Non pensate male..sto si parlando della mia prima volta..ma in pista!
Mi sono iscritto a un corso motard che si terrà il 30 settembre alla pista di Ottobiano (PV) con istruttori niente meno che
Gozzini e Occhini! 8)
Il sito che lo organizza è questo: http://www.corsomotard.it/ L'avete mai sentito?
Se qualcuno fosse interessato qualche posto è ancora disponibile ma le iscrizioni chiudono domani (lunedi 15 settembre). Cosa molto gradita è che offrono la posibilità di noleggiare di tutto, dalla moto alla tuta, dal casco ai guanti...cosa non da poco in modo che, chi come me, non ha ne tuta ne stivali può comunque avvicinarsi al mondo della pista!
Ora l'unica è sperare nel bel tempo!
Non vedo l'ora!
Ciao ciao, MagiTeo
Fai bene ad andarci .... divertiti ... e facci sapere !! ;)
Honda-Razzo.
Fatti fare un bel report fotografico da qualcuno........... ;D ;D
hai fatto benissimo,divertiti e se ci riesci cerca di non farti prendere troppo la manetta !!!!!
apri e divertiti mausa un po' di sale in zucca !!!!!!
ciao !!!!!!!!
Bravo Magiteo, deve essere proprio un bel corso!!
Kap, e smettila con ste foto!!! ;D
Bella idea il corso in pista ;)
Nel 2003 ho fatto anche io un corso di guida in pista, con moto da strada a Lombardore.
Esperienza utile e divertente,praticamente mi sono accorto che sbagliavo tutto ciò che era possibile sbagliare :)
Peccato solo per l'autodromo :sbocco:, a saperlo prima non ci sarei andato ;)
Divertiti ;)
Az......a me sinceramente piacerebbe rivedermi.......... ;D
Citazione di: axl111 il Settembre 15, 2008, 09:17:11 AM
Peccato solo per l'autodromo :sbocco:, a saperlo prima non ci sarei andato ;)
Perchè? ???
Citazione di: xr-kap il Settembre 15, 2008, 12:12:52 PM
Az......a me sinceramente piacerebbe rivedermi.......... ;D
Gia..ma spero che qualuno possa accompagnarmi..anche se non so..essendo in settimana...vedremo!
Credo per via della pista...lombardore è poco motardistica, diciamo così... :D
(http://www.autodromolombardore.it/immagini/lomb.jpg)
Citazione di: fly#07 il Settembre 15, 2008, 15:04:09 PM
Credo per via della pista...lombardore è poco motardistica, diciamo così... :D
ok ma axl a lombardore ci aveva girato con una stradale, non con un motard! ;)
Diciamo che sembra quasi da Kart ;D
Ops magiteo c'hai ragione.....però motard o no motard, quella pista ha 4 curve!! :D
infatti,e' molto stradale e poco motard...... :( :(
Hei ho appena letto il topic........ manca poco eh ::)
Mi raccomando facci sapere com'è andata e scatta tante foto ;)
Se nò il Kap.... :mietitore: :sisiehm:
:D
Citazione di: fly#07 il Settembre 29, 2008, 10:33:46 AM
Se nò il Kap.... :mietitore: :sisiehm:
:D
gia'.............. ;D ;D ;D
Citazione di: fede954 il Settembre 25, 2008, 22:02:36 PM
Hei ho appena letto il topic........ manca poco eh ::)
Mi raccomando facci sapere com'è andata e scatta tante foto ;)
gia gia...domani mattina ore 6.30 si parte! speriamo il tempo sia dalla mia parte e vada tutto bene! v farò sapere! ciao a tutti e grazie..
MagiTeo
Eccomi! Ore 6.40 partenza! Ma il carrello è molto rumoroso.. :-[..azz! non ho tirato su il ruotino! :ahh:
Inconveniente a parte arrivo alla pista con largo anticipo...4 chiacchere con Andrea (occhini) mentre arrivano tutti gli iscitti (x un totale di 13).
Dopo qualche nozione teorica via in pista! figata! una bella emozione mettere x la prima volta le ruote sull'asfalto di una pista! poi prendo confidenza con le staccate e le traiettorie! e va ancora meglio! mi diverto sempre più! E quando le gomme entrano in temperature (si ma quando!?!) (pirelli diablo...in pratica dei ghiaccioli!) è una libidine...derapate (sensazione unica sentire la ruota dietro che derapa) e pieghe x me impensabili!!! (qualche segno sulla gomma ne sono la prova!) il tutto intervallato dai continui consigli di Gozzini (neo campione italiano e in lotta x il primato mondiale! ;)) e Occhini e da pause con spiegazioni teoriche...nel mezzo anche vari esercizi sulla ripartizione e sensibilizzazione della frenata e sulla piega..piccoli esercizi ma veramente molto utili..pausa pranzo e poi ancora dentro fino alle 5 circa!
