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Discussioni Generali => Discussioni sulle moto in generale => Il mondo fuoristrada => Discussione aperta da: samba il Marzo 07, 2003, 07:56:56 AM

Titolo: come si guida nel fango?
Inserito da: samba il Marzo 07, 2003, 07:56:56 AM
Domenica scorsa a Casale Monferrato fango insidioso, spesso, denso, scivolosissimo.
In alcuni tratti con i piedi per terra e la seconda al minimo si faceva fatica a stare in piedi, la moto si sversava continuamente.
Esiste qualche tecnica psecifica per guidare in queste condizioni?
Peso avanti o peso indietro?
Lenti o veloci?
In piedi o seduti?
Camminare o volare
Qualsiasi consiglio è gradito.
Ciao!!!
Titolo: Re:come si guida nel fango?
Inserito da: ricky il Marzo 07, 2003, 09:25:24 AM
Non è facile rispondere a questa domanda; innanzitutto perchè dipende dal tipo di fango, di moto, di stile di guida.

Generalmente si dovrebbe stare in piedi ed avere la mano di velluto, ossia senza brusche accelerate e frenate.

La moto deve "galleggiare", cioè trazione e velocità costante. Se ti fermi è un casino ripartire (sepcie in salita).

Il resto lo fa il tuo equilibrio e il feeling con il mezzo.

Nella zona di Casale mi risulta esserci un tipo di fango di quello colloso, che attacca. Orbene, in queste situazioni devi cercare proprio di non fermarti mai.  Se hai una moto potente allora ti tiri via dalle difficoltà con maggiore facilità.

Altra regola generale (che vale su tutti i tipi di terreno) è: TENERE APERTO.

Ricky
Titolo: Re:come si guida nel fango?
Inserito da: samba il Marzo 07, 2003, 09:51:25 AM
sul fango di casale confermo: è colla e ce ne è in abbondanza.
in piedi sicurament eil baricentro è più basso e la trazione migliora, ma se ti sbilanci? mettere giu il piede diventa difficile.
La velocità...e se poi si sversa la moto? devo trovare il coraggio di provare. Poi cadere sul fango non dovrebbe essere troppo duro.
Garzie!!!
Titolo: Re:come si guida nel fango?
Inserito da: morel il Marzo 07, 2003, 09:57:23 AM
A parte piccoli tratti di qualche centinaio di metri, io sul fango per tutto un intero percorso non sono mai andato, però ultimamente ho incominciato a fare dei pezzi di alcuni km sulla neve e penso che il comportamento della moto sia abbastanza simile a quello che avviene sul fango . Mi accorgo che tutti i movimenti che il corpo compie sulla moto devono essre molto delicati ,nulla deve avvenire in modo brusco ,il freno anteriore va dimenticato e quello posteriore all'ocorrenza va solo sfiorato . Anche lo scalare di marcia deve avvenire rilasciando molto delicatamente la frizione . Anche se ritengo che non sia molto facile sono convinto che l'esercitarsi sulla neve faccia aquisire una buona padronanza del mezzo, è una situazione abbastanza estrema che però se affrontata con calma può dare grande insegnamento . Ho notato che in alcuni tratti tenendo costante ed aperto il gas la moto galleggia quasi come sopra la sabbia, anche se per tenere una certa andatura in questa situazione  bisogna essere ben tranquilli e sicuri di se   . Ecco le foto ,questo posto si trova a 15 km da casa mia.
(http://www.fotopixel.it/foto/1453091102341345/12030/z_129018.jpg)

(http://www.fotopixel.it/foto/1453091102341345/12030/z_129019.jpg)

(http://www.fotopixel.it/foto/1453091102341345/12030/z_129021.jpg)



Titolo: Re:come si guida nel fango?
Inserito da: Fred Krueger il Marzo 07, 2003, 14:03:37 PM
La mia (scarsa) esperienza con fango & sabbia:

1) Peso prevalentemente dietro
2) Velocità sostenuta (e costante)
3) In piedi, leggermente "appeso" al manubrio e ciapèt il più possibile dietro
4) Dosare bene l' apertura della manetta, cercare di fare a meno del freno anteriore (per evitare di far affondare la ruota anteriore e venire catapultati in avanti, o lasciare i gioielli sul traversino del manubrio).
Bisogna fare in modo che la ruota anteriore galleggi, praticamente; nei cambi di direzione si può spostare un po' il peso in avanti, carcare la traiettoria e riaprire il prima possibile, sempre gradualmente però.
Titolo: Re: come si guida nel fango?
Inserito da: belzebelze il Aprile 15, 2008, 11:54:39 AM
Riprendo un vecchio topic perchè lo trovo interessante. Quello che potrò aggiungere in seguito è come rialzarsi dopo una caduta nel fango fondo  :P. Come vi comportate vos otros nel fango?  ::)
Titolo: Re: come si guida nel fango?
Inserito da: Kap il Aprile 15, 2008, 12:08:32 PM
Citazione di: belzebelze il Aprile 15, 2008, 11:54:39 AM
Quello che potrò aggiungere in seguito è come rialzarsi dopo una caduta nel fango fondo.

