Beh....la moto ce l'ho da qualche mese e ho fatto poca strada, ma la prima cosa di cui mi sono accorto è che la velocità indicata non poteva essere quella reale. Il tachimetro che va a fondo scala (oltre 180) senza lanci enormi e con il 14/45 mi sembrava improbabile.
Il Garmin ha levato ogni dubbio.
Fin qui nulla di nuovo.
Poi ho ragionato sui Km indicati dallo strumento.
E' chiaro che sono maggiorati con lo stesso rapporto, quindi mi sono fatto un conticino di massima di qs tipo:
Il rapporto tra 21" e 17" (diametri) è, a meno dell'altezza della spalla che assumo per comodità uguale, lo stesso che c'è fra le circonferenze delle 2 gomme in questione. Tale valore è 1.235 che vuol dive varie cose......1) la velocità indicata dalla mia strumentazione è con buona approssimazione maggiorata del 23.5% rispetto alla reale.......2) anche il monte km della mia moto (29000) è il 23,5% in più dell'effettivo; quindi "la porcella" ha in realtà solo (29.000 / 1,235) = 23.482 !!
E' nuovaaaaaaaa !!!
:D :D
Se ti interessa esiste il rinvio tarato per le 17" :)
Magari qualcuno ne ha uno inutilizzto da vendere ::)
..oppure monti uno strumento digitale ;)
La 17" dovrebbe avere una circonferenza di rotolamento di circa 1882, la 21" di 2205...
Si parla di cerchi gommati ;)
Mi pare di aver capito che il rinvio costi caro.......opterei per il tachimetro digitale.
A quel punto il rinvio lo tolgo e faccio un nuovo spessore pari al rinvio, oppure lo lascio e lo tappo?
Toglilo e fatti (o fatti fare) un distanziale con le misure che trovi in questo topic:
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=13310.0
il Web se non sbaglio ha ancora un paio di boccole. Prova achiedere a lui. :)