Il tempo non è stato il massimo..qualche goccia fine la mattina..sempre coperto e un filo di sole il pomeriggio ma non ci si poteva lamentare.
Voto finale: 9! molto ben organizzato e con istruttori molto qualificati e disponibili! sono si piloti che corrono nel mondiale ma sono molto "alla mano" con cui ci puoi parlare tranquillamente. Staff molto cordiale, simpatico e disponibile (si sono offerti di aiutarmi a caricare e legare la moto sul carrello).
Nei prossimi giorni posterò qualche foto...poi tra qualche settimana dovrebbe arrivare il cd con le foto (150circa a testa) scattate dal fotografo all'interno della pista (e delle curve!). :fotografo:
Esperienza più che positiva! Inoltre ottimo servizio tecnico..presente un meccanico x qualsiasi evenienza. Io ho girato leggermente il manubrio e le leve e mi sono fatto mettere la vite sx che tiene fissato il serbatoio al telaio! Mi sa che l'ho persa in pista!
Poi ho una domanda x i più "tecnici": in un paio di staccate l'avantreno mi saltellava con il freno pinzato. rilasciando spariva. E' il famoso effetto chattering? Da cos'è dato? limite delle forche originali? :aiuto:
Ciao a tutti, lamps, MagiTeo
Citazione di: magiteo il Ottobre 01, 2008, 00:44:46 AM
Eccomi! Ore 6.40 partenza! Ma il carrello è molto rumoroso.. :-[..azz! non ho tirato su il ruotino! :ahh:
Inconveniente a parte arrivo alla pista con largo anticipo...4 chiacchere con Andrea (occhini) mentre arrivano tutti gli iscitti (x un totale di 13).
Dopo qualche nozione teorica via in pista! figata! una bella emozione mettere x la prima volta le ruote sull'asfalto di una pista! poi prendo confidenza con le staccate e le traiettorie! e va ancora meglio! mi diverto sempre più! E quando le gomme entrano in temperature (si ma quando!?!) (pirelli diablo...in pratica dei ghiaccioli!) è una libidine...derapate (sensazione unica sentire la ruota dietro che derapa) e pieghe x me impensabili!!! (qualche segno sulla gomma ne sono la prova!) il tutto intervallato dai continui consigli di Gozzini (neo campione italiano e in lotta x il primato mondiale! ;)) e Occhini e da pause con spiegazioni teoriche...nel mezzo anche vari esercizi sulla ripartizione e sensibilizzazione della frenata e sulla piega..piccoli esercizi ma veramente molto utili..pausa pranzo e poi ancora dentro fino alle 5 circa!
Il tempo non è stato il massimo..qualche goccia fine la mattina..sempre coperto e un filo di sole il pomeriggio ma non ci si poteva lamentare.
Voto finale: 9! molto ben organizzato e con istruttori molto qualificati e disponibili! sono si piloti che corrono nel mondiale ma sono molto "alla mano" con cui ci puoi parlare tranquillamente. Staff molto cordiale, simpatico e disponibile (si sono offerti di aiutarmi a caricare e legare la moto sul carrello).
Nei prossimi giorni posterò qualche foto...poi tra qualche settimana dovrebbe arrivare il cd con le foto (150circa a testa) scattate dal fotografo all'interno della pista (e delle curve!). :fotografo:
Esperienza più che positiva! Inoltre ottimo servizio tecnico..presente un meccanico x qualsiasi evenienza. Io ho girato leggermente il manubrio e le leve e mi sono fatto mettere la vite sx che tiene fissato il serbatoio al telaio! Mi sa che l'ho persa in pista!
GRANDE!!! Complimenti...sarà stata sicuramente una bellissima esperienza, sicuramente molto utile per capire cosa può fare la tua moto e farti prendere confidenza.... ;)
Citazione
Poi ho una domanda x i più "tecnici": in un paio di staccate l'avantreno mi saltellava con il freno pinzato. rilasciando spariva. E' il famoso effetto chattering? Da cos'è dato? limite delle forche originali? :aiuto:
Ciao a tutti, lamps, MagiTeo
non sono per niente un esperto...quindi .... ;) http://www.derapate.it/articolo/chattering-no-grazie/381/
Eddaje!! :yezz:
Ora vogliamo le foto! :D
Ps...costo del corso? Se non sono indiscreto eh.. ::)
Citazione di: fly#07 il Ottobre 01, 2008, 09:56:18 AM
Eddaje!! :yezz:
Ps...costo del corso? Se non sono indiscreto eh.. ::)
No ma va tranquillo...allora il prezzo del corso era di 210. poi era disponibile il noleggio di tuta (40), stivali (30), protezioni (20) e anche guanti e casco ma non ricordo il prezzo!
