ciao a tutti
ho trovato da un demolitore un dell'orto 40 montato su husqvarna 610 del 95, c'è qualcuno che conosce questo carb x capire se va bene sull'xr? premetto che non l'ho neanche visto tutto quello che sò mi è stato detto, solo vorrei capire a grandi linee se è fattibile, mi hanno chiesto circa 100 euro e una risposta entro un paio di giorni, poi vende tutto in stock a un negozio.....
io lo monto,va benissimo,solo ke devi farci una boccola per raccordarlo al collettore del filtro aria e un po' di spessore all'anteriore altrimenti balla nel collettore di aspirazione...
xò è un carb molto semplice,facilmente tarabile con getti reperibili e dal costa irrisorio poi ha un effetto scalino notevolmente minore dell'originale!
io lo montavo (se alludi al PHS 40, mi pare si chiamasse cosi) e mi ci sono trovato malissimo >:( ....difficoltà di accensione sia a caldo che a freddo, erogazione brusca, effetto on/off marcato...... :sbocco: essendo poi monocavo aveva una molla di ritorno terrificante che rendeva la manetta del gas marmorea...alla fine l ho sbolognato e mi sono preso il Kehin del Dominator.... ::)
Secondo me per quei soldi trovi tranquillamente un Carb. Dominator e sai esattamente dove vai a parare.
già...e con quello vai meglio di sicuro......... ::)
ma il carb. dominator è doppio corpo? ???
me ne ha fatto vedere uno gigante doppio corpo spacciandomelo x carb dominator.....
secondo molti il PHM 40 non và per niente male, lo ha montato Lupin ed anche un altro utente del forum lo ha comprato nuovo ultimamente....
io ho montato un 41 e la cosa che più mi piace è la manopola del gas ritorna che è un piacere era marmoreo col carb originale, è un po brusca in partenza ma come erogazione poi è molto fluida e sembra che non si finisca mai di accelerare, forse il 40 non ha la pompa di ripresa
il 40 di solito non ha la pompa di ripresa... ma in altri post in giro sul forum non mi sembrava che si parlasse male del PHM 40....
boooo ;)
a quanto mi ha detto il mec è la pompa di ripresa che fa la differenza nel renderla più fluida
a me onestamente non facendo enduro la cattiveria non dispiace! ;)
anche la mia è diventata cattiva, devo stare attento a non cappottare in partenza :angelo:
l'originale non l'ho mai avuto, usavo il dell'orto e mi ero abituato a difficoltà di avviamento che imputavo(erroneamente) più alla maggiorazione di cilindrata e alla compressione.
passato all'FCR partenze facilissime ed erogazione più fluida, preciso più fluida non vuol dire meno cavalli anzi tutt'altro.
Viste anche precedenti esperienze coi 2T i dell'orto per me sono assolutamente da scartare.
La penso come te Lelef........e non siamo gli unici, fidati....
penso che lascerò perdere, con tutti questi commenti negativi difficile fidarsi di mr Dell'Orto... :hmmm:
meglio fidarsi di Mr Kehin Dominator......... ;D :D :D
ma è vero che col carb. del Domi si perde un pò di potenza ?
Potenza non credo, perdi un po' di cattiveria ma guadagni enormemente in fluidità di erogazione e facilita di accensione..... anche i consumi calano sensibilmente.....infatti essendo un carburatore a depressione non puoi "sovralimentare" il motore con conseguente spreco di carburante
Citazione di: lukeluke il Ottobre 02, 2008, 17:40:34 PM
ma è vero che col carb. del Domi si perde un pò di potenza ?
Sì, potenza massima si perde qualcosa... A me personalmente non è piaciuto, moto troppo pastosa.
Citazione di: gianpivr il Ottobre 03, 2008, 01:09:05 AM
Sì, potenza massima si perde qualcosa... A me personalmente non è piaciuto, moto troppo pastosa.
Xric sta studiando "
qualcosa" per fare in modo che la si recuperi, e la sua idea mi sembra sensata :ok: aspettiamo il 3d Ric ;)
con l'erogazione più ruvida/cattiva non è detto si vada più forte, certo ci si diverte di più.
la facilità di avviamento la considero comunque fondamentale, dopo aver pedivellato per mezz'ora di notte sotto ad un diluvio in mezzo al nulla con ancora 150km da fare i punti di vista cambiano "leggermente"
nell'enduro con l'erogazione brusca ti diverti davvero poco :D
Citazione di: lelef il Ottobre 03, 2008, 13:20:27 PM
con l'erogazione più ruvida/cattiva non è detto si vada più forte
concordo....
Ma tra chi dice che con il carbu Dominator il 600 perde potenza, l ha testata al banco ? (Ovviamente stessa moto, prima con carbu originale e poi con carbu Dominator, o viceversa)
...perche se si ragiona solamente a "sensazioni" il discorso cade a vuoto........
Non è un ragionamento, è un dato di fatto, e mi pare che pure il wm abbia visto uno stampato a riprova di ciò. Cmq c è poco da fare, se la moto in alto ha meno schiena, ha semplicemente meno schiena... no??? L erogazione è indubbiamente soggettiva, il discorso non fa una piega!!!
a me la cosa che mi fà incazzare di + è che a caldo nei momenti difficili quando stai per superare un tronco in curva nel fango sopra una pietra etc etc. .......si spegne :brucio: :limort:
poi si riaccende dopo 3-4 pedalate a volte anche subito ma se per caso e dico per caso sei proprio a fianco a quella pietra li' che non fà arrivare il kickstart nemmeno a metà corsa allora cominci a voler imparare il giapponese per poter bestemmiare nella loro madrelingua :kboom: