Mi spiego meglio... :)
La scorsa settimana ero in pista a Muncalè e parlavo con un ragazzo (piuttosto bravo...) che ha un k640 e parlando dello sterro mi ha detto che le nostre moto (ovvero dei motard derivati da enduroni per cui "pesanti") non sono molto adatte a saltare, nel senso che finchè si salta qualche volta va bene, se invece si salta spesso si rischia di spaccare qualcosa per via del peso e del fatto che nn son state pensate per quello...
Ovviamente non sto parlando di salti tripli da supercross, mi riferisco ai salti che si possono trovare in uno sterro da kartodromo...
La mia domanda è....posso saltare tranquillo le poche volte che mi trovo a fare lo sterro o a girare in un pistino cross, oppure rischio di danneggiare qualcosa? :-[
Citazione di: fly#07 il Settembre 12, 2008, 10:22:53 AM
si rischia di spaccare qualcosa per via del peso e del fatto che nn son state pensate per quello...
Allora bisogna avvertire i piloti ammerigani che usano l'XR per correre.....perchè mi sà che loro non lo sanno!! :D :D
P.S.
Come dici tu, se non la usi per fare "cross" nel vero senso della parola, non credo proprio ci siano problemi ;)
Vai tranquillo ... l'importante è avere le sospensioni che lavorano a dovere altrimenti gli impatti si ripercuotono sul telaio. ;)
Honda-Razzo.
boh, io in enduro tengo le sospensioni abbastanza morbide e giro sempre per campetti, ho sempre saltato e non mi sono mai posto il problema.
certo non salto 10 metri di panettoni, però...
e dite che iin campo da cross non andrebbe usato?
io stavo pensando di iscrivermi al campo della mia città... boh...
Che sia fatta per saltare......non lo è, è vero. Nel senso che non ci devi fare freestyle :D
Però chiedi a Xr21, se è vero che l'xrona si spacca se fai i salti ;D. Lui di salti ti garantisco che qualche centiaio gli ha fatti col 650.
Ti ripeto quello che mi dissero, visto che io non sono un saltatore.... :-\
"Se da un salto ci atterri di piatto ( atterri contemporanemente con entrambe le ruote), la moto ne risente, ti accorgi propio di aver preso un bel colpo......e non è bello. Però se atterri prima con il post tenento il gas aperto ( non al massimo) riesci ad avere un atterraggio morbido, sopportabile per il telaio."
Insomma ci devi saper fare per fare propio i saltoni....altrimenti rischi di rischiare qualche cosa. ;D
Ecco l'xr che zompa!
(http://img513.imageshack.us/img513/2572/immagine383fq5yt7.th.jpg) (http://img513.imageshack.us/my.php?image=immagine383fq5yt7.jpg)
Si ho la foto simile a quella ma di lui che guarda il fotografo come sfondo del pc... :huhu:
Il fatto è proprio che io devo imparare a saltare, la cosa mi stuzzica e mi da quel senso di completezza...volevo solo sentire 1po di pareri per capire se c'era qualche rischio per la moto... ;)
Salta e stai tranquillo: Dust To Glory docet! ;)
Preoccupati di te stesso piuttosto che dell'XR 8)
Tra i due quello "meno fatto" per saltare mi sa che sei tu :P
Eh lo so porca paletta... :D
E' che nn l'ho mai fatto prima e mi caco 1po sotto... ::)
...e pensare che passavo pomeriggi interi in cortile a saltare su una tavola con sotto dei mattoni in sella alla mia bmx gialla e rossa... :-*
basta che non mandi le povere sospensioni a pacco... con le tarature che ho io è facilissimo.... basta veramente poco :-[
CitazioneIl 650 può saltare?...
si, ma va ammaestrato
E como se fà?
(http://i203.photobucket.com/albums/aa46/mauart1/domanda-1.jpg)
COnoscete ammaestratori di porcetti volanti?
secondo me bisogna saperlo fare.......poi si salta con tutto.... ;)
Fly vai per gradi , fatti un dossetto a casa man mano che prendi confidenza e sicurezza lo aumenti!, non strafare poco per volta! ;) ah dimenticavo idurisci le sosp l'xrrona è pesante! ;)
Ho gia fatto precaricare forche (+olio) e mono post in modo da ridurre molto lo static sag...
Il punto è che mi manca la tecnica di salto con la moto, lo facevo con la bici da ragazzino, ma è un'altro affare...purtroppo iniziare col 650 nn è che sia il massimo, forse con un 125 2t sarebbe stato piu facile....
Ma questa è la moto che ho è quindi tanto vale imparare son questa.
Come dici tu dovrei farmi un posto dove provare e poi mi servirebbe pure qualcuno che mi desse qualche dritta su posizione in sella, uso del gas in volo ecc... :)
un gra consiglio valido per tutte le moto tieni il gas costante, ancora meglio accellera un po fino a quando non stacchi la ruota posteriore.... anche perche se non fai cosi te lo ricorderai sicuramente la volta dopo... :-X
Direi che salta: http://motocross.transworld.net/2008/09/10/texas-grudge-match/
Si l'ho visto quel video...trabilliante... :o
Ed è pure il 650 L...
Citazione di: fly#07 il Settembre 12, 2008, 16:09:26 PMpurtroppo iniziare col 650 nn è che sia il massimo, forse con un 125 2t sarebbe stato piu facile....
io non sono un gran saltatore, ma mi diverto senza esagerare, non hai campetti nascosti dalle tue parti?
più che con un 125 con una specialistica in generale, ma anche un 125, ma ti devi abituare a farlo girare altissimo.
io ho provato a girare anche con un tm 300 2t ma saltavo di più con la mia!!! mentre con un k450 saltavo il doppio senza accorgermi, ma anche con l'xr600 saltavo con più facilità.
insomma anche il peso si sente
io (100 kg.)al massimo ho "sfondato" i cuscinetti ruota con qualche "stoppie" eccessivo ahahahaha :D :D :D :D per il resto tutto ok!!! ZOMPA ZOMPA!!!!! :D :D :D :D