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Discussioni Tecniche => Tecnica Honda XR => Tecnica XR 600R => Discussione aperta da: lucaxr88 il Settembre 22, 2008, 00:29:13 AM

Titolo: per salvaguardare il cambio
Inserito da: lucaxr88 il Settembre 22, 2008, 00:29:13 AM
salve ragazzi,
ho un quesito da porvi: diciamo che il cambio dell'xr è dimensionato per un motore 591 di cilindrata con i suoi relativi cavalli e coppia, modificandolo con un pistone da 100 mm e albero a camme cambia di cilindrata cavalli e coppia, e voi direte: a noi che ce ne frega :D la mia domanda era: il parastrappi che monta sul cestello frizione basta a non stressare il cambio? io avevo pensato a montare un cerchio posteriore con parastrappi, che ne dite?? ho rotto già due 3° marce  :-\ e ora mi sono scocciato :angry2:

consigli grazie
Titolo: Re: per salvaguardare il cambio
Inserito da: Ralf il Settembre 24, 2008, 20:36:58 PM
Caspita, o sei sfortunato o forse hai una giuda un pochino "stressante".
Io ho da tantissimi chilometri il gruppo termico maggiorato (640cc) e l'unica cosa che ho fatto alla frizione è stato montare delle molle rinforzate per far si' che la frizione non slittasse, causa l'aumento di potenza.


Ciao
Ralf
Titolo: Re: per salvaguardare il cambio
Inserito da: Barte il Settembre 24, 2008, 22:56:30 PM
Se non sbaglio Ricky mi disse, lodando il passo avanti fatto in questo senso con la 650, che è proprio il cambio, ed in particolare la 3a marcia, ad essere fragile sui 600...  :-\
Titolo: Re: per salvaguardare il cambio
Inserito da: lelef il Settembre 28, 2008, 19:09:30 PM
il cambio di serie è fragile sopratotto nell'uso stradale, quindi è bene evitare cambiate senza frizione e chiudi/apri violenti per tirarla su.
o ci stai attento o monti il cambio dominator, che su strada con primina corta e le altre più spaziate può essere anche più adeguato all'uso che fai della moto.
Titolo: Re: per salvaguardare il cambio
Inserito da: gianpivr il Settembre 28, 2008, 19:22:41 PM
In nemmeno un anno che ho avuto il 600 ho rotto 3 volte la terza marcia utilizzandola praticamente solo in off.
Titolo: Re: per salvaguardare il cambio
Inserito da: rickyx il Ottobre 25, 2008, 18:11:43 PM
purtroppo i mono ''datati'' come xr 600 o dr 600, xt600 etc, soffrono tutti di questo problema, in quanto i fenomeni di ''pitting'' su materiali non propriamente al top, fanno si che le rotture siano frequenti nella marcia piu' usata che e' proprio la terza. l'unico modo di aggirare un po' il guaio e' usare olio sae 20/60, cambiare il pignone con un dente in piu' o in meno a seconda delle preferenze o dell'utilizzo, e cercare di non riprendere da basso numero di giri con la terza inserita, ergo, o scalate, o andate piu' forte e mettete la quarta!! col dr 600 la terza l'ho rotta 7 volte....
Titolo: Re: per salvaguardare il cambio
Inserito da: Ralf il Ottobre 29, 2008, 14:47:02 PM
Ma è possibile installare la sola terzta Dominator sul cambio XR?


Ralf
Titolo: Re: per salvaguardare il cambio
Inserito da: lucaxr88 il Ottobre 29, 2008, 20:48:09 PM


il difetto della terza per quanto ne ho capito non dipende solo dalle due ruote dentate, ma anche dalle forchette, tamburo (o selettore) e innesti laterali con le altre marce. non si può fare niente bisogna cambiarlo per intero e basta. altrimenti apri il motore 50 volte. mai intercambiare le usure non sono uguali, e riski di avere problemi sulle altre marce.
correggimi ricky se sbaglio
Titolo: Re: per salvaguardare il cambio
Inserito da: rickyx il Ottobre 29, 2008, 21:02:06 PM
non sbagli luca, meno problemi pero' sono dati dal tamburo o dalle forchette, a meno di casi eccezionali, valutati con estrema perizia e responsabilita', gli organi accoppiati o che lavorano in sincronia,vanno sostituiti assieme. l'ultimo cambio del 600 che ho potuto vedere in ottime condizioni , nonostante l'uso e qualche ''guaio accassorio'', e' stato quello del nostro caro mura, al quale e' stato sostituito un solo ingranaggio della 4' in quanto gli altri erano davvero messi bene. il buon olio si vede dal motore non dal mattino!!! :) :D :D
Titolo: Re: per salvaguardare il cambio
Inserito da: Ralf il Ottobre 30, 2008, 09:26:13 AM
Buono a sapersi...ma è possibile installare gli ingranaggi cambio Dominator su motore XR?
Con la consapevolezza che una modifica del genere va a cambiare la lunghezza dei rapporti.