Beh direi che ci può stare...il problema piu che altro è che spesso li fanno in settimana... :(
Citazione di: magiteo il Ottobre 01, 2008, 00:44:46 AM
in un paio di staccate l'avantreno mi saltellava con il freno pinzato. rilasciando spariva. E' il famoso effetto chattering? Da cos'è dato? limite delle forche originali?
Il chattering dovrebbe verificarsi a moto piegata (moooolto piegata) in curve ad alta velocità, è una vibrazione non è un saltellamento...........
Secondo me il tuo è un problema di taratura della sospensione anteriore, probabilmente la forcella ti "va a pacco" ossia lavora vicino al fondocorsa, in che configurazione sono le tue forcelle?
Citazione di: fly#07 il Ottobre 02, 2008, 09:53:19 AM
il problema piu che altro è che spesso li fanno in settimana... :(
gia..ma alla fine penso che ad un organizzatore costi meno il noleggio della pista durante la settimana (quando c'è meno gente che gira) rispetto al fine settimana!
Citazione di: fede954 il Ottobre 03, 2008, 00:12:14 AM
Il chattering dovrebbe verificarsi a moto piegata (moooolto piegata) in curve ad alta velocità, è una vibrazione non è un saltellamento...........
Secondo me il tuo è un problema di taratura della sospensione anteriore, probabilmente la forcella ti "va a pacco" ossia lavora vicino al fondocorsa, in che configurazione sono le tue forcelle?
Addirittura a pacco? in effetti gozzini mi ha fatto notare che le mie forcelle erano "morbide"...x la configuraz non t so ben dire..non me ne intendo molto. un annetto fa quando le avevo cambiate x via dell'incidente ho rimesso su le originali quindi penso mi abbia lasciato le impostazioni standard... :-[
Cerca sul sito, sicuramente troverai qualcosa...di solito cambiare olio e farle precaricare è il primo passo... ;)
Buono a sapersi...ora devo meditare un po' se buttarmi nel mondo della pista..se farò così dovrò comprarmi tuta e stivali..e a questo punto farei qualcosa anche alle sospensioni..e decidere che gomma posteriore montare (ormai è alla frutta)...le diablo in pista sono veramente lente a scaldarsi..non so.. :-[
Con le gomme io ho michelin pilot power e mi son trovato bene, x le sosp io ci farei un pensierino anche se la moto la userai solo per strada... ::)
Citazione di: fly#07 il Ottobre 03, 2008, 17:49:21 PM
Con le gomme io ho michelin pilot power e mi son trovato bene
se non sbaglio ho visto qualcuno in pista che le montava. il compromesso strada pista va bene? se all'anteriore lascio la pirelli diablo (visto che non ha ancora problemi di consumo, se non sulla parte dx che e' un po piu' usurata dalla giornata in pista) non ci dovrebbero essere controindicazioni giusto?
Citazione di: fly#07 il Ottobre 03, 2008, 17:49:21 PM
x le sosp io ci farei un pensierino anche se la moto la userai solo per strada... ::)
i benefici si notano anche con una guida piu' tranquilla? quanto puo' venire a costare un primo intervento "non radicale" tipo cambio olio e precarico, come mi era stato suggerito? con il cambio delle molle si ottengono ancora migliori benefici giusto? ovviamente con un costo piu' elevato... :P
Le pilot power credo siano un buon compromesso, in strada van sicuramente bene ed in pista mi son trovato bene (ma non sn un esperto) cmq se consideri che il TM 530 sm le monta di serie capisci che malaccio non saranno...