imprecando che non ti viene giu' l'ernia......(chiedi al tacco..... ;D ;D)

tempo fa girava un video che mostrava la giusta postura per rialzare la moto e il tipo non aveva un xr ma un moto molto ma molto piu' pesante....se lo trovo lo posto..... ;)
Titolo: Re: come si guida nel fango?
Inserito da: belzebelze il Aprile 15, 2008, 17:30:06 PM
bah, per rialzarla? quanto fango c'è? una piscina? cmq, col fango sempre marce alte vero?
Titolo: Re: come si guida nel fango?
Inserito da: jimbo il Aprile 15, 2008, 17:37:11 PM
Citazione di: belzebelze il Aprile 15, 2008, 11:54:39 AM
Riprendo un vecchio topic perchè lo trovo interessante. Quello che potrò aggiungere in seguito è come rialzarsi dopo una caduta nel fango fondo  :P. Come vi comportate vos otros nel fango?  ::)
... Ahhh ecco... Mi sembrava strano che non l'avessi iniziato tu questo topic oggi...  :D ;D :D
Scherzo ovviamente...!
Confermo quanto detto: galleggiare, galleggiare, galleggiare!!  
Posso solo aggiungere un piccolo aneddoto personale: la primissima uscita fatta con la mia piccina acquistata il giorno prima...
Argine dell'Adda, 4 giorni dopo un'esondazione... Fango e pantano dappertutto, acquitrini ovunque, ma erano le stradine che conoscevo a menadito e quindi, anche se era prossimo il tramonto... Vai di gaaaaaasssss... 2^a, 3^a, 4^, 5^a... Madonna come andava l'XR... Fantastica, galleggiava che era un piacere e reagiva ad ogni pensiero... Era prorpio la moto giusta che avevo tanto sognato!!! Che emozione...
Poi la sensazione di inebriante goduria fu pian piano sostituita da un senso di inquietudine: man mano che avanzavo nell'acquitrino mi resi conto che  il sentiero tanto familiare si restringeva via via sempre più lasciando campo all'acqua ed a una fanghiglia strana, lugubre, decisamente paludosa... Tutto il paesaggio era stravolto dai segni dell'esondazione.. Decisi che era ora di tornare indietro e rallentai... Chiusi il gas... Il dramma si consumò in pochi secondi... nel giro di pochi metri la moto si bloccò del tutto e cominciò a sprofondare ed io con lei... Mi ero fermato su quelle che erano stramaledettissime sabbie mobili...  :aahh: La moto si spense col suo odiosissimo "sciuff" ... Panico. Il fango arrivava fino alla base del cilindro, ma perfortuna non proseguì oltre... Fortunatamente anche con una corsa ridotta del kick con una mezza scalciata si rimise subito in moto, ma... appena provavo a dare gas, il retrotreno sprofondava sempre più... Stramaledissi sia la malsana idea di esser andato così avanti, sia soprattutto di averlo fatto da solo... La visione che avevo "ai piedi" era quella irreale di una moto nana immersa nel fango per oltre tre quarti delle ruote... Camminare in quella melma era quasi impossibile:  un effetto ventosa risucchiava la tomaia degli stivali e si faceva una fatica immane. Iniziai una perlustrazione in cerca di un punto meno infernale e lo trovai a una quindicina di metri di distanza dalla moto.
Cominciai una strenua lotta col fango: appena riuscivo a liberare una ruota dal fango ero io che ero sprofondato fino alle ginocchia, e viceversa... Che paura e che panico!... I pensieri peggiori si affollavano nella testa e poi cominciava a fare quasi buio... Che pirla, continuavo a dirmi... A furia di inclinare la moto e tirarla, comunque, riuscii a trascinarla verso la zona meno insidiosa e, finalmente, in un punto dove non affondava più di tanto... Una scalciata e il motore si rimise subito a frullare allegro, innestai la 2^a e, anche se la ruota posteriore tendeva ad inabissarsi, in qualche modo, non so come, quella anteriore cominciava a muoversi, sempre di più finchè l'incubo finì...
Sono passati 15 anni, ma lo ricordo come fosse ieri!!! Un incuboooooo!!!!  ::) :D ;D
Morale 1: se trovi una velocità di galleggiamento riesci a non sprofondare nemmeno nelle "sabbie mobili",
Morale 2: mai andare in off da soli, nemmeno se si conoscono i sentieri ad occhi chiusi! L'imprevisto è sempre in agguato...


