Un utente di h-italia ha segnalato questo manuale che non vuol essere un invito a fare i Dottor House della situazione, ma se siete soli e pensate di poter/saper fare.... fate!
Consiglierei prima di chiamare aiuto...intanto leggete!!! :mattarello:
http://www.lulu.com/content/3187881
Interessante anche perchè scaricabile GRATUITAMENTE... ;)
http://www.lulu.com/items/volume_63/3187000/3187881/2/print/3187881.pdf
Nel dubbio io me ne stampo una copia e me la tengo nello zaino... :angelo:
Ciau! :yezz:
descargado ;)
;) speriamo di non usarlo,ma l'ho scaricato...........
SGRAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAATTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTT :D
;D ;D ;D toccatina????? ;D ;D
allora: mano destra..................... il destro, il sinistro ok fatto
utile
però io mi fido di piu delle lezioni che tiene il mio babbo
veramente interessante.
solo direi che nn è utile portare fogli del genere appresso, io consiglierei di leggere attentamente quelle pagine e farne tesoro, come un bagaglio personale.
in momenti "particolari" nn credo ci sia la lucidità per poter leggere e mettere in atto; meglio essere già preparati! ;)
Il fatto di togliere il casco mi lascia un pò perplesso, sarà una leggenda ma dicono che è successo proprio vicino casa mia ...., ad un motocliclista subito dopo un incidente è stato tolto il casco mentre era ancora cosciente e dicono che una volta fatto aveva la testa letteralmente aperta. Non credo però che ce l'avrebbe fatta se l'avessero portato in ospedale con l'elmetto indossato ???
per togliere il casco, i medici delle ambulanze devono frequentare un "corso" apposito (c'e una tecnica ben precisa per evitare lesioni al collo), quindi non togliete il casco ad un motociclista che ha fatto un incidente o una brutta caduta, soprattutto se questo non e cosciente ;)
la procedura descritta è quella giusta, ma limitatevi a tagliare la stringa sotto al mento, anche perchè se il paziente respira, con il casco o senza riesce comunque a farlo, se non respira e voi togliete il casco continuerà a non respirare. e poi se provocate danni è colpa vostra
queste parole le ripetono ogni volta ai corsi di primo soccorso, ed io ne ho seguiti un bel pò ;)
purtroppo come la si fa la si rischia di sbagliare: una volta dopo un incidente è arrivato un mio amico mentre gli amici di quello che mi aveva tagliato la strada mi scuotevano per farmi riprendere conoscenza prima che arrivassero i vigili :o
da allora sono rimasto così :lol2:
Scaricato!
Se posso fare un appunto c'è un piccolo errore ma che può costare caro... riguardo la 3 regola..
Chiamare i soccorsi (118) è la prima cosa da fare in assoluto!!!
Lo dico da studente di Odontoiatria, ho fatto un corso di BLS ..primo soccorso..
Nel manuale è spiegato ma vorrei evidenziare quest'aspetto: x esperienza personale consiglio a chi dovesse trovarsi a prestare soccorso seguendo le normali regole, di non togliere il casco se si tratta di motociclista, il pericolo è di provocare una irreparabile lesione alle vertebre cervicali, l'estricazione del casco va fatta solo dopo aver immobilizzato il collo con l'apposito collare; la cosa più giusta da fare è tenere immobilizzato il paziente fino all'arrivo dei soccorsi.
In un qualsiasi tipo di sospetto trauma alla colonna vertebrale (incidente in moto o auto, tuffo, caduta in generale) la cosa migliore da fare è tenere immobile l'infortunato, certi casi di lesione al midollo spinale si son verificati proprio durante il trasporto all'ospedale anche se inizialmente la persona riusciva a mettersi in piedi e a camminare.
Sembra assurdo, ma la sfiga quando si mette.. :-\
bravo fly07...
non ci avevo mai pensato ad un eventuale soccorso...credo che questo ''manuale'' sia interessante
ma se l'infortunato dovrei essere io,le persone con cui esco a fare enduro sanno effettuare il primo soccorso? :-\
LO SAI CHE FACCIO ADESSO,NE STAMPO UN PAIO DI COPIE E GLELE DISTRIBUISCO ;)
Grassie.....ovviamente sperando che NON debba mai tornare utile a nessuno... ;)