Di gomme ne stiam parlando qui, l'ideale sarebbe usare quelle specifiche da motard (moto piu leggere) e non quelle da super sortiva...
http://www.husqvarna-italia.com/forum/viewthread.php?forum_id=63&thread_id=3236&pid=67145#post_67145
Io facendomi fare le boccoline per il precarico delle molle in casa e portando le forche al mecca gia smontate ho speso 30 euri di manodopera e olio... ;)
Il vantaggio è che sono meno cedevoli, ora se freni brusco non affondano piu come il titanic... :D
Certo che fare una preparazione completa sarebbe un'altra cosa eh... :)
Ps...se vuoi tornare in pista tra 2 w& stiam cercando di organizzare a chignolo po (per me sarà la 2da volta)... :yezz:
TEO ma non dovevi postare delle foto!!............. :mattarello:
;D
Citazione di: fly#07 il Ottobre 06, 2008, 12:23:47 PM
Io facendomi fare le boccoline per il precarico delle molle in casa e portando le forche al mecca gia smontate ho speso 30 euri di manodopera e olio... ;)
Il vantaggio è che sono meno cedevoli, ora se freni brusco non affondano piu come il titanic... :D
Certo che fare una preparazione completa sarebbe un'altra cosa eh... :)
beh guarda...boccole x il precarico...smontare le forche... ehm..sono in alto mare...non saprei proprio ove mettere mano quindi...mi sa che non potro seguir la tua stessa strada purtroppo...
Citazione di: fly#07 il Ottobre 06, 2008, 12:23:47 PM
Ps...se vuoi tornare in pista tra 2 w& stiam cercando di organizzare a chignolo po (per me sarà la 2da volta)... :yezz:
un pensierino lo farei volentieri ma sono senza tuta e stivali! (al corso l'avevo noleggiata!)...quindi mi spiace ma pacco! cmq l'ho gia messo in preventivo x il nuovo anno quest'acquisto!!! :yezz:
Citazione di: xr-kap il Ottobre 06, 2008, 12:33:02 PM
TEO ma non dovevi postare delle foto!!............. :mattarello:
;D
ehm... ::) ...io? ;D gia gia...sorry...è che quelle che hop fatto sono un po sfuocate e lontane...ora devo confermare l'acquisto del cd con le foto fatte dal fotografo e poi le posto!!! mi è concesso? :-[
...MagiTeo...
Ecco qualche anteprima: :fotografo:
A lezione con Occhini e con il Gozzo:
(http://img243.imageshack.us/img243/6430/imgp0671ad4.jpg) (http://imageshack.us)
(http://img243.imageshack.us/img243/imgp0671ad4.jpg/1/w800.png) (http://g.imageshack.us/img243/imgp0671ad4.jpg/1/)
E l'unica, ma apprezzata XR in pista! :yezz:
(http://img403.imageshack.us/img403/9601/imgp0719uh5.jpg) (http://imageshack.us)
(http://img403.imageshack.us/img403/imgp0719uh5.jpg/1/w800.png) (http://g.imageshack.us/img403/imgp0719uh5.jpg/1/)
MagiTeo
Grande!! :yezz:
Solo 2 foto?
Attento che il Kap verrà a prenderti a casa! :brucio: :mattarello:
HO gia' l'indirizzo............ :Levil:
grande complimenti!!! ;)
Citazione di: magiteo il Ottobre 08, 2008, 16:35:09 PM
E l'unica, ma apprezzata XR in pista! :yezz:
Certo che è apprezzata, mi piace la tua, molto bella ;)
Citazione di: Azrael il Ottobre 08, 2008, 17:38:43 PM
Solo 2 foto?
Attento che il Kap verrà a prenderti a casa! :brucio: :mattarello:
Citazione di: xr-kap il Ottobre 08, 2008, 19:40:33 PM
HO gia' l'indirizzo............ :Levil:
Chiedo perdono Kap! Il prima possibile posterò foto su foto! nella speranza di una tua grazia! :P
No comunque a giorni ordino il cd..settimana prossima dovrebbe arrivare e ne metto qualcun'altra! ;)
Citazione di: fede954 il Ottobre 09, 2008, 01:03:30 AM
Certo che è apprezzata, mi piace la tua, molto bella ;)
:yezz: grazie grazie!!! ;D :D ;D fa sempre molto piacere ricevere complimenti!
Ciao Ragazzi riapro il topic per non uno mio con titolo Identico...ma se preferite ne apro uno mio....
Ebbene si ieri mi sono cimentato nella mia prima esperienza in pista:
Ecco le moto sul carrello pronto a partire:
(http://img17.imageshack.us/img17/9222/sulcarrello.th.jpg) (http://img17.imageshack.us/my.php?image=sulcarrello.jpg)
Pista: Castelletto di Branduzzo
Mamma mia che divertimento non pensavo...riuscivo anche a darapare in ingresso curva...wow.
Ovviamente ero l'unico con l'Xr ma mi son difeso egragiamente e Mentre mi preparavo la sorpresa di aver conosciuto Mastho che era di passaggio ma senza moto...molto simpatico.