Citazione di: belzebelze il Aprile 15, 2008, 17:30:06 PM
bah, per rialzarla? quanto fango c'è? una piscina? cmq, col fango sempre marce alte vero?
Col fango sempre marce alte, esatto...  ;) ::)
Titolo: Re: come si guida nel fango?
Inserito da: XR17 il Aprile 15, 2008, 19:26:44 PM
Io di off ne ho sempre fatto poco però qualche volta mi è capitato di endare su campi, proprio campi da coltivazione, ovviamente con il consenso del proprietario e li fango ce n'è tanto!  :)
La cosa migliore è cercare di stare sempre sopra i 30/40km/h in modo che la ruota si pulisca dal fango con la forza centrifuga, soprattutto l'anteriore.
Poi io in situazioni critiche mi trovo bene a tenere il motore non troppo basso in modo che se mi serve una botta di gas per un imprevisto ne esco subito.  :)
Titolo: Re: come si guida nel fango?
Inserito da: belzebelze il Aprile 15, 2008, 20:45:52 PM
la quinta sul fango? Jimbo, io avrei una paura boia, altro che galleggiare, mi compro maschera e boccaglio, metto lo snorkel e vado da sotto in un caso del genere.   :D Una sola volta mi sono bloccato irrimediabilmente nella palta fino al motore. Sono sceso e ho cercato di tirarla via, ma sono affondato fino al ginocchio. Visto che i rifiuti non mancavano ho trovato il caperchio di un secchio di vernice e l'ho messo di fianco alla moto, e dopo ca. 15 min. è venuta via. Ma l'inabisammento quella volta è dipeso dalla paura: da lontano sembrava una pozza d'acqua, quando ho capito che era un velo d'acqua su una vasca di fango ho chiuso il gas...... plafff..  ;D
Titolo: Re: come si guida nel fango?
Inserito da: gianpivr il Aprile 15, 2008, 21:50:34 PM
Se giro su sabbia sfilo le forche di modo che giri sbilanciata al posteriore, sul fango non tocco nulla, guida molto arretrata nei pezzi dritti (anche e soprattutto nei canali), si guida una marcia sopra, gas dolce e motore sempre pieno, in staccata si sceglie la frenata in base alla propria sensibilità di guida e in curva posizione centrale. Di fronte a canali, sconnessioni ecc mantenere peso indietro e velocità costante di modo che l anteriore trovi sempre la via. In piedi sulle punte, ginocchia aderentie gambe non rigide. La pressione delle gomme si porta anche a 1.5 di modo che i tacchetti si piantino bene e la gomma lavori senza sbambolamenti in un terreno che è già molle di suo. Si possono indurire le sospensioni di qualche click.
Titolo: Re: come si guida nel fango?
Inserito da: Pablo il Aprile 15, 2008, 22:15:00 PM
Quoto Giampi... Di tecnica non ne so molto!! Io passo gli ostacoli piuttosto brutalmente...
Ma sul fango... MARCIA ALTA (una in più rispetto a quella che utilizzereste) e gas costante il più possibile!!

Ultimamente in effetti ho imparato ad essere un pochetto più morbido in sella... sembro uno scimpazè... ma tutto sommato mi sembra che questo mi dia qualche beneficio...

Pablo
Titolo: Re: come si guida nel fango?
Inserito da: docmarco62 il Aprile 15, 2008, 23:10:46 PM
Citazione di: gianpivr il Aprile 15, 2008, 21:50:34 PM
La pressione delle gomme si porta anche a 1.5 di modo che i tacchetti si piantino bene e la gomma lavori senza sbambolamenti in un terreno che è già molle di suo.
Come aumentare la pressione? perchè?
D.M.L
Titolo: Re: come si guida nel fango?
Inserito da: Pablo il Aprile 15, 2008, 23:19:08 PM
Citazione di: gianpivr il Aprile 15, 2008, 21:50:34 PM
di modo che i tacchetti si piantino bene e la gomma lavori senza sbambolamenti in un terreno che è già molle di suo.

:D Lo hai riportato anche tu Doc...

Pablo
Titolo: Re: come si guida nel fango?
Inserito da: docmarco62 il Aprile 15, 2008, 23:24:16 PM
Cazzarola si ma in pista! se sei nel sottobosco e poi ti capita la mula o le pietra con 1,5 di pressione slissi a manetta e non vai su neanche a piangere.
D.M.L
Titolo: Re: come si guida nel fango?
Inserito da: Pablo il Aprile 15, 2008, 23:26:51 PM
In effetti "te ghe rasun anca ti..."  ;D

Io monto le MOUSSE anche per quello... non devi più pensare a niente!! FANGO PIETRA DURO VISCIDO... FORATURE!!!
Ma vada via i ciap tutto quanto... non ho pensieri e mi adeguo alle situazioni!

