di battito.
- riduzione di possibili mancate combustioni.
- grado termico candele meno critico minori possibilità punti caldi.
- la cosa è stata fattibile grazie all'alesaggio maggiorato, in configurazione standard la candela sarebbe stata a cavallo dell'area di squish  e strutturalmente molto vicina alle sedi valvole.
- è l'unico punto in cui si può aggiungere una candela , meccanicamente ci starebbe anche tra le valvole scarico ma, termicamente sarebbe un suicidio (punto caldo e forse anche dilatazioni)e fluidodinamicamente un punto povero di lavaggio in cui il fronte di fiamma ariva con carica quasi tutalmente bruciata
- già che faccio l'accensione tanto vale la faccia bene  ;)
- dopo tutte ste modifiche elettriche e meccaniche l'accensione devo farla per forza perche se abbandono devo ricambiare tutto  :D

nulla mi vieta in futuro di usare 2 bobine e provare anticipi sfasati.
Titolo: Re: CDI programmabile XR 600 e non solo
Inserito da: lelef il Ottobre 25, 2008, 12:58:50 PM
purtroppo nel 16f628 non ci sto con la memoria per scrivere e leggere un array necessario alla mappa ,anche se ne riduco i punti(va per forza messo in ram, leggere tutte le volte dall'eeprom interna è comtroproducente)
per ora carico direttamente le mappe sul micro poi passerò al 16F88 che è compatibile pin to pin ed è molto più potente compresa l'analogica abordo e clock interno da 8Mhz
Titolo: Re: CDI programmabile XR 600 e non solo
Inserito da: Stefano80 il Ottobre 25, 2008, 15:32:35 PM
io per la memoria ho usato una eprom seriale I2C ..
mi leggo la mappa che mi serve e la carico in memoria...
funziona bene ed ho il vantaggio di tenere le mappe separate dal codice..

Titolo: Re: CDI programmabile XR 600 e non solo
Inserito da: lelef il Ottobre 26, 2008, 12:33:12 PM
 la mappa sull'eeprom interna ci sta benissimo, è la routine della seriale per leggere scrivere tutta l'eeprom e metterla punto per punto in ram che non ci sta ,se lo fai in C probabilmente rieche a indicizzare un array e ci sta ma il codice è un bradipo e ti perdi un sacco di precisione, idem se devi tutte le volte caricare da una memoria, ho provato a fare un array dinamico in assembler ma è comunque troppo grosso.
quest'accensione è fasata esatta come la transmic.net a differenza delle EFI che devono fare molto più lavoro caricano i dati della rivoluzione precedente per la successiva, viaggiano in ritardo di un giro presumendo che il moto non sia cambiato più di tanto.
Titolo: Re: CDI programmabile XR 600 e non solo
Inserito da: Gogo il Ottobre 26, 2008, 15:35:27 PM
Caspita ogni volta mi ristupisco delle vostre capacità tecniche.... :o
Bravissimi!!!!
Titolo: Re: CDI programmabile XR 600 e non solo
Inserito da: lelef il Ottobre 31, 2008, 00:52:55 AM
ecco una versione base definitiva, la mappa si programma sul micro,per ora non analizza segnali aggiuntivi , ho anche fatto lo stampo per il tappo in silicone che andrà a chidere la finestrella per accedere al micro(acqua e elettronica van poco d'accordo).
per ora ho 2 mappe, una mappa calma simila a quella del'xt 600 e una cattiva un pò più anticipata ai medi e con più allungo di quella dell'xr650 (che è decisamente anticipata già di suo 38°di punta) tra cui scegliere con commutatore "on run" i dati di mappa sono ovviamente basati su quello che ho trovato in rete.
Per ora mi fermerò un pò con lo sviluppo anche perchè devo rimettere in sesto il mio vecchio banco prova strumento fondamentale per poter testare seriamente e con un raffronto obbiettivo gli effettivi risultati delle mappature altrimenti è un lavoro inutile.
2 fotine
(http://i5.photobucket.com/albums/y168/luppalele/n019.jpg)
4 led di segnalazione : sistema pronto, mappa selezionata,segnale errore/anomalia,fuorigiri
(http://i5.photobucket.com/albums/y168/luppalele/n018.jpg)
foto di gruppo  :D da sx candele, doppia bobina,pickup,centralina,selettore mappa e engine off al manubrio
(http://i5.photobucket.com/albums/y168/luppalele/n017.jpg)
Titolo: Re: CDI programmabile XR 600 e non solo
Inserito da: gianpivr il Ottobre 31, 2008, 01:13:40 AM
I miei più sinceri complimenti, a dir poco ammirevole! Mandami una foto che ti metto come poster accanto a rinaldi e aldini!!!
Titolo: Re: CDI programmabile XR 600 e non solo
Inserito da: Stefano80 il Ottobre 31, 2008, 12:19:21 PM
Citazionela mappa sull'eeprom interna ci sta benissimo, è la routine della seriale per leggere scrivere tutta l'eeprom e metterla punto per punto in ram che non ci sta ,se lo fai in C probabilmente rieche a indicizzare un array e ci sta ma il codice è un bradipo e ti perdi un sacco di precisione, idem se devi tutte le volte caricare da una memoria, ho provato a fare un array dinamico in assembler ma è comunque troppo grosso.
quest'accensione è fasata esatta come la transmic.net a differenza delle EFI che devono fare molto più lavoro caricano i dati della rivoluzione precedente per la successiva, viaggiano in ritardo di un giro presumendo che il moto non sia cambiato più di tanto.

a ok..  io la mappa la leggo "per il giro dopo" ..
cioè.. arriva l'impulso del pickup.. "conto" il ritardo.. scocco la scintilla.. 
controllo il numero di giri (lo calcolo tramite interrupt del tmr0)
accedo alla mappa per prendere il valore del giro dopo..
appena arriva il nuovo segnale ricomincio...

per tanto che acceleri veloce il motore tra un giro ed il seguente la "differenza" è decisamente trascurabile!!!

Ora sto facendo una specie di "power commander" per la macchina.. e qui qualche  problemino cel'ho.. perchè le iniezioni sono ogni quarto di giro.. e ci sto stretto con i tempi per gestire le mappe...

Titolo: Re: CDI programmabile XR 600 e non solo
Inserito da: lelef il Ottobre 31, 2008, 16:58:57 PM
un giro di ritardo in accensione si dovrebbe sentire altro discorso per l'iniezione di carburante, per me sarebbe comunque stato impossibile usare un sistema ritardato con l'avviamento a pedivella.
gianpivr grazie per i complimenti, per la foto.. meglio quella di una bella gnocca  :D :D

siccome il modellone è stato l'ispiratore della doppia accensione e aveva l'anticipo fisso si è meritato anche lui la sua bella CDI, va con un pacco batterie da ricevente ha una sola mappa in memoria da 4'000 a 12'000 rpm prima è sempre fissa anche perchè la frizione attacca appunto dopo i 4'000, il captatore è un  proximity digitale diametro 4mm meno preciso del captatore xr ma moolto più compatto.
niente led e niente spie per contenere ingombri e pesi, è un tuttuno con la bobina.
(http://i5.photobucket.com/albums/y168/luppalele/elbaja001.jpg)
(http://i5.photobucket.com/albums/y168/luppalele/elbaja002.jpg)