Un'espereinza che ripeterò sicuramente...
a presto altre foto quando il mio amico me le spedisce...io avevo solo questa..
Una domanda: dopo un po'di giri il freno dietro andava a vuoto...oltre a cambiare il liquido dei freni
saà qualche altro problema?
Grande Cako!
CptHook
Citazione di: Cako il Maggio 14, 2009, 12:55:53 PM
Una domanda: dopo un po'di giri il freno dietro andava a vuoto...oltre a cambiare il liquido dei freni
saà qualche altro problema?
hai i tubi in treccia? se no li potresti tranquillamente montare x evitare che la frenata diventi spugnosa!
MagiTeo
Quandi provi la pista è come andare in mona per la prima volta !! :P :P :P
Honda-Razzo.
Veramente una figata pazzesca....troppo bello...ecco un paio di fotine...
http://img523.imageshack.us/gal.php?g=ridimensionadiimmagine0.jpg
Ma che mascherina hai messo?? :D
E tiralo fuori sto piede!! sembri un ciucciamanubri motardista per caso :D :D
Grande!! :yezz:
Citazione di: HONDA-RAZZO il Maggio 14, 2009, 14:00:08 PM
Quandi provi la pista è come andare in mona per la prima volta !! :P :P :P
Traduzione letteraria per i non veneti? :D
Bravo Cako!
La prossima volta che vai metti le grafiche del Team Bucum ;D
Citazione di: fly#07 il Maggio 14, 2009, 17:42:51 PM
Traduzione letteraria per i non veneti? :D
Io non sono Veneto ma ci arrivo...
Pensa a qualcosa relativo all'altro sesso! ;D
e bravo cakuzzo! stasse vado a prender la tuta, così non me la meni più :D
però adesso in pista mi ci dovete portare pure a me!!!!!!!
Basta mttersi d'accordo e un giorno in settimana prima dell'esteta s può andare di nuovo...
Citazione di: magiteo il Maggio 14, 2009, 13:21:25 PM
hai i tubi in treccia? se no li potresti tranquillamente montare x evitare che la frenata diventi spugnosa!
MagiTeo
Non è che diventava spugnosa...non frenava più...andava giù il pedale a vuoto...
Citazione di: JarHead^ il Maggio 14, 2009, 17:33:18 PM
Ma che mascherina hai messo?? :D
quella con cui l'ho presa priva di faretti...e una ufo...ho messo tutte la plastiche vecchie...non si mai....
Citazione di: JarHead^ il Maggio 14, 2009, 17:33:18 PM
E tiralo fuori sto piede!! sembri un ciucciamanubri motardista per caso :D :D
Ma cosa tiro fuori che tanto mica faccio le derapate controllate....è già tanto se butto fuori il posteriore in staccata...
Non capite nulla... Cako il piede lo tiene dentro perchè segue la scuola di Hayden, Xaus & Co.... ;D
Lo tengo dentro perchè non so proprio guidare col piede fuori...
se il pedale andava giù a vuoto hai mandato in ebollizione l'olio dei freni....
attendibilità del mio verdetto: 50% vera 50% minkiata, propendo più per la vera....se nò me ne stavo zitto......
Citazione di: franzer il Maggio 15, 2009, 15:09:21 PM
se il pedale andava giù a vuoto hai mandato in ebollizione l'olio dei freni....
attendibilità del mio verdetto: 50% vera 50% minkiata, propendo più per la vera....se nò me ne stavo zitto......
VERA
evviva! quindi posso fare la battuta:
cako la pedalina è quella dietro! non quella davanti!
il piede pesante tientelo per la macchina!
infatti era quello che pensavo...in staccata il freno dietro stabilizza la moto...quindi serve...
per strada lo uso pochissssimo, quasi più per accendere gli stop.....
in pista chissà come si guida diverso.....sono curioso di provare a far staccate alla carlos ceca.....vado a scrivere sulla moto gp....si sono estinti gli "staccatori" nella moto gp..........
Oltre ai consigli di tubi in treccia ecc, appena cambi l olio scegline uno con punto di ebollizione più elevato, i miei amici che corrono motard hanno risolto molti dei loro problemi proprio con quello, anche se costa molto più di quello normale.
Citazione di: Cako il Maggio 15, 2009, 15:50:49 PM
infatti era quello che pensavo...in staccata il freno dietro stabilizza la moto...quindi serve...
ecco, devo aprire un post apposta sul freno dietro...
Ho detto una belinata( castroneria) ?????????