Doc fatti un paio di mousse... non ci sono soldi spesi meglio.

Pablo
Titolo: Re: come si guida nel fango?
Inserito da: docmarco62 il Aprile 15, 2008, 23:36:01 PM
Citazione di: Pablo il Aprile 15, 2008, 23:26:51 PM
Doc fatti un paio di mousse... non ci sono soldi spesi meglio.
Pablo
Ci ho pensato...uno dei prossimi acquisti  ;)
D.M.L
Titolo: Re: come si guida nel fango?
Inserito da: Kap il Aprile 16, 2008, 00:48:25 AM
Scusate l'O.t.,ma si possono usare anche con trasferimenti stradali......leggevo da qualche parte che si surriscaldano parecchio....... ???
Titolo: Re: come si guida nel fango?
Inserito da: Pablo il Aprile 16, 2008, 08:04:21 AM
Citazione di: xr-kap il Aprile 16, 2008, 00:48:25 AM
Scusate l'O.t.,ma si possono usare anche con trasferimenti stradali......leggevo da qualche parte che si surriscaldano parecchio....... ???

Direi che è meglio evitare!!
Servono per chi utilizza la motocicletta per fare enduro.

Anche se...
Esistono le mousse della desert (in abbinamento al pneumatico) con le quali ho sentito si possano fare anche diversi km in strada senza incorrere nei problemi delle classiche mousse.
Ma ne vale la pena??

Ah... giusto per precisare, le mousse credo che non siano adatte nemmeno al cross e quindi ai salti...
Ripeto sono per l'ENDURO!!

Ciao e buona giornata a tutti.
Pablo
Titolo: Re: come si guida nel fango?
Inserito da: gianpivr il Aprile 16, 2008, 08:38:36 AM
Citazione di: docmarco62 il Aprile 15, 2008, 23:24:16 PM
Cazzarola si ma in pista! se sei nel sottobosco e poi ti capita la mula o le pietra con 1,5 di pressione slissi a manetta e non vai su neanche a piangere.
D.M.L
Infatti se hai bisogno di calare la pressione la cali, dov è il problema? Poi ovviamente la lasci a 1 per tutto il giro. Però non siamo così drastici, è ovvio che la pressione se arrivo a metterla a 1.5 c è un motivo e non è per farci 500 mt...
Titolo: Re: come si guida nel fango?
Inserito da: belzebelze il Aprile 16, 2008, 09:15:08 AM
Per la verità a me la fecero abbassare anche di più al miting sudense (dopo essere caduto su un raducioiu coperto da foglie e fango posto in diagonale). Mi sembrò eccessivo, posto che la moto nei tratti asciutti andava per i fatti suoi....  :o
Titolo: Re: come si guida nel fango?
Inserito da: gianpivr il Aprile 16, 2008, 09:31:39 AM
La pressione bassa aiuta solo la trazione sul dritto, ma per fare le curve serve una gomma che si infili come una lama nel fango. Molti calano la pressione delle gomme senza sapere esattamente cosa stanno facendo, ma come standard sul mollo si gonfia e sul duro si cala.
Titolo: Re: come si guida nel fango?
Inserito da: belzebelze il Aprile 16, 2008, 09:41:39 AM
Citazione di: gianpivr il Aprile 16, 2008, 09:31:39 AM
La pressione bassa aiuta solo la trazione sul dritto, ma per fare le curve serve una gomma che si infili come una lama nel fango. Molti calano la pressione delle gomme senza sapere esattamente cosa stanno facendo, ma come standard sul mollo si gonfia e sul duro si cala.
allora è per quello che sono caduto 200 volte  :D ;D ;D :D
quindi, ad es, nel trial la pressione è bassa perchè la gomma copii la forma degli ostacoli?  ???
Titolo: Re: come si guida nel fango?
Inserito da: gianpivr il Aprile 16, 2008, 09:47:20 AM
Certo, e per dare tutta la presa possibile, a loro non serve cmq avere pressioni per andare in velocità, fare pieghe ecc...
Titolo: Re: come si guida nel fango?
Inserito da: griz il Aprile 16, 2008, 12:52:53 PM
nel fango l'importante è lasciare scivolare la moto dove vuole andare stando sopra senza spaventarsi troppo

nelle curve è meglio sempre andare a cercare un appoggio, in generale vai come se fosse normale e segui la moto

griz
Titolo: Re: come si guida nel fango?
Inserito da: gianca charly il Aprile 16, 2008, 15:17:20 PM
Citazione di: griz il Aprile 16, 2008, 12:52:53 PM
nel fango l'importante è lasciare scivolare la moto dove vuole andare stando sopra senza spaventarsi troppo

nelle curve è meglio sempre andare a cercare un appoggio, in generale vai come se fosse normale e segui la moto

griz


Magari sbaglio ma non condivido molto la mossa di fare andare la moto dove vuole lei  :)
Chi guida deve comandare il mezzo nel bene e nel male o almeno provarci
gianca charly
Titolo: Re: come si guida nel fango?
Inserito da: gianpivr il Aprile 16, 2008, 15:47:36 PM
Condivido in parte entrambe gli ultimi 2 interventi, in quanto credo che griz intendesse "capire" a priori dove tenderebbe ad andare la moto e guidare di conseguenza nel modo migliore. Logico che la moto poi va guidata e che in rare situazioni si è letteralmente obbligati ad inchinarsi a traiettorie forzate, ma che molto spesso è una scelta logica e ponderata che purtroppo si acquista solo con l' esperienza e il colpo d' occhio in quanto nel fango le condizioni sono sempre non prevedibili e moto leggera e molta tecnica fanno sempre la differenza.
Titolo: Re:come si guida nel fango?
Inserito da: Pierpower il Aprile 16, 2008, 16:29:53 PM
Citazione di: samba il Marzo 07, 2003, 09:51:25 AM
sul fango di casale confermo: è colla e ce ne è in abbondanza.
in piedi sicurament eil baricentro è più basso e la trazione migliora, ma se ti sbilanci? mettere giu il piede diventa difficile.
La velocità...e se poi si sversa la moto? devo trovare il coraggio di provare. Poi cadere sul fango non dovrebbe essere troppo duro.
Garzie!!!

Tanto per mettere i puntini sulle "u", come i tedeschi: se giudi in piedi il baricentro di moto+pilota certo non si abbassa. Solo cresce la mobilità del pilota.

Il mio consiglio è stare in piedi (ci si può muovere velocemente sulla moto) e posizione avanzata(mento sopra il manubrio). Messo così ti inserisci, quindi cominci a dare gas e il culetto dovrebbe cominciare ad allargare. A questo punto acceleri progressivamente arretrando sempre più col peso(smpre in piedi) per dare trazione...
P.S. fate quel che dico, non fate quel che faccio  :P  :-\
Titolo: Re: come si guida nel fango?
Inserito da: gbking il Aprile 16, 2008, 16:35:25 PM
Citazione di: Pierpower il Aprile 16, 2008, 16:29:53 PM
Tanto per mettere i puntini sulle "u", come i tedeschi: se giudi in piedi il baricentro di moto+pilota certo non si abbassa. Solo cresce la mobilità del pilota.

Invece, strano a dirsi, si abbassa!

Se sei in piedi, tutto il tuo peso è sulle pedane...
Se sei seduto, parte del peso è sulle pedane e parte sulla sella (quindi più in alto)...

Le conclusioni arrivano da sole... ;)
Titolo: Re: come si guida nel fango?
Inserito da: belzebelze il Aprile 16, 2008, 17:18:22 PM
Citazione di: gbking il Aprile 16, 2008, 16:35:25 PM
Citazione di: Pierpower il Aprile 16, 2008, 16:29:53 PM
Tanto per mettere i puntini sulle "u", come i tedeschi: se giudi in piedi il baricentro di moto+pilota certo non si abbassa. Solo cresce la mobilità del pilota.

Invece, strano a dirsi, si abbassa!

Se sei in piedi, tutto il tuo peso è sulle pedane...
Se sei seduto, parte del peso è sulle pedane e parte sulla sella (quindi più in alto)...

Le conclusioni arrivano da sole... ;)
:-X :-X :-X :-X :-X :-X :-X AIUTOOOO
Titolo: Re: come si guida nel fango?
Inserito da: old-cat il Aprile 16, 2008, 18:40:35 PM
Calma Belze...!
Ascoltami....
Non troppo in piedi, ma non troppo seduto...ma... il giusto
Non troppo sulle punte, ma non troppo sulla pianta... ma... il giusto...
Non troppo avanti, ma non troppo indietro... ma... il giusto...
Non acellerare troppo, ma non tenere chiuso troppo.... ma... il giusto...
Pressione delle gomme non troppo alta, ma non troppo bassa... ma... il giusto...
Fai sempre il giusto e non sbagli più... ;)....... :D :D :D
Scherzi a parte, per quanto riguarda la tecnica di guida non posso che essere d'accordo con Giampi.
Però, facendo enduro, si trovano fanghi e situazioni diverse: fangoni tipo quello descritto da jimbo, sentiero nel sottobosco inondato e con canaloni più o meno profondi, tratti dove un rigagnolo forma un pantano e ti muovi nel fango fino ai mozzi ecc.
Ecco, io in posti simili non riesco assolutamente a viaggiare a 30/40 Km/h  :o e faccio fatica a mantenere una linea retta (canaloni a parte... :P). Mi mi ritrovo generalmente seduto a zampettare, annaspando in qualche modo per uscirne fuori vivo e ... in piedi... il tutto a passo d'uomo o giù di li...
Vi prego non ditemi che succede solo a me... non lo sopporterei... ;D ;D