Ciao
Ralf
Titolo: Re: per salvaguardare il cambio
Inserito da: mattia610 il Ottobre 30, 2008, 14:14:37 PM
si può fare...io l'ho fatto.
a patto ke il cambio provenga da un dominator prima serie (avviamento a pedale) altrimenti si deve tornire in un punto l'albero secondario del cambio (per fare alloggiare la ruota dentata tra kick-starter e campana frizione).
anke il cambio della XL600 va bene e mi pare sia identico come rapportatura a differenza del domi,ke se non ricordo male ha seconda e terza leggermente + lunghe.......
Titolo: Re: per salvaguardare il cambio
Inserito da: Ralf il Ottobre 31, 2008, 09:46:51 AM
Ti ringrazio MATTIA, mi hai dato una conferma a cio' che sapevo per sentito dire, ma non per esperienza diretta.


Ralf
Titolo: Re:per salvaguardare il cambio
Inserito da: roccop il Marzo 31, 2016, 16:45:37 PM
Scusate,ma non si potrebbe trasferire (sempre nei carter xr) tutto il gruppo ingranaggi del domi ,sostituendo solo l'albero 2°ario con quello dell'xr,così da poter inserire l'ingranaggio della messa in moto?E permettendo così di poter scegliere anche un cambio dominator post 89... forse avete già sviscerato questo argomento e io non trovo il post...non saprei,,,,un aiuto x piacere.... 1000 grazie
Rocco
Titolo: Re:per salvaguardare il cambio
Inserito da: HND600R il Marzo 31, 2016, 19:08:40 PM
ma per sostituire un cambio, tra cuscinetti, manodopera e ricambi vari in media quanto si spende? Temo di avere un piccolo problema al cambio anch'io...
Titolo: Re:per salvaguardare il cambio
Inserito da: Tomminoo il Marzo 31, 2016, 22:52:11 PM
calcola che solo l'ingranaggio della quarta sul primario costa 120-130 €
l'albero del secondario dove gira il pignone sui 200€
costa un botto!
ciaoo ;)
Titolo: Re:per salvaguardare il cambio
Inserito da: gpsmax il Marzo 31, 2016, 23:02:58 PM
il cambio Dominator monta su XR. si deve usare l'alberino secondario XR.

il cambio Dominator ha solo la prima più corta (per compensare la primaria più lunga), e la quinta del modello post-94 è leggermente più lunga. tutte le altre marce sono uguali.
Titolo: Re:per salvaguardare il cambio
Inserito da: roccop il Marzo 31, 2016, 23:37:07 PM
Grazie gpsmax (+ tutti)  :) :) :) :) :) :) :) :) ho capito.Ora tranquillamente posso acquistare un gruppo ingranaggi cambio domi +campana di qualsiasi anno,tanto posso trasferire il mio albero secondario(e per mio intendo quello dell ' xr).... ;D ;D ;D :) :) :)... Arigrazie e ci sentiamo poi...  :)
Titolo: Re:per salvaguardare il cambio
Inserito da: gerry.dp il Aprile 01, 2016, 01:46:12 AM
È molto più lunga la 5^ dominator?
Si può montare l'ingranaggio domi sull'alberino XR o si deve cambiare tutto l'alberino?
Titolo: Re:per salvaguardare il cambio
Inserito da: HND600R il Aprile 01, 2016, 12:00:23 PM
in genere, nei motori 2T, mi sono dilettato io, ma capisco che sono altra cosa rispetto questo.
serve un meccanico esperto in lavori di questo genere, soprattutto honda, o comunque un buon meccanico se la può cavare?
La domanda è: è un motore complicato, difficile da rimettere in fase ?
chiedo a voi che già ci siete passati ed approfitto della vostra esperienza...
Titolo: Re:per salvaguardare il cambio
Inserito da: gerry.dp il Aprile 01, 2016, 12:28:58 PM
Motore semplicissimo,l'ho rifatto da zero l'anno scorso e prima di allora non avevo mai aperto un motore in vita mia.
Avviamente ci sono riuscito anche grazie ai consigli di gpsmax che ringrazio ancora oggi! :)

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