uff!
sono caduto in una crisi mistica! l'altro giorno mi sono incontrato con un vecchio amico che praticava enduro e che da un annetto ha messo il casco al chiodo ( si è dato ad altri hobbies). mi ha portato in garage e mi ha fatto vedere la sua moto: un cr 250 del '96 in ottime condizioni.
cacchio! a prima vista mi è piaciuta tantissimo. :-* adesso sono un pò combattuto: mi tengo il mio mostro o prendo il cr?
l'ideale sarebbe tenerli entrambi, però!
che ne dite del cambio? aiutatemi a decidere.
È targato il CR?
Che uso ne fai di solito della moto ?
Honda-Razzo.
il cr nn è targato e nn sarebbe un proglema visto che io la moto la uso solo per la montagna. ;)
che voi sappiate il cr che tipo di problemi dà? se ne dà! :-[
ribaltoni vari a manette di primo pelo... :D :D
Un CR del 96 senza targa non può certo valere molti soldi....
..e non hai neanche le spese di bollo/assicurazione...io farei uno sforzo e lo prenderei per AFFIANCARE l'XR ::)
Altrimenti lascia stare....tieniti l'XR che è più dual ed inoltre ha la targa (fidati che dopo un pò della moto senza targa ti stanchi.....), poi ricordati che il CR non è un'enduro ma un cross fatto e finito....con tutto quello che ne consegue...
Ciao se riesci tienile tutte e due così provi come ti trovi con il CR a vendere l'XR c'è sempre tempo
Da affiancare si, da sostituire no!!!
Io mi sono rotto i cotillons di miscela, carburazioni folli, autonomia ( e benzina sempre più preziosa), o vai a manetta oppure non sali nelle mule bastarde, ti scocci quando vuoi solo "passeggiare".....
Il 2T (specie da cross) è come la sventola porcona ninfomane: godi ad ogni botta, ma non può essere una compagna di vita.
Che poeta!!!!!
il 2t è la regina delle mulattiere certo i cross non sono fatti per le mule ;) ;) ;)
Il 96 è l'ultima versione con il telaio acciaio, probabilemte la migliore del pre-alluminio.
L'erogazione un pò ignorante, la si placa con una corretta carburazione, e una taratura più rigida della valvola di scarico.
Poi, è solo divertimento, senza tanti problemi.
Citazione di: pippus 976 il Settembre 17, 2008, 23:16:40 PM
il cr nn è targato e nn sarebbe un proglema visto che io la moto la uso solo per la montagna. ;)
per un affermazione così su altri forum saresti stato attaccato senza pietà, e onestamente mi trattengo un pò...
è un problema bello grosso, perchè anche se la moto la usi per la montagna, comunque deve sottostare alle leggi stradali, oltre al fatto che così fai passare la categoria degli enduristi come delinquenti, come se ce ne fosse bisogno. e poi vietano i sentieri...
oltre al fatto che se per caso dovessi far male a qualcuno (che so, uno sta passeggiando e tu non lo vedi e lo investi) andresti in guai molto seri, perchè circolavi con un mezzo a cui è vietata la circolazione su strada (e le mulattiere per il codice della strada sono considerate "strade a fondo naturale"), quindi oltre al pagamento di tasca tua dei danni e della multa salatissima, se disgraziatamente dovessi fare male seriamente a qualcuno potresti venire denunciato e passare dei brutti momenti
Citazione di: gilleslalay il Settembre 18, 2008, 00:53:13 AM
Da affiancare si, da sostituire no!!!
Io mi sono rotto i cotillons di miscela, carburazioni folli, autonomia ( e benzina sempre più preziosa), o vai a manetta oppure non sali nelle mule bastarde, ti scocci quando vuoi solo "passeggiare".....
Il 2T (specie da cross) è come la sventola porcona ninfomane: godi ad ogni botta, ma non può essere una compagna di vita.
Che poeta!!!!!
Citazione di: Il Regolarista il Settembre 18, 2008, 19:40:29 PM
il 2t è la regina delle mulattiere certo i cross non sono fatti per le mule ;) ;) ;)
La CR250 se non sbaglio ha un serba piccolino. Meglio trovare quello in alu da sostituire. Condivido il fatto che in mula un CROSS non è il massimo, specie se non è un 2T di ultima generazione (ultimi 6-7 anni).
Perchè non lo provi? Poi decidi... :)
prendilo pippus e vendi l'xr al tacco..... ;D
Non voglio calcare troppo la mano, ma è lo stesso cambio moto che ho fatto io, anche se la mia era già targata.
E non sono pentito di quello che ho fatto.
Se fosse targata, ci avrei pensato.
Ma un cross no.
La targa per fare enduro serve. ;)
Sono d'accordo con Gogo :(
Sono d'accordo con Voi, sull'aspetto legale della faccenda, io parlavo dell'aspetto puramente motociclistico.
Citazione di: gilleslalay il Settembre 18, 2008, 00:53:13 AM
Il 2T (specie da cross) è come la sventola porcona ninfomane: godi ad ogni botta, ma non può essere una compagna di vita.