Titolo: Re: come si guida nel fango?
Inserito da: belzebelze il Aprile 16, 2008, 21:46:29 PM
Old-cat, illuminante come al solito  :D ;D ;D :D
Io non è che la lascio andare, è proprio che la moto va dove le pare, per me già stare in piedi è una gran cosa. Quello che dovrò provare è aumentare la velicità di percorrenza per vedere se galleggia davvero.....  :surf:
Titolo: Re: come si guida nel fango?
Inserito da: old-cat il Aprile 17, 2008, 09:13:51 AM
Citazione di: belzebelze il Aprile 16, 2008, 21:46:29 PM
Quello che dovrò provare è aumentare la velicità di percorrenza per vedere se galleggia davvero.....  :surf:

Ricorda di mettere il giubbotto salvagente... ;D ;D
Titolo: Re: come si guida nel fango?
Inserito da: Pierpower il Aprile 18, 2008, 14:40:54 PM
Citazione di: gbking il Aprile 16, 2008, 16:35:25 PM
Citazione di: Pierpower il Aprile 16, 2008, 16:29:53 PM
Tanto per mettere i puntini sulle "u", come i tedeschi: se giudi in piedi il baricentro di moto+pilota certo non si abbassa. Solo cresce la mobilità del pilota.

Invece, strano a dirsi, si abbassa!

Se sei in piedi, tutto il tuo peso è sulle pedane...
Se sei seduto, parte del peso è sulle pedane e parte sulla sella (quindi più in alto)...

Le conclusioni arrivano da sole... ;)

quello che hai scritto è giust' appunto la mobilità in sella.
Il baricentro è il punto dove può essere immaginata  concentrata la massa di un intero sistema materiale (moto + pilota). Se il pilota si alza in piedi il punto immaginario nel quale puoi immaginare "riassunta" tutta la massa sarà certamente più in alto rispetto a quando il pilota è seduto. Viceversa quando il pilota non c'è il baricentro sarà ancora più basso. Il baricentro è una caratteristica materiale ed è indipendente dalle forze in gioco (le forze che pilota e moto si scambiano tramite pedane,manubrio e sella non hanno niente a che vedere)
Pensa: perchè pensi di impennare più facilmente da in piedi come i tanti video stunt dimostrano? perchè,sic et sempliciter, da in piedi il baricentro si alza...
Mandi
                                                                                                                         Pierpaolo Quattrocchi  :P
Titolo: Re: come si guida nel fango?
Inserito da: dirtbag il Aprile 18, 2008, 15:27:13 PM
Citazione di: Pierpower il Aprile 18, 2008, 14:40:54 PM
Citazione di: gbking il Aprile 16, 2008, 16:35:25 PM
Citazione di: Pierpower il Aprile 16, 2008, 16:29:53 PM
Tanto per mettere i puntini sulle "u", come i tedeschi: se giudi in piedi il baricentro di moto+pilota certo non si abbassa. Solo cresce la mobilità del pilota.

Invece, strano a dirsi, si abbassa!

Se sei in piedi, tutto il tuo peso è sulle pedane...
Se sei seduto, parte del peso è sulle pedane e parte sulla sella (quindi più in alto)...

Le conclusioni arrivano da sole... ;)

quello che hai scritto è giust' appunto la mobilità in sella.
Il baricentro è il punto dove può essere immaginata  concentrata la massa di un intero sistema materiale (moto + pilota). Se il pilota si alza in piedi il punto immaginario nel quale puoi immaginare "riassunta" tutta la massa sarà certamente più in alto rispetto a quando il pilota è seduto. Viceversa quando il pilota non c'è il baricentro sarà ancora più basso. Il baricentro è una caratteristica materiale ed è indipendente dalle forze in gioco (le forze che pilota e moto si scambiano tramite pedane,manubrio e sella non hanno niente a che vedere)
Pensa: perchè pensi di impennare più facilmente da in piedi come i tanti video stunt dimostrano? perchè,sic et sempliciter, da in piedi il baricentro si alza...
Mandi
                                                                                                                         Pierpaolo Quattrocchi  :P


se sei in piedi o sei seduto il baricentro è sulla stessa verticale (in teoria) quindi impenni lo stesso.
In piedi impenni meglio perchè sposti il peso di tutto il corpo indietro e quindi c'è una forza in più (fittizia ma c'è) che è l'inerzia.

