Qualcuno sa di cosa si tratta e se e' fattibile in Italia?? Augh.
Internamente o esternamente ?
A che pro ?
Honda-Razzo.
Immagino esternamente....immagino.
Forse come isolante....tipo quel nastro bianco che và molto in Usa.
Ci ho preso? ??? :P
Dunque, stavo seguendo le fasi di trasformazione corsa dell'HD xr1200 in Inghilterra ed una scuderia corse parlava di " ceramic black coating of exhaust". Dovrebbe essere l'esterno del tubo e siccome in rete questo procedimento non l'ho trovato , mi domandavo se qualcuno sapesse qualcosa. Il nastro nero o bianco resistente alle temperature e' in fibra di vetro e altre diavolerie (ne ho un bel pezzo) ma la soluzione del black ceramic coat mi stuzzicava di piu'. Grazie, Augh.
non è che è solo il nome di un nero particolarmente lucido? ::)
gli scarichi in ceramica non li vedo molto resistenti...
ma forse per il k 690 che ha i camini al posto degli scarichi... ;D
Io sapevo di qualcosa del genere....ma da mettere all'interno dello scarico... ???
Secondo me quella a cui si riferiscono è la classica Exhaust Wrap (la "benda" con cui avvolgere lo scarico) che usano tradizionalmente in america sui motori preparati (tipicamente sui grossi V8), che ha lo scopo di aumentare la temperatura dello scarico stesso in modo da velocizzare la fuoriuscita dei gas..
È a base ceramica per resistere ad elevatissime temperatura ::)
In genere quando si parla di Coating intendono il prodotto spray (nero) da applicare alla "exhaust wrap"..credo che la renda ancora più resistente al calore ed efficace "isolando" maggiormanente la benda :)
Citazione di: Crea il Settembre 06, 2008, 13:04:24 PM
gli scarichi in ceramica non li vedo molto resistenti...
Ceramica è un termine generico per una gamma molto differenziata di materiali dalle più disparate applicazioni... è come dire "plastica", ormai non ha più senso.
Per quanto riguarda la resistenza il rivestimento esterno dello shuttle e gli orologi Rado sono famose applicazioni di tale famiglia di materiali. ;)
E' una tecnica abbastanza nuova e ancora poco conosciuta anche dagli addetti ai lavori, almeno qui in Italia.
Si tratta di rivestire, internamente ed esternamente, con un sottile strato di ceramica i collettori di scarico (ma anche silenziatori, turbine e pistoni).
L' idea è che in questo modo i gas cedono meno calore al tubo di scarico e rimanendo più caldi conservano più energia, ovvero velocità.
Nelle auto un' altro vantaggio è che si riduce il rischio di cuocere alcuni componenti delicati all' interno del vano motore (componenti elettronici e parti in gomma).
In UK esistono alcune aziende specializzate alle quali si possono inviare i pezzi da trattare.
Nel caso qualcuno fosse interessato, ho trovato quest' azienda che opera nel settore.
Clicca. (http://www.camcoat.com/motorsport/motorsport.html)
C' è anche il listino prezzi. Per il collettore di un mono si spende da 35 a 80 Sterline.