Che poeta!!!!!
:applausi: :sisi:
tenerle entrambe sarebbe una ottima idea, magari mi faccio il regalo di Natale!
riguardo il discorso "legalità" mi dispiacerebbe cadere in falsi moralismi. penso che, senza esagerare, almeno il 50%
degli enduristi vanno in montagna pur nn essendo in regola: assicurazione, targa...
Resta il fatto che certe cose, a mio avviso, non è stupido farle, ma soprattutto volerne parlare cercando perdipiù scusanti su PRESUNTE illegalità di altri. Detto questo tornerei al discorso moto senza aggiungere altro a quello morale e legale.. ;)
nn mi stò giustificando! dico solo che nn mi piace fare del falso moralismo. sicuramente il mio atteggiamento nn sarà corretto ma ci tengo a dire che ad infangare la ns categoria nn sono certamente quelli come me ma quelli che vanno in montagna senza alcun rispetto per tutto quello che gli stà intorno; ad esempio chi và con la moto nei parchi, chi attraversa campi coltivati, insomma nn credo ci sia bisogno di andare avanti. fine o.t.
"Quello che faccio io è sbagliato, ma c'è chi fa molto peggio quindi va bene così e amen".
Be', bella filosofia di vita, complimentoni :P
penso che il tuo discorso del 50% valga per una sola parte dell' italia caro ;) ;) ;)
Cercate di proseguire il topic parlando di MOTO ed evitando di infervorarvi in inutili discussioni, il fatto che girare senza targa ed rc sia, oltre che rischioso, deprecabile mi sembra sia chiaro a tutti.
Grazie
Citazione di: Barte il Settembre 17, 2008, 23:20:40 PM
Un CR del 96 senza targa non può certo valere molti soldi....
..e non hai neanche le spese di bollo/assicurazione...io farei uno sforzo e lo prenderei per AFFIANCARE l'XR ::)
Citazione di: Il Regolarista il Settembre 20, 2008, 13:43:57 PM
penso che il tuo discorso del 50% valga per una sola parte dell' italia caro ;) ;) ;)
nn mi dilungo a cercare quanti tra voi girano già o girerebbero senza assicurazione.
in ogni caso...
:megalol:
adesso parliamo di moto và! chiedo venia per il prolungato o.t.
Per quanto riguarda la moto ascolterei l'opinione di Nik ch eha un CR250R e lo usa per l'enduro.
Probabilmente il telaio in acciaio è meno rigido e più adatto all'uso enduristico.
Essendo un cross il motore andrà addocito e ci dovrai spendere qualcosa oppure dovrai abituarti alla erogazione esplosiva.
Ricordo il dato di potenza max misurato da Motociclismo: circa 43 CV alla ruota che rispetto ai 40 del XR600R non sono distanti a livello numerico ma il divario è dato da 35 kg meno del CR...
Per quanto riguarda il discorso legale devi decidere tu, qui ti sono stati ricordati i rischi in cui incorri.
Citazione di: uncleroby il Settembre 20, 2008, 23:49:41 PM
Ricordo il dato di potenza max misurato da Motociclismo: circa 43 CV alla ruota che rispetto ai 40 del XR600R non sono distanti a livello numerico ma il divario è dato da 35 kg meno del CR...
alla fine la pecca del ns icserre, rispetto a una moto del genere, stà proprio lì. nelle mulattiere un pò più fetenti ho trovato difficoltà a causa del peso "eccessivo".
ci sono tanti pro e contro da entrambe le parti: vedi per esempio l'affidabilità dei ns trattori anche senza impazzire in continue manutenzioni(carburazioni da impazzire, cilindri , bielle e quant'altro...) con il contro di nn avere un mezzo dattissimo all'enduro "tosto";
dall'altra parte una moto molto leggera, che ti permette di arrampicarti ovunque, con il contro di manutenzioni molto più frequenti.
era proprio lì l'ilnghippo, quale scegliere tra le due?
Ciao scusa ma se le tieni tutte e due che problema c'è
COn un CR 2T di manutenzioni, ne fai meno dell'XR. Fidati
In una mulattiera "bastarda", se devi anche preoccuparti di tenere i giri del motore alti (e magari anche di non ribaltarti allo stesso tempo) la vedo dura..
Voglio dire, se l'XR 600R ha il difetto del peso, il CR 250R ha quello della gestione della potenza.
Se con un grosso 4 tempi ti tiri fuori dal brutto perchè si arrampica ovunque, credo lo stesso non si possa dire di un due e mezzo nervoso come il CR.
Certo, se si stesse parlando di un pilota dell'Italiano forse questo non rappresenterebbe un problema, ma lui magari salirebbe anche con un'Africa Twin ;D
Per salire sulle mulattiere cattive, reputo più adatto un 4 tempi leggero!
Poi è fuori discussione che il CR sia più leggero e più maneggevole, ma questi pregi penso emergano meglio in altre situazioni.