quando sei in piedi sulle pedane comandi meglio la moto perchè hai più leva poichè le pedane sporgono a dx e sx.
Titolo: Re: come si guida nel fango?
Inserito da: gbking il Aprile 18, 2008, 15:33:46 PM
Citazione di: dirtbag il Aprile 18, 2008, 15:27:13 PM
se sei in piedi o sei seduto il baricentro è sulla stessa verticale (in teoria) quindi impenni lo stesso.
In piedi impenni meglio perchè sposti il peso di tutto il corpo indietro e quindi c'è una forza in più (fittizia ma c'è) che è l'inerzia.

quando sei in piedi sulle pedane comandi meglio la moto perchè hai più leva poichè le pedane sporgono a dx e sx.

quindi, dipende dal fatto che scariche tutto il peso sulle pedane, giusto?

Forse mi sono espresso male, parlando di baricentro!  :( :o

PS: per l'impennata - non sono un drago in merito! - credo dipenda dallo spostamento del corpo verso il retro della moto... Escludo le impennate di piena potenza, tipo cross 250 2t o, peggio, 500 2t! ;)
Titolo: Re: come si guida nel fango?
Inserito da: maxboero81 il Aprile 18, 2008, 15:42:02 PM
Se posso aggiungere la mia esperienza fangosa...sopratutto ora che posso anche valutare le differenze tra xr e transalp..mi sento di dire...
Con l'xr sempre in piedi (se possibile), peso indietro quanto basta e manetta aperta...
Col Transalp..zampettare a destra e a manca finchè non si stabilizza un pochino e poi alzarsi in piedi e sperare...:D
Poi quando ci si sdraia.....L'xr lo si solleva con un dito ;)..il TA con le madonne :D

..per quanto riguarda baricentri e forze in gioco, non sono un fisico ma credo che non cambi di moltissimo tra seduto e in piedi....ma stando in piedi hai un braccio di forza maggiore in relazione al punto di applicazione delle forze...

se sbaglio scorreggetemi ;)
Titolo: Re: come si guida nel fango?
Inserito da: Pierpower il Aprile 18, 2008, 17:06:05 PM


[/quote]

se sei in piedi o sei seduto il baricentro è sulla stessa verticale (in teoria) quindi impenni lo stesso.
In piedi impenni meglio perchè sposti il peso di tutto il corpo indietro e quindi c'è una forza in più (fittizia ma c'è) che è l'inerzia.

[/quote]

Ma alla fine leggendo il tuo post non ho capito se:
1  in piedi si impenna meglio o no perche dici sia che no sia che e indifferente
2  la forza di inerzia esiste ;)

scherzi a parte in piedi si impenna meglio per lo stesso motivo per cui, a parita di massa, si fa meno fatica a mantenere in equilibrio su un lato uno scatolone alto stretto  piuttosto che uno lungo basso e con base ampia. Ovvero perche il baricentro e piu alto e l equilibrio meno stabile.
Cio spiega anche perche non si vedono tutti i giorni le HD in monoruota o perche in motoGP si smaronano per allungare il forcellone anche solo di qualche mm.
Il discorso sull arretramento del peso e corretto ma se stiamo parlando di altezza del baricentro limitiamoci a considerare la sua posizione in verticale e non aggiungiamo variabili al problema. Poi ci potremo occupare di tutte le questioni di lana caprina...
Visto che stiamo andando OT perche non aprite un Topic dedicato alle leggi di Newton?

                                                                                                                                                                prof. Pierpaolo  :P
PS scusate se non ho messo gli accenti ma questa tastiera...                                           

Titolo: Re: come si guida nel fango?
Inserito da: depe il Aprile 18, 2008, 20:23:41 PM
scusate l'OT ma quando voglio spiegare una roba non posso non farlo

(http://img252.imageshack.us/img252/6697/img019md8.th.jpg) (http://img252.imageshack.us/my.php?image=img019md8.jpg)

(http://img146.imageshack.us/img146/9218/img020ih7.th.jpg) (http://img146.imageshack.us/my.php?image=img020ih7.jpg)


dai disegni, anche se fatti coi piedi, si nota come un corpo, piu alto è, abbia il baricentro spostato piu on alto.

quando il corpo viene inclinato il baricentro tende a cadere lateralmente, in questo caso i corpi sono inclinati alla stessa gradazione e si nota come il baricentro esca dalla base in modo piu accentuato, e determini quindi l'instabilità dei corpi, quanto piu alto esso si trova

con questo non voglio dire che guidare seduti sia meglio anche perche sono il primo ada alzare il deretano dalla sella per muovere piu agevolmente la moto

il fatto dell'impenno che risulti piu facile da in piedi e presto detto, il baricentro necessita di una minima inclinazione per spostare il punto in cui cade di molto, e anche vero però che si imenna piu facilmente anche solo spostando il corpo indietro, e cio comporta un alleggerimento dell'anteriore ma anche lo spostamento del baricentro indietro sulla linea orrizzontale


azzz....mi sto stupendo io stesso di quello che scrivo. adesso non picchiatemi solo perchè sono studiato anche fisica.anzi mi auto :spank: :spank: :spank:
Titolo: Re: come si guida nel fango?
Inserito da: Tacco il Aprile 18, 2008, 21:53:08 PM
In un bellissimo filmato trovato online della GILLES LALAY spiegavano bene come affrontare un tratto di paludona fangosa. GAS a max apertura, seduti con peso arretrato. Linea dritta il più possibile. Ovvio che in mulattiera o quando c'è "traffico" non è possibile. In quei casi io cerco di dosare il gas per non perdere aderenza slittando e arrivando a fermarmi ma è più facile a dirsi che a farsi.  :P
Titolo: Re: come si guida nel fango?
Inserito da: belzebelze il Aprile 19, 2008, 13:43:29 PM
Citazione di: tacco il Aprile 18, 2008, 21:53:08 PM
In un bellissimo filmato trovato online della GILLES LALAY spiegavano bene come affrontare un tratto di paludona fangosa.
immagino sia irrecuperabile il video  ::)
Titolo: Re: come si guida nel fango?
Inserito da: Tacco il Aprile 19, 2008, 14:11:26 PM
Materiale coperto da Copyright. Mi scuso con chi ha fatto quel bellissimo video che comunque non era possibile scricare ma solo visionare. Immagino ora sia stato tolto.

Per correttezza posto il link di soloenduro dove si commenta l'argomento.
http://www.soloenduro.it/ubbthreads1/showflat.php?Cat=&Number=730144&page=&view=&sb=5&o=&fpart=1&vc=1&nohead=1 (http://www.soloenduro.it/ubbthreads1/showflat.php?Cat=&Number=730144&page=&view=&sb=5&o=&fpart=1&vc=1&nohead=1)
Titolo: Re: come si guida nel fango?
Inserito da: belzebelze il Aprile 19, 2008, 14:20:21 PM
e sì taccus, è stato rimosso  :( :( :(
Titolo: Re: come si guida nel fango?
Inserito da: Crea il Aprile 19, 2008, 19:50:36 PM

preso da soloenduro:
http://www.soloenduro.it/ubbthreads1/showflat.php?Cat=&Number=752910&page=&view=&sb=5&o=&fpart=5&vc=1&nohead= (http://www.soloenduro.it/ubbthreads1/showflat.php?Cat=&Number=752910&page=&view=&sb=5&o=&fpart=5&vc=1&nohead=)
Titolo: Re: come si guida nel fango?
Inserito da: depe il Aprile 20, 2008, 16:50:31 PM
Citazione di: Crea il Aprile 19, 2008, 19:50:36 PM

preso da soloenduro:
http://www.soloenduro.it/ubbthreads1/showflat.php?Cat=&Number=752910&page=&view=&sb=5&o=&fpart=5&vc=1&nohead= (http://www.soloenduro.it/ubbthreads1/showflat.php?Cat=&Number=752910&page=&view=&sb=5&o=&fpart=5&vc=1&nohead=)

azz che casino
Titolo: Re: come si guida nel fango?
Inserito da: docmarco62 il Aprile 20, 2008, 19:04:32 PM
Citazione di: belzebelze il Aprile 19, 2008, 13:43:29 PM
Citazione di: tacco il Aprile 18, 2008, 21:53:08 PM
In un bellissimo filmato trovato online della GILLES LALAY spiegavano bene come affrontare un tratto di paludona fangosa.
immagino sia irrecuperabile il video  ::)
Belze vai sul mulo e digita Gilles Lalay classic  ;)
D.M.L
Titolo: Re: come si guida nel fango?
Inserito da: belzebelze il Aprile 21, 2008, 22:13:57 PM
Citazione di: docmarco62 il Aprile 20, 2008, 19:04:32 PM
Citazione di: belzebelze il Aprile 19, 2008, 13:43:29 PM
Citazione di: tacco il Aprile 18, 2008, 21:53:08 PM
In un bellissimo filmato trovato online della GILLES LALAY spiegavano bene come affrontare un tratto di paludona fangosa.
immagino sia irrecuperabile il video  ::)
Belze vai sul mulo e digita Gilles Lalay classic  ;)
D.M.L
OK.....  :ok: come..... sul mulo, no no no  :D ;